Una nuova serie anime per i più piccoli approderà nella fascia mattutina di Italia 1 nei prossimi mesi, assieme ai precedentemente annunciati molteplici nuovi arrivi.
Il prossimo autunno, infatti, gli schermi del canale Mediaset saranno invasi dalle goccioline animate della cricca di Shizuku (Pururun! Shizuku-chan).
Nato nel 2003 come serie manga (nove volumi, ancora in corso sul magazine Nakayoshi di Kodansha), Shizuku-chan si è guadagnato negli anni il suo buon seguito, fino a meritarsi nel 2006 una trasposizione animata ad opera di TMS per il network di TV Tokyo.
La serie in 51 episodi ruota attorno a Shizuku-chan, un allegro goccio di pioggia caduto dal cielo, che vive delle fantastiche avventure nella foresta vicina assieme ai suoi compagni di scuola, amici e familiari, come lui folletti goccioline dei più svariati elementi.
Il prossimo autunno, infatti, gli schermi del canale Mediaset saranno invasi dalle goccioline animate della cricca di Shizuku (Pururun! Shizuku-chan).
Nato nel 2003 come serie manga (nove volumi, ancora in corso sul magazine Nakayoshi di Kodansha), Shizuku-chan si è guadagnato negli anni il suo buon seguito, fino a meritarsi nel 2006 una trasposizione animata ad opera di TMS per il network di TV Tokyo.
La serie in 51 episodi ruota attorno a Shizuku-chan, un allegro goccio di pioggia caduto dal cielo, che vive delle fantastiche avventure nella foresta vicina assieme ai suoi compagni di scuola, amici e familiari, come lui folletti goccioline dei più svariati elementi.
Opening giapponese
Ending giapponese
Ending giapponese
Che autunno misero che mi aspetta, FMA Brotherhood su MTV, e sulle altre reti andiamo pure peggio, sigh. Con tutta la bella roba che ci sarebbe da trasmettere. T_T
1) Nulla da eccepire sul kodomo proposto, in quanto sicuramente potrà appassionare alcuni bambini.
2) Vergognosa non in quanto a scelta dei titoli ma in quanto a scarsità di titoli importati.
Molti di voi accusano Mediaset ( che di sicuro ha parecchie colpe) di rovinare le produzioni nipponiche che tanto ci appassionano. Ricordiamoci però che Mediaset non è l'unico colpevole del macello figurativo degli anime. Le associazioni moraliste e perbeniste che inviano centinaia di lettere di protesta e soprattutto AVVIANO CAUSE LEGALI contro chi diffonde anime, hanno avuto negli anni e hanno tuttora, un peso enorme sulla decisione di cosa importare dal giappone.
Si crea quindi un concorso di colpa. il perbenismo, il buonismo e il moralismo, conditi con la xenofobia, creano una miscela esplosiva e instabile che mina le fondamenta del sapere e della cultura in generale. L'Italia, aimè, me è inzuppata fino alla punta dei capelli.
Quindi, se Mediaset importa solo questi innocui Kodomo, e censura in modo alquanto discutibile gli shonen, ricordiamoci che la colpa non è solo sua (ma anche sua), ma di tutte queste associazioni che contano centiania di iscritti i quali, volendo parcheggiare la prole davanti alla tv per non doversi occupare di loro, sclegono di firmare petizioni e avviare cause contro chi, invece che anestetizzare le coscienze dei loro figli, potrebbe risvegliarle in qualche modo.
comunque CosmoChan ha ragione, alla fine si tratta di un anime per bambini piccoli. Almeno non dovranno guardarsi Haidi e l'ape Maya per la 200esima volta -__-
Comunque non è vero che la Mediaset non pensa a noi grandi.. ogni tanto arrivano nuove serie.........peccato che di solito o si rivelano essere il peggio dell'animazione giapponese o si divertano a giocare al "taglia e cuci" >_> che depressione..
