Si è tenuto nel primo pomeriggio di oggi un nuovo Pokémon Presents, la trasmissione dedicata a presentare tanti aggiornamenti in arrivo riguardanti il mondo dei mostriciattoli tascabili di Nintendo.

Il livestream ha avuto una durata di circa 20 minuti, spaziando dai giochi free-to-play al mondo delle carte da gioco, e ovviamente non dimenticando i titoli mainline. Andiamo dunque a vedere tutto ciò che è stato annunciato.
 
Altro giro altre novità interessanti dal mondo Pokémon
 
 
La presentazione si è aperta con delle novità sull'interessante serie in stop-motion La concierge Pokémon, pubblicata in esclusiva su Netflix e che vede la giovane Haru tentare di trovare la sua strada come concierge provetta di un resort per Pokémon situato alle Hawaii; la prima serie è stata un successo, e la compagnia ha confermato che una seconda stagione arriverà a settembre di quest'anno. Per festeggiare l'annuncio, fino a domenica 9 marzo i primi quattro episodi della serie saranno disponibili gratuitamente sul canale YouTube ufficiale Pokémon.


Si è successivamente passati a una carrellata di novità sui titoli free-to-play per cellulare:
 
  • Nel sempre popolare Pokémon GO, il titolo in realtà aumentata, questo fine settimana partirà il Tour di Unima, che permetterà agli utenti di partecipare gratuitamente a dei raid per catturare Kyurem Nero e Kyurem Bianco; inoltre, utilizzando il codice promozionale GOTOURUNOVA sarà possibile incontrare un cromatico a scelta tra Victini e Meloetta;
  • Nel gacha a squadre Pokémon Masters EX, nel corso di questo weekend arriveranno come unità ottenibili Vera (Campionessa) insieme ad ArcheoKyogre Cromatico (disponibile dalle 06:00 di domani) e Brendon (Campione) insieme ad ArchoGroudon cromatico (disponibile dalle 06:00 di domenica); inoltre, effettuando il login si potranno ottenere 3000 gemme gratuite;
  • In Pokémon Café ReMix, il gioco basato su squisite ricette, è arrivato il Frizzamela Appletun e, completando l'evento che inizierà domani, sarà possibile accogliere nel proprio staff Flapple oppure Appletun; inoltre, saranno disponibili dei costumi speciali per Fuecoco, Sprigatito e Quaxly;
  • Su Pokémon Sleep, il titolo che fa tesoro del nostro tempo durante il sonno per aiutarci a trovare nuovi Pokémon, partirà presto l'evento Cresselia vs Darkrai, che permetterà di ottenere i due leggendari;
  • In Pokémon Unite, il peculiare MOBA che vede protagonisti i mostriciattoli, arriveranno come personaggi giocabili nel corso del 2025 Suicune (il primo marzo), Raichu di Alola (ad aprile) ed Alcremie (prossimamente); inoltre, sarà rilasciata la nuova modalità Gara 500.


Tolta quasi completamente la parentesi free-to-play ci si sposta nel mondo delle carte collezionabili, iniziando però dalla versione digitale e nello specifico dal fenomeno Pokémon TCG Pocket, la versione per cellulari del celebre gioco di carte che ha spopolato fin dal suo lancio e ha recentemente rilasciato la nuova espansione dedicata a Dialga e Palkia. Ebbene, sembra che le risorse dei giocatori avranno poco tempo per riprendersi, poiché proprio domani sarà lanciata la mini-espansione Luce Trionfale, che vede come protagonista Arceus; inoltre, loggandosi nel periodo tra oggi e il 30 aprile sarà possibile ottenere delle buste della prima espansione, che avranno al loro interno almeno una carta di rarità a 4 rombi o superiore. Saranno anche disponibili delle missioni speciali per ottenere risorse e bustine della seconda espansione. La vera chicca è però la notizia che le tanto attese lotte competitive arriveranno a fine marzo.


Parlando invece del gioco di carte fisico, sono state presentate le carte di Mega Lucario EX e Mega Gardevoir EX, a conferma del fatto che nel corso del 2025 le mega-evoluzioni entreranno a far parte del gioco, con una nuova espansione dedicata.


Dopodiché si è finalmente passati alle novità dei titoli mainline, cominciando dagli ultimi Scarlatto e Violetto, che da domani fino al 20 marzo aumenteranno la possibilità di incontrare Pokémon cromatici, ma non solo: da domani e alternandosi uno per settimana, saranno disponibili dei raid teracrystal per Meowscarada, Skeledirge e Quaquaval.


Dopo questa breve parentesi sono arrivate due bombe, tra cui la prima inaspettata, ossia l'annuncio di Pokémon Champions, un titolo free-to-play che arriverà prossimamente sia su dispositivi mobile che su Nintendo Switch, e metterà al centro dell'attenzione le lotte, permettendo inoltre di passare i Pokémon tra le varie versioni avvalendosi anche del servizio Pokémon Home.


A chiudere la trasmissione è arrivato il segmento che tutti aspettavano, ossia quello dedicato a Leggende Pokémon: Z-A, il prossimo titolo mainline che arriverà in esclusiva Switch: come già si poteva anticipare il gioco sarà ambientato a Luminopoli nella regione di Kalos, nel bel mezzo del suo sviluppo a opera della compagnia Q-asar Inc. gestita dalla posata direttrice Aviona e il suo collaboratore Muscat; noi alloggeremo invece all'hotel gestito da AZ (personaggio che i fan storici dovrebbero ricordarsi).

Nonostante il progresso tecnologico, è priorità della città lasciare libero spazio ai Pokémon, e proprio per questo sono state create delle aree selvagge (come delle piccole riserve) dove potremo cacciarli, aiutati ovviamente dal nostro starter a scelta tra Chikorita, Totodile e Tepig. Qui arrivano però le due novità assolute del capitolo: potremo infatti catturare un Pokémon senza necessità di combattere ma, qualora questo fosse restio alla cattura, potremo indebolirlo combattendo, tramite un nuovissimo sistema di combattimento totalmente in tempo reale e con mosse non più soggette agli storici PP ma semplicemente a un tempo di ricarica; da non dimenticare che torneranno inoltre le Mega-evoluzioni.

È stato infine confermato che il gioco arriverà alla fine del 2025.


E questo è quanto! Noi vi lasciamo qui sotto il presents per intero e vi chiediamo a questo punto quali sono le novità per il quale siete più in attesa!


Fonti consultate:

Video sul canale YouTube ufficiale Pokémon

-