Fast Food, tradotto letteralmente, significa "cibo veloce", ed in effetti con questo termine indichiamo qualcosa che è rapido in tutti i sensi: partendo dall’ordine, passando per la preparazione, per arrivare infine al consumo. Con il passare degli anni però è diventato anche sinonimo di cibo spazzatura, ricco di grassi insaturi, unto, fritto e quindi poco salutare. Ma non sempre deve essere così!
In Giappone ci sono moltissime catene che per pochi yen e in poco tempo possono darci un pasto completo e bilanciato! Inoltre sono tutte provviste di sito web, dove ad esempio sono indicate le offerte del giorno, o ancora viene segnalato come trovare i negozi di quella catena, ma non solo! Viene fornito anche l’apporto calorico di ogni singola pietanza sul menù, distinguendo le varie frazioni di grassi, carboidrati e proteine, ed in alcuni casi anche gli eventuali ingredienti che potrebbero essere fonte di allergia.
Nella maggior parte dei casi si sceglie da un menù, spesso elettronico, si ritira un biglietto con la propria ordinazione, lo si consegna al cameriere dopo essersi seduti al bancone, ed ecco che, in pochi minuti, si viene serviti!
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci offrono le più importanti società del settore.
Iniziamo da quello che può essere considerato un vero e proprio piatto nazionale, cioè il donburi, ossia una ciotolona di riso con sopra ogni sorta di ingredienti — la varietà di questi ultimi fa variare anche il nome del piatto. Pare che la ricetta sia stata inventata da un tal Imasuke, che unì il riso agli altri ingredienti per mangiare tutto insieme alla stessa temperatura!
Le due versioni più sfruttate dai fast food sono quella con il manzo (gyudon) e quella con la tenpura (tendon).
Parlando di gyudon, sono moltissime le catene che lo propongono, ma la più conosciuta è senz’altro Yoshinoya, franchise che per 280 yen offre un piatto di proporzioni normali; con poco di più si possono avere in abbinamento zuppa di miso e insalate fresche. Per capire quanto sia popolare, si stima che ogni giorno ne siano vendute 300.000 ciotole!
Per il tendon invece la catena di riferimento è Ten’ya, dove con 500 yen è possibile avere anche una ciotola di zuppa.
Se invece amate la pasta, affidatevi a Nakau, catena specializzata nella preparazione degli udon, simili alle nostre tagliatelle, ma più arrotondati e preparati con farina di grano tenero, sale e acqua (senza uova). Per 390 yen vi daranno il kitsune udon, dove la pasta è accompagnata da pezzetti di tofu fritto.
E se preferite qualcosa di più occidentale, ci sono gli hamburger! In Giappone il numero uno è ovviamente McDonalds, con circa il 75% del mercato e sempre nuove iniziative per mantenere la posizione. Gli ultimi rumors infatti danno per imminente il ritorno di Mega Potato, cioè la doppia confezione di patatine fritte, 350g di bontà salata a 490 yen! Ma se invece volete provare qualcosa di autoctono, potete affidarvi a Mos Burger, la catena tutta giapponese (con rivendite in diversi paesi dell'Asia Orientale e dell'Oceania) che sfida la concorrenza con hamburger 100% di manzo australiano, ma, e questa è la novità appena sfornata, invece che proporlo fra due fette di pane, lo immerge in un cespo di lattuga freschissima, proprio per rendere il tutto più bilanciato! Il prezzo è di 320 yen (circa 3 euro). Inoltre è stato annunciato che, entro la fine dell’anno, tutti i 1400 punti vendita apriranno già alle 7 del mattino per servire la colazione: con 380 yen si potranno avere un burger di riso e uova, una zuppa di miso e dei sottaceti, e, con 190 yen in più, uno dei 5 pancake proposti dalla ditta. D’altronde sapete che vuol dire "Mos"?
M: nobile e composta come una Montagna
O: un cuore grande come l’Oceano
S: una passione calda come il Sole
Non c’è che dire, credono in quello che fanno!! XD
Fonti consultate:
www.grandebanzai.blogspot.it
www.enrocketnews24.com
Non mi piace la cucina Giapponese.
Quanto vorrei poterli provare invece mi tocca sopportarmi Mc donald ,spizzico e burger king che tristezza D=
In Giappone uno dei problemi più grossi per me sarebbe trovare qualcosa di gradevole al mio palato ^__^' Ciò che maggiormente mi separa dal Giappone è proprio la cucina!
"Se invece amate la pasta".... restatevene in Italia che solo qui la sanno fare!
I fast food comunque non gradisco neanche quelli occidentali, al massimo mi prenderei una vagonata di patatine frittissime, che fanno malissimo cotte in quell'olio "per motori diesel" ma... il gusto è seducente lo stesso :Q___
Posso capire il miso, che ci sta pure..ma un pasto completo, SALUTARE e bilanciato sono ad esempio pasta e legumi con succo di arancia, non certo pesce crudo o una polpetta di carne! Suvvia..mai sentito parlare di cancro al colon?
Sarei curiosa di sapere quanto in effetti questi pasti siano più "salutari" di quelli offerti dai fast food che conosciamo... apparentemente il fritto non manca e, per definizione, non è esattamente salutare...
