Il mondo dei Pokémon dà indubbiamente la sensazione d'essere enorme, perlopiù inesplorato e misterioso e ricco di sorprese.
Un'autentica "altra dimensione" molto diversa dalla nostra, sia come tecnologia, che ovviamente come fauna, flora, storia e geografia. Eppure viene da chiedersi quanto e cosa può esserci invece di simile, tra i nostri due mondi, visto che talvolta ci sono più o meno vaghi rimandi ad "elementi" presenti nella nostra realtà all'interno della serie.
Quest'articolo (e i futuri) ha proprio lo scopo di riflettere sulle similitudini tra questi due mondi, in modo da poter inquadrare meglio quello che non ci appartiene, e che finora ci è stato mostrato decisamente poco, solo una regione alla volta.
E' necessario precisare che, al di là delle documentazioni presentate, la gran parte del resto sarà tutto frutto dei ragionamenti di chi scrive, condivisibili o meno, e che anzi dovranno essere messe in discussione (ovviamente in maniera civile), in modo che ognuno dei lettori si faccia un'idea sua più o meno distante da quelle presentate qui.
Può spesso venire da chiedersi se nel mondo dei Pokémon si mangi la carne o meno, e se così fosse, dunque, se si mangia la carne di Pokémon. Più in generale, dato che i Pokémon sembrano sostituire gli animali normali in ogni mansione o ambiente spesso il dubbio "ma ci sono anche gli animali normali nel mondo dei Pokémon?" può sorgere.
Per poter formulare una teoria solida e coerente, la prima azione da compiere è cercare eventuali prove della presenza degli animali in quell'universo, virtualmente sarebbero da analizzare tutte le sfaccettature del franchise, videogiochi, anime, manga, gioco di carte collezionabili eccetera, ma ci limiteremo alle due "colonne portanti", cioé i videogiochi, che sono la fonte principale d'informazioni, e la serie anime, che è la più approfondita espansione della fonte stessa.
Nei videogiochi, sorvolando sulle semplici tipologie dei Pokémon, che nel Pokédex fanno riferimento agli animali (un esempio su tutti: Pikachu viene definito "Pokémon topo"), si possono trovare numerosi altri riferimenti agli animali “canonici”.
Leggendo le descrizioni di Raichu e Gastly in Pokémon RossoFuoco, infatti, si scopre che entrambi possono (a loro modo) abbattere persino un elefante indiano.
In svariati episodi inoltre, viene detto che Bellsprout, la sua forma definitiva Victreebell e Horsea si nutrono di insetti, e che Lickitung allunga la sua lingua "come un camaleonte".
Questa manciata di riferimenti, presa da sola, basta indubbiamente ad ufficializzare la presenza di creature animali nel mondo dei Pokémon, ma per avere un quadro di visione più ampio, è bene tenere conto anche delle citazioni "animalesche" presenti nell'anime.
Nella serie animata, se c'è una tipologia animale che fa sentire in maniera particolarmente incisiva la sua presenza, questa è la fauna marina.Spesso e volentieri in scene collegate a Meowth si ha modo di vedere dei pesci, così come ne appaiono anche durante la saga della MN Anna nella prima stagione, nel momento in cui i protagonisti si rendono conto che la nave è affondata.
Altri riferimenti agli animali provengono sovente da scene comiche, come quella in cui Ash si traveste da mucca, e in uno dei primissimi episodi della prima serie, è possibile vedere Pidgeotto mangiare un normalissimo verme.
Va aggiunta infine, per entrambe le “fonti” (giochi e anime), la prova più palese eppur nascosta della presenza di animali: i personaggi umani.
Dato che l'uomo è a sua volta una specie animale, discendente delle scimmie, è la più evidente (e al contempo silenziosa) prova che i Pokémon hanno convissuto (e convivono) con animali reali sullo stesso pianeta.
Recuperata questa manciata di prove (a cui se ne potrebbero aggiungere tantissime sviscerando ogni dettaglio di ogni gioco e di ogni episodio dell'anime, ma si rischierebbe di fare una lista eccessivamente lunga per un concetto ormai consolidato), si finisce per domandarsi perché, se gli animali nel mondo dei Pokémon esistono davvero, non si vedono poi così spesso, tanto da fare, praticamente, solo dei “camei” di quando in quando.
Le motivazioni che posso formulare, ora come ora, sono due: la prima “in-universe”, una spiegazione coerente con l'universo narrativo e che, con le conoscenze minime sulle teorie evoluzioniste del mondo reale (a cui Pokémon inevitabilmente si ispira) e una certa consapevolezza sulla teoria “creazionista” alla base del Pokémondo (Arceus che ha creato ogni cosa), permetta di spiegare come mai gli animali hanno così poca presenza sulla scena, e una “out-universe”, ovvero una spiegazione più pragmatica sul perché autori di videogiochi e anime escludano così spesso gli animali normali dalle vicende della serie.
La prima: innanzitutto c'è da rimarcare quanto detto più su: nella cultura del Pokémondo, o almeno della regione di Sinnoh (ma si presume che questa teologia sia piuttosto diffusa), Arceus nacque da un uovo in un luogo dove non c'era nulla, e creò ogni cosa nel mondo (o addirittura nell'universo).
Questa teoria creazionista è palesemente un po' fumosa (il Pokédex di Pokémon Diamante dice che, secondo le leggende, Arceus avrebbe creato l'universo con le sue mille braccia, che non ha visto che è dotato di sole quattro zampe; inoltre la gran parte delle sue descrizioni, nei vari Pokédex, si apre con “si dice”, “pare che” et similar, indice che l'affidabilità delle stesse informazioni è presa con le pinze dai ricercatori stessi), come d'altronde è inevitabile sia dato che molto c'è ancora da scoprire sui Pokémon, nel loro stesso universo, ma prendendola per vagamente realistica (scendiamo a patti tra creazionismo ed evoluzionismo: Arceus ha creato la terra e i Pokémon, mentre le forme di vita animali, e di conseguenza umane, si sono formate a poco a poco esattamente come nel nostro universo) è evidente che ad un certo punto nel corso della storia del globo i Pokémon e gli animali si sono ritrovati tutti insieme a condividere lo stesso pianeta in maniera equa.
Quand'è dunque che l'ago della bilancia nell'equilibrio tra gli esseri che abitano il Pokémondo si è spostato a favore delle creature “magiche” rispetto a quelle “canoniche”?
Presumibilmente non c'è stato un cambiamento netto, ma è stato il risultato della cara vecchia selezione naturale, che ha tristemente portato molte specie animali che nel nostro universo sono ancora lì a vivere la loro animalesca vita ad estinguersi: immaginate il leone, re della foresta (anche se non la abita, ma qui son dettagli), cacciatore implacabile, ritrovarsi in un mondo dove la gran parte delle sue prede naturali è in grado di difendersi lanciando fulmini o prendendo fuoco, correndo a velocità impressionanti e tante altre assurdità. Lui, con solo le sue unghie e le sue zanne, difficilmente potrà molto, a parte concentrarsi su prede più mansuete e normali, che però saranno a loro volta vittime di predatori dotati dei superpoteri di cui sopra, o altri ancora peggiori (tanto per ri-citare Victreebel, in Pokémon Stadium viene detto che talvolta si nutre anche di grandi animali, mentre in Pokémon Giallo si dice sia in grado di sciogliere le prede completamente nel giro di un giorno al massimo: se già solo le piante sono in grado di fare cose del genere, in questo mondo, figuriamoci i predatori seri!), che quindi monopolizzeranno la selvaggina.
E dunque, eccoci alla selezione naturale sopracitata, che porta i predatori più “deboli” a svanire a favore di quelli più “forti”, ed allo stesso modo porta le prede più “facili” a soccombere, finendo per estinguersi.
La somiglianza tra alcuni Pokémon e animali reali potrebbe portare anche a credere che le leggi Darwiniane abbiano piuttosto portato molti animali a “diventare Pokémon”, ma questa è un'ipotesi troppo azzardata che preferisco lasciare da parte, almeno per ora.
La teoria è inoltre rafforzata proprio dalle tipologie di animali citate nei giochi e nell'anime: pesci e insetti, animali dall'elevatissima diffusione e che quindi, nonostante le avversità della fauna mondiale, avrebbero comunque larghe possibilità di esistere, e mucche e elefanti indiani, animali che vengono allevati dall'uomo e utilizzati per vari scopi, ergo che l'uomo nel Pokémondo si è curato di “preservare”, allevandone grandi quantità, al contrario di quel che è accaduto per gli animali tipicamente selvaggi.
La spiegazione “out-universe” è invece più semplice e concisa: nel mondo dei Pokémon ci sono anche gli animali, ma gli autori non li mostrano perché non è, perlopiù, nell'interesse della serie mostrarli o citarli se non per semplici questioni di utilità: così come negli anime, nei manga, nei libri o nei film non ci viene mostrata ogni cosa che fa ogni personaggio 24 ore su 24, se non per uno scopo ben preciso ai fini della trama (che potrebbe essere mostrare un qualche dettaglio della sua vita quotidiana, introdurre una situazione eccetera), nel mondo dei Pokémon non vengono mostrate tutte le creature che lo abitano se non è strettamente necessario, e si preferisce favorire la presenza di Pokémon anziché di animali perché, beh, è Pokémon, ed è giusto che Pokémon vengano mostrati, e non semplici animali.
Ben nascosti dunque, gli animali abitano (ancora?) il Pokémondo, costretti però a un lungo “dietro le quinte” dalle star principali del franchise.
Tanto però c'è ancora da dire sulle similitudini e le differenze tra la nostra realtà e quella della serie, e nei prossimi appuntamenti si avrà modo d'analizzare le somiglianze geografiche tra le terre virtuali del gioco e le nostre, con tanto di “tour” per tutte le regioni, alla ricerca di “somiglianze sospette” tra zone, particolarità, luoghi d'interesse e anche fauna del nostro mondo e di quello, meraviglioso, partorito dalla mente di Game freak.
Fonte Consultata: Bulbapedia
Un'autentica "altra dimensione" molto diversa dalla nostra, sia come tecnologia, che ovviamente come fauna, flora, storia e geografia. Eppure viene da chiedersi quanto e cosa può esserci invece di simile, tra i nostri due mondi, visto che talvolta ci sono più o meno vaghi rimandi ad "elementi" presenti nella nostra realtà all'interno della serie.
Quest'articolo (e i futuri) ha proprio lo scopo di riflettere sulle similitudini tra questi due mondi, in modo da poter inquadrare meglio quello che non ci appartiene, e che finora ci è stato mostrato decisamente poco, solo una regione alla volta.
E' necessario precisare che, al di là delle documentazioni presentate, la gran parte del resto sarà tutto frutto dei ragionamenti di chi scrive, condivisibili o meno, e che anzi dovranno essere messe in discussione (ovviamente in maniera civile), in modo che ognuno dei lettori si faccia un'idea sua più o meno distante da quelle presentate qui.
Può spesso venire da chiedersi se nel mondo dei Pokémon si mangi la carne o meno, e se così fosse, dunque, se si mangia la carne di Pokémon. Più in generale, dato che i Pokémon sembrano sostituire gli animali normali in ogni mansione o ambiente spesso il dubbio "ma ci sono anche gli animali normali nel mondo dei Pokémon?" può sorgere.
Per poter formulare una teoria solida e coerente, la prima azione da compiere è cercare eventuali prove della presenza degli animali in quell'universo, virtualmente sarebbero da analizzare tutte le sfaccettature del franchise, videogiochi, anime, manga, gioco di carte collezionabili eccetera, ma ci limiteremo alle due "colonne portanti", cioé i videogiochi, che sono la fonte principale d'informazioni, e la serie anime, che è la più approfondita espansione della fonte stessa.
Nei videogiochi, sorvolando sulle semplici tipologie dei Pokémon, che nel Pokédex fanno riferimento agli animali (un esempio su tutti: Pikachu viene definito "Pokémon topo"), si possono trovare numerosi altri riferimenti agli animali “canonici”.
Leggendo le descrizioni di Raichu e Gastly in Pokémon RossoFuoco, infatti, si scopre che entrambi possono (a loro modo) abbattere persino un elefante indiano.
In svariati episodi inoltre, viene detto che Bellsprout, la sua forma definitiva Victreebell e Horsea si nutrono di insetti, e che Lickitung allunga la sua lingua "come un camaleonte".
Questa manciata di riferimenti, presa da sola, basta indubbiamente ad ufficializzare la presenza di creature animali nel mondo dei Pokémon, ma per avere un quadro di visione più ampio, è bene tenere conto anche delle citazioni "animalesche" presenti nell'anime.
Nella serie animata, se c'è una tipologia animale che fa sentire in maniera particolarmente incisiva la sua presenza, questa è la fauna marina.Spesso e volentieri in scene collegate a Meowth si ha modo di vedere dei pesci, così come ne appaiono anche durante la saga della MN Anna nella prima stagione, nel momento in cui i protagonisti si rendono conto che la nave è affondata.
Altri riferimenti agli animali provengono sovente da scene comiche, come quella in cui Ash si traveste da mucca, e in uno dei primissimi episodi della prima serie, è possibile vedere Pidgeotto mangiare un normalissimo verme.
Va aggiunta infine, per entrambe le “fonti” (giochi e anime), la prova più palese eppur nascosta della presenza di animali: i personaggi umani.
Dato che l'uomo è a sua volta una specie animale, discendente delle scimmie, è la più evidente (e al contempo silenziosa) prova che i Pokémon hanno convissuto (e convivono) con animali reali sullo stesso pianeta.
Recuperata questa manciata di prove (a cui se ne potrebbero aggiungere tantissime sviscerando ogni dettaglio di ogni gioco e di ogni episodio dell'anime, ma si rischierebbe di fare una lista eccessivamente lunga per un concetto ormai consolidato), si finisce per domandarsi perché, se gli animali nel mondo dei Pokémon esistono davvero, non si vedono poi così spesso, tanto da fare, praticamente, solo dei “camei” di quando in quando.
Le motivazioni che posso formulare, ora come ora, sono due: la prima “in-universe”, una spiegazione coerente con l'universo narrativo e che, con le conoscenze minime sulle teorie evoluzioniste del mondo reale (a cui Pokémon inevitabilmente si ispira) e una certa consapevolezza sulla teoria “creazionista” alla base del Pokémondo (Arceus che ha creato ogni cosa), permetta di spiegare come mai gli animali hanno così poca presenza sulla scena, e una “out-universe”, ovvero una spiegazione più pragmatica sul perché autori di videogiochi e anime escludano così spesso gli animali normali dalle vicende della serie.
La prima: innanzitutto c'è da rimarcare quanto detto più su: nella cultura del Pokémondo, o almeno della regione di Sinnoh (ma si presume che questa teologia sia piuttosto diffusa), Arceus nacque da un uovo in un luogo dove non c'era nulla, e creò ogni cosa nel mondo (o addirittura nell'universo).
Questa teoria creazionista è palesemente un po' fumosa (il Pokédex di Pokémon Diamante dice che, secondo le leggende, Arceus avrebbe creato l'universo con le sue mille braccia, che non ha visto che è dotato di sole quattro zampe; inoltre la gran parte delle sue descrizioni, nei vari Pokédex, si apre con “si dice”, “pare che” et similar, indice che l'affidabilità delle stesse informazioni è presa con le pinze dai ricercatori stessi), come d'altronde è inevitabile sia dato che molto c'è ancora da scoprire sui Pokémon, nel loro stesso universo, ma prendendola per vagamente realistica (scendiamo a patti tra creazionismo ed evoluzionismo: Arceus ha creato la terra e i Pokémon, mentre le forme di vita animali, e di conseguenza umane, si sono formate a poco a poco esattamente come nel nostro universo) è evidente che ad un certo punto nel corso della storia del globo i Pokémon e gli animali si sono ritrovati tutti insieme a condividere lo stesso pianeta in maniera equa.
