Nel corso dell'evento Gundam Conference Winter 2024 è stato annunciato che Studio Khara e Sunrise produrranno la serie anime per la TV Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX. Il prossimo 17 gennaio una versione ri-arrangiata di alcuni episodi debutterà nei cinema, con il titolo di Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning-.
Faranno parte del cast:
Kazuya Tsurumaki (FLCL, Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time) dirige l'anime, con Yoji Enokido (La rivoluzione di Utena) a series composition e sceneggiatura, affiancato in quest'ultimo incarico da Hideaki Anno. Take (Katanagatari) ha realizzato il character design originale, mentre Ikuto Yamashita (Neon Genesis Evangelion) il mecha design originale. A loro si affiancano:
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Crunchyroll
Twitter @G_GQuuuuuuX
Si narrano le vicende di Amate Yuzuriha, studentessa liceale che vive su una colonia spaziale in maniera pacifica, fino a quando incontra un rifugiato di guerra di nome Nyaan. Amate viene così coinvolta nel mondo degli scontri illegali tra mobile suit, uno sport noto come Clan Battle, cui partecipa sotto il nome di "Machu", pilotando il GQuuuuuuX. A un certo punto, la protagonista si imbatte in un mobile suit inseguito dalle forze spaziali e dalla polizia, e ne incontra così il pilota, un ragazzo di nome Shūji...
Faranno parte del cast:
- Tomoyo Kurosawa nel ruolo di Amate Yuzuriha;
- Yui Ishikawa nel ruolo di Nyaan;
- Shinba Tsuchiya nel ruolo di Shūji Itō.
Kazuya Tsurumaki (FLCL, Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time) dirige l'anime, con Yoji Enokido (La rivoluzione di Utena) a series composition e sceneggiatura, affiancato in quest'ultimo incarico da Hideaki Anno. Take (Katanagatari) ha realizzato il character design originale, mentre Ikuto Yamashita (Neon Genesis Evangelion) il mecha design originale. A loro si affiancano:
- Character design: Yumi Ikeda, Shie Kobori
- Storyboard: Kazuya Tsurumaki, Hideaki Anno, Mahiro Maeda, Tōko Yatabe
- Regia dell'episodio: Kazuya Tsurumaki, Daizen Komatsuda, Tōko Yatabe
- Direzione delle animazioni: Hidenori Matsubara, Mayumi Nakamura, Shuichi Iseki
- Direzione delle animazioni mecha: Shingo Abe, Gen Asano
- Animation Checker: Yasuhito Murata
- Color design: Akiko Inoue
- Effetti special: Shin Inoie
- Direzione artistica: Hiroshi Katō
- Assistente alla direzione artistica:: Chihiro Gotō
- Direzione delle animazioni in CG: Takashi Suzuki
- Direzione della fotografia: Tomoyuki Shiokawa
- Montaggio: Emi Tsujita
- Musiche: Yoshimasa Terui
- Direzione del suono: Haru Yamada
- Effetti sonori: Naoto Yamaya
- Produttore esecutivo: Naohiro Ogata
- Prodotto da Bandai Namco Filmworks
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Crunchyroll
Twitter @G_GQuuuuuuX
È da 30 anni (e anche più) che vengono create serie di Gundam che di base "non lo sono" o comunque deviano dal concetto originale. In quanto brand commerciale il nome resta in ogni caso, ma ciò non le rende certo meno interessanti o valide rispetto ai "veri"(?) Gundam, vedasi G Gundam di Yasuhiro Imagawa oppure Iron-blooded Orphans di Tatsuyuki Nagai con la sceneggiatura Mari Okada. Anzi il fatto che si riesce a tirare fuori una produzione come questa di GQuuuuuuX, con uno staff non da poco, dimostra ulteriormente quanto Gundam riesca ad essere molto flessibile per quanto riguarda la tipologia di storie e personaggi che si possono narrare
Personalmente non mi è mai piaciuta Take come artista, e visivamente il trailer non mi attira affatto, ma spero che la storia (visto i nomi che ci sono dietro) sia interessante.
Un appunto sul Gundam (che è la cosa che più mi preoccupa): non lo vedo adatto a farci modellini e giocattoli; Spero non sia un'indicazione di dove vogliano andare col mercato "correlato".
---
@ShinPe'
Penso intendesse graficamente (riferendosi al mobil suit del protagonista)
Cosa deve essere Gundam? Sono curioso.
