E' finalmente disponibile in Giappone, dal 20 dicembre, il quinto corposo volume di Bastard!! The Complete Edition, una nuova edizione del capolavoro fantasy di Kazushi Hagiwara che presenta cover nuove di zecca, poster, pagine a colori apparse originariamente solo su rivista, un maggiore formato di stampa (B5) e volumi di più di 340 pagine. Prezzo ¥ 2,780.

Si tratta in sostanza di una versione riveduta e corretta dei primi volumi del manga. Non soddisfatto dei disegni e della qualità delle vecchie tavole, Hagiwara, da inguaribile perfezionista, già prima del 2000 si è gravato dell’onere di ridisegnare quasi daccapo i vecchi volumi, modificando stile di capelli, occhi, muscolature dei personaggi e aggiungendo alle tavole retinature al fine di appianare il dislivello qualitativo esistente tra i volumi più recenti e quelli iniziali di Bastard!! Purtroppo in corso d’opera il progetto deve essere cambiato, e attualmente solo i primi due volumi della nuova edizione sono stati ricreati quasi completamente, mentre la terza, la quarta e la quinta uscita presentano inaspettatamente le tavole nella loro versione originale, fatta eccezione per nuove cover e poster. Dopo le meraviglie dei primi due nuovi volumi, si ha inevitabilmente l’impressione di un lavoro lasciato a metà, che almeno nelle prime intenzioni poteva considerare un restyling approfondito di ogni volume...

Sotto e di lato le cover dei cinque volumi finora editi in Giappone e alcune tavole tratte dalla seconda Complete che mette a confronto la versione originale con quella “rimasterizzata”.

Fonti: s-manga.net, s-book.com, Majin Bastard!!.