Nasce MX: Intervista ad Andrea Materia
Riportiamo da Cartoons:
Intervista per MEGA di Ottobre, la pubblichiamo per gentile concessione di Alastor SRL e Magic Press SRL.
Ciao Andrea, tralascio le presentazioni in quanto il tuo nome è sicuramente già ben noto agli appassionati. Che ne diresti di far partire questa chiacchierata descrivendoci come ha avuto inizio la tua collaborazione con Magic Press e come è nata l’etichetta MX?
MX nasce quest’estate. Stavo testando un nuovo format per la RAI, mentre montavo le prime puntate di Viral Show (una sperimentazione comica che ho auto-prodotto e distribuito su YouTube e Dailymotion), quando incontro Pasquale Ruggiero. Ci conosciamo ormai da secoli. Ma non avevamo mai lavorato insieme, sempre su sponde rivali. Ruggiero lancia l’idea: “Perché non vieni alla Magic? Ora hai chiuso con Free Books, noi vogliamo espanderci, tu e io abbiamo un tesoro comune di contatti e competenze, poi insieme ci divertiamo”. Ci avrò messo un secondo per raccogliere la proposta, a cui vanno aggiunte alcune settimane di discussioni negli uffici romani della Magic sugli obiettivi, la squadra e gli investimenti. Durante questi meeting viene deciso di affidarmi la creazione e lo sviluppo di un’etichetta manga che si posizioni su un’offerta di qualità per teen e giovani adulti, il celebre target 15/35 anni, alternativa e complementare ai cataloghi dei giganti Panini e Planeta. Prende così vita MX, il mio primo incarico ufficiale all’interno della struttura Magic Press (si sta ragionando come coinvolgermi nel 2009 anche in altre aree della library Magic). A proposito, la “M” sta per Manga e Magic Press ovviamente; poi se vuoi c’è una “M” anche nel mio cognome…
Tra Novembre e Dicembre, con alcune anteprime a Lucca Comics 2008, lancerete i primi titoli – ben quattro – targati MX. Puoi introdurli ai lettori di Mega?
Per i dettagli invito tutti a spulciare le 2 pagine precedenti. In estrema sintesi, partiamo con due riproposte, finalmente in formato originale giapponese, di altrettanti cult a dir poco attesi dai fan (LADY GEORGIE e VENUS SENKI). Sono titoli talmente famosi che si commentano da soli. Alle due ristampe deluxe abbiniamo due inediti strepitosi: NANAKO SOS, che è un mito di quel genio di Hideo “Pollon” Azuma e ancora non mi capacito come sia rimasto finora senza un’edizione italiana, e poi il meraviglioso ITAZURA NA KISS, il testamento artistico di Kaoru Tada (Kiss Me Licia). È il mio shoujo preferito di sempre, unico nel suo approccio ai personaggi, che vedremo crescere insieme lungo un arco di tanti, tantissimi anni. Chi sta seguendo l’anime con i sottotitoli sa bene che ITAZURA NA KISS non ha eguali, è la “Bibbia degli Shoujo”.
In un mercato dove di certo non mancano editori già affermati nel settore manga, quali sono le strategie su cui MX intende concentrarsi per ottenere visibilità?...
Continua su Cartoons.
Riportiamo da Cartoons:
Intervista per MEGA di Ottobre, la pubblichiamo per gentile concessione di Alastor SRL e Magic Press SRL.
Ciao Andrea, tralascio le presentazioni in quanto il tuo nome è sicuramente già ben noto agli appassionati. Che ne diresti di far partire questa chiacchierata descrivendoci come ha avuto inizio la tua collaborazione con Magic Press e come è nata l’etichetta MX?
MX nasce quest’estate. Stavo testando un nuovo format per la RAI, mentre montavo le prime puntate di Viral Show (una sperimentazione comica che ho auto-prodotto e distribuito su YouTube e Dailymotion), quando incontro Pasquale Ruggiero. Ci conosciamo ormai da secoli. Ma non avevamo mai lavorato insieme, sempre su sponde rivali. Ruggiero lancia l’idea: “Perché non vieni alla Magic? Ora hai chiuso con Free Books, noi vogliamo espanderci, tu e io abbiamo un tesoro comune di contatti e competenze, poi insieme ci divertiamo”. Ci avrò messo un secondo per raccogliere la proposta, a cui vanno aggiunte alcune settimane di discussioni negli uffici romani della Magic sugli obiettivi, la squadra e gli investimenti. Durante questi meeting viene deciso di affidarmi la creazione e lo sviluppo di un’etichetta manga che si posizioni su un’offerta di qualità per teen e giovani adulti, il celebre target 15/35 anni, alternativa e complementare ai cataloghi dei giganti Panini e Planeta. Prende così vita MX, il mio primo incarico ufficiale all’interno della struttura Magic Press (si sta ragionando come coinvolgermi nel 2009 anche in altre aree della library Magic). A proposito, la “M” sta per Manga e Magic Press ovviamente; poi se vuoi c’è una “M” anche nel mio cognome…
Tra Novembre e Dicembre, con alcune anteprime a Lucca Comics 2008, lancerete i primi titoli – ben quattro – targati MX. Puoi introdurli ai lettori di Mega?
Per i dettagli invito tutti a spulciare le 2 pagine precedenti. In estrema sintesi, partiamo con due riproposte, finalmente in formato originale giapponese, di altrettanti cult a dir poco attesi dai fan (LADY GEORGIE e VENUS SENKI). Sono titoli talmente famosi che si commentano da soli. Alle due ristampe deluxe abbiniamo due inediti strepitosi: NANAKO SOS, che è un mito di quel genio di Hideo “Pollon” Azuma e ancora non mi capacito come sia rimasto finora senza un’edizione italiana, e poi il meraviglioso ITAZURA NA KISS, il testamento artistico di Kaoru Tada (Kiss Me Licia). È il mio shoujo preferito di sempre, unico nel suo approccio ai personaggi, che vedremo crescere insieme lungo un arco di tanti, tantissimi anni. Chi sta seguendo l’anime con i sottotitoli sa bene che ITAZURA NA KISS non ha eguali, è la “Bibbia degli Shoujo”.
In un mercato dove di certo non mancano editori già affermati nel settore manga, quali sono le strategie su cui MX intende concentrarsi per ottenere visibilità?...
Continua su Cartoons.
Comunque, questa e le altre due, sono serie che ho seguito in tv (Georgie amata poco, in verità), ma che non acquisterei. Spero in altri titoli al più presto, nonostante ammetto che quelli proposti non siano malaccio.
Vai Nanà SOS !!!!!!!
Sono proprio curioso di vedere il manga
:)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.