Di volumi dedicati al celebre Studio Ghibli in questo periodo ne stanno uscendo davvero tanti, anche qui da noi. In Giappone però dal 22 gennaio sarà disponibile un bel tomo tutto dedicato a uno dei punti di forza dell'animazione ghibliana: gli sfondi. Painting The Worlds of Studio Ghibli è un volume che copre da "Nausicaä della Valle del Vento" (1984) all'ultimo lavoro che ha vinto l'Oscar, "Il Ragazzo e l'Airone" (2023), per un totale di 844 background per 27 film. Alla fine del libro viene pubblicata anche un'intervista con l'art director Yoji Takeshige.
 

Per chi volesse acquistarlo dall'Italia il libro è pre ordinabile su Amazon Japan ed il costo è di 13.200 yen (circa 82 euro) senza la spedizione.



Come sappiamo, lo Studio Ghibli ha intrapreso una delle sue sfide più grandi fino ad oggi quando ha deciso di aprire un parco a tema nella prefettura di Aichi . È stata un'impresa così enorme che ci sono voluti cinque anni solo per aprire un terzo del parco nel 2022 , con una seconda sezione svelata un anno dopo prima che le aree finali aprissero al pubblico a marzo di quest'anno. Ora, il Ghibli Park è il fiore all'occhiello della storia quasi cinquantennale di successi dello studio, e gli eventi accaduti dietro le quinte per realizzarlo sono stati catturati in un nuovo cofanetto video da tre dischi dvd e blu ray

 


Già a settembre 2023 era uscita la prima parte di Ghibli Park ga Dekiru Made (The Making of Ghibli Park), uno speciale dietro le quinte che racconta lo sviluppo del parco a tema.
Ora arriva "The Making of Ghibli Park: Vol. 2" raccoglie oltre 7,5 ore di filmati esclusivi che "catturano il dettagliato processo di produzione che ha portato al completamento" del parco". Secondo Oricon , il documentario è stato girato nel corso di 1.400 giorni e mostra l'evoluzione delle regioni del parco Ghibli "Mononoke Village" e "The Valley of Witches", che hanno aperto rispettivamente a novembre 2023 e marzo 2024. Sia la Parte 1 che la Parte 2 sono presentate in giapponese con sottotitoli in inglese. Inoltre, sia le "edizioni speciali" in DVD che in Blu-ray della Parte 2 includono anche un'intervista speciale con il direttore del parco Ghibli Goro Miyazaki.




Questi cofanetti DVD e Blu-Ray costituiscono una preziosa testimonianza di un'importante pietra miliare nella storia e nell'eredità dello Studio Ghibli e sono disponibili per l'acquisto nei negozi Donguri Kyowakoku e 
online, al prezzo di 7.920 yen (circa 50 euro)

Fontesoranews24.com