Riprendiamo dalle pagine del portale Punto Informatico, una curiosa iniziativa adottata da una software house indipendente (la Greenheart Games) per contrastare e contemporaneamente sensibilizzare gli utenti al problema della pirateria informatica.
Il tutto nasce con il lancio recente di un nuovo gioco della Greenheart, Game Dev Tycoon, in cui il giocatore deve gestire e seguire lo sviluppo di una software house, dalla sua nascita fino alla più complessa amministrazione...
Ma cosa succede se all'improvviso arrivano gli scariconi a rovinare completamente il business di una vita? È la sgradevole esperienza vissuta da migliaia di downloader di Game Dev Tycoon, diffuso in Rete in versione craccata dalla stessa casa di sviluppo Greenheart Games. In sostanza, c'è una versione legale - al prezzo di quasi 7 euro - per la distribuzione autorizzata e una versione manipolata caricata dagli stessi autori sulle principali reti della condivisione a mezzo BitTorrent.
A differenza dell'originale, la versione cracked - che per inciso è stata scaricata dal 93,6 per cento del totale dei giocatori interessati al videogame - prevede la calata dei pirati a distruggere l'intero business messo faticosamente in piedi dal gamer. "Ho fatto 5 milioni e all'improvviso tutti hanno iniziato a piratare la roba che ho prodotto - ha spiegato disperato un giocatore - Mi stanno rovinando!".
Ilarità del caso: molti scariconi hanno inviato richieste d'aiuto agli sviluppatori, chiedendo consigli su come riuscire a battere se stessi.
Fonte Consultata:
Punto Informatico
Il tutto nasce con il lancio recente di un nuovo gioco della Greenheart, Game Dev Tycoon, in cui il giocatore deve gestire e seguire lo sviluppo di una software house, dalla sua nascita fino alla più complessa amministrazione...
Ma cosa succede se all'improvviso arrivano gli scariconi a rovinare completamente il business di una vita? È la sgradevole esperienza vissuta da migliaia di downloader di Game Dev Tycoon, diffuso in Rete in versione craccata dalla stessa casa di sviluppo Greenheart Games. In sostanza, c'è una versione legale - al prezzo di quasi 7 euro - per la distribuzione autorizzata e una versione manipolata caricata dagli stessi autori sulle principali reti della condivisione a mezzo BitTorrent.
A differenza dell'originale, la versione cracked - che per inciso è stata scaricata dal 93,6 per cento del totale dei giocatori interessati al videogame - prevede la calata dei pirati a distruggere l'intero business messo faticosamente in piedi dal gamer. "Ho fatto 5 milioni e all'improvviso tutti hanno iniziato a piratare la roba che ho prodotto - ha spiegato disperato un giocatore - Mi stanno rovinando!".
Ilarità del caso: molti scariconi hanno inviato richieste d'aiuto agli sviluppatori, chiedendo consigli su come riuscire a battere se stessi.
Fonte Consultata:
Punto Informatico
La pirateria può levare si e no il 5% del suo reale volume.
Per il gioco, come ho già scritto altrove, è brutto. O perlomeno nella demo. E' gestito male.
Perché devo pagare 4-8k al mese? Quando cavolo mangia? Quanto consuma di elettricità? XD
E perché devo pagare minimo 10k per la programmazione di un gioco? Bho...
Poi da quando in qua uno al 2-3 gioco guadagna 50-60k netti?
Sapete la cosa più brutta di questa frase? Su 5 milioni di ricavo ci sono almeno 1.050.000 di tasse di iva e almeno un altro mezzo milioni di tasse sul lavoro etc. Quanta gente sul baratro si potrebbe salvare con i soldi della pirateria? Inoltre, per esperienza, chi pirata al 99% se può permettere l'acquisto e gioca con pc da migliaia di euro sempre aggiornati e sente la musica con iphone e ipod alla faccia di chi non si può pagare neanche internet!
Cmq geniale questa cosa!
"Sapete la cosa più brutta di questa frase? Su 5 milioni di ricavo ci sono almeno 1.050.000 di tasse di iva e almeno un altro mezzo milioni di tasse sul lavoro etc."
Guarda che nel gioco le tasse sono già comprese ^^'' quei 5 milioni sono al netto e cmq nel resto del mondo le tasse sono MOOOLLLTOOO più basse -_- .
Concordo con te la pirateria è una brutta cosa.. ripiegare sull'usato è sempre la cosa migliore da fare. Io acquisto molti giochi nuovi e, una volta finiti, li rivendo :3. Con i soldi che raccimolo aggiungo una decina d'euro e mi compro un gioco nuovo. Praticamente e da 2 anni che compro giochi originali spendendo al massimo 15 euro a titolo.
Complimenti per la fantasia dei programmatori, qui siamo oltre la genialità!
Poi nonostante a chiunque può capitare di scaricare qualcosa, anche io sto cercando sempre più di comprarle le cose appena posso permettermele, poichè è davvero ingiusto scaricarsi comunque un lavoro per cui qualcuno ha faticato e ha messo dei soldi in mezzo.
A partire anche dagli anime per lo meno licenziati in Italia.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.