Quand'è dunque che l'ago della bilancia nell'equilibrio tra gli esseri che abitano il Pokémondo si è spostato a favore delle creature “magiche” rispetto a quelle “canoniche”?
Presumibilmente non c'è stato un cambiamento netto, ma è stato il risultato della cara vecchia selezione naturale, che ha tristemente portato molte specie animali che nel nostro universo sono ancora lì a vivere la loro animalesca vita ad estinguersi: immaginate il leone, re della foresta (anche se non la abita, ma qui son dettagli), cacciatore implacabile, ritrovarsi in un mondo dove la gran parte delle sue prede naturali è in grado di difendersi lanciando fulmini o prendendo fuoco, correndo a velocità impressionanti e tante altre assurdità. Lui, con solo le sue unghie e le sue zanne, difficilmente potrà molto, a parte concentrarsi su prede più mansuete e normali, che però saranno a loro volta vittime di predatori dotati dei superpoteri di cui sopra, o altri ancora peggiori (tanto per ri-citare Victreebel, in Pokémon Stadium viene detto che talvolta si nutre anche di grandi animali, mentre in Pokémon Giallo si dice sia in grado di sciogliere le prede completamente nel giro di un giorno al massimo: se già solo le piante sono in grado di fare cose del genere, in questo mondo, figuriamoci i predatori seri!), che quindi monopolizzeranno la selvaggina.
E dunque, eccoci alla selezione naturale sopracitata, che porta i predatori più “deboli” a svanire a favore di quelli più “forti”, ed allo stesso modo porta le prede più “facili” a soccombere, finendo per estinguersi.
La somiglianza tra alcuni Pokémon e animali reali potrebbe portare anche a credere che le leggi Darwiniane abbiano piuttosto portato molti animali a “diventare Pokémon”, ma questa è un'ipotesi troppo azzardata che preferisco lasciare da parte, almeno per ora.
La teoria è inoltre rafforzata proprio dalle tipologie di animali citate nei giochi e nell'anime: pesci e insetti, animali dall'elevatissima diffusione e che quindi, nonostante le avversità della fauna mondiale, avrebbero comunque larghe possibilità di esistere, e mucche e elefanti indiani, animali che vengono allevati dall'uomo e utilizzati per vari scopi, ergo che l'uomo nel Pokémondo si è curato di “preservare”, allevandone grandi quantità, al contrario di quel che è accaduto per gli animali tipicamente selvaggi.
La spiegazione “out-universe” è invece più semplice e concisa: nel mondo dei Pokémon ci sono anche gli animali, ma gli autori non li mostrano perché non è, perlopiù, nell'interesse della serie mostrarli o citarli se non per semplici questioni di utilità: così come negli anime, nei manga, nei libri o nei film non ci viene mostrata ogni cosa che fa ogni personaggio 24 ore su 24, se non per uno scopo ben preciso ai fini della trama (che potrebbe essere mostrare un qualche dettaglio della sua vita quotidiana, introdurre una situazione eccetera), nel mondo dei Pokémon non vengono mostrate tutte le creature che lo abitano se non è strettamente necessario, e si preferisce favorire la presenza di Pokémon anziché di animali perché, beh, è Pokémon, ed è giusto che Pokémon vengano mostrati, e non semplici animali.
Ben nascosti dunque, gli animali abitano (ancora?) il Pokémondo, costretti però a un lungo “dietro le quinte” dalle star principali del franchise.