@Aduskiev: hai perfettamente ragione la penso come te. Ragazzi diciamo le cose come stanno, non incolpiamo sempre e solo Mediaset delle censure o per la scelta degli anime da proporre in TV. Si è vero ha pure lei le sue colpe, ma il problema principale sono tutte quelle associazioni del ca**o che rompono le scatole a Mediaset o altre reti. Associaziono di genitori che non hanno un ca**o da fare per tutto il giorno e stanno li a controllare la TV se c'è qualche cosa che non gli va bene. Tra le varie associazioni sicuramente la più conosciuta, temuta e rompiballe è il MOIGE. Ma lo sapete che Italia1 per colpa di questo MOIGE ha dovuto pagare ben 100.000€ di multa perchè a Dragon ball hanno trasmesso la scena in cui due cecchini ammazzano una coppia di vecchietti. Poi, so che hanno avuto dei richiami anche per Naruto e Detective Conan. Quindi ragazzi, in conlusione, non incolpiamo sempre e solo Mediaset.
Il discorso di Aduskiev comunque fila, che dobbiamo farci, da mediaset non possiamo aspettarci titoloni.
Non conoscevo questo anime e, sarà anche per bambini, sarà che sono infantile, sarà quello che volete ma a me le due sigle sono piaciute! Sperando (utopicamente) in un adattamento decente, direi che qualche occhiata glie la riserverò, mi incuriosisce... chissà che non sia un primo passo per vedere anche Chi's sweet home sui nostri teleschermi?
@Misurino: la goccia di cui parli tu non è questa bensì Qoo:
http://video.google.com/videoplay?docid=-1047052613450433741&q=chinese+hip+hop
^^
@ Sasshi: non posso che essere d'accordo per quello che riguarda il MOIGE e gli altri enti rompiscatole che "massacrano" l'animazione e non solo..
Comunque non c'è tanto da lamentarsi, provate a riguardare alcuni cartoni che guardavamo da piccini XD
arriverà qualcosa anche per noi o ormai ci dobbiamo proprio rassegnare???no tanto x sapere và....
bè almeno l'idea delle goccioline è più decenti di quella delle cacche in Unco-san...
Se avessi avuto 6 anni, l'avrei sicuramente seguito con piacere.
Mmm... sono perplesso.
Innanzitutto non mi piace la grafica, sembrano animazioni in flash o disegni colorati a Paint e ciò è male.
Poi mi dà l'idea di essere qualcosa dall'umorismo tipicamente giapponese, qualcosa di immensamente delirante (un pò come un Taiko no Tatsujin animato, per chi lo conosce), che mai e poi mai potrà essere compreso e/o apprezzato qua da noi e in particolar modo dai bambini.
Sinceramente non vedo la ragione di acquistare licenze del genere, quando i magazzini pullulano di serie animate per bambini di qualità che sono state trasmesse poche volte in passato ma che avrebbero ancora molto da insegnare ai bambini di oggi, aldilà della grafica che oggi appare scarna. Ad esempio, anzichè lasciarli marcire o svenderne i diritti ad altre emittenti perchè non ritrasmettere 80 sogni per viaggiare (che attualmente è trasmesso su K2 ed è stupendo, ma con la sigla della D'Avena rendeva di più, inoltre K2 non lo vedono tutti e una diffusione in chiaro avrebbe reso più giustizia a questa simpaticissima serie di tanti anni fa), Widget: un alieno per amico (che insegna ai bambini il rispetto per la natura e gli animali), Niente paura c'è Alfred (che è delizioso e anche parecchio educativo), Memole dolce Memole, David Gnomo/Viaggiamo con Benjamin, i Bobobobs, Teddy Ruxpin, Teodoro e l'invenzione che non va (replicato di recente alle cinque del mattino... me ne dite il senso?), Ti voglio bene Denver e il Conte Dacula (da troppo tempo assenti dalle nostre tv), Col vento in poppa verso l'avventura o All'arrembaggio Sandokan (che insegnano ai bambini ad amare la lettura e ad amare il mare, cosa che tutti i bambini dovrebbero fare, nel periodo estivo) e così via?
