Deva Zan, il debutto da regista di Yoshitaka Amano, l’illustratore dei videogames di Final Fantasy  e di Science Ninja Team Gatchaman, avrà una prima mondiale nella primavera del 2012.

La storia parla del mito dei Jinshō, divini generali buddisti, che dopo esser stati sconfitti dall’oscurità, si sono persi nelle pieghe del tempo. Il mondo è calato in uno stato di caos assoluto, Zan, un samurai affetto da amnesia, scopre qual è il suo scopo di vita: riunire un manipolo di guerrieri in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio, e insieme a loro combattere contro le legioni dell’oscurità.

Deva Zan

Amano ha rivelato in una conferenza stampa che desiderava da tempo realizzare un film sui miti Asiatici, cosicché ne potessero trarre insegnamento, non solo i Giapponesi, ma anche gli spettatori d’oltreoceano; a tal fine ha cominciato e continuato ad elaborare l’idea per il lungometraggio nello scorso decennio. In questo film Amano sarà regista, creatore del concept e planner; Shinmei Kawahara sarà il direttore dell’animazione; lo screenplay sarà affidato a Yoko Toyo e Fumiya Tsuchihashi; la colonna sonora sarà composta da Toshio Yokota (For Life Music Entertainment); il tutto per la produzione di Studio Deva Loka.

Il regista aveva annunciato il suo progetto nell’autunno del 2009 mostrando alla stampa una statua di tre metri rappresentante un felino nero: Panther, il compagno di avventure del protagonista Zan. L’opera d’arte è stata prima mostrata all’Opéra de Paris in Francia, e poi al TAF 2010 lo scorso marzo.

É già online il sito ufficiale del lungometraggio (anche in lingua inglese), su cui è possibile visionare il video della conferenza stampa di presentazione dell’anime film, lungo ben 20 minuti; mentre il sito Movie Collection ha postato una preview di 67 secondi sul suo canale di Youtube: