Il periodo cui qui si fa riferimento è quello che va da gennaio a marzo del 2013, ma, per completezza di trattazione, includeremo anche delle serie dicembrine (TV o home video) andate in onda o distribuite a un soffio dal volgere dell'anno. Il totale degli anime che verranno trasmessi sulle reti televisive in questo torno di tempo ammonta a 36.
L'elenco dei titoli è cronologico, secondo la data di broadcasting riportata dai siti ufficiali. Vi rammentiamo che in Giappone, a causa di esigenze di programmazione televisiva, si è soliti estendere la giornata oltre le canoniche 24 ore, per cui, stando al nostro computo del tempo, numerosi anime notturni inizierebbero in realtà il giorno successivo a quello indicato ufficialmente. Ad esempio, se una serie iniziasse il 4 gennaio alle ore 1:30 AM, la programmazione ufficiale potrebbe riportare 3 gennaio alle 25:30.
Nell'elenco, per ogni serie trovate il link "notizia su AC", dove, se disponibile, potrete visionare il trailer, altrimenti diffuso in streaming attraverso il sito ufficiale (N.B.: non tutte le serie dispongono di PV o teaser trailer). A corredo, vi forniamo il link alle schede anime presenti in database su AnimeClick.it, così da permettervi di aggiungerle immediatamente alla vostra watchlist.
Un ringraziamento va, come sempre, al lavoro di tutti i redattori che hanno contribuito quotidianamente alla compilazione e stesura delle notizie, le quali costituiscono il corpus di questo collage/riepilogo, a quello dei redattori impegnati nella creazione delle schede anime (grazie in particolare ad Eretria90), e alla preziosa consulenza e collaborazione di ReiRan->--@.
Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.
Buona lettura e buona visione!
La serie adatta i popolari libri Osaka Okan Rule ed Osaka Rule di Chukei Shuppan che costituiscono una scherzosa guida alle relazioni umane con la gente di Osaka, in particolare con le madri della città del Kansai, comunemente associate a un certo stereotipo.
Ishidate aveva annunciato nelle settimane precedenti che non sarebbe stato nello staff della seconda stagione di gdgd Fairies.
Serializzato in 12 episodi Boku no Imōto wa "Ōsaka Okan" partirà sul canale BS Asahi il 21 dicembre, e sarà trasmesso ogni venerdì dopo la mezzanotte dall'1:55 a.m. alle 2:00 a.m. (in effetti, ogni sabato mattina), fatta eccezione per il 28 dicembre.
La dura vita (!?) dei redattori di una rivista che pubblica manga sarà l'argomento attorno a cui ruoterà la storia di Mangirl!, un nuovo anime tratto dall'omonimo manga pubblicato dalla Earth Star Entertainment sulla sua rivista Monthly Comic.
L'anime sarà prodotto dallo studio Dogaboko (Yuruyuri, Koihime Musou). Dal sito ufficiale messo su per l’anime di Mangirl! sono stati resi noti i nominativi dei membri dello staff e del cast che è all’opera sulla serie, ormai di prossima uscita per il 2 Gennaio.
Stando a quanto comunicato dal sito ufficiale, l’anime verrà diretto da Nobuaki Nakanishi (Shin Koihime Musou) con la sceneggiatura curata da Masahiro Yokohani (Maria Holic Alive) e Reiko Yoshida (K-ON!, Bakuman) e la direzione delle animazioni affidata a Shinya Ojiri (YuruYuri 2).
Per il cast dei personaggi saranno invece presenti:
- Hana Sasayama ---> Kanako Miyamoto (Naru Arata in Eureka Seven AO)
- Aki Toori ---> Yuri Komagata
- Tsugumi Haraki ---> Moemi Otaka
- Ringo Nishijima ---> Ayaka Ohashi (Fleur Blanc inEureka Seven AO)
- Shinou Fujimori ---> Ai Kayano (Kikaijima in Medaka Box)
- Sayuri Misono ---> Ayana Taketasu (Azusa in K-ON!)
- Hikari Ayano ---> Eri Kitamura (Ami Kawahima in Toradora!, Miki Aono/Cure Berry in Fresh Pretty Cure)
- Kiiro Sakuradai ---> Aoi Yuuki (Madoka Kaname in Madoka Magica)
Le molte aspiranti Idol della serie Idolm@ster stanno per tornare sulla scena. Lo faranno a gennaio con una serie di brevi corti tratti dal manga Puchimas! -Petit Idolm@ster- realizzato dall'artista Akane. Si tratta di mini episodi della durata di un paio di minuti ciascuno che esordiranno sui portali animate.tv e sul ben noto Nico Nico.
L'anime verrà realizzato dallo studio Gathering per la regia di Mankyuu e Sao Tamado, coppia che ha già lavorato insieme sull'anime 30-sai no Hoken Taiiku.
L'anime è stato annunciato allo scorso Tokyo Game Show dalla Namco Bandai (che in origine ha prodotto l'originale gioco Idolm@ster) ed è stato anticipato a Dicembre da un "episodio 0" pubblicato su un DVD allegato alla rivista Dangeki Maoh. Il prossimo Marzo uscirà un OAD con il quinto volume del manga.
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Stanchi delle imperanti tendenze moe dell’animazione moderna vi siete rifugiati in un eremo in montagna lontano da tutti e soprattutto dalle moderne forme di intrattenimento? Strategia ora infruttuosa perché la corrente moe vi raggiungerà anche lì, portata dalle protagoniste di Yama no Susume.
Di Yama no Susume arriverà ora anche una serie televisiva secondo quanto annunciato dal sito web della rivista Comic Earth Star, che pubblica il manga in Giappone. La nuova produzione arriverà nel gennaio 2013 e verrà realizzata dallo studio 8-bit, già al lavoro su titoli come Aquarion Evol e Infinite Stratos.
L'anime andrà in onda inizialmente sull'emittente Tokyo MX anticipato a dicembre dal secondo volume del manga.
Un nuovo titolo si aggiunge alla line-up prossima ventura per la stagione invernale 2013. Si tratta di Ai Mai Mi, commedia demenziale realizzata nello stile dei 4-koma da parte dell'autore Choboraunyopomi (!?). Il manga originale viene pubblicato sul sito web Manga Life Win (chi vuol dare un occhiata al manga può farlo sulle sue pagine) della Takebosho, editore giapponese che ne cura anche la pubblicazione cartacea.
Durante l’82° Comic Market è stato annunciato – tramite dei volantini distribuiti da Frontier Work - l’adattamento in anime per la TV del manga Cuticle Detective Inaba (Cuticle Tantei Inaba) di Mochi. Per l’occasione sono stati inaugurati un sito ufficiale ed un account di Twitter.
Lo shonen manga, iniziato nel 2008, viene serializzato sulla rivista G Fantasy di Square-Enix e conta 9 volumi all’attivo.
Il progetto verrà diretto da Susumu Mitsunaka (episode director in Usagi Drop, Ookiku furikabutte 2 ~Natsu no taikai-hen~), la series composition sarà curata da Makoto Nakamura (Seitokai yakuindomo), mentre Satoshi Koike (Senki Zesshou Symphogear, Keroro Gunso, Fullmetal Alchemist) ricoprirà i ruoli di character designer e capo degli animatori — il tutto per la produzione dello studio ZEXCS.
Junichi Suwabe (Fate/stay night - Archer) e Toru Ohkawa (Fullmetal Alchemist - Roy Mustang) faranno parte del cast di doppiaggio rispettivamente nei ruoli di Inaba Hiroshi e Valentino. L’opening e l’ending saranno curate dai due protagonisti: l’OP “Haruka, Nichijō no Naka de” (Faraway, In the Daily Life) sarà interpretata da Junichi Suwabe; mentre Toru Ohkawa canterà l’ED "Prima Stella".
Inoltre faranno parte del cast: Yuiko Tatsumi - Noa; Kousuke Toriumi - Yuzuki Ogata; Ai Fukuda - Stella; Mitsuki Saiga - Haruka Inaba; Tomokazu Sugita - Yatarou; Asami Seto - Natsuki.
Pony Canyon produrrà un adattamento anime della serie di novel fantasy Maoyuu Maou Yuusha (Archenemy and Hero) di Touno Mamare, nello specifico si tratterà di una serie anime per la TV.
Takeo Takahashi (Spice and Wolf, Yosuga no sora, Dakara Boku wa, H ga Dekinai) dirige il progetto presso lo studio ARMS; Naruhisa Arakawa (Spice and Wolf, Kingdom, Dakara Boku wa, H ga Dekinai, Papa no Iukoto o Kikinasai!) cura la sceneggiatura; Masashi Kudo (Bleach, Hayate no Gotoku: Can't Take my Eyes off You ) e Hiroaki Karasu (Mahou Shoujo Lyrical Nanoha the Movie 2nd A's animation director) adattano il chracter design all’animazione, invece Takeshi Hama (Kobato.) si occupa del lato musicale.
Agli inizi di novembre il sito ufficiale di Maoyuu Maou Yuusha ha rivelato che la serie anime debutterà nella stagione invernale, a gennaio, e ha anche annunciato il cast di doppiaggio; si tratta dello stesso cast che ha interpretato il drama CD e la versione audio della serie di light novel:
- Ami Koshimizu (Tsukamoto Tenma in School Rumble; Kallen Stadtfeldin Code Geass - Lelouch of the Rebellion) – Maou, la regina dei demoni;
- Jun Fukuyama (Lelouch in Code Geass - Lelouch of the Rebellion, Takishima Kei in Special A, Kraft Lawrence in Spice and Wolf) – Yūsha, l’eroe;
- Chiwa Saito (Akemi Homura in Puella Magi ★ Madoka Magica) - Maid-chō, la capo cameriera;
- Haruka Tomatsu (Anjou Naruko in AnoHana; Shimizu Megumi in Shiki; Asuna in Sword Art Online) - Maid-ane, cameriera sorella maggiore;
- Nao Tōyama (Yune in Ikoku meiro no Croisee - The Animation) - Maid-imōto, cameriera sorella minore;
- Miyuki Sawashiro (Celty Sturluson in Durarara!!; Takanashi Yomiin Black Rock Shooter (2012)) – Jokishi, la donna cavaliere;
- Hiroshi Kamiya (Trafalgar Law in One Piece; Otohata Rei in Super Gals! Tre Ragazze alla Moda; Otonashi Yuzuru in Angel Beats!)- Seinen Shōnin, giovane mercante.
- Daisuke Hirakawa - Principe d'inverno (umano)
- Misato Fukuen - strega (umano)
- Banjou Ginga - anziano arciere / L'anziano Archer (maggiordomo) se il personaggio si chiama Archer...
- Tatsuhisa Suzuki - soldato recluta (umano)
- Yuuki Kaji - giovane nobile (umano)
- Takuma Terashima - apprendista mercante (umano)
- Shinnosuke Tachibana - astuto contabile (umano)
- Cho as Middle - negoziante anziano (umano)
- Shizuka Itou - Imperatrice dei draghi di fuoco (demone)
- Masanori Machida - Il re Fortebraccio (umano)
- Mariko Fujii - regina del ghiaccio e della neve (umano)
- Hiroki Touchi - Il re del sole di mezzanotte (umano)
- Eriko Matsui - ragazza demone (demone)
Le novel sono state serializzate in un primo momento sul forum 2channel, e poi stampate in cartaceo da Enterbrain a partire dal 2010.
I 5 volumi finora editi hanno venduto oltre 450,000 copie.
Come già preventivato qualche tempo addietro grazie alle anticipazioni inserite nel CD allegato al nono volume del manga, Minami-Ke (dell’autrice Coharu Sakuraba) godrà di una nuova serie anime, la quarta per la precisione finora realizzata per il brand.
La nuova serie, secondo quanto anticipato dalla rivista Young Magazine di Kodansha, vedrà la luce il 5 gennaio del 2013. Al lavoro su di essa ci sarà come nuovo regista Keiichiro Kawaguchi (Hayate no Gotoku).
La nuova stagione è stata comunque anticipata da un nuovo episodio speciale in OAD.
Sul finire di agosto, mediante il suo canale YouTube, l'editore Kodansha ha lanciato un trailer per l'OAD (DVD allegato a un manga) uscito appunto ad ottobre con l'edizione limitata del decimo volume del manga disegnato da Coharu Sakuraba.
A chi segue o conosce la storia sarà forse utile sapere che lo special coprirà i capitoli 179, 181, 185, 189 e 192 del manga.
L'anime TV AKB0048 è terminato il 22 luglio dopo 13 episodi; alla fine dell'ultimo episodio è stato dato attraverso un teaser l'arrivederci al 2013. Il video con l'annuncio è stato reso disponibile anche sul sito ufficiale della serie. In seguito è stato confermato che il progetto "next stage" vedrà la luce nel gennaio 2013.
Il numero 14 del magazine Young Gangan di Square Enix ha rivelato che la novel Ore no Kanojo to Osananajimi ga Shuraba Sugiru (o in breve OreShura) di Yūji Yūji sarà adattata in una serie anime per la TV.
Kanta Kamei (Usagi Drop, Tales of Vesperia ~The First Strike~) dirige l’anime, con la sceneggiatura diTatsuhiko Urahata (Natsu-iro Kiseki, Saki, Horizon in the Middle of Nowhere); Mai Otsuka (Shakugan no Shana, Hanamaru Kindergarten, Astarotte's Toy) adatta il character design originale della novel di LLO all’animazione; invece Masatomo Ota (Magical Girl Lyrical Nanoha, B Gata H Kei, Carnival Phantasm) compone la colonna sonora; il tutto presso lo studio A-1 Pictures. Aniplex, che affiancherà A-1 Pictures alla produzione, ha registrato un dominio internet sotto OreShura.net.
Nel PV rilasciato a ottobre sono stati rivelati i nomi dei doppiatori, che differiscono da quelli del precedente drama CD (Junji Majima - Eita, Aki Toyosaki - Chiwa, Chiwa Saito – Masuzu):
- Eita Kidō - Ryota Ohsaka (Tsuritama - Yuki Sanada)
- Chiwa Harusaki - Chinatsu Akasaki (Chūnibyō Demo Koi ga Shitai! - Shinka Nibutani)
- Masuzu Natsukawa - Yukari Tamura (B Gata H Kei - Yamada; Higurashi no Naku Koroni - Rika Furude; Magical Girl Lyrical Nanoha - Nanoha Takamachi)
- Himeka Akishino - Hisako Kanemoto (Il Viaggio Verso Agartha - Asuna Watase; Smile Precure! - Yayoi Kise)
- Ai Fuyuumi - Ai Kayano (AnoHana - Meiko "Menma" Honma; Guilty Crown - Inori Yuzuriha; Mana Ouma; Say, "I Love You". - Mei Tachibana)
L’opening "Girlish Lover" sarà cantata dalle 4 doppiatrici, che per l’occasione formeranno una band dal nome "Mizukara o Enshutsu Suru Otome no Kai”; invece Yukari Tamura curerà l’ending.
Su Young Gangan viene frattanto serializzata, dall’ottobre 2011, una versione manga 4-koma (a quattro vignette) a cura di Marimo. Yūji ha lanciato la novel all’inizio del 2011, e il V volume è in uscita a luglio 2012, insieme al primo volume dell’appena citato manga.
Il magazine Ciel Tres Tres, dopo aver annunciato la realizzazione dell'anime Junjou Mistake, spinoff side story di Junjou Romantica, ha rivelato alla fine del 2011 che anche il manga di Miyuki Abe (disegni e trama) e Bakin Takizawa (trama) Hakkenden - Touhou Hakken Ibun (Strange story of eight east dogs – La strana storia degli otto cani dell’est) sarà adattato in anime.
L’opera reimmagina il classico sui samurai Nansou Satomi Hakkenden, in versione soprannaturale e con elementi che lo rendano più graditi al gentil sesso. Il romanzo epico giapponese di Takizawa Bakin, del XIX secolo, in 106 volumi, che si ispira a sua volta ad un romanzo storico cinese noto come Suikoden, narra la storia degli otto samurai che servirono il clan Satomi durante la tumultuosa epoca Sengoku (1478-1605 circa).
Il fantasy shoujo è stato serializzato a partire dal 2005, nei suoi 13 volumi, su Ichiraci della casa editrice Tosuisha; poi i diritti sono stati acquistati da Kadokawa Shoten, che ne ha ristampato i primi 13 volumi, e ne ha ripreso la serializzazione sul magazine Asuka Ciel.
Invece il classico Nansou Satomi Hakkenden ha già ispirato The Hakkenden, due miniserie OVA di AIC, da 6 e 7 puntate nel 1990 e nel 1993, raccolte da noi da Dynit in un'unica serie da 13 puntate, oltre ad una serie TV in 26 episodi del 1999, intitolata Shin Hakkenden e ambientata nel futuro (quest’ultima è stata acquistata da Mediaset e trasmessa con poco successo nel 2005, per poi essere riproposta a partire dal 2009 sulle reti del digitale terrestre). Infine nel 2010 è stato inaugurato un progetto multisettoriale per il manga fantasy-yaoi Gakuen Hakkenden di Ko Amami e Aki Kuruwa: un adattamento teatrale e un nuovo anime.
Dopo un lungo silenzio, nel giugno del 2012, sono arrivati nuovi dettagli sulla trasposizione anime di Hakkenden - Touhou Hakken Ibun (Strange story of eight east dogs – La strana storia degli otto cani dell’est) di Miyuki Abe e Bakin Takizawa: l’edizione di agosto del magazine Ciel ha rivelato che si sarebbe trattato di una serie anime per la TV, e che avrebbe debuttato nel 2013.
La produzione è stata affidata allo Studio Deen, con la partecipazione del regista Osamu Yamasaki (Hakuouki; Itazura na Kiss; Terra e...), dell'episode director Mitsue Yamazaki e del character designer Hiromi Katô (Kobato.; Guilty Crown; Azumanga Daioh).
Dopo quattro stagioni anime con più di 70 episodi ed alcuni OAV, torna in anime il prossimo Gennaio (il cinque precisamente) la saga di Da Capo, tratta da una visual novel per adulti realizzata dalla Circus.
Ritorno che avviene con una serie anime per il terzo capitolo della novel, Da Capo III, pubblicato lo scorso Aprile.
La nuova serie sarà diretta da Ken'ichi Ishikura (Hidamari Sketch) con character design e direzione artistica di Kouhaku Nishio (Sket Dance, ToHeart 2), mentre la direzione della parte sonora affidata a Jin Aketagawa (Genshiken, High School DXD).
Il cast di doppiaggio delle cinque protagoniste vedrà invece coinvolte Emi Nitta (Naruze di Horizon on the Middle of Nowhere), Erika Kaiho, Chiyo Ousaki, Mikoi Sasaki (Hercule di Milky Holmes) e Yuuki Ono (Hideyoshi di Medaka Box).
Le quattro seiyuu femminili canteranno poi la sigla d'apertura Sakura Happy Innovation.
Ha aperto i battenti il sito ufficiale della serie TV Straight Title Robot Anime (Chokkyū Hyōdai Robot Anime), realizzato con l'ausilio di un software gratuito per CG ideato da Yū Higuchi: trattasi di MMD(MikuMikuDance), realizzato originariamente allo scopo di facilitare la creazione di video dedicati all'idol virtuale Miku Hatsune (e non solo) della Crypton Future Media. Sul servizio di streamingniconico è già apparso il primo advertising video.
Kōtarō Ishidate (gdgd Fairies) dirigerà l'anime e supervisionerà gli script della serie, mentre cort è il direttore delle animazioni. KEI, illustratore meglio noto per il design di Miku Hatsune, si occuperà del character design. Tōru Nakano sarà al comparto audio.
Kōhei ha scritto l'opening "Break the war", cantata dai "Confiture Kikaku" (Kōhei, Sadie, BiS e Chiro). ZAQ canterà l'ending senza titolo.
Di seguito il cast:
Asuka Nishi (Fujii)
Miho Arakawa (Katō)
Rumi Ookubo (Mori)
Hiroaki Hirata (Narratore)
L'anime debutterà il 5 febbraio (orario: 25:30-25:45, corrispondente all'1:30-1:45 a.m. del 6 febbraio), e si protrarrà per un cours (una stagione). Contemporaneamente, andrà in streaming su niconico.
Il numero di gennaio 2013 del magazine Monthly Young King di Shōnen Gahōsha ha annunciato l'ormai imminente messa in onda di una trasposizione animata del manga di gag comiche Ishida to Asakura (石田とあさくら) di Masao. L'anime debutterà su Tokyo MX TV il 6 gennaio.
Masao, prima di diventare un mangaka professionista con l'opera summenzionata, era una delle star di pixiv, community di artisti molto popolare tra gli internauti nipponici e non solo. I primi due capitoli di Ishida to Asakura sono stati adattati in un voice drama su niconico.
Apprendiamo dal web nipponico che tra i membri del cast figureranno Shūta Morishima (Isobe in Kamisama Hajimemashita) e Nobuhisa Nakamoto (Takeshi in Weiss Survive). Veniamo a sapere inoltre che dello staff faranno parte il regista Pippuya (Kachō no Koi), lo sceneggiatore Kenichi Yamashita (Ginga e Kickoff!!, Ginga Densetsu Weed) e il character designer PEN. L'animazione verrà prodotta dallo studio Hotline (Shiba Inuko-san).
Il manga ha debuttato l'anno scorso sia su Young King che su Monthly Young King, e si è concluso dopo 15 capitoli, il 19 luglio (numero di settembre 2012 del mensile di Shōnen Gahōsha). La casa editrice pubblicherà il secondo tankōbon il 19 dicembre, con il bonus di un capitolo inedito. Il numero di febbraio 2013 del Monthly Young King avrà in allegato uno speciale manga celebrativo dell'adattamento animato di Ishida to Asakura.
Le cinque ragazze dovranno quindi percorrere parallelamente sia la strada tumultuosa della vita scolastica che l'ancor più insidiosa "via del ninja".
Le ninja ecchi che promettevano (oppure minacciavano a seconda dei punti di vista) di invadere il Nintendo 3DS con un videogame, ora proveranno a invadere anche la scena TV con un nuovo anime, sebbene in questo campo la concorrenza sia ben più elevata.
L'annuncio del nuovo progetto anime viene dalla rivista Weekly Famitsu di Enterbrain, ove è in corso una campagna promozionale per il videogioco in via di lancio Senran Kagura Burst.
Per la cronaca, nell'invasione delle ninja Girls è stato aperto anche il fronte manga. Infatti una serie è attualmente in corso sulla rivista Comic Alive di Media Factory.
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Dopo essere apparse in dei brevi video musicali, quasi d’ordinanza per un gruppo musicale, per le “fantasy-idol” delle μ's (da leggersi “muse”), derivate dalle Love Live! School Idol Project, è giunto il tempo di debuttare in una serie anime loro interamente dedicata. L’annuncio è apparso sul sito ufficiale del gruppo, immediatamente ripreso dalla conclusione del "μ's First LoveLive!", primo concerto dal vivo per la banda.
In settembre, l'etichetta musicale Lantis ha diffuso dal suo canale YouTube un primo video di presentazione per la serie anime dedicata al gruppo di virtual idol delle Love Live!, in arrivo a gennaio.
Il video presenta, oltre alle ambientazioni della serie, il gruppo di 9 ragazze che compongono la band di idol e che sono, nell'ordine del video.
- Honoka Kousaka - Voce di Emi Nitta (Naruse in Horizon on the Middle of Nowhere)
- Eri Ayase - Voce di Yoshino Nanjou (Kokoro Akeichi in Tantei Opera Milky Holmes)
- Kotori Minami - Voce di Aya Uchida (Ascoeur di Kiddy Girl-and)
- Umi Sonoda - Voce di Suzuko Mimori (Colin di Cardfight Vanguard)
- Rin Hoshizora - Voce di Riko Iida
- Maki Nishikino - Voce di Pile
- Nozomi Toujo - Voce di Aina Kusuda
- Hanayo Koizumi - Voce di Yurika Kubo
- Niko Yazawa - Voce di Sora Tokui (Nero di Tantei Opera Milky Holmes)
Quello delle Love Live! School Idol Project, è un progetto condotto in partnership dallo studio d’animazione Sunrise, dall’etichetta musicale Lantis e dall’editore ASCII Media Works. Caratteristica peculiare del tutto è stato il concedere ai fan, nella fase di partenza, di poter decidere tramite sondaggi e votazioni on-line quasi ogni aspetto delle future idol, dalle acconciature dei capelli alla fattura dei costumi. Per questo i produttori lo hanno nominato come il “progetto definitivo di partecipazione dell’utente”.
Al momento per le μ's sono stati prodotti tre video musicali in animazione: Bokura no Live Kimi to no Life, Snow Halation, e Natsu-iro Egao de 1, 2, Jump!, tutti sotto la cura tecnica della Sunrise.
In coincidenza con il san Valentino di quest’anno è uscito inoltre il quarto singolo, Mogyutto 'love' de Sekkinchū!, anch’esso con il video in versione anime. Nel DVD del singolo (costo 2.000 yen circa), oltre al video e a due canzoni con relative versioni karaoke, trovano spazio anche dei vocal drama delle cartoline d’auguri per il giorno degli innamorati.
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
La compagnia musicale Nippon Columbia ha annunciato che CR Ginroku Gijinden Roman, un gioco pachinko con personaggi originali creati dall’autore di Lupin III, Monkey Punch, verrà adattato in una serie anime che debutterà il 7 gennaio 2013. La storia del gioco ha per protagonista Roman, un ladro fantasma che agisce nelle notti dell’era Genroku (1688-1704). L’anime Bakumatsu Gijinden Roman cambierà l’ambientazione temporale agli anni del Bakumatsu, il periodo che ha determinato la fine del potere dello shogun in Giappone.
Yukino canterà la sigla d’apertura “RanTiki”, mentre Hige, artista di Nippon Columbia, eseguirà la sigla di chiusura “Zarathustra”. Il primo episodio della serie andrà in onda su Tv Tokyo lunedì 7 gennaio alle 26:05 (ovvero alle 2:05 di mattina dell’8 gennaio), e sarà trasmesso su tutte le reti affiliate a Tv Tokyo (come AT-X).
Hirofumi Ogura (Black Butler II, Area no Kishi) sarà il regista per TMS Entertainment, Tatsuo Higuchi (sceneggiatore in Inazuma Eleven, Hana-Saku Iroha, Phi Brain: Puzzle of God) si occuperà dello screenplay. Satoshi Hirayama (vari special di Lupin III, Il grande sogno di Maya) avrà il compito di adattare i disegni di Monkey Punch per l’anime, mentre Hiroshi Takaki (AKB0048, Kyousogiga) comporrà le musiche.
Sono stati rivelati anche i doppiatori dei personaggi principali:
-Kazuya Nakai: Roman
-Eri Kitamura: Koharu
-Kenichi Suzumura: Magoichi
-Maaya Uchida: Okuni
-Chihiro Suzuki: Yasuhiro
-Saori Sudo: Kana
-Takashi Matsuyama: Hans
-Kenichi Ogata: Gennai
-Fumihiko Tachiki: Yanagisawa
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
La serie, che dovrebbe essere caratterizzata da un alto tasso d’azione, sarà realizzata dallo studio Manglobe (Ergo Proxy, Michiko e Hatchin) con uno staff piuttosto interessante: si inizia dal regista Shiro Igarashi (Armored Troopers Votoms), per proseguire con Jun takagi (Manyuu Hiken-chou, Romeo X Juliet) al character design e Shinichi Inotsume (Ristorante Paradiso) alla sceneggiatura, per finire con Kenji Teraoka (Code Geass, Ghost in the Shell: SAC) e Kotaro Nakagawa (Code Geass, Planetes) rispettivamente al mecha design e alla colonna sonora. Confermato il cast di doppiatori, ripreso dalla precedente serie anime. Nel trailer uscito in dicembre è stato mostrato l'esper fuorilegge Hyoubu (doppiato da Koji Yusa), tradito nel suo passato dagli esseri umani, in azione assieme a Yuugiri (Nao Touyama) e Andy (Junichi Suwabe), due personaggi di nuova creazione per questo anime. Nel video si può udire anche la sigla di apertura "Last Resolution" degli Emblem of THE UNLIMITED. L'ending invece sarà "Outlaws" degli eyelis (Hayate no Gotoku 2012). L'ultimo numero del settimanale Shonen Sunday di Shogakukan ha presentato inoltre uno speciale sul nuovo anime e ha anche anticipato per il 6 Gennaio una proiezione speciale di alcuni episodi della serie alla presenza dei membri del cast principale.
La nuova serie debutterà il prossimo 7 gennaio su TV Tokyo (e altre emittenti).
Il manga fantascientifico di Takashi Shiina, ancora inedito in Italia, ha iniziato la sua serializzazione nel 2005 e ha goduto nel 2008 di un adattamento in anime seguito da un OAV nel 2010.
All'Otomate Party 2012 è stato annunciato che Amnesia, gioco sentimentale e d’avventura diretto ad un pubblico prettamente femminile, sarebbe stato adattato in una serie anime per la TV, e, inoltre, un nuovo videogame sarebbe stato rilasciato nel corso del 2013. Il franchise nasce da una visual novel otome (diretta al pubblico femminile) di Idea Factory rilasciata nel 2011 per PSP.
Come specificato in seguito, l’anime Amnesia debutterà a gennaio 2013 su Tokyo MX; nel frattempo il sito ufficiale si è rinnovato postando un nuovo visual key in home e le schede personaggi.
La serie è diretta da Yoshimitsu Ohashi (Galaxy Angel, Sacred Seven, Witchblade), con la series composition di Touko Machida (Lucky Star, Tears to Tiara, Allison & Lillia) e il character design di Maho Yoshikawa (key animation in innumerevoli anime), per la produzione dello studio Brains Base.
Il cast maschile del videogioco tornerà al completo a doppiare anche l’anime:
- Shin - Tetsuya Kakihara (Fairy Tail - Natsu Dragneel; Saint Seiya: The Lost Canvas - Pegasus Tenma)
- Ikki - Kishô Taniyama (Gurren Lagann - Kittan; S.A. - Yahiro Saiga)
- Kent - Akira Ishida (Gintama - Katsura Kotarou; Saiyuki - Cho Hakkai; Nana - Shinichi "Shin" Okazaki)
- Tōma - Satoshi Hino (Bakuman. - Akito Takagi, Naruto Shippuden - Sai)
- Ukyō - Kouki Miyata (07-Ghost - Labrador, Emma - Una storia romantica - Arthur Jones)
- Orion - Hiromi Igarashi (Kaichou wa Maid-sama! - Aoi Hyōdō)
Il cast dei seiyuu includerà Toshiyuki Morikawa, Yuuto Kazama, Nobuo Tobita, Aki Kanada e Sachi Kokuryu. L'anime debutterà su TV Tokyo il 7 gennaio all'1:30 a.m. (in realtà l'otto gennaio dopo mezzanotte), e verrà trasmesso ogni lunedì, martedì e mercoledì.
Fujiminosuke Yorozuya lancerà il manga Character Times su Shonen Sunday il 9 gennaio. La commedia segue Connie, Brown e Moon, studenti della Tokyo Characters School. Renjuro Kindaichi (Jungle Wa Itsumo Hale Nochi Guu, Haré+Guu) e gli altri membri del Team.Kindaichi lanceranno uno yonkoma di genere slice-of-life dal titolo Line Offline ~Bokura Zukan~ (Line Offline - La nostra guida illustrata) il 4 gennaio.
Yutaka Yamamoto, regista di Kannagi, Fractale e Lucky Star, è al lavoro su di un secondo progetto, oltre al già annunciato Wake Up, Girls! (in produzione presso l’avex entertainment con la collaborazione della talent agency 81 Produce): si tratta di Senyuu., la trasposizione del manga commedia-fantasy diRobinson Haruhara.
Il titolo viene prodotto dallo studio Ordet insieme a LIDEN FILMS; Michiko Yokote (Genshiken, Squid Girl, xxxHOLiC) cura la sceneggiatura; Ushio Tazawa (The Place Promised in Our Early Days, The Telepathy Girl Ran) disegna i personaggi.
Sul fronte del doppiaggio sappiamo che: Hiro Shimono doppia Aruba; Yūichi Nakamura interpreta Rosu; Ai Kayano è Ruki; Kenichi Suzumura impersona Foifoi; Jouji Nakata doppia Rudolf; Emiri Katō presta la voce ad un personaggio per ora ignoto.
L’anime sarà una serie TV realizzata in formato di corti animati, che andranno in onda su TV Tokyo a partire da martedì 8 gennaio alle 25:35 (quindi effettivamente il 9 gennaio alle 01:35); inoltre la seria sarà trasmessa in streaming su Niconico entro il territorio giapponese.
Haruhara ha lanciato il manga sul sito Nico Nico Seiga nel 2010, poi la sua opera è stata data alle stampe su Jump Square della Shueisha nel corso del 2012. L’anime coprirà il primo arco narrativo della versione web.
Niconico ha rilasciato in dicembre un PV di 30 secondi per la serie al debutto l'otto gennaio. Il promo ha come colonna sonora l’opening "The Monsters" del gruppo JAM Project, che canterà anche l’ending "Believe ~Eien no Link~".
Sono consultabili il sito ufficiale e la pagina dedicata dell’emittente televisiva.
Dall’agosto del 2011 al marzo del 2012 il pubblico ha potuto inviare: nuove idee, suggerimenti e disegni, via Twitter e Niconico, nell’ambito del X Chara Grand Prix, per sottoporli agli editori Kadokawa Shoten, ASCII Media Works, Enterbrain, e Fujimi Shob, tutti facenti parte del Kadokawa Group. Una volta selezionato il concept vincente, esso è stato sviluppato e sono stati sviluppati i personaggi, sempre con il supporto e il contributo - anche economico - dei fan di internet.
I 12 episodi, da un minuto ciascuno, debutteranno l’8 gennaio e saranno postati ogni martedì, invece il programma live su Niconico comincerà il 18 gennaio e sarà trasmesso ogni terzo martedì del mese.
Kasugasoft anima il progetto con i disegni di TNSK, la theme song verrà cantata del gruppo "Sakyuba-chan to Sakebu Jigoku-tai" – ossia Asumi, Ono, Honda e Zogo.
Ecco invece i doppiatori:
Yuuki Ono - Kiichi-kun
Kana Asumi - Sakyuba-chan (Succubu-chan)
Rumi Ookubo - Yuki-chan
Mariko Honda - Rivaia-chan (Levia-chan)
Saeko Zogo - Kerubero-kun (Kerbero-kun)
Haruka Ishida (AKB48 ) - Sakura-chan
Shinichiro Inoue (KDS53) - Voce narrante
Infine i 4 manga, di cui abbiamo parlato poc'anzi, avranno altrettanti diversi personaggi come protagonisti:
Kerubero-kun
in Kerokero Ace di Kadokawa Shoten
comincia il 26 dicembre
Yuki-chan
in Monthly Comic Dengeki Daioh di ASCII Media Works
comincia il 27 dicembre
Sakyuba-chan
sul sito Famitsu Comic Clear di Enterbrain
comincia il 28 dicembre
Rivaia-chan
in Dragon Age di Fujimi Shobo
comincia il 9 gennaio
Dopo la conferma di un seguito per le fatine dei boschi di gdgd Fairies, apprendiamo ora che la nuova serie animata godrà di un "episodio zero".
La notizia giunge dal sito ufficiale del franchise, segnalando che lo speciale episodio andrà in onda sulla rete Tokyo MX TV il prossimo 27 dicembre, e a seguire su AT-X il 30 dicembre 2012 e il 5 gennaio 2013.
Sempre a gennaio 2013 farà quindi il suo debutto la seconda stagione.
Se tutte e tre le doppiatrici delle protagoniste, Mimori, Akesaka e Mizuhara, ritorneranno nel ruolo anche nella seconda serie animata, così non sarà per lo sceneggiatore Kotaro Ishidate: saranno quindi Taizou Yamamoto e Kazuyuki Osabe a occuparsi della stesura degli episodi, mentre Sota Sugahara riprenderà nuovamente il character design e fungerà anche da regista.
Ecco i ruoli citati nel flyer:
Hiro Shimono (seiyū di Kyōya Shinomiya)
Maaya Uchida (Mao Amatsuka)
Yume Miyamoto (Megumi Amatsuka)
Suzuko Mimori (Shion Sumeragi)
Chika Arakawa (Kirara Bernstein)
Araki ha lanciato la serie originale di LN moe GJ-bu nel 2010 come la “prima yonkoma novel”; ciascuno dei nove volumi contiene 36 storie brevi ambientate alle superiori, e ciascuna storia consta di sole quattro pagine, corredate dalle illustrazioni di Aruya.
Yoshiyuki Fujiwara (Ao no Exorcist, Sword Art Online) sarà alla regia per lo studio Dogakobo (Yuruyuri). Hideaki Koyasu (Akikan!, Yoake Mae Yori Ruri Iro Na Crescent Love) sarà lo script writer, mentre Miwa Oshima (C³, Koihime Musō) adatterà per l'anime le illustrazioni di Aruya.
Al primo annuncio si era fatto riferimento alla serie come a GJ-bu Chūtō-bu, nome dello spinoff; adesso però l'anime, che debutterà sul piccolo schermo a gennaio, ha assunto la denominazione di GJ-bu, titolo della serie originale di Araki.
La NTV aveva diffuso in streaming un video promozionale dell'anime lo scorso ottobre.
Gran parte dello staff di K-on! sarà al lavoro su questa serie, che proprio ai fan delle 5 ragazze dell'Hokago Tea Time sembra voler strizzare l'occhio, tanto che il sito ufficiale già parla di mochi (un tipico dolce giapponese fatto con la pasta di riso) fresco.
In particolare la regia sarà affidata a Naoko Yamada, la sceneggiatura a Reiko Yoshida e il character design a Yukiko Horiguchi. Tutti e tre avevano già ricoperto gli stessi ruoli, proprio per K-on!
Diversamente da K-on! però, la storia sarà basata su una sceneggiatura completamente originale.
Sul sito ufficiale è stato pubblicato inoltre il character design dei personaggi e i relativi doppiatori.
Tamako Kitashirakawa, la protagonista, figlia di un commerciante di mochi sarà doppiata dalla debuttante Aya Suzaki.