Oppure, anzichè illuderci che si abbia ancora un pò di considerazione per gli spettatori bambini mandando queste robette, perchè non ripristinare un bel programma contenitore per ragazzi che Amidabutsu comanda?
Meglio comprare cartoni "creati" appositamente per i più piccoli e trasmetterli così come sono, o continuare la politica del comprare cose a caso e trasmetterle poi in versioni super-rimaneggiate?!
Il vero problema è che dovremmo avere pià spazi "alla Mtv", con anime maturi dedicati al pubblico adulto, piuttosto che prendercela con le produzioni per minori!!
(Per tacere di quel che hanno combinato ad esempio a Il cielo azzurro di Romeo, censuratissimo eppure basato su un romanzo per ragazzi!)
quando succederà una cosa del genere accenderò di nuovo la tv. ma fino a quando la situazione rimane la stessa, la mia tv la uso solo per telefilm e ps3.
saluti.
Già sono contro il fatto di far vedere i cartoni la mattina, io appena mi sveglio non mi metterei mai davanti alla tv, credo sia una delle cose più fastidiose e pericolose per i bambini.
@ Aquila della notte: la differenziazione che cerchi la fanno su satellite (a pagamento), e anche li la censura fa il suo "sporco" lavoro..
Detto ciò, sono interessato a questo anime, più che ai filler di Naruto e Detective Conan se devo essere sincero, e mi auguro che tra questo e MyMelody, prima o poi importino CynnamoRoll... (no, non è sarcasmo, apprezzo davvero queste serie, e le vedrei in giapponese se le trovassi...)
In effetti si. Di Denver ho dei ricordi piuttosto labili, ma dal poco che ricordo il look dei personaggi erano molto anni 80.
Le altre serie che ho messo però mi parevano più evergreen.
@ Narutimate Hero
Sinceramente non ne capisco anch'io il perchè, ma pare che qualsiasi cosa, anche la carta igienica, che riguardi Naruto, in Italia spopoli e attiri turbe di fans. Bah!
http://www.ilbazardimari.net/censure.html
E' scritto benissimo, curato nei dettagli e molto attendibile.
Si. *_* Elfen Lied al mattino, Higurashi all'ora di pranzo, Blood+ al pomeriggio, e Mnemosyne alla sera, grazie.
"Mi ricorda la pubblicità di un condizionatore."
Vero.
:D
IL COLORE FORSE ?....
cmq capisco il target infante...però ormai i personaggi per i poppanti li fann overamente iper stilizzati cavolo...un pennarello e via le solite 4 espressioni con occhi A X O >< ECC ECC...
insomma direi ke sarebbe anche ora di rinnvoare un minimo.
HAN FATTO TUTTO PURE IN QUEL SETTORE
bah.
Naruto piace anche a me, eh!
Anche se mi sa che il suo successone sia un pò programmato, ci sono altri manga/anime dello stesso genere che meriterebbero la sua visibilità.
Quando in originale il concetto espresso è tuttaltro..
In sostanza non si capisce quello che vuole trasmettere l'autore ma si ha una visione ditorta del tutto causata dalle censure...
Beh, bimbi mandati in guerra, bimbi che si trasformano in ragni schifosi o mostri, bimbi serial killer, gente che vomita serpenti e spade...
Sissì, proprio un bel cartone da far vedere ai bambini, censure o meno, Naruto, non c'è che dire! XD
Poi ci sono i World's Masterpieces o gli anime di argomento quotidiano/sentimentale che tendenzialmente non sono splatter! XD
Io mi chiedo.. Se i rappresentanti del moige credono di avere dei figli scemi che non sanno distinguere realtà e finzione, bene dal male è un problema loro.. Non tutti sono così, vero ci sarà chi è più influenzabile ma per pochi devon "rimetterci" in molti...???
Per esempio la prima volta che ho visto Hercules il telefil ho chiesto a mio papà com'era possibile che una donna e un centauro avessero un figlio, lui mi ha spiegato cos'è vero e cos'è finto, se i capoccia del moige invece che passare tutto il giorno davnti alla tv per dire questo si questo no passassero il tempo coi loro figli a dir loro questo è vero questa è finzione (e a noi piace anche per quello) sarebbe tutta un altra cosa..
Scusate lo sfogo..
Dopo ovviamente io guardo sia Naruto che i World's Masterpieces
Parlando dell'anime di Naruto, io non lo seguo (ho visto solo i primissimi episodi, poi ho ripiegato sul manga per cause di forza maggiore, e peraltro non gradendo troppo nemmeno il manga oggi come oggi l'anime non lo vedrei), ma ho saputo che molte scene cruente del manga sono state corrette e censurate/modificate già in origine (come ad esempio, saltando di falo in frasca, l'episodio di Zeff dei piedi rossi di One Piece) nel passaggio in animazione. E poi si vede lontano un miglio che Naruto è fin troppo cruento per gli standard della rete (mi stupisco infatti di come abbiano potuto trasmettere questo e Dragon Ball, che come dico sempre doveva restarsene sulla sua bella Jtv e continuare ad essere appannaggio di pochi eletti tra cui io e non di una turba di bimbiminchia)..
Tra l'altro, non vedo come un bambino a Naruto si possa appassionare, e non vedo molti bambini, tra quelli che conosco io, a cui piaccia, quindi credo che il grande successo che ha sia dovuto ai fans del manga e ai ragazzi un pò più grandicelli, più che ai bambini in sè. Ma essendo una serie piuttosto cruda è naturale che venga censurato pesantemente, che volete farci!
Anzi, non si fermava agli umani.
Anzi, non si fermava al regno animale.
Naruto lo hanno voluto mandare a forza per fare soldi, vorrebbero mandare anche Bleach se è per questo, e tremo a cosa potrebbero farne.
Pietro Ubaldi una volta disse che negli script dei doppiatori non trovano nemmeno l'espressione "MORIR dal ridere", perchè non è bello/eticamente corretto/vallo a sapere pronunciare la parola "morte" e derivati (ma nelle produzioni più anzianotte la dicevano chiara e tonda, quindi è un problema recente, si vede). Quindi davvero pensano di mandare in onda una serie dove i protagonisti sono DEI (altra parola tabù) DELLA MORTE, dove personaggi e tecniche di combattimento hanno astrusissimi nomi giapponesi e dove il sangue (rosso) scorre a fiumi? Ma va là... XD
Piuttosto che si piglino Groove Adventure Rave, Beet Vandel Buster o M.A.R., se vogliono trasmettere degli shonen più nelle loro corde e a misura di giovanissimi, anzichè, anche qua, andare a cercare sempre la Jumpata per forza.
Comunque mi sembra di aver sentito che On-Line è stata aperta una petizione per chiedere ad MTV di acquistarlo.
Chizuru.
Per la questione "Dio della morte", credo abuserebbero del termine shinigami.
Zael Apollo (mi rifiuto di dargli quel nome osceno che gli hanno affibbiato gli adattatori del manga italiano!).
Chizuru alla fine compare solo in due o tre scene all'inizio (a meno che non sia diventata parte integrante del cast recentemente, ma dubito! XD), scene che puoi tagliare e non ledi la comprensione della storia, ma quell'essere osceno di Apollo è il personaggio chiave della serie degli Arrancar, e tagliare le sue scene equivale a tagliare la serie.
Stesso discorso per i vari Zaraki Kenpachi e Grimmjow, che non sono certo dei campioni di finezza e di cui si dovrebbero occultare parecchie espressioni, uhm, folcloristiche!