Tanto però c'è ancora da dire sulle similitudini e le differenze tra la nostra realtà e quella della serie, e nei prossimi appuntamenti si avrà modo d'analizzare le somiglianze geografiche tra le terre virtuali del gioco e le nostre, con tanto di “tour” per tutte le regioni, alla ricerca di “somiglianze sospette” tra zone, particolarità, luoghi d'interesse e anche fauna del nostro mondo e di quello, meraviglioso, partorito dalla mente di Game freak.
Fonte Consultata: Bulbapedia
Ma, tanto per calarmi nello spirito, la questione è semplice: nel mondo dei pokemon non ci sono animali, ma solo pokemon: nel videogioco ogni riferimento ad animali reali è stato infatti sostituito dai pokemon corrispondenti. Animali reali sono citati/appaiono solo pochissime volte e solo nell'anime, dovuto al fatto che gli autori della serie tv devono scrivere gag per i bambini (che dello show sono il target) e dai bambini immediatamente comprensibili: usando animali reali fanno prima, e non c'è intento realistico più di quanto non ce ne sia nell'essere fulminati da scariche di 10000 volt e restare vivi.
Quanto alla teoria evoluzionistica ... dove, come e perché?
E' un universo fittizio in cui valgono leggi della natura fittizie, perché dovrebbe esserci una evoluzione darwiniana, che è propria del mondo reale? Archeus ha creato i pkm, il dio degli uomini ha creato gli uomini, problema risolto.
Ogni possibile incoerenza è dovuta poi a una semplice verità: non è mai stato interesse dei creatori realizzare un universo coerente.
PS: quanto alla questione degli elefanti indiani, visto che nei Red/Blue originali grazie a dio non ci sono, posso solo dedurre che l'incaricato del remake si fosse ubriacato così tanto la sera prima da vedere elefanti rosa dappertutto
Se la teoria della selezione naturale è vera, allora significa che i pokemon si mangiano tra di loro anche
Detto ciò, la questione degli animali in Pokémon è emblematica: mentre all'inizio (prima serie, primi film) potevano essere trovati indizi di animali nell'ambientazione, andando avanti questi dettagli sono praticamente scomparsi. A mio avviso questo è da imputarsi alla crescita dello "zoo" dei pokémon: con l'aumentare di creature "disponibili", è andata ad aumentare la varietà stessa delle creature. In sostanza, prima non c'era abbastanza varietà di Pokémon per riprodurre la varietà animale, e quindi sopperivano aggiungendo animali; ora questa necessità è pressoché svanita. Questo fatto è imputabile ad un semplice fatto, che enuncierò citando un precedente commento che ben lo descrive: "[..] non è mai stato interesse dei creatori realizzare un universo coerente."
Difatti bisogna ricordare ché Pokèmon è un opera che ha per target dei bambini, quindi questi dettagli erano "inutili", ed anzi dettagliare troppo un'ambientazione può limitare future espansioni della stessa (non necessariamente è questo il caso!).
All'interno della discussione, puramente accademica, rimane comunque un dubbio: sia che esistano gli animali (pochi, per ragioni evoluzionistiche come illustrato nell'articolo) o non esistano, cosa mangiano gli umani?
@assassin's blood: evidentemente non hai letto bene: l'articolo
cita anche Pokemon Giallo e altri giochi come "testimonianza" sulla presenza degli animali, quindi io non liquiderei così facilmente la questione
no, l'ho letto. Solo che l'autore dell'articolo sembra dimenticare che caterpie, beedrill e compagnia bella SONO insetti (a maggior ragione se secondo lui i pokemon si sono evoluti dagli animali) e, come ho appena detto, i pokemon si mangiano tra loro, quindi anche gli altri pokemon SONO prede.
