I produttori di anime per Kadokawa, una delle principali realtà giapponesi nel settore, Takuya Yoshioka e Maki Mihara, hanno rilasciato alcune dichiarazione al magazine The Television (di proprietà di Kadokawa) riguardo la loro esperienza lavorativa su Il mio matrimonio felice e al successo mondiale della serie. In questa occasione, è stato chiesto loro cosa pensassero delle prospettive di espansione dell'animazione giapponese a livello nazionale e internazionale, in relazione all'importazione di anime cinesi e coreani. È stata inoltre richiesta la loro opinione sul fatto che le capacità produttive di questi paesi stiano raggiungendo quelle del Giappone.

 


Yoshioka ha risposto:

"Credo che in qualsiasi opera visiva ci siano elementi che possono essere creati solo sulla base del background culturale del paese o della regione e dei valori coltivati nel corso di un lungo periodo di tempo, e che ci sia un tipo di animazione che può essere creata solo con la sensibilità e la natura nate in Giappone. Ecco perché credo che sia responsabilità dei videomaker proteggere il metodo di espressione esclusivo chiamato 'anime' nato in questo paese e la sua cultura, proteggere e sviluppare l'ambiente e le funzioni di produzione e continuare a produrre anime con continuità in modo che le persone coinvolte in questo mondo possano trarne il massimo vantaggio".

Yoshioka ha continuato: "In questo senso, mi preoccupa il fatto che, anziché produrre all'estero ed importare in Giappone molte opere anime, come avviene con altri settori, se le cose possono essere prodotte all'estero con costi e manodopera bassi, gli investimenti saranno indirizzati lì, portando al declino della capacità produttiva nazionale e dell'industria, e che in Giappone, dove la crescita economica è stagnante, creatori di talento si riverseranno all'estero. Credo fermamente che sia giunto il momento di riconsiderare il modello di produzione e il consumo di grandi quantità di opere solo per vendite temporanee a breve termine e che le aziende con capitali si uniscano e facciano investimenti in modo appropriato, puntando a una produzione di anime realmente sostenibile. Se l'ambiente per la produzione di anime in Giappone diventa più stabile e si fondano solide basi per la crescita, ci sarà un grande potenziale per far emergere nuove forme di espressione grazie all'ingresso di studi stranieri, e credo che ci siano molti elementi positivi per lo sviluppo dell'animazione giapponese", ha concluso Yoshioka.

Mihara ha affermato che gli anime in stile giapponese hanno cambiato la percezione di ciò che è realmente un prodotto di animazione ed è impaziente di vedere culture diverse esprimersi attraverso il metodo di produzione giapponese.

Proprio questo mese, Nikkei ha segnalato una fuga di cervelli di animatori, questa volta non all'estero, bensì verso l'industria dei videogiochi. Industria che Takeshi Kikuchi, responsabile degli anime di KADOKAWA, ha descritto lo scorso ottobre come 30 anni più avanti rispetto all'industria degli anime in termini di globalizzazione. L'industria dell'animazione è soggetta a un costante e elevato turnover, dovuto a salari insostenibili, lunghi orari di lavoro e molestie, che la rendono meno redditizia per i giovani laureati. A causa dei ritmi estenuanti della produzione di anime, gli animatori non possono ricevere le dovute correzioni e i veterani non hanno tempo per trasmettere le proprie competenze, il che rappresenta un'ulteriore fuga di cervelli.
 


Nel frattempo, Corea e Cina, da sempre la destinazione più economica per l'outsourcing degli anime giapponesi, stanno sviluppando le loro capacità. Lo studio coreano PPURI ha ricevuto ampi consensi per l'opening della prima stagione di Solo Leveling lo scorso anno. Anche la qualità degli anime cinesi sta crescendo rapidamente, e vengono ora importati regolarmente in Giappone e poi all'estero.

Aniplex sta giocando un ruolo importante in questa tendenza, lanciando di recente titoli come ad esempio Dragon Raja e Link Click, trasmessi da Crunchyroll in streaming a livello globale.

Nonostante le parole di Yoshioka, molti hanno opinioni diverse su cosa significhi una produzione anime "sostenibile". Associazioni come la NAFCA hanno chiesto un aumento dei ricavi reinvestiti sul campo, ovvero il personale in loco impegnato nella realizzazione degli anime. Poiché la maggior parte degli studi di animazione accetta posti di lavoro solo per sopravvivere, la maggior parte non può sfuggire alla minaccia di un'imminente insolvenza, rendendo presumibilmente necessaria questa misura.

Altri, come Studio Pierrot e Studio Colorido, sono per una mossa più rischiosa e difficile: costruirsi una reputazione per una solida produzione di anime e ottenere molteplici flussi di reddito, per poi usare questa credibilità per ottenere prestiti bancari. Almeno nel caso di Pierrot, i diritti d'autore detenuti dallo studio venivano utilizzati come garanzia in caso di inadempienza nei confronti di questi prestiti.

Nel 2018, lo Studio Colorido ha tenuto un seminario sul finanziamento tramite debito (bancario), sottolineando in modo interessante come proporsi alle banche e come queste non amino le aziende che crescono troppo rapidamente: perché significa che non possono guadagnare dagli interessi sui prestiti.

"Le banche realizzano profitti continuando a percepire interessi per tutto il periodo in cui prestano denaro. Pertanto, un buon cliente per una banca non è un'azienda che cresce rapidamente, ma un'azienda che continua a rimborsare i debiti in modo stabile a lungo termine", ha affermato il commercialista e consulente di studio Hiroshi Kase.

Fonte consultata:
AnimeCorner