Commercialata, soap opera a fumetti, shonenata: questi sono alcuni degli epiteti (quelli tra i più gentili) con cui vengono etichettati da una fetta di appassionati buona parte dei titoli manga di avventura e combattimento (ma non solo) più popolari del momento. Sono i Battle shonen, e chiunque volente o nolente, che sia o no un frequentatore di fumetterie, prima o poi se ne troverà uno davanti, perché ormai hanno travalicato la ristretta nicchia dei manga e si sono evoluti in fenomeno di massa invadendo, almeno quelli più popolari, anche supermercati, edicole e librerie, divenendo un vero e proprio pozzo di San Patrizio per i fortunati che hanno avuto il gran intuito di accaparrarsene i diritti commerciali; dal loro capostipite, il fenomenale Dragon Ball di Akira Toriyama, in poi il successo ha toccato i vari One Piece e Naruto producendosi, anche grazie (e in certi paesi come l’Italia oserei dire soprattutto) alla fama raggiunta dalle loro versioni animate, in mille versioni di merchandising quali videogiochi, giochi da tavolo, capi di vestiario e altri gadget di ogni tipo e forma.
Possono non piacere e sicuramente il target a cui sono destinati questi titoli è piuttosto definito ma non si può rimanere indifferenti davanti a certi numeri che negli ultimi anni si sono registrati riguardo l’attuale titolo di punta del genere; Nel 2010 Shueisha ha dichiarato, infatti, che One Piece, con oltre 200 milioni di copie vendute, è il manga di Weekly Shonen Jump a vendere di più. Il volume 25 di One Piece detiene il record di vendite in Giappone, con 2.630.000 copie vendute della sola prima edizione; con il volume 46 la serie ha venduto più di 140 milioni di copie ed è stato il più veloce manga a raggiungere 100 milioni di copie vendute. Il volume 50 detiene al momento il record assoluto di vendite in Giappone, con oltre un milione di copie (per la precisione 1.074.745) nella sola prima settimana. Il volume 57, uscito nel marzo 2010, detiene il record per il più alto numero di copie stampate per una prima edizione, ben 3 milioni (il precedente record era del volume 56, con 2 milioni 850mila copie) (fonte wikipedia). Numeri da capogiro!
Ed ora a voi la scelta, siete per la tradizione o siete contagiati dalla febbre piratesca? Adorate Naruto o preferite il nuovo che avanza?Lasciando a voi la scelta do inizio alla battaglia!
Vi ricordo come sempre che per info, suggerimenti o insulti vari potete scrivere a
Nel sondaggio si parla di MANGA non di Anime
- Dragon Ball, perché ha fatto la storia.
Entrambi hanno i loro grossi difetti: Naruto alla lunga ha perso la sua bellezza originale e in alcuni punti è troppo Sasuke-centrico, mentre One Piece ha alcuni elementi che non sopporto, tra cui le masse di comparse idiote che servono in qualche modo allo sviluppo della trama, ma troppo spesso mi infastidiscono con la loro spudorata stupidità -_- La ripetitività invece non è un grosso problema, bene o male ogni saga ha un suo sapore, e se parliamo di ripetitività direi che non è nulla se paragonato a Dragon Ball.
A parte questo Naruto e One Piece hanno anche tantissimi pregi e sono riusciti a farmi ridere, piangere e appassionare come nessun altro titolo della lista.
Valore storico ed effettiva validità dell'opera.
Non è della mia generazione,ma questo manga racchiude valori a cui sono molto legato ed è cosparso da un'aura epica che lo rende intoccabile.
Mi fa piacere che più di 230 persone la pensino come me.
ci siamo meritati 17 anni di Berlusconi
Dragon Ball è quello che ha riscosso indubbiamente più successo ma l'eccessiva lunghezza degli scontri dopo un po' mi annoiava, se fosse rimasta l'impostazione della prima parte l'avrei sicuramente preferito ad altri.
One Piece mi sembra più un Adventure che un vero e proprio Battle Shonen...comunque gli scontri non sono ilmassimo in termini di sviluppo, Oda se la cava megli in altre parti.