C'è anche da calcolare che là il burro praticamente non esiste, l'olio è usato con molta parsimonia, il condimento è dato principalmente dalla cottura in brodo dashi (fatto con alga e un derivato del tonno essicato in scaglie se ho capito bene) e salsa di soia. Anche il fritto è molto diverso dal nostro! Certo non è che dico che si possa mangiare tutti i giorni, però per i quindici giorni di un viaggio ci può anche stare! La pasta spesso è presentata in brodi strapieni di verdure, oppure fredda da intingere nella sola salsa di soia. Insomma io non mi sono mai alzata da tavola con la sensazione di pesantezza....
Poi ripeto se a uno non piace non piace....non c'è niente di male!
Posso capire il miso, che ci sta pure..ma un pasto completo, SALUTARE e bilanciato sono ad esempio pasta e legumi con succo di arancia, non certo pesce crudo o una polpetta di carne! Suvvia..mai sentito parlare di cancro al colon?"
No, Fast Food vuol dire significa cibo veloce, ne più ne meno. Cibo spazzatura è junk food.
E no, pesce crudo o polpette di carne non sono cibo spazzatura. Se no lo sarebbe il 90% del cibo mondiale.
gyaaaaaaaaaah!
Sano, buono con un gusto completamente diverso dal nostro e per me non c'è nulla di meglio (c'è da dire che non sono un amante della cucina italiana...)
Itadakimasu =)
Non andate però in quegli orrendi giappo cinesi a basso costo o in quei sushi rotanti dei centri commerciali, sarebbe come per uno straniero farsi un'idea del nostro cibo da Pizza Hut XD
Andate in un vero ristorante giapponese se ne avete le possibilità, poi magari non vi piace, ci sta...ma avrete provato la reale cucina giapponese
Ora mi avete messo fame maledetti
P.S. grazie per i complimenti!
I panini del Mos burger a me sono piaciuti molto, poi hanno le patatine spesse e grandi, sono più buone di quelle fine del Mc Donald's.
Ma in generale, in un paese che vanta una tale cucina di prim'ordine, è uno spreco andare a mangiare al fast food. In Giappone c'è una varietà immensa di generi alimentari, dallo strafamoso sushi (che ti tirano dietro a 2 lire) al curry al ramen ma anche ristoranti etnici. C'è di tutto di più, quindi il consiglio è di spendere magari un tantino di più, ma andate a mangiare bene. Non ha senso lesinare sul cibo per risparmiare 2 euro che tanto buttereste comunque altrove.
cmq mangiare bene e fast food nn stanno bene insieme...
Comunque mai un giorno dovessi andare in Giappone, lo terrò a mente!
Si passa da locali minuscoli e straffollati, ne ricordo uno vicino alla stazione di akiba dove ci si prendeva a gomitate e c'erano tipo 30 posti in pochi mq, dove devi mangiare alla velocità della luce perchè c'è gente che aspetta si liberi un posto.
A locali tipo quelli in foto, decisamente più spaziosi e vivibili, meglio dei nostri FF.
Allo stesso tempo ho mangiato in locali "non fast" a conduzione familiare, o addirittura con 1 sola persona che faceva tutto.
Nel 2000 a Kyoto in 6 entrammo in un locale praticamente rimpiendo gli unici 2 tavoli e lasciando solo 2-3 sedie che davano sul bancone.
Il gestore faceva tutto, cuoco, cameriere, cassiere.
E mangiammo bene.
Detto questo bisognerebbe fare un discorso più complesso.
Il "fast food" giapponese nasce proprio per il "mangiare veloce", concetto alla base anche di certi locali americani.
Il paragone con i vari Mc ormai è poco corretto, in italia quantomeno i Mc sono diventati locali poco "fast", c'è chi ci si trattiene tranquillamente per 1 ora o più, a parlare.
Ci sono persino persone che si siedono e prendono una cosa da poco (anche solo un caffè), è capitato anche a me.
Sono diventati più dei "ristoranti per famiglia", locali di cui è pieno anche il giappone, da Yoshinoya a tanti altri franchising, anche se con un menu più vario.
Anche altri locali come certe curry house danno tutto fuorchè l'idea del "fast food".
Ah, comunque il tendon è una bontà.
Cose che in italia paghereste 10-15 euro con un sapore peggiore.
E visto che manca nell'elenco segnalo anche una catena di curry house, che ho sempre apprezzato assai dove potete personalizzare il piatto con una vasta scelta di elementi aggiuntivi.
Anche se il piatto di curry lo preparano al momento (curry a parte) e in genere c'è da aspettare un 10minuti, quindi non proprio "fast".
Coco Curry House
http://www.ichibanya.co.jp/english/info/multilingual.html
sbavate pure sul menu.
@sheva79 Attenzione al paragone con un self service, ci si potrebbe fare un'idea sbagliata.
Nei SS i cibi sono già cucinati e semplicemente tenuti al caldo (anche se ovviamente sono preparati per venire serviti per le ore di massimo afflusso), in quei locali ti fanno tutto al momento, semplicemente sono cibi a preparazione rapidissima, ma comunque è tutto praticamente espresso, e tra l'altro sono "attivi" in ogni momento della giornata, dall'apertura alla chiusura.
http://www.toridoll.com/en/shop/menu.html
A sto punto meglio la soba.
Mos Burger è buono e mi sembra più "fresco" della concorrenza, ma ha menù decisamente piccoli e prezzi non troppo bassi.
E poi la gente mi chiede perchèvoglio vivere in giappone...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.