Si tratta di un tizio con trenta triliardi di trasformazioni oscene che "mette incinto il nemico e si fa partorire da lui" (cit.) e di due personaggi molto violenti che sparano parolazze ogni tre parole dette!
L'avevo capito subito che era una serie tranquilla
Comunque concordo sul fatto che forse è troppo violento per i bambini piccoli, ma per questo vien mandato in lunch time (settore che dovrebbe riguardare i ragazza un pò più grandicelli delle superiori).
Ricordo semplicemente cosa hanno fatto in Death Note: da "Dio del nuovo mondo" a "signore del nuovo mondo". Inoltre in molte serie da loro trasmesse hanno tolto e modificato alcuni dialoghi, detti da "scaricatori di porto"
non si potrà trovar da ridire anche su una super-kawaii gocciolina di pioggia no?
@ Kotaro
Anch'io proporrei tutti i Meisaku, Alfred, Widget, Memole, David Gnomo, Dacula etc etc ai bambini di oggi
Credo che per molti di questi, però, il problema sia che Mediaset non ne detiene più i diritti di trasmissione...eh sì, scadono pure quelli (poi, eh, non so se alcune di queste serie siano correntemente trasmesse in qualche canale a pagamento sempre di Mediaset, in qual caso il problema dei diritti non si porrebbe).
Tra l'altro voglio vedere se sono andati a recriminare sui diritti di, chessò, Widget! Chi se lo fila, Widget, che si saranno dimenticati di lui anche gli autori? XD
Io vorrei vedere tutti i 243 episodi di dr slump e arale del 1983 e i 10 film...
Anche la serie remake del 1999 non sarebbe male.
Potrebbero produrre un bel pò di merchandise intorno ad arale... e invece neanche i DVD esistono
Carino shizuku chan lo guarderò
sono cresciuto anch'io guardando ken il guerriero, uomo tigre, mazinga ma apprezzo anche le cose kawaiose e spensierate.
è bello ritornare bambini ogni tanto (o anche spesso)
@KiraSensei su satellite (sky) non censurano gli anime.
su cooltoon mandano di mattina soul taker con le sue fontanelle e spruzzi di sangue e hanno mandato ayashi no ceres che ha qualche episodio con i laghetti di sangue a terra.
è tutto integrale senza censure e di mattina.
Ma forse perchè cooltoon non fa parte del pacchetto canali per bambini ma fa parte del pacchetto intrattenimento (telefilm, spettacoli ecc.)
Comunque mi pare che su Hiro lo trasmettessero.
In ogni caso, Nekomajin, il merchandising c'è, anche se si deve cercare col lanternino nelle fumetterie, ma è normalissimo dato che è una serie di trent'anni fa.
(Ma in Giappone continuano a realizzarne, vedi il gioco per il Ds che qua non arriverà mai)
Io intendevo dire che poichè mediaset per lo più trasmette serie che possono essere sfruttate commercialmente (per guadagnare soldi dagli sponsor e pubblicità) potrebbe cercare di sfruttare anche arale in questo senso.
Il problema è che, come hai detto, non lo apprezzerebbero in molti come già è successo anni fa.
Le trasmissioni di Arale su hiro sono terminate e purtroppo non l'ho visto perchè non ho il digitale terrestre.
Margaria in chat disse che trasmetterà arale anche su italia1 una volta terminato su hiro.
Io non ci spero molto... l'estate scorsa hanno terminato la messa in onda del remake del 1999 a metà serie...
Il box giapponese (ncha hen) con mezza serie tv (120 episodi) di arale costa 600 euro...
Il secondo box (hoyoyo hen) ha lo stesso prezzo... roba da pazzi
A Margaria non credo più da tempo.
Anche se... come lo chiameranno? Gocciolino? XD Vabbè almeno lì più che i nomi non dovrebbero aver nulla da rigirare u.u
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.