Il Sondaggione di AnimeClick.it

Commercialata, soap opera a fumetti, shonenata: questi sono alcuni degli epiteti (quelli tra i più gentili) con cui vengono etichettati da una fetta di appassionati buona parte dei titoli manga di avventura e combattimento (ma non solo) più popolari del momento. Sono i Battle shonen, e chiunque volente o nolente, che sia o no un frequentatore di fumetterie, prima o poi se ne troverà uno davanti, perché ormai hanno travalicato la ristretta nicchia dei manga e si sono evoluti in fenomeno di massa invadendo, almeno quelli più popolari, anche supermercati, edicole e librerie, divenendo un vero e proprio pozzo di San Patrizio per i fortunati che hanno avuto il gran intuito di accaparrarsene i diritti commerciali; dal loro capostipite, il fenomenale Dragon Ball di Akira Toriyama, in poi il successo ha toccato i vari One Piece e Naruto producendosi, anche grazie (e in certi paesi come l’Italia oserei dire soprattutto) alla fama raggiunta dalle loro versioni animate, in mille versioni di merchandising quali videogiochi, giochi da tavolo, capi di vestiario e altri gadget di ogni tipo e forma.
Possono non piacere e sicuramente il target a cui sono destinati questi titoli è piuttosto definito ma non si può rimanere indifferenti davanti a certi numeri che negli ultimi anni si sono registrati riguardo l’attuale titolo di punta del genere; Nel 2010 Shueisha ha dichiarato, infatti, che One Piece, con oltre 200 milioni di copie vendute, è il manga di Weekly Shonen Jump a vendere di più. Il volume 25 di One Piece detiene il record di vendite in Giappone, con 2.630.000 copie vendute della sola prima edizione; con il volume 46 la serie ha venduto più di 140 milioni di copie ed è stato il più veloce manga a raggiungere 100 milioni di copie vendute. Il volume 50 detiene al momento il record assoluto di vendite in Giappone, con oltre un milione di copie (per la precisione 1.074.745) nella sola prima settimana. Il volume 57, uscito nel marzo 2010, detiene il record per il più alto numero di copie stampate per una prima edizione, ben 3 milioni (il precedente record era del volume 56, con 2 milioni 850mila copie) (fonte wikipedia). Numeri da capogiro!
Ed ora a voi la scelta, siete per la tradizione o siete contagiati dalla febbre piratesca? Adorate Naruto o preferite il nuovo che avanza?Lasciando a voi la scelta do inizio alla battaglia!

Sondaggio - Battle shounen

Vi ricordo come sempre che per info, suggerimenti o insulti vari potete scrivere a
[email protected]


Qual'è il miglior Battle Shonen di sempre?