Comunque, sebbene non lo si specifichi da nessuna parte per ovvie ragioni, non riesco a capire perché dovremmo desumere che gli umani non mangino i pkm: se bevono il latte di Miltank, mangiano il miele di beecomb e le bacche di quello-che-non-mi-ricordo-come-si-chiama, non vedo perché non possano farsi una bella bisteccona di Taurus
In via teorica, nessuno lo impedisce. Ma se lo facessero, cambierebbe molto, poiché finora da nessuna parte, almeno per quanto ricordo, si è visto un umano uccidere un pokémon. Questo sarebbe se non un problema, perlomeno eclatante, poiché non solo gli umani trattano i pokémon con rispetto, come se fossero amici et cetera, ma anche perché, a differenza degli animali, si tratta di creature senzienti, di intelligenza paragonabile, se non in alcuni casi superiore a quella dell'uomo.
ma infatti, hai pienamente ragione su questo: anche secondo me i Pokemon vengono mangiati dagli uomini, esattamente come si mangiano tra loro; tuttavia questo non esclude che ci siano anche i comuni animali
@Toran Darell
Eccome se sono stati uccisi i Pokemon: la testimonianza è la Torre Pokemon di Lavandonia, un cimitero dove tra l'altro si trovava lo spirito della madre di un Cubone proprio uccisa dal Team Rocket
"La somiglianza tra alcuni Pokémon e animali reali potrebbe portare anche a credere che le leggi Darwiniane abbiano piuttosto portato molti animali a "diventare Pokémon", ma questa è un'ipotesi troppo azzardata che preferisco lasciare da parte, almeno per ora."
In questo caso non cavalcherei troppo con la fantasia. La maggior parte dei Pokémon sono stati costruiti sulla base della specie animale. L'autore ha utilizzato gli animali come fonte d'ispirazione, e non credo ci sia altro "dietro".
"La spiegazione "out-universe" è invece più semplice e concisa: nel mondo dei Pokémon ci sono anche gli animali, ma gli autori non li mostrano perché non è, perlopiù, nell'interesse della serie mostrarli o citarli se non per semplici questioni di utilità: così come negli anime, nei manga, nei libri o nei film non ci viene mostrata ogni cosa che fa ogni personaggio 24 ore su 24, se non per uno scopo ben preciso ai fini della trama (che potrebbe essere mostrare un qualche dettaglio della sua vita quotidiana, introdurre una situazione eccetera), nel mondo dei Pokémon non vengono mostrate tutte le creature che lo abitano se non è strettamente necessario, e si preferisce favorire la presenza di Pokémon anziché di animali perché, beh, è Pokémon, ed è giusto che Pokémon vengano mostrati, e non semplici animali."
Interessante. Ci ho pensato anch'io più volte, ma come teoria regge poco. Gli animali non possono scomparire nel nulla ogni volta e ricomparire "magicamente" solo quando occorre. Un cane vagabondo che rovista nei rifiuti, un gatto sul cornicione di una casa, un passerotto appoggiato ad un ramo... insomma, ogni tanto un segnale devrebbe arrivarci. Quindi opto per l'altra teoria.
Mi ricordavo che la Torre fosse un cimitero di Pokémon, ma mi era proprio passata di mente la vicenda del Cubone!
Comunque, si tratta di un caso marginale; qui si parlava di pokémon come fonte di cibo, non credo che il Team Rocket cacci i pokémon per mangiarli. Però è solo la mia opinione, potrebbero benissimo catturare i pokémon per riempire le macellerie di Kanto e Johto. Purtroppo nessuno dice nulla di chiaro in merito alle questione "alimentare".
Alla fine gli animali comparsi nell'anime, per quel che ho visto, sono sempre stati solo accennati e non particolarmente "rilevanti" (i pesci sott'acqua o arrostiti, o il vermetto mangiato da pidgeotto sono un po' troppo inconsistenti e li vedo solo di sfondo rispetto, ad esempio, ad un leone, un'aquila, un lupo o altro, che sarebbero troppo in contrasto con quelli che devono essere i protagonisti).
In conclusione, i pokemon ricoprono non solo il ruolo degli animali (caterpie, pidgey, meowth, growlithe, magikarp, zubat), che quello di vegetali (vileplume, victreebel, parasect, sudowoodo, o i recenti pkmn erba-fantasma della 6a generazione), ma recentemente anche e sempre più quello di oggetti inanimati (chimecho, chingling, le varie forme di rotom che sono proprio elettrodomestici rianimati ecc.), secondo me questi ultimi 2 campi in particolare forse sono anche più interessanti degli animali, la serie rimane abbondante in piante (come appunto gli alberi di bacche) per non parlare di tutti gli oggetti!!
