Per la collana Aiken, Bao Publishing torna a pubblicare Yōko Nemu con una mini serie in quattro volumi, già conclusa in patria, dal titolo Salva il mondo all’ultimo canestro. In origine il manga è stato serializzato su Flowers di Shogakukan con il titolo Toriaezu Chikyuu ga Horobiru Mae ni, ossia, Almeno prima che la terra venga distrutta.
Nel nostro paese l’autrice ha già ricevuto diverse pubblicazioni: New Love, New Life (primissima opera della sensei, pubblicata da Hikari) e Io, Lui e il Gatto, che la stessa Bao Publishing ha rilasciato in volume unico a Maggio 2024.
 


Finora, però, le protagoniste che abbiamo conosciuto sono tutte donne adulte e indipendenti, alle prese per lo più con una vita lavorativa a volte gratificante a volte meno. Questa nuova proposta dell’editore milanese vede come protagonista Torako Ichinose, allegra ragazza al secondo anno di liceo.

“Le liceali muoiono, no? Una volta diplomata, non sarò più liceale, dico bene? In pratica la liceale morirà… Insomma il diploma è tipo la fine del mondo.”
 
La storia segue la vita spensierata di una studentessa alle prese con il suo club di basket e le mille cose da fare prima che la liceale che è in lei muoia per sempre; e tra queste cose c’è sicuramente la ricerca di un fidanzato. Il lettore viene così catapultato nella vita di Tora, delle sue compagne di club e nel vortice delle loro vite ricche di avvenimenti e incontri anche un po’ strambi, tra cui il buon Kanetaka e il misterioso “bono da paura” che si rivelerà poi essere un personaggio fondamentale per la trama.

La struttura narrativa, tipica dello slice of life, è lineare e non ha grandi intoppi, tuttavia si sa fin da subito che qualcosa di strano dovrà accadere in questo club scolastico chiamato a salvare il mondo. Anche se l’incarico inaspettato viene dato alle ragazze già nelle prime pagine, diversamente da quanto si possa supporre, il tema non viene affrontato immediatamente, ma passa in sordina e viene lasciato nel limbo. Ciò crea un effetto surreale di attesa, che rende le vicende dei personaggi distaccate dal fine ultimo per il quale sono stati chiamati, rendendo la lettura quasi dissociata e che pizzica le corde della follia. Il mix tra le avventure giornaliere e la grande missione crea una dicotomia divertente, ilare e frenetica.
 


Le tavole sono molto dinamiche, piene di contenuti e informazioni. Il tratto, dalle linee sottili, crea un effetto di sospensione che ben si sposa con l’atmosfera che permea questo primo volume; il disegno è meticoloso, estremamente espressivo e caratterizzante. Nonostante i tanti personaggi, non si fatica a riconoscerli e inquadrarli. I dialoghi sono molto bilanciati e scorrono velocemente, senza intoppi nella lettura e sono presenti delle note a margine, quando necessario.
 

 
Bao Publishing propone il primo volume di Salva il mondo all’ultimo canestro sia in versione regular che variant a un prezzo di 8.90 euro, brossurato con sovraccoperta, carta bianchissima che non soffre di trasparenze, 192 pagine tutte in bianco e nero. Questo primo volume è sicuramente un qualcosa a cui il pubblico italiano che ha già letto l’autrice non è abituato, diverso nei modi e nei temi trattati a cominciare proprio dalla protagonista. Tuttavia rimane una lettura molto gradevole, fresca e divertente, non scontata e che lascia davvero con la voglia di capire come queste ragazze dovranno salvare il mondo prima che sia troppo tardi. Per chi invece si approccia alla sensei per la prima volta, troverà un mondo narrato con sapienza e dinamicità, amore e sana follia.

Salva il mondo all'ultimo canestro Variant  1

[Disponibile a Lucca Comics & Games 2024]

Opera:  Salva il mondo all'ultimo canestro
Editore: Bao Publishing
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 30/10/2024
Prezzo: 8,90 €

Totale voti:   3  0  0


alis89

Ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere più basket che, almeno in questo volume, è quasi assente; detto questo, la storia parte davvero con il botto! C'è di tutto e ogni personaggio è caratterizzato già benissimo. Davvero ironico, quasi fuori di testa.

 08/12/2024

zettaiLara

La sottile ironia che pervade la storia mi è piaciuta davvero tantissimo a tutti i livelli: Tora che si muove sui soliti cliché ma ne esce anche, la fresca interazione con amiche e compagne, il capellone figo ignorato da tutti e il povero Argyle. Olé XD

 29/11/2024

Arwen1990

Questo volume è un'esplosione di cose. Giovinezza, freschezza, solitudine, amore, amicizia, sport e un dio disperato che fa casino dappertutto. Incredibile mix di cose che tiene incollato alle pagine e la protagonista è davvero piena di energia. Adoro già

 06/11/2024