Accanto a lei, Midori Tokiwa, amica d'infanzia e compagna di classe di Tamako, i cui genitori gestiscono un negozio di dolciumi. La doppiatrice sarà Yūki Kaneko, anche lei debuttante in un ruolo di primo piano).
La figlia del carpentiere del distretto commerciale, Kanna Makino, anche lei compagna di classe di Tamako e anche lei doppiata da una debuttante, Juri Nagatsuma.
Mamedai Kitashirakawa, padre di Tamako e proprietario del negozio Tamaya, sarà doppiato da Keiji Fujiwara (Ryūzen Gotō in Kokoro Connect, Maes Hughes in Fullmetal Alchemist).
Fuku Kitashirakawa, nonno di Tamako, sarà doppiato da Nishimura Tomomichi (Itsuki Keizou in Moyashimon, Richard Mardukas in Fullmetal Panic!).
Mochizō Ōji, amico di infanzia di Tamako, doppiato da Tamaru Atsushi e i suoi genitori Gohei (Fumihiko Tachiki) e Michiko (Satsuki Yukino).
Infine Asagiri Shiori (Yamashita Yurie), compagna di scuola di Tamako, la sorellina Kitashirakawa Anko (Hidaka Rina) e il pollo (doppiato da Yamazaki Takumi).
La serie debutterà il 9 gennaio.
-
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
La prima serie conta 12 episodi ed è stata trasmessa in Giappone nella stagione autunnale dell'anno scorso, con un episodio già pubblicato in OAD e un altro che arriverà prossimamente.
La lignt novel originale da cui è tratta la serie è in pubblicazione anche in Italia mediante l'editore JPOP.
Il mangaka Enogizu ha dato annuncio lo scorso agosto dell’avvio della produzione per un adattamento anime del suo manga Kotoura-san, una commedia scolastica con atmosfere fantasy.
Il manga è pubblicato sul sito web Manga Goccha (abbreviativo per Manga Got a Chance, “Un occasione per un manga”) con tre volumi cartacei all’attivo. Il manga è realizzato nello stile del 4-Koma (colonne di 4 vignette in verticale), tipico dei manga umoristici e usato in titoli come K-ON! o Seitokai Yakuindomo.
A realizzare l’anime sarà lo studio AIC Classic (già all’opera per Ebiten) con Masahiko Ohta alla regia, Takashi Aoshima alla sceneggiatura e Takaharu Okuma al character design e alle animazioni. Tre nomi già all’opera in produzioni quali Minami-ke, Mitsudomoe e YuruYuri.
In novembre la compagnia musicale Flying Dog ha presentato sul suo canale Youtube un primo video promozionale. Il video presenta il cast dei personaggi principali con relative voci assegnate. Cast che sarà così composto:
- Haruka Kotoura, la protagonista: Hisako Kanemoto (Ika Musume)
- Yoshihisa Manabe, un ragazzo parecchio innamorato di Kotoura: Jun Fukushima (Jin in Aquarion Evol)
- Yukiko Misune, la presidentessa del club scolastico sugli ESP: Kana Hanazawa (Charlotte in Infinite Stratos)
- Daichi Muroto, vicepresidente del suddetto club: Hiro Shimono (Keima in The World God Only Knows)
- Hiyori Moritani, una ragazza ereditiera del dojo di famiglia: Yurika Kubo (Hanayo Koizumi delle Love Live!)
Nelle settimane precedenti alla trasmissione stanno venendo diffusi inoltre dei mini-episodi introduttivi ai personaggi della serie, dal titolo "La Stanza di Haruka" (Haruka no Heya). Si è partiti subito con la protagonista, Haruka Kotorura appunto, che presenta se stessa come intervistata e intervistatrice.
Sasami-san@Ganbaranai andrà in onda nella stagione invernale 2013 sulla emittente nipponica TBS, più precisamente a partire dal 10 gennaio.
Ecco il cast di doppiaggio:
- Kana Asumi (Black Rock Shooter (2012) - Strength; Yū Kōtari; Sfondamento dei cieli Gurren Lagann - Kiyal) - Sasami Tsukuyomi, la hikikomori
- Houchu Ohtsuka (Slam Dunk - Akira Sendou) - Kamiomi Tsukuyomi, il fratello
- Chiwa Saito (Akemi Homura in Puella Magi ★ Madoka Magica) - Tsurugi Yagami, la sorella maggiore
- Kana Hanazawa (Angel Beats! - Tenshi/Kanade Tachibana; Black Rock Shooter (2012) - Black Rock Shooter/Mato Kuroi) - Kagami Yagami, la sorella di mezzo
- Ai Nonaka (Puella Magi ★ Madoka Magica - Kyōko Sakura; Clannad - Fuuko Ibuki) - Tama Yagami, la sorellina
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Protagonista è l'allegra 14enne Akane Isshiki, che in quel tempo vive assieme al nonno e alla sorellina. Di fronte a una misteriosa ed incombente minaccia Akane si impegnerà a combattere per la difesa della Terra grazie a una tuta da battaglia che le dona straordinarie capacità. Ma non sarà sola poiché con lei ci saranno anche altre sue amiche.
Man mano che si avvicina la data del debutto dell'anime in Giappone il prossimo 10 Gennaio, aumentano le aspettative verso Vivid Red Operation, nuovo anime che sarà prodotto dalla Aniplex con la realizzazione della parte animata affidata alla A-1 Pictures (AnoHana, Fairy Tail, Valkyria Chronicles).
Alla regia del progetto ci sarà Kazuhiro Takamura, già direttore delle due serie TV nonché del film di Strike Witches, il quale sarà assisitito alla sceneggiatura da Hiroyuki Yoshino (già all’opera su titoli quali Macross Frontier e Guilty Crown) e al design generale da Hidari (Natsuiro Kiseki) e redjuice dei Supercell (Black Rock Shooter TV). Il character design verrà affidato a Kazuhiro Nakamura (Strike Witches) e la colonna sonora a Hidayuki Fukasawa (Yattaman Remake, You are under Arrest: Full Throttle).
Dopo vari brevi spot di anticipazione, ANIPLEX ha diffuso un nuovo trailer esteso e ha rivelato al contempo nuovi dettagli sulla storia e sui personaggi che compaiono nell'anime.
Il video rivela inoltre anche il cast di voci scelto per i personaggi principali.
- Akane Isshiki, la giovane e allegra protagonista che vive assieme al nonno e alla sorellina - Voce di Ayane Sakura (Merry Nightmare in Yumekui Merry)
- Aoi Futaba, amica del cuore e compagna di classe di Akane - Voce di Rie Murakawa (Coco in Fairy Tail)
- Wakaba Saegusa, ragazza energica abile con la spada - Voce di Yuka Ootsubo (Kyouko Toshino in YuruYuri)
- Himawari Shinomiya, una hacker dalle elevate capacità - Voce di Aya Uchida (Shizuka Hattori in Strike Witches Movie)
- Momo Isshiki, la sorellina di Akane - Voce di Asuka Oogame (Daidalos in Sora no Otoshimono)
- Rei Kuroi, una ragazza misteriosa che pare nascondere dei segreti - Voce di Maaya Uchida (Rea Sanka in Sankarea)
- Kenjirou Isshiki, nonno di Akane e Momo e brillante "Mad Scientist" - Voce di Masaki Terasoma (Kanbei Shimada in Samurai 7)
Il titolo viene serializzato dal 2007 sulla rivista josei Be-Love di Kodansha ed ha vinto: il Manga Taisho nel 2009, dopo Gaku e Thermae Romae; Kono Manga ga Sugoi! nel 2010 nella categoria femminile; e il Kodansha Manga Award come miglior shoujo manga nel 2011.
