Yamato Video, attraverso il proprio sito annuncia che a breve pubblicherà la raccolta dei 3 Oav dalla saga anime Ken il Guerriero, intitolati Ken il Guerriero la trilogia. Questi Oav, non sono inediti, infatti vennero pubblicati qualche anno fa sotto il marchio Shin Vision/Exa Cinema.


Ken il Guerriero la trilogia - Collector's Edition

Che Kenshiro sia uno degli eroi degli anime e dei manga più amati e seguiti di tutti i tempi è un dato incontestabile, basti osservare la ricca produzione che dal 1983 (data della sua creazione) ad oggi, ha tenuto sempre vivo questo indimenticabile personaggio. Sarà per il suo essere così incontestabilmente giapponese pur slegato in senso letterale dalla terra nipponica, sarà per quella sua perseveranza da samurai errante dalla forza di volontà incrollabile e guidato da un senso di giustizia alla Walker Texas Ranger, sarà per il suo essere un tipico prodotto culturale degli anni '80, oggi il suo mito è vivo più che mai.

Ken_trilogia


Yamato ripropone in edizione Collector's Edition, La città stregata, La Tecnica proibita e Quando un uomo si fa carico della tristezza, tre OAV (Nuovo Pugno della Stella del Nord) del 2003, in un unico Box che include un gran numero di extra imperdibili.
Da un punto di vista cronologico questi tre film si collocano dopo la conclusione delle due stagioni della serie classica. La vicenda prende il via con il nostro eroe che, inutile a dirsi, si aggira solitario in uno degli immensi deserti formatisi dopo la catastrofe nucleare che ha ridotto il mondo in macerie. Si imbatte in Tobi che, vedendolo combattere lo riconosce immediatamente come un discendente della divina scuola di Hokuto e, per tale ragione, lo vuole condurre nel suo villaggio dove Sara, una guaritrice, utilizza proprio la tecnica di Hokuto per aiutare le persone. La ragazza però viene rapita e Kenshiro insieme a Tobi (che è innamorato di lei), si mette sulle sue tracce. Durante l'inseguimento i due compagni giungono alla città di Last Land governata dal tiranno Sanga che detiene il potere amministrando l'acqua. Si scopre ben presto che l'uomo si serve di un ragazzino di nome Doha, il quale possiede la singolare forza di riuscire a far sgorgare acqua potabile dalle proprie mani, e lo presenta alla popolazione adorante come un vero e proprio Dio. Sara è stata infatti rapita da Sanga proprio per convalidare questo controllo, avendo così l'uomo a disposizione ben due "dei" dalle capacità straordinarie. Riusciranno Ken e Tobi a salvare la giovane e a smascherare il tiranno? Cosa succederà al povero Doha gravemente ferito? E da dove viene in realtà questo ragazzino? Infine anche Seiji, il figlio di Sanga, darà ai due uomini filo da torcere.

Con una veste grafica decisamente migliore e più attuale rispetto alle serie televisive, e grazie anche un sapiente uso della computer grafica, questi tre OAV completano e arricchiscono l'universo di Kenshiro, al pari della pentalogia La leggenda dei veri salvatori. A differenza di questi cinque film pensati fin da subito per lo schermo, la trilogia è l'adattamento di un romanzo di Buronson e Tetsuo Hara pubblicato da Jump Novel in Giappone nel 1996.