In Occidente, quando si parla di animazione cinematografica giapponese di qualità vi sono alcuni nomi ricorrenti: lo Studio GhibliAkiraSatoshi KonMamoru Oshii... tra questi, uno dei titoli più iconici sia per la sua importanza storica e il suo impatto sul cinema occidentale, sia per il suo apprezzamento sia di pubblico che di critica è senza alcun dubbio Ghost in the Shell di Mamoru Oshii. A quasi trent'anni dal suo esordio questo film psicologico e riflessivo ha mantenuto intatta tutta la sua bellezza e ricercatezza.

Farà quindi contenti i fan sapere che lo stesso Oshii ha confermato di essere ancora interessato alla realizzazione del terzo film dedicato a questo universo narrativo.
Durante un evento dedicato al ventennale dell'uscita di Ghost in the Shell – Innocence, secondo film del franchise, il regista ha raccontato di aver quasi realizzato un terzo film, ma il progetto non è mai andato in porto. Oshii ha inoltre spiegato che, se gli venisse permesso di risolvere una questione in sospeso, gli piacerebbe ancora realizzarlo. Cinema Today ha pubblicato una parte dell'intervista durante l’evento sul suo canale YouTube.
 


L'evento si è svolto al TOHO Cinemas Shinjuku di Tokyo. Oshii è apparso sul palco con Akio Ōtsuka, la voce di Batou in Ghost in the Shell. Secondo Comic Natalie, i due hanno discusso un po' durante la proiezione, hanno fatto un quiz vero o falso e hanno parlato dei loro ricordi di Atsuko Tanaka, la defunta doppiatrice di Motoko Kusanagi.

Ghost in the Shell è uscito nel 1995 mentre Ghost in the Shell – Innocence nel 2004.

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork