Stando a quanto riportato dal blog Heat Vison, che fa capo al magazine The Hollywood Reporter, l’allestimento per l’adattamento in live action di Akira, manga di Katsuhiro Otomo, sarebbe stato chiuso a causa di “problemi riguardanti il casting e il budget”. Secondo il sito, gli uffici di produzione del film a Vancouver saranno chiusi e a coloro che ci lavoravano “è stato detto di fermarsi”.

Akira


Sempre secondo il blog, stando agli addetti ai lavori, se i problemi non possono essere risolti “si accantonerà del tutto il progetto”. Da un lato, per porre rimedio ad alcuni problemi, i produttori Jennifer Kiloran Davisson e Andrew Lazar insieme con il regista Jaume Collet-Serra, lavoreranno alla riscrittura della sceneggiatura per le prossime due settimane, dall’altro il regista dovrà ridurre a 60-70 milioni di dollari un badget iniziale di 90 milioni.

Al momento la trama, soggetta a possibili modifiche, è la seguente:
L’epica storia fantascientifica e cyberpunk è ambientata a New Manhattan, e segue le vicende del leader di una gang di motociclisti, che vuole salvare un suo amico, il quale ha abilità psico-cinetiche potenzialmente distruttive, dagli esperimenti medici che il governo vuole condurre sulla sua persona.


Le vicende della pellicola sono state da sempre molto travagliate: come vi avevamo segnalato a più riprese, a luglio la produzione aveva assunto Jaume Collett-Serra, perché, nel mese di maggio, Albert Hughes, il primo regista, aveva abbandonato il progetto a causa di "differenti visioni creative"; ci sono state già molte defezioni e rumors tra coloro a cui è stata proposta la parte del protagonista, come Robert Pattinson, il quale aveva rivelato in un’intervista a MTV News che, nonostante gli piacesse il film animato di Akira, non sapeva assolutamente nulla della lista di attori precedentemente divulgata di cui avrebbe fatto parte; infine ci sono state polemiche anche sulla scelta di “imbiancare” gli attori, non scegliendo un cast prevalentemente asiatico, che hanno visto come capofila George Takei.

Fonte consultata: Anime News Network