Durante l'evento streaming Dengeki Bunko "Super New Year Appreciation – Winter Festival Online 2025", è stata ufficialmente annunciata la messa in produzione della quarta stagione di A Certain Scientific Railgun, trasposizione animata dell'omonimo manga di Kazuma KamachiMotoi Fuyukawa, a sua volta spin-off della ventennale serie di light novel A Certain Magica Index dello stesso autore.

Non sono state diffuse ulteriori informazioni, a parte il ritorno del regista delle precedenti stagioni Tatsuyuki Nagai, e la riconferma dello studio J.C.STAFF alla produzione.
 
 
La storia è ambientata in un mondo dove esistono poteri soprannaturali tramite la scienza, e la magia esiste tramite la religione. La protagonista della storia è Mikoto che assieme alla sua amica, Kuroko, si occupa di mantenere la pace e l'ordine nel quartiere studentesco, in quanto membri della "Judgment".


Insieme a Railgun, è stata inoltre annunciata la messa in produzione di un nuovo spin-off animato ambientato nel mondo di Index, ovvero To Aru Anbu no ITEM, trasposizione dell'omonima serie di light novel scritta da Kamachi e illustrata da Nilitsu, con attualmente quattro volumi all'attivo.

La serie avrà come protagoniste i membri di ITEM, il gruppo di esper che i fan hanno già conosciuto nelle serie precedenti, e sarà incentrato sul lato oscuro della città studio.
 


La light novel di A Certain Magical Index, in corso da più di 20 anni, si divide in una prima saga composta da 22 volumi, New Testament di altri 22, e Genesis Testament attualmente in corso e con all'attivo 11 volumi. La prima saga è stata trasposta in tre stagione animate, la prima del 2008, la seconda del 2010 e la terza nel 2018, oltre che in un film cinematografico originale, Il miracolo di Endimione.

Dalla serie sono generati numerosi spin-off, e il più famoso, A Certain Scientific Railgun, è stato trasposto finora in tre stagioni animate: la prima del 2009, la seconda nel 2013 mentre la terza nel 2020.  A questi si aggiungono un ulteriore vasto numero di spin-off e trasposizioni multimediali, tra i quali 
A Certain Scientific Accelerator che ha ricevuto una trasposizione animata nel 2019.

In Italia Index è giunto con l'adattamento manga, con i primi 21 volumi pubblicati da Star Comics.
 
 
Fonte consultata:
Crunchyroll I, II