Per il ciclo “Gloria Bastarda del Cinema (Giapponese)”, Rai 3 proporrà questa notte, a partire dalle ore 01.25 circa, all’interno dell’ormai noto contenitore Fuori Orario, altri due lungometraggi nipponici di due pilastri del cinema orientale, Akira Kurosawa e Takeshi Kitano.


Fuori Orario 17-01-10


L’IDIOTA
(Hakuchi, Giappone, 1951, b/n, v.o. sott. it., 166’ 10”)
Regia: Akira Kurosawa
Con: Masayuki Mori, Setsuko Hara, Toshiro Mifune, Yoshiko Kuga, Takashi Shimura
Trama: Kameda (Mori), scampato alla fucilazione durante la guerra, soffre di demenza epilettica. In viaggio verso Hokkaido conosce Akama (Mifune) col quale stringerà una contraddittoria ma profonda amicizia. I due condivideranno l’amore per Taeko (Hara), una donna che scatena le gelosie di Hayako (Kuga), che vorrebbe sposare il “puro” Kameda. Tratto dall’omonimo romanzo di Dostoevskij.

TAKESHIS’
(Giappone, 2005, col., v.o. sott. it., 108’)
Regia: Takeshi Kitano
Con: Takeshi Kitano, Kotomi Kyono.
Trama: Beat Takeshi ha la vita impegnata e surreale delle celebrità. Un giorno incontra un suo sosia biondo che si chiama Kitano e fa il commesso in un negozio sognando di diventare famoso. Dal momento in cui le loro strade si incrociano Kitano inizia a immaginare di diventare Beat Takeshi. E la realtà si confonde con l’immaginazione.