Chi è il personaggio maschile delle serie anime più cool di sempre?


onizuka win


Ah il fascino dell’insegnante!
Se poi a questo ci aggiungiamo un’irresistibile simpatia, un passato da teppista, una certa insofferenza alle regole e alle convenzioni e un fisico temprato dalle arti marziali, cosa può realmente mancare al “Great TeacherOnizuka, nato nel 1996 dalla fantasia di Tōru Fujisawa, per essere "cool"?
Sono certo che molti di voi avranno da ridire riguardo alla vittoria del biondo ex mototeppista, su cui di sicuro ha influito in maniera pesante il giudizio dei maschietti, ma c’è da dire che il buon Onizuka ha battuto rivali di tutto rispetto sia nella sua decade che in questa finale.
Fa piacere al sottoscritto vedere il secondo posto occupato del pirata spaziale Harlock, il cui immenso carisma ha evidentemente travalicato le generazioni nonostante da anni la sua Arcadia non solchi più i programmi di una emittente in chiaro. Non c’è da stupirsi quindi che tanto entusiamo abbia generato l’ultima pellicola a lui dedicata, che ha visto l’onore di una proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia e che approderà presto nelle nostre sale.
Ryo saeba, invece, uno dei grandi favoriti alla vittoria finale deve invece accontentarsi della medaglia di bronzo, forse il segno che il suo personaggio , sempre molto votato in tanti contest passati, comincia a sentire gli anni che passano.
Per elencare le virtù del vincitore lasciamo la parola a questo punto al nostro M3talD3v!lG3ar:

Great Teacher Onizuka: non ci potrebbe essere titolo migliore, perchè Onizuka è un grande, perchè è un grande professore, perchè è un grande amico, è un grande comico, è un grande motociclista, è un grande dongiovanni, è un grande personaggio. Dopo aver finito di vedere questi 43 episodi quasi tutti d'un fiato, non vi potranno non venire subito in mente, con un velo di malinconia nell'anima, alcuni momenti che avrete passato in sua compagnia; che siano stati questi da sbellicare dal ridere, oppure che abbiano commosso, o che abbiano portato a riflessioni, vi avranno stampato nella testa la figura di un uomo che vorreste non sia solo un semplice fumetto...
"Eikichi Onizuka 22 anni, insegnante, celibe, molto piacere!", e così vi si presenterà il vostro nuovo idolo, un ex teppista motorizzato, cintura nera di karate (secondo dan), capelli biondi e orecchino, conosciuto in tutto il Giappone per aver fatto parte del "duo teppistico Oni-Baku" insieme al suo amico Ryuji Danma, ma che ora ha realizzato il suo sogno: ora è diventato professore!



Da ora in poi le cose non saranno più le stesse, e l'istituto Seirin sentirà una musica nuova, sarà travolto da un tifone di simpatia e stravaganza, che cambierà la vita di chi gli starà intorno... quella degli studenti di ogni tipo, dai più maleducati a quelli più bisognosi d'affetto; quella di un vicepreside frustrato, dedito solo al lavoro e con una situazione familiare non molto serena; quella di una giovane professoressa ligia alle regole, timorosa di ogni azione fuori dalle righe e molto carina... insomma quest'uomo trasformerà tutto quello che tocca in oro, e inoltre farà morire dalle risate chi conoscerà le sue mirabolanti gesta... GTO si colloca nella famiglia degli anime "di denuncia", in cui viene criticata, esasperandone alcuni aspetti, la società giapponese, fortemente competitiva e frenetica, ma vi sono alternate magistralmente risate, azione, amore e ampie riflessioni sul vivere moderno, e già questo fa di esso un must dell'animazione; aggiungiamoci un personaggio simbolo come Eikichi, un cast secondario altrettanto eccelso, una sceneggiatura irriverente che non stanca un attimo, una colonna sonora capace anche di emozionare, un'animazione semplice ma efficace, ed ecco che questa serie va dritta dritta tra le storie più belle che abbia mai visto e che non mi stancherei mai di ripercorrere... Originale, divertente, spensierato, commovente, riflessivo e didattico: questo è GTO, e alla fine di tutto vorrete un professore come lui, Eikichi Onizuka, 22 anni, celibe.



Ringraziando tutti per la partecipazione, vi ricordo ancora una volta che per info, suggerimenti o mandarmi a quel paese potete scrivere a:

[email protected]