cardbulletUpper Deck condannata a risarcire Konami Digital Entertainment

La scorsa settimana si è posta la parola fine sulla battaglia legale intercorsa tra la società Upper Deck, distributrice delle carte da gioco collezionabili di Yu-Gi-Oh! sul mercato occidentale, e il produttore Konami Digital Entertainment (KDE).

Al centro della contesa i diritti sul marchio e la produzione e la messa in vendita di presunte contraffazioni di carte da gioco di Yu-Gi-Oh!
Già nel corso dell’udienza preliminare al processo, il 23 dicembre scorso, la Corte Federale Americana dello stato della California si era pronunciata in favore di Konami, ritenendo Upper Deck responsabile di contraffazione.

La sentenza prevede un’ingiunzione permanente in capo ad Upper Deck e un risarcimento, non meglio definito nel suo ammontare, che il distributore dovrà versare in favore di Konami.

Nell’anno del 10° anniversario della serie animata, il Guinness Mondiale dei Primati ha assegnato a Yu-Gi-Oh! il primo posto tra i giochi di carte più venduti.
L'annuncio ufficiale da parte di KDE è arrivato durante il 7° Yu-Gi-Oh! Trading Card Game World Championship svoltosi a Tokyo il 7 di agosto scorso.

La serie originale di Yu-Gi-Oh! (conclusa in 38 volumi) nasce come manga nel 1996 da un’idea del mangaka Kazuki Takahashi, appassionato di D&D e Magic: The Gathering, che lo porta avanti fino al 2004 su Weekly Shonen Jump dell’editore Shueisha.
Il gioco di carte di Konami debutta nei negozi nipponici nel 1999 e velocemente è venduto in oltre 45 paesi. Konami aveva già tentato nel 2006 di portare Yu-Gi-Oh! nel Guinness, quando le vendite arrivavano già a sfiorare i 16 miliardi di card.

Dal 23 gennaio, è nelle sale giapponesi il secondo film cinematografico legato al franchise dopo Yu-Gi-Oh! Duel Monsters Hikari no Pyramid (in Italia Yu-Gi-Oh! - Il film), coproduzione nippo-americana del 2004 tra Warner Bros e TV Tokyo.
Definito un film d'animazione con effetti in grafica 3D, Gekijo-ban Yu-Gi-Oh! ~Cho-yugo! Jiku o koeta kizuna~, vedrà Yugi Muto di Duel Monsters, Judai Yuki della serie GX e Yusei Fudo da 5D's affrontare e sconfiggere un nuovo e potentissimo nemico chiamato Paradox (il trailer è visibile in questa pagina).