Amazon sta puntando molto sugli anime giapponesi e sui contenuti asiatici come parte fondamentale della sua strategia di espansione globale per Prime Video.

Con il Giappone che sta emergendo come uno dei suoi mercati più importanti al di fuori degli Stati Uniti, Jennifer Salke, responsabile di Amazon MGM Studios, e Kelly Day, vicepresidente delle operazioni internazionali per Prime Video, hanno delineato la loro ambiziosa visione per il servizio di streaming nella regione in un’intervista esclusiva con Variety: "Uno degli aspetti più eccitanti del nostro lavoro in Giappone è parlare dei nostri piani per espandere questa strategia di contenuti nei prossimi anni".

Il Giappone rappresenta uno dei territori più preziosi per Prime Video, offrendo un ampio mercato con 300.000 titoli disponibili per il video on demand transazionale (TVOD). La Salke ha dichiarato che Prime Video è “impegnata a far crescere la propria programmazione,” in particolare per quanto riguarda la licenza di anime originali. “Una delle cose più entusiasmanti che stiamo facendo in Giappone è parlare dei nostri piani per intensificare questa strategia di contenuti nei prossimi anni,” ha aggiunto.

Il servizio di streaming si è già affermato come leader di mercato in Giappone. Kelly Day sottolinea  che è il paese che ha “una delle basi di abbonati più grandi” per Prime, rendendolo “uno dei nostri mercati più importanti fuori dagli Stati Uniti.

Per mantenere questo primato in Giappone grande sarà l'investimento negli anime. “Abbiamo un grande impegno per una programmazione anime che stiamo sviluppando e diversi team che ci stanno lavorando,” ha detto. “Ci sono molte cose emozionanti in arrivo che non vediamo l’ora di condividere

Guardando alla fase successiva per i contenuti giapponesi e asiatici, Salke ha parlato con entusiasmo di progetti come The Silent Service, basato su un popolare manga di Kodansha, che è stato lanciato nei cinema in collaborazione con Toho prima di approdare sulla piattaforma di streaming, e Oshi-no-ko, un adattamento live-action di un manga di Shueisha.

Day ha evidenziato l’appello sempre crescente dei contenuti asiatici a livello internazionale: “Vediamo maggiori opportunità globali per alcuni dei diversi titoli provenienti dall'Asia, in particolare per gli anime e i K-drama, che stiamo iniziando a distribuire di più a livello globale.”

I contenuti sviluppati per il mercato asiatico ottengono ottimi risultati anche a livello mondiale “Stiamo vedendo contenuti locali che si espandono globalmente".

Quando le è stato chiesto cosa aiuti i contenuti a viaggiare a livello internazionale,la  Day ha indicato due fattori cruciali: “Per prima cosa essere un grande IP — potrebbe essere un manga popolare o un anime famoso sviluppato e distribuito a livello globale. La seconda cosa è quanto riescano a generare interesse sui social.

Un esempio di questa tendenza è Marry My Husband, un K-drama che, secondo Day, “ha viaggiato molto bene attraverso i social media, ha attirato l’attenzione delle giovani donne molto attive sui social e ha generato un sacco di conversazioni sui social a livello mondiale, il che ha portato molti nuovi clienti sulla piattaforma.”

 

 

Non poteva mancare durante l'intervista di Variety  anche un cenno sull'uso dell’AI e delle nuove tecnologia: “Come azienda, stiamo puntando molto sull’AI" dice la Salke "siamo molto entusiasti della tecnologia e di quello che può fare per il nostro business e per le nostre vite, ma per lo studio in particolare, lo vediamo come uno strumento assoluto da mettere nelle mani dei creativi per migliorare la narrazione,” ha spiegato.



Fontevariety.com