In queste ore sta girando anche una parziale sinossi più dettagliata che spiegherebbe trattarsi di un'ambientazione nell'UC0085
Ma di un universo alternativo, ispirato dalla vecchia serie videoludica strategica Ghiren's Greed dove Zeon vince la guerra e Char finisce per pilotare il Gundam (riverniciato in rosso e con gli emblemi zeoniani).
Situazione che potrebbe aver portato ad una dittatura/stato di polizia.
Non si hanno conferme ufficiali, quindi potrebbero essere balle o potrebbero essere spoiler che ancora NON dovevano essere rivelati.
Guarda Gundam/08th/0083 poi riguarda il trailer, non aggiungo altro.
Concordo. Quel giocattolino non è un Gundam.
Comunque quando debutterà al cinema, vedremo i numeri.
Ma c'è Hideaki Anno e compagni doppiatori...
ma non credo che basteranno.
Lo staff però è di ALTISSIMO livello
Sbaglio o le gambe sono troppo lunghe e sottili per reggere la struttura?
Del Gundam Red?
Beh bassa gravità o ad uso spazio.
D'altronde "le gambe? non servono nello spazio", così disse qualcuno
Se non servono basta non metterle (vedi AMX-002 Neue Ziel, o al più il modello OZ-15AGX Hydra Gundam con gambe retrattili).
I design personalmente mi piacciono molto e lo staff è di tutto rispetto.
È evidente che l'obiettivo sia quello di creare un prodotto che possa unire più generazioni e andare incontro ai gusti di un pubblico vasto.
Purtroppo queste cose da noi funzionano poco, vedi Gridman, che non piace ai giovini a causa dei robottoni e non piace ai girella a causa dell'estetica moderna. In Giappone invece, per fortuna, ha avuto molto successo tanto da meritarsi un sequel e un film. Situazione simile quella di Star Driver, sceneggiato proprio da Enokido.
Al di là di quello che sarà la serie, sono sempre contento di questi progetti, da amante del mecha e da amante dell'animazione.
Per quanto mi sia piaciuto, il problema di Gridman non era di certo l'estetica: era la trama!
Può piacere o meno naturalmente, quello che dico è che la sua "trama" è il motivo del successo in patria quanto del flop in occidente.
Star Driver idem. The Witch From Mercury se l'è forse cavata meglio. Vedremo questo.
per me è un no
Mentre gli dava il nome si appisolo sulla tastiera?
E' il ritorno alla regia di una leggenda come Tsurumaki dopo 20 anni passati a fare praticamente solo i Rebuild of Evangelion (e giusto i 2 special di Dragon Dentist). Nello staff abbiamo nomi giganteschi (al netto di Anno, che è messo lì a mo' di Shinbo/Yuasa) che dovrebbero essere amati dai fan di ogni generazione. Il trailer mostra una qualità obiettivamente alta, al di là dei gusti specifici di design.
Non sembra Gundam? Vero, e ciò lo rende Gundam al 100%.
Non deve piacere tutto per forza e magari poi farà schifo, ma dovrebbe per lo meno accendere un minimo di interesse...
Sono in parte d'accordo, il trailer sembra fantastico, ma trovo assurdo che la Sunrise per promuovere ogni nuova serie robotica lo debbe trasformare in una serie alternativa di Gundam per motivi esclusivamene commerciale, ed anche triste , perche vuol dire che continuare con il genere robotico lo si deve ormai collegare a francise storici, sebbene ne abbiano davvero poco a che fare
Ma magari fosse uno spin-off dei build (soprattutto dell'originale).
Che è la cosa più importante in Gundam, persino sopra la storia (Build Divers docet). [intendo il design delle macchine]
Questa sembra solo una scusa.
Cosa che, apparentemente, non fa: non tutte le pubblicità sono buone, alcune solo allontanano.
Concordo. Abbiamo Tsurumaki (FLCL) alla regia, Yoji Enokido (FLCL, Utena, Star Driver) alla sceneggiatura di tutta la serie, Ikuto Yamashita (Evangelion) al mecha design, take (Katanagatari e gli ultimi giochi dei Pokémon) al character design, Mahiro Maeda (Gankutsuou: Il conte di Montecristo, Evangelion Rebuild, Animatrix, Nadia e il mistero della pietra azzurra) e Hideaki Anno storyboarder, Hajime Ueda concept artist, e nel trailer appare già una scena (quella con la protagonista che corre sul braccio di un mecha) animata da quella leggenda di Sushio. Davvero una delle serie di più alto profilo del decennio. Poi sicuramente può non piacerne l'estetica, ma mi sembra che le critiche vengano un po' tutte da persone che in generale non apprezzano gli anime contemporanei, quindi credo ci sia poco da fare.
Devi aver avuto una Playstation 1 potentissima. Secondo me ci si è un po' abituati all'idea che se la CGI non punta a un a una complessità e a un realismo "da Disney/Pixar" allora è brutta. Studio khara con i rebuild di Evangelion ha sviluppato un modo di lavorare con la CGi che ha pochi rivali al momento dell'industria giapponese, ma che comunque non punta a nessun realismo, solo a coesistere e a integrarsi con l'estetica degli anime disegnati a mano.
E infatti ho parlato di gusti. Io ad esempio il chara lo adoro mentre i mecha non convincono al 100% neanche me. Fatto sta che hanno preso dei character e mecha designer leggendari.
Gundam funziona così dal 94.
Se avere uno staff composto da molti dei nomi più importanti dell'industria dagli anni 80 ad oggi allontana...sicuramente in Giappone sarà un successone, esattamente com'è stato per Gridman, ed è questo che importa a Bandai.
Volevo solo sottolineare come spesso questi progetti che in Giappone riescono a prendere un vasto pubblico, da noi vengono snobbati a priori.
Belli il chara e il mecha design, anche se poco gundameschi... grandi nomi coinvolti, non vedo l'ora.
Ma poi ho letto "studio Khara" e i nomi coinvolti, tutti a me molto cari: Anno, Tsurumaki, Maeda... Finalmente un Gundam AU promettente, dato che per me erano morti dopo 00.
Ma poi, chiamare Sadamoto per il chara no?
Incrociamo le dita, tanto peggio di Seed Freedom non potrebbe fare comunque.
Siamo alle porte del 2025, ancora con questa mentalità naïf? Il 99.999% degli anime è fatto per vendere. Tanto più Gundam, che è diventato lo Star Wars giapponese già dagli anni 90. Inoltre la Bandai Namco ormai praticamente la possiede la Sunrise, e di conseguenza anche Gundam, dai primi anni 2000. E chi è sempre stato il leader mondiale per produzione di action figures e gadgettame vario? Un indizio, inizia per B e finisce per I...
Del resto, purtroppo, il genere mecha è praticamente morto un paio di decenni fa... Lo ha ucciso il moe, e i vari Valvrave e Darling in the FranXX gli hanno dato il colpo di grazia.
Intanto segnamolo
Il problema è proprio che non mi sembra graficamente adatta ad attirare i più giovani e a promuovere le vendite di giocattoli (anche visti gli altri design dei mecha). E diciamocelo, dei nomi famosi del passato che ci sono dietro quanto può interessare ad un preadolescente che non è attirato da quel settore?
Veramente il chara è molto puerile, idem il kitschissimo e giocattolosissimo mecha. Ma il tasso di natalità in Giappone è prossimo allo zero: quindi, se escludiamo i soliti blockbuster shounen e le serie scolastiche, l'animazione giapponese si rivolge più che altro agli adulti ormai. Sono loro quelli che comprano, che collezionano (le action figures in Giappone sono una cosa seria, non "giocattoli"), specialmente i tantissimi single maschi dai 25 anni in su, che hanno un lavoro e nessuna famiglia da mantenere. E' anche per questo che hanno chiamato Anno e compagnia. Evidentemente IBO e Witch of Mercury (che sono abbastanza adolescenziali, specialmente il secondo) non hanno avuto il successo sperato in patria, dato che appunto ci sono sempre meno giovani.
E a parte i vari Build Fighters e Divers, non esistono serie di Gundam a target infantile o preadolescenziale.
Edit. Ho letto ora "preadolescente". Mi pare ovvio che non sia per preadolescenti...
Tralasciando la trama (in questo niente può superare G Gundam in assurdità) quel "coso" non è un MS! È persino peggio di Turn A
Ho adorato Turn A, sopratutto su quell'ambiguita' su che futuro sia
Bravo, bisogna sempre essere pronti ad imparare nuove cose nella vita.
Sicuramente per chiederlo, significa che ti stai approcciando adesso all'universo Gundam (e quindi al suo mutamento, per molti negativo, avvenuto nel corso degli anni).
Puoi aprire i tuoi orizzonti leggendo questo:
https://cercatoridiatlantide.it/real-robot-gundam/
Buona lettura
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.