Si è tenuto nel primo pomeriggio di oggi un nuovo Pokémon Presents, la trasmissione dedicata a presentare tanti aggiornamenti in arrivo riguardanti il mondo dei mostriciattoli tascabili di Nintendo.
Il livestream ha avuto una durata di circa 20 minuti, spaziando dai giochi free-to-play al mondo delle carte da gioco, e ovviamente non dimenticando i titoli mainline. Andiamo dunque a vedere tutto ciò che è stato annunciato.
Il livestream ha avuto una durata di circa 20 minuti, spaziando dai giochi free-to-play al mondo delle carte da gioco, e ovviamente non dimenticando i titoli mainline. Andiamo dunque a vedere tutto ciò che è stato annunciato.

La presentazione si è aperta con delle novità sull'interessante serie in stop-motion La concierge Pokémon, pubblicata in esclusiva su Netflix e che vede la giovane Haru tentare di trovare la sua strada come concierge provetta di un resort per Pokémon situato alle Hawaii; la prima serie è stata un successo, e la compagnia ha confermato che una seconda stagione arriverà a settembre di quest'anno. Per festeggiare l'annuncio, fino a domenica 9 marzo i primi quattro episodi della serie saranno disponibili gratuitamente sul canale YouTube ufficiale Pokémon.
Si è successivamente passati a una carrellata di novità sui titoli free-to-play per cellulare:
- Nel sempre popolare Pokémon GO, il titolo in realtà aumentata, questo fine settimana partirà il Tour di Unima, che permetterà agli utenti di partecipare gratuitamente a dei raid per catturare Kyurem Nero e Kyurem Bianco; inoltre, utilizzando il codice promozionale GOTOURUNOVA sarà possibile incontrare un cromatico a scelta tra Victini e Meloetta;
- Nel gacha a squadre Pokémon Masters EX, nel corso di questo weekend arriveranno come unità ottenibili Vera (Campionessa) insieme ad ArcheoKyogre Cromatico (disponibile dalle 06:00 di domani) e Brendon (Campione) insieme ad ArchoGroudon cromatico (disponibile dalle 06:00 di domenica); inoltre, effettuando il login si potranno ottenere 3000 gemme gratuite;
- In Pokémon Café ReMix, il gioco basato su squisite ricette, è arrivato il Frizzamela Appletun e, completando l'evento che inizierà domani, sarà possibile accogliere nel proprio staff Flapple oppure Appletun; inoltre, saranno disponibili dei costumi speciali per Fuecoco, Sprigatito e Quaxly;
- Su Pokémon Sleep, il titolo che fa tesoro del nostro tempo durante il sonno per aiutarci a trovare nuovi Pokémon, partirà presto l'evento Cresselia vs Darkrai, che permetterà di ottenere i due leggendari;
- In Pokémon Unite, il peculiare MOBA che vede protagonisti i mostriciattoli, arriveranno come personaggi giocabili nel corso del 2025 Suicune (il primo marzo), Raichu di Alola (ad aprile) ed Alcremie (prossimamente); inoltre, sarà rilasciata la nuova modalità Gara 500.
Tolta quasi completamente la parentesi free-to-play ci si sposta nel mondo delle carte collezionabili, iniziando però dalla versione digitale e nello specifico dal fenomeno Pokémon TCG Pocket, la versione per cellulari del celebre gioco di carte che ha spopolato fin dal suo lancio e ha recentemente rilasciato la nuova espansione dedicata a Dialga e Palkia. Ebbene, sembra che le risorse dei giocatori avranno poco tempo per riprendersi, poiché proprio domani sarà lanciata la mini-espansione Luce Trionfale, che vede come protagonista Arceus; inoltre, loggandosi nel periodo tra oggi e il 30 aprile sarà possibile ottenere delle buste della prima espansione, che avranno al loro interno almeno una carta di rarità a 4 rombi o superiore. Saranno anche disponibili delle missioni speciali per ottenere risorse e bustine della seconda espansione. La vera chicca è però la notizia che le tanto attese lotte competitive arriveranno a fine marzo.
Parlando invece del gioco di carte fisico, sono state presentate le carte di Mega Lucario EX e Mega Gardevoir EX, a conferma del fatto che nel corso del 2025 le mega-evoluzioni entreranno a far parte del gioco, con una nuova espansione dedicata.
Dopodiché si è finalmente passati alle novità dei titoli mainline, cominciando dagli ultimi Scarlatto e Violetto, che da domani fino al 20 marzo aumenteranno la possibilità di incontrare Pokémon cromatici, ma non solo: da domani e alternandosi uno per settimana, saranno disponibili dei raid teracrystal per Meowscarada, Skeledirge e Quaquaval.