Naruto ha degli scontri ben pensati ed anche la "regia" non è male, da questo aspetto lo apprezzo di più.
Mi sono dimenticato di votare Saint Seiya dannazione...anche qui gli scontri sono rappresentati molto bene soprattutto in termini psicologici e di tensione (anche perchè i risultati non erano mai scontati).
Volevo votare anche Toriko, alcuni scontri sonostati molto ben fatti, ma altri mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Aspetto un altro po' per giudicarlo.
go to DMC!!!
go to DMC!!!
Comunque voglio capire una cosa, ma perché ancora dite queste cose su Dragon Ball? Ok, ha segnato la vostra infanzia e tutto quello che vi pare, ma dire che è uno dei migliori è davvero snervante
in questo sondaggio si dovrebbe votare per gli scontri giusto?
Allora mi spiegate, in DB, cosa c'è di bello nel vedere Goku menarsi con il nemico di turno per 12321543553 puntate???
I combattimenti, se si possono definire tali, fanno schifo ._. e non aggiungo altro...
@Ritsu: le critiche che muovi potrebbero anche essere comprensibili per quanto riguarda lo Z..ma qua si sta parlando della prima serie, e credimi se ti dico che è tutt'altra cosa!
@Manzo: Lo so'... Ho letto il manga (mille volte migliore dell'Anime!) e guardato l'anime un sacco di volte...
Non ho detto che Dragon Ball è brutto e ovviamente la prima serie è quella più bella, ma ormai ci sono Manga e Anime più belli con trame molto più particolari ed interessanti e questo attaccamento su Dragon Ball, solo perché è famossissimo ed è uscito per primo o ancora peggio seguire la moda perché su FB adesso vanno i link su di lui e altre stupidaggini simili, mi sembra una gran stupidata...
Mi sono rotta di leggere sempre i soliti commenti su quest'Anime ._.
poi si parla tanto della forza di Goku quando da solo non ha mai veramente ucciso nessuno ha avuto sempre bisogno dell'aiuto dei suoi amichetti ._. (ovviamente parlo di "Z")
Io voglio solo una spiegazione concreta sul perché dovrebbe essere l'Anime più bello di tutti! Tutto qua!
Se proprio dovessi fare dei nomi pero'...Kinnikuman, Hokuto no ken, Naruto (non je se po' di' niente comunque), One Piece. Mah...rimango indeciso cmq..
bisogna guardarlo/leggerlo e appassionarsi ai personaggi e allo stile unico di Toriyama (grafico, umoristico ecc.)per capire il motivo di tanto successo, è inutile "guardarlo dall'esterno", magari con pregiudizi osservando solo gli elementi più evidenti (i combattimenti e la storia semplice).
Ladynera non ti offendere se ti dico che a questo punto spero che la profezia dei Maya interrompa il circolo vizioso
@Ladynera: No comment............
@HypnoDisk: Woooow, spettacolarissimi hai proprio ragione guarda! DB ha dei combattimenti genialissimi con dei colpi di scena assurdi non mi sarei mai aspettata delle lotte così fantastiche!
In realtà i combattimenti di Dragon Ball sono davvero imprevedibili e ricchi di colpi di scena, sia nella prima serie (le finali dei due tornei dove Goku perde per un soffio sono stupende e ricche di ottime trovate) sia nella parte con Goku adulto e figli (perché i personaggi si trasformano, cambiano posto ecc.).
Non siamo ai livelli di impredivibilità di un Jojo, ma fa il suo dovere
Che dragon ball sia per eccellenza un battle shonen è certo, e continueranno a darlo all'infinito fino alla nausa in TV,come continuano a dare che so "ritorno al futuro" , o "mamma ho perso..." bisogna arrendersi XD
e poi dura tantissimo figuriamoci <.< si può sempre decidere di spegnere la TV no?!
Ma non vanno oltre. Ken per invece può essere visto da chiunque (tranne dai deboli di stomaco)
Piuttosto mi fa tristezza la posizione di Jojo, manga terribilmente sottovalutato in Europa e forse temuto per la spropositata lunghezza: se non fosse stato per Araki... leggete per credere!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.