La prima serie anime è composta da 25 episodi, andati in onda da ottobre 2011. Morio Asaka (Aoi Bungaku Series, Cardcaptor Sakura, Chobits, NANA) ha diretto il progetto dello studio MADHOUSE, mentre Naoya Takayama (Supernatural the Animation) ha curato la sceneggiatura e Kunihiko Hamada (NANA) è stato incaricato del design dei personaggi.
Invece grazie ad una conferenza stampa - tenutasi giovedì 15 novembre - veniamo a sapere che il cast di doppiaggio tornerà al completo e al gruppo si uniranno 2 nuovi membri: Miyu Irino (Anohana - Jinta "Jintan" Yadomi; Il Viaggio Verso Agartha - Shin e Shun) e Megumi Han (figlia della famosa doppiatrice Keiko Han). Entrambi interpretarenno due new entry del club scolastico di karuta fondato da Chihya e Taichi. Il primo darà la voce al sicuro di sé Akihiro Tsukuba, mentre la Han doppierà Sumire Hanano, una ragazza che entra nel club per via di una cotta per Taichi… insomma è in arrivo una rivale...
La seconda stagione debutterà a gennaio 2013, giorno 10.
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Il numero di settembre di Gekkan Comp Ace della Kadokawa Shoten ha rivelato il progetto d'un adattamento animato della commedia fantasy Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sō desu yo? (問題児たちが異世界から来るそうですよ?, I bambini problematici vengono da un universo alternativo, non è così?), serie di light novel diTarō Tatsunoko.
Tatsunoko ha esordito con la serie di LN nell'aprile del 2011, coadiuvato dalle illustrazioni di Yū Amano; finora l'etichetta Sneaker Bunko di Kadokawa ha pubblicato cinque volumi della serie principale e tre raccolte di storie brevi.
Rio Nanamomo darà vita all'adattamento manga della storia, al via sullo stesso numero di settembre di Comp Ace, mentre Anri Sakano si occuperà del manga spin-off, al debutto sul numero in uscita il 9 agosto del magazine Age Premium di Fujimi Shobō.
Il sito ufficiale della serie TV Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sou desu yo? ha rivelato poi in novembre il cast principale dell'anime.
Shintarō Asanuma (Takumu in Accel World, Kaito Daimon in Phi Brain) interpreterà il protagonista Izayoi Sakamaki, Iori Nomizu (Haruna in Kore wa zombie desu ka?, Nymph in Sora no Otoshimono) darà la voce a Kuro Usagi, una quasi new entry come Emi Sarah Bridcut sarà Asuka Kudō, Megumi Nakajima (Ranka Lee in Macross Frontier) avrà il ruolo di Yō Kasukabe, Hiromi Igarashi (Papa no Iukoto o Kikinasai!) sarà Jin Russell, e Satomi Arai (Kuroko Shirai in Toaru Majutsu no Index, Nattō Kozō in Nurarihyon no mago) sarà la voce di Shiroyasha.
Keizou Kusakawa (staff in Mahou Shoujo Lyrical Nanoha, serie e film, e Asura Cryin') sarà chief director, Yasutaka Yamamoto (Shinryaku!? Ika Musume, Valkyria Chronicles) alla regia. Noboru Kimura (Amagami SS+ Plus, Haiyore! Nyaruko-san) si occuperà della composizione della serie, mentre Naomi Ide (direttore dell'animazione di alcuni episodi di Astarotte no Omocha e Shinryaku! Ika musume) fornirà il character design. Lo studio Diomedea (Shinryaku! Ika musume, Campione!) fornirà le animazioni.
Il numero di dicembre di Gekkan Newtype di Kadokawa Shoten ha invece rivelato i nomi degli interpreti rispettivamente di OP ed ED di Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sou desu yo?. Iori Nomizu (seiyuu di Kuro Usagi nell'anime) canterà l'opening Black † White, mentre l'ending To Be Continued? sarà affidata a Kaori Sadohara.
La serie debutterà a gennaio del 2013.
L'ottavo volume della serie di light novel fantasy di Tarō Tatsunoko avrà in allegato un OAD in formato Blu-ray. La pubblicazione è prevista per il prossimo luglio. L'original anime video non farà parte della serie televisiva.
In dicembre la Kadokawa Shoten ha cominciato a diffondere in streaming un PV-anteprima per la serie. Il video presenta l'OP "Black † White" della seiyuu Iori Nomizu.
Sul sito web della casa produttrice è presente un video con audio inglese di presentazione del brand.
Brand che al momento comprende giocattoli, giochi di società e un manga disegnato da Manabu Honjou e pubblicato sulla rivistaSaikyo Jump di Shueisha.
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
TV Tokyo ha iniziato a diffondere in streaming a dicembre un PV per Cardfight!! Vanguard: Link Joker Hen, la terza stagione televisiva dell'anime Cardfight!! Vanguard.
Il Link Joker Arc debutterà il 13 gennaio su TV Tokyo.
Oltre all'ispirazione diretta dal gioco di carte, l'anime è una collaborazione tra il creatore del manga Yu-Gi-Oh! R Akira Ito, il consulente tecnico dell'originale Duel Masters Satoshi Nakamura e il presidente della Bushiroad Takaaki Kidani.
La prima stagione ha debuttato l'anno scorso, trasmessa in streaming da Crunchyroll in diverse nazioni, tra cui il Giappone. La seconda stagione, Cardfight!! Vanguard: Asia Circuit Hen, è stata trasmessa lo scorso aprile, sempre per Crunchyroll.
Quest'anno vi è stato anche un adattamento televisivo live action, con il musicista DAIGO deiBREAKERZ. DLE sta producendo un anime in Flash dello yonkoma di Quily Mini Van (Mini Vanguard).
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
La serie televisiva trae spunto da Kuma no Gakkō, un libro illustrato che ha già ispirato un lungometraggio animato nel 2010.
L’edizione di settembre del magazine Monthly Comic Birz di Gentosha ha annunciato che il manga Hetalia sarebbe stato trasposto nuovamente in anime, raggiungendo così la III serie, o la V se si divide in due parti le serie Hetalia: Axis Powers (del 2009 in 52 episodi via web) e Hetalia World Series (del 2010 in 48 episodi). Inoltre nel 2011 è uscito l’anime film Hetalia: Axis Powers - Paint it, White. La nuova serie sarà intitolata Hetalia: Axis Powers 5-ki.
Il V volume del manga di Hidekaz Himaruya è stato pubblicato in Giappone il 31 luglio, mentre da noi il titolo è disponibile grazie a JPOP.Hetalia: The Beautiful World, la V stagione anime - tratta dal popolare manga di Hidekaz Himaruya - debutterà in Giappone in streaming on-line il 25 gennaio 2013.
Intanto è stata aggiornata la home del sito web ufficiale, in tema con la nuova serie: http://hetalia.com/.
Inoltre viene confermato in toto il cast di doppiaggio della precedente serie: Daisuke Namikawa (Italia), Hiroki Yasumoto (Germania), Hiroki Takahashi (Giappone), Katsuyuki Konishi (America/Canada), Noriaki Sugiyama (UK), Masaya Onosaka (Francia), Yasuhiro Takato (Russia), e Yuki Kaida (Cina).
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Presto altre tre guerriere si uniranno a lei e ancora una volta le Pretty Cure, "con l'amore nel cuore", dovranno combattere per salvare il mondo.
Come detto in un precedente Flash, si intitolerà Dokidoki! Precure la prossima nonché decima stagione della famosa saga delle leggendarie guerriere della Toei Animation, in partenza dal prossimo 3 Febbraio.
I personaggi principali di questa stagione vedranno appunto Mana Aida, alias Cure Heart (la bionda vestita di rosa), una ragazza abile negli sport, allegra e altruista nonché presidente del consiglio studentesco della scuola media Oogai; Makoto Kenzaki, alias Cure Sword (quella in tenuta viola), idol e modella dal gran senso del dovere; Alice Yotsuba, alias Cure Rosetta (la ragazza dal costume giallo), rampolla di buona famiglia dei poteri difensivi; Rikka Hishikawa, alias Cure Diamond (la cure in tenuta Blu), segretaria del consiglio studentesco spesso "spupazzata" da Mana.