"Farfetch'd, a Wild Duck Pokémon. Farfetch'd makes a delicious meal, especially when cooked with leek. Because of this, Farfetch'd is nearly extinct."
Una razza quasi estinta perché finita in padella, sì. Stranamente, il pokédex dei videogame non fa riferimento a questa cosa, anche se sottolinea più volte in manier asospetta come la razza sia rarissima/quasi estinta.
E non dimentichiamoci che su oro/argento c'erano le fattorie di Miltank.
Rendiamo grazie a Farfetch'd che ha chiarito la questione. Comunque, potrei giurare di aver visto da qualche parte anche ricette per cucinare i Magicarp e, ora che ci penso, è accertato che mangino i funghi di Paras e le pinne di Sharpedo, che tecnicamente sono parti del corpo del pokemon.
Io sinceramente ho sempre pensato che i pokemon fossero gli animali di quel mondo, semplicemente. E' ovvio che dopo tutti i bei discorsi su 'i pokemon sono nostri amici' e i rapporti di fiducia che si dovrebbero creare con l'allenatore, poi non possono venire a dire ah, tra l'altro ce li mangiamo pure XD Ma sono ispirati agli animali, un po' come nella realtà dove una persona può benissimo mangiare la carne di cavallo, ma una persona che con i cavali ci lavora difficilmente riuscirà a farlo. Ragionando per assurdo o gli allenatori son tutti vegetariani, o mangiano solo gli animali, pardon, i pokemon che non hanno in squadra XD
Che poi sarebbe macabro e ingiusto allevarli e mangiarli, e catturarli liberi per rinchiuderli in sfere e farli combattere no?
Semmai la questione è un'altra: com'è possibile che esseri così forti e intelligenti si lascino sfruttare e usare dagli umani, secondo me quando vengono presi dalla sfera per la prima volta questa agisce con un lavaggio del cervello, difatti i Pokèmon liberi non sono così mansuetiXD
Comunque alla fine stiamo discutendo dell'aria fritta XD)
Per quanto riguarda i riferimenti dell'anime penso si tratti di effettive sviste o leggerezze nella trama, anche se probabilmente sono io a non accettare di buon grado l'effettiva convivenza tra pokémon e animali
la recensione e il commento sono due cose diverse? no, esprimono entrambe solo un'opinione (no,non c'è niente di oggettivo, d'altronde vi basate sui gusti e sulla preferenza personale,sbaglio?). Se hai la libertà di esprimere la tua opinione,non vedo come gli altri debbano limitarsi.se ammetti il contrario o sei incoerente o megalomane.
scusatemi per aver esulato dal topic,ma certi discorsi non si possono vedere
Per esempio, vi ricordate la coda di Slowpoke in oro/argento/cristallo? La descrizione era qualcosa del tipo "deliziosa e nutriente, costa molto". Questo credo dimostri che gli umani mangiano Pokemon, anche se raramente.
Per quanto riguarda il cibo, io ci vedo bene piatti di sushi di Magikarp, Pokèmon volanti che mangiano pokèmon insetti e così via (c'è scritto anche in molte descrizioni pokèdex)
Poi bisogna ricordarsi che si beve latte di Miltank, non di mucca!
E poi perchè non gustarsi una bella bistecca di Tauros o uno Psyduck al forno? Oppure polpette di Octillery... insomma, andrei avanti all'infinito =D
Comunque nell'anime, considerato il target molto giovanile, è logico che non si mostrino certe scene, sarebbe brutto per un bambino vedere un Fearow che divora brutalmente un Caterpie o un Rattata... In quel caso vengono inseriti animali veri oppure si evitano di inserire tali scene, molto ovvio!
Anche se credo ci siano poche info per svilupparlo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.