Dopo questa breve parentesi sono arrivate due bombe, tra cui la prima inaspettata, ossia l'annuncio di Pokémon Champions, un titolo free-to-play che arriverà prossimamente sia su dispositivi mobile che su Nintendo Switch, e metterà al centro dell'attenzione le lotte, permettendo inoltre di passare i Pokémon tra le varie versioni avvalendosi anche del servizio Pokémon Home.
A chiudere la trasmissione è arrivato il segmento che tutti aspettavano, ossia quello dedicato a Leggende Pokémon: Z-A, il prossimo titolo mainline che arriverà in esclusiva Switch: come già si poteva anticipare il gioco sarà ambientato a Luminopoli nella regione di Kalos, nel bel mezzo del suo sviluppo a opera della compagnia Q-asar Inc. gestita dalla posata direttrice Aviona e il suo collaboratore Muscat; noi alloggeremo invece all'hotel gestito da AZ (personaggio che i fan storici dovrebbero ricordarsi).
Nonostante il progresso tecnologico, è priorità della città lasciare libero spazio ai Pokémon, e proprio per questo sono state create delle aree selvagge (come delle piccole riserve) dove potremo cacciarli, aiutati ovviamente dal nostro starter a scelta tra Chikorita, Totodile e Tepig. Qui arrivano però le due novità assolute del capitolo: potremo infatti catturare un Pokémon senza necessità di combattere ma, qualora questo fosse restio alla cattura, potremo indebolirlo combattendo, tramite un nuovissimo sistema di combattimento totalmente in tempo reale e con mosse non più soggette agli storici PP ma semplicemente a un tempo di ricarica; da non dimenticare che torneranno inoltre le Mega-evoluzioni.
È stato infine confermato che il gioco arriverà alla fine del 2025.
E questo è quanto! Noi vi lasciamo qui sotto il presents per intero e vi chiediamo a questo punto quali sono le novità per il quale siete più in attesa!
Fonti consultate:
Video sul canale YouTube ufficiale Pokémon
-
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Mi auguro che si stiano tenendo bassi con gli annunci per cercare di fare ristrutturazione interna e tornare a far uscire giochi decenti, almeno.
Se sarà così Pokémon è proprio caduto in bassissimo 😱, qui non c'entra l'età o la nostalgia ma proprio che Game Freak è arrivata al capolinea.
Quanto rimpiango che il mondo non è finito nel 2012... Quando sono usciti gli ultimi capolavori B2 e N2.
Dodici anni di delusioni
Carini X e Y, tutto sommato belli Sole e Luna ma poi lo sprofondo 😱 ma soprattutto hanno sfruttato la nostalgia senza pietà.
Già immagino tra un anno per il trentesimo anniversario
Pokémon Verde New Generation e Pokémon Rosso Next Generation
"Immergetevi nella regione da dove tutto ebbe inizio"
Quello sì, però poi bisogna vedere come le implementano ste idee, a me per certi versi ha fatto storcere il naso...
Per credere in Game Freak ormai ci vuole coraggio.
Hanno già deluso e illuso più e più volte dal 2013 ad oggi ☹️.
Ormai sembra una consuetudine che fanno un passo avanti e due indietro ☹️.
Può essere che il mondo 3D non sia adatto per Pokémon? Che il gameplay ormai sia target 1+?
Va bene che non è mai stato un videogioco complesso come Final Fantasy e Dragon Quest ma quando rigioco ai capolavori 2D provo una magia ormai scomparsa...
Comunque mi riservo di approfondire. Al momento come altri trovo che siamo lontani dalla svolta che dovevano fare.
Game Freak vende una valanga di copie ad ogni iterazione e Scarlatto e Violetto è stato un successo di vendite, stessa cosa per Spada e Scudo, nonostante tutte le critiche ricevute.
Nero e Bianco 2 furono i giochi della linea principale ad ottenere il più basso numero di vendite (circa 8M di unità). Scarlatto e Violetto hanno fatto più di quelle copie (8.3M) soltanto in Giappone, diventando il gioco più venduto della storia nel paese del Sol Levante. Se c'è qualcosa che il mercato sta comunicando a The Pokemon company è proprio di non fare marcia indietro.
Pokemon ha sfruttato la nostalgia fin dagli albori, il loro primo remake (Prima generazione) risale persino al 2004 con Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. La nostalgia è intrinsecamente parte del brand da 20 anni a questa parte, i remake servono a quello e fortunatamente oggigiorno no vengono fatti dallo studio principale.
I Remake della prima generazione in salsa moderna li hanno già fatti nel 2018 con Pokémon: Let's Go.
Se è il brand con maggiore fatturato al mondo ci sarà pure un motivo.
Annuncio più interessante in assoluto.
Cioè....
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.