- One Off OAV (vol. 2) 21.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- Kira Kira 5th Anniversary Live Anime: Kick Start Generation OVA 26.12.2012, scheda anime
- Kokoro Connect #14-17 (TV preview 30/12/2012; BD release 27/03/2013-24/04/2013), scheda anime
- Nekomonogatari (Black) (TV) 31.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- Tantei Opera Milky Holmes Alternative TWO: Kobayashi Opera and the Raven of the Empty Sky (TV) 31.12.2012, scheda anime
- Hyouka 11.5 OAD (allegato al manga LE vol.3) 13.01.2013, notizia su ac, scheda anime
- Carnival Phantasm (allegato al box BD per il 10° anniversario Type-Moon) 16.01.2013, scheda anime
- Chitose Get You!! OAD (allegato al manga vol. 9) 26.01.2013, notizia su ac, scheda anime
- Ebiten: Kouritsu Ebi Sugawa Koukou Tenmonbu OAD (allegato al manga LE vol.4) 26.01.2013, notizia su ac, scheda anime
- KissxSis OAD (allegato al manga LE vol.11) 6.02.2013, scheda anime
- Joshiraku OAD (allegato al manga LE vol.5) 8.02.2013, notizia su ac, scheda anime
- Seitokai Yakuindomo OAD (allegato al manga LE vol.8) 15.02.2013, notizia su ac, scheda anime
- Kagaku na Yatsura OAD (allegato al manga LE vol.4) 20.02.2013, notizia su ac, scheda anime
- Mobile suit Gundam The 08th MS Team OAV (incluso nel BD box 08th MS TEAM) 22.02.2013, scheda anime
- Kuroko no Basuke "Tip off" OAV (allegato al BD/DVD vol.8) 22.02.2012, notizia su ac, scheda anime
- Nozoki Ana OAD (allegato al manga vol.13) 28.02.2012, notizia su ac, scheda anime
- Sket Dance OAD (allegato al manga LE vol.29) febbraio 2013, notizia su ac, scheda anime
- Aruvu Rezuru OVA 02.03.2013, notizia su ac, scheda anime
- Otona Joshi no Anime Time 1: Jinsei Best 10 (TV) marzo 2013, notizia su ac, scheda anime
- Otona Joshi no Anime Time 2: Dokoka Dewanai Koko (TV) marzo 2013, notizia su ac, scheda anime
- Otona Joshi no Anime Time 3: Yuuge marzo 2013, notizia su ac, scheda anime
FILM D'ANIMAZIONE DESTINATI ALLE SALE DELL'INVERNO NIPPONICO
- Gekijouban Hunter x Hunter: Phantom Rouge 13.01.2013, notizia su ac, scheda anime
- Berserk Ougon Jidai-Hen III: Kourin 1.02.2013, notizia su ac, scheda anime
- Star Driver The Movie 9.02.2013, notizia su ac, scheda anime
- To aru Majutsu no Index Endymion no Kiseki 23.02.2013, notizia su ac, scheda anime
- Kizumonogatari (TBA), notizia su ac, scheda anime
- Rakuen Tsuihou (TBA), notizia su ac, scheda anime
Potrei, certo, ma mica devo.
Tuttavia Chihayafuru mi interessa davvero, anche perchè ho letto svariati pareri entusiastici sulla prima serie, ma che ovviamente ancora non ho visionato...
-Yama no Susume
-Boku wa Tomodachi ga Sukunai Next (di questo sono abbastanza contenta, ho visto la prima serie un paio di settimane fa^^ )
- Tamako Market
- Maoyuu Maou Yuusha
Comunque credo che guarderò solo:
-Maoyuu Maou Yuusha
-Hetalia
-OAV di kokoro connect e carnival phantasm
-Il film di Index
Rif: e anche se nella lista non c'è ma uscirà a gennaio pure
- ATTACK OF TITANS
Ti sbagli la serie TV Shingeki no Kyojin/ Attack on Titan è prevista per aprile 2013, non per gennaio.
@ bado_holder
Senki Zesshou Symphogear 2 non è stata ancora datata, è prevista per un generico 2013, ma di sicuro non andrà in onda in inverno.
- Hakkenden: Touhou Hakken Ibun
- Maoyuu Maou Yuusha
- Ishida to Asakura
- Bakumatsu Gijinden Roman
- Zettai Karen Children: The Unlimited - Hyoubu Kyousuke
- Senyuu.
- Sasami-san@Ganbaranai
forse darò una chance anche a tamako market.
Tra cui:
-Cuticle Detective Inaba
-Maoyuu Maou Yuusha
-Minami-ke Tadaima
-Hakkenden: Touhou Hakken Ibun
-Bakumatsu Gijinden Roman
-Zettai Karen Children
-Amnesia
-Tamako Market
-Chiayafuru 2
uno era - amnesia
l'altro - Maoyuu Maou Yuusha - solo perchè mi piacciono le storie di demoni
Zettai Karen Children:
Penso che guarderò solo Haganai.
Attendo solo di assistere al seguito di Chihayafuru, nella speranza di vedere finalmente il manga pubblicato in Italia.
Anche la seconda stagione di "Haganai" mi interessa ...
- Cuticle Detective Inaba
- Maoyuu Maou Yuusha
- Hakkenden: Touhou Hakken Ibun
- Bakumatsu Gijinden Roman
- Zettai Karen Children: The Unlimited
- Amnesia
- Tamako Market
- Chihayafuru 2 (dopo aver finito la prima stagione)
- Hetalia: The Beautiful World
- Mangirl!
- Yama no Susume
- Ai Mai Mi (anche se lo reputo troppo stupido e forse sarà personale per passare il tempo).
- AKB0048 Next Stage (Ho visto la prima stagione e vi consiglio di vedervelo se non l'avete fatto).
- Ore no Kanojo to Osananajimi ga Shuraba Sugiru
- D.C.III: Da Capo III
- Love-Live! (penso promettente un po' su AKB0048)
- Amnesia
- Boku wa Tomodachi ga Sukunai Next (AKA Haganai! seguito della prima serie che consiglio di vedere se non l'avete vista, e poi oggi mi sono arrivati i primi 2 volumi dei manga da J-pop e a breve dovrebbe uscire la prima light-novel in italiano sempre da J-pop)
-Boku wa Tomodachi ga Sukunai Next (la prima per ora ò.ò)
-Hakkenden: Touhou Hakken Ibun
-Mangirl!
Comunque Mangirl!, Puchimas! Petit Idolm@ster ,Minami-ke Tadaima
e OreShura sembrano interessanti ...
cmq darò una chance a:
- Mangirl!
- Cuticle Detective Inaba
- Maoyuu Maou Yuusha
- Hakkenden: Touhou Hakken Ibun
- Amnesia
- Tamako Market
- Boku wa Tomodachi ga Sukunai Next
- Sasami-san@Ganbaranai
- Vividred Operation
- Mangirl
- Yama no sasume
- Maoyuu maou yuusha
- Haganai
- Akboo 48 next stage
- Hakkenden
- Sasami-san@ganbaranai
- Chihayafuru (anche se non conoscevo la prima serie ._.)
- Dokidoki precure
-Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sou desu yo?
-Vividred Operation
-Sasami-san@Ganbaranai
-Boku wa Tomodachi ga Sukunai Next
-Senyuu
-Love-Live!
- Amnesia
questi almeno per ora ò.ò
Si salvano solo:
Maoyuu Maou Yuusha
Ore no Kanojo to Osananajimi ga Shuraba Sugiru
Hakkenden: Touhou Hakken Ibun
Senyuu
Sasami-san@Ganbaranai
Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sou desu yo?
poi tutta spazzatura!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.