Dopo un curioso countdown avviato la scorsa settimana, giunge ora direttamente dalla mangaka Yama Wayama l'annuncio che ben due delle sue opere già edite in Italia, ovvero Andiamo al Karaoke! (Karaoke Iko!) e Captivated by You (Muchū sa, Kimi ni.), godranno anche di una trasposizione animata in patria, la quale dovrebbe approdare in contemporanea per entrambe.
Sono già state diffuse le vivaci visual ufficiali del progetto, assieme a una clip di presentazione.
 
karaoke visual

Di seguito vediamo il video del duplice progetto animato, diretto da Asami Nakatani (Arakawa under the bridge, Hidamari Sketch X) per la Doga Kobo (Fullmetal Alchemist, Eden of the East, Oshi no Ko), con l'assistenza alla regia di Yukiko Tsukahara (Alya sometimes hides her feelings in Russian).
 
Yoshimi Narita (Twilight Out of Focus, Dance Dance Danseur) ne supervisionerà la sceneggiatura, col character design curato da Mai Matsuura (Pretty Cure, Dance Dance Danseur) e le musiche composte da Takurō Iga (Trillion Game, Oshi no Ko).
 
In Andiamo al karaoke!, il quindicenne Satomi Oka è a capo del club di canto corale della scuola, all'ultimo anno delle medie. Durante una rassegna, egli s'imbatte in un uomo adulto incuriosito dalla sua voce: solo quando Kyoji Narita gli porge il biglietto da visita, il ragazzino apprende di trovarsi di fronte a un esponente della yakuza, che gli chiede con cortesia di fargli compagnia al karaoke, ascoltarlo cantare e fornirgli tutte le indicazioni utili per migliorare i suoi vocalizzi.
La posta in gioco è altissima: poiché il boss di Narita ama cantare e decide di punire dolorosamente i propri sottoposti sulla base di chi fallisce le regolari competizioni canore da lui indette, la sopravvivenza va di pari passo con le abilità di ciascuno ai gorgheggi.

Ricordiamo che il manga di Andiamo al karaoke! nasce come dōjinshi auto-prodotta e pubblicata nel 2019 per l'evento Comitia che fa incontrare aspiranti autori, fan e curiosi; al pari della precedente Captivated by you, nata al medesimo modo, anch'essa diviene da quel momento in avanti oggetto di una briosa attenzione da parte del pubblico nipponico, che solleva così anzitempo lo sguardo su un'artista precoce e piuttosto talentuosa.
 
pandino anime
 
In Captivated by You la storia si forma attraverso i racconti paralleli e incrociati di alcuni giovani liceali: Hayashi Miyoshi non è colui che si definirebbe il classico normale studente poiché non disdegna ingenue eccentricità. Il ragazzo ama affrontare la vita seguendo il proprio ritmo e rimanendo impassibilmente fedele a se stesso, nonostante ciò che gli altri potrebbero pensare di lui. Proprio tale franchezza, in verità, fa sì che Miyoshi abbia la capacità di attirare discretamente l'attenzione delle persone, anche senza volerlo. Mentre lui abbraccia il lato più leggero della vita e attira gli altri verso quella luce, il liceale Akira Nikaido fa esattamente il contrario: il ragazzo ha lavorato duramente per costruirsi una maschera oscura, attraverso cui tenere gli altri lontani. Nikaido trasuda tristezza e malinconia e chiunque considera la sua presenza un cattivo presagio, tranne il compagno di classe Medaka: dopo aver scorto il ragazzo dietro la maschera, Medaka è determinato a scalfirla per far uscire il compagno dal guscio e riportarlo alla luce.

Per nessuna delle due opere si tratta del primo adattamento: da Captivated by You era stata tratta una miniserie televisiva dal vivo andata in onda a gennaio 2021 e disponibile nel nostro Paese sulla piattaforma streaming Viki con il medesimo titolo.
Andiamo al Karaoke! è invece arrivato nei cinema giapponesi a gennaio 2024 per tramite di una pellicola live action con protagonisti gli attori  e il giovanissimo .
 
pandino akira

Entrambi i manga, in formato di volume unico, sono stati pubblicati in Italia da Dynit Manga, che sta dando alle stampe anche la serie Hoshi in the Girls' Garden (Onna no Sono no Hoshi). Rimane invece al momento inedito nel nostro Paese il sequel di Andiamo al Karaoke!, ovvero Family restaurant ikou.
Ricordiamo che tutte e tre le opere della Wayama, serializzate in patria per Shodensha, sono state inoltre candidate al prestigioso Manga Taisho tra il 2020 e il 2021.

Fonti consultate:
Sito ufficiale del progetto
Animenewsnetwork