Benvenuti alla prima puntata della rubrica “Top of JPOP” dedicata a tutti gli appassionati di Musica Giapponese e a chi semplicemente vuole curiosare e conoscere i più grandi successi del momento nella terra del Sol Levante. Innanzitutto ringraziamo lo staff di AnimeClick e in particolare Ironic74 che ci supporta nella nostra collaborazione tra J-Music Italia e AnimeClick.it.
In che cosa consiste "Top of Jpop"? In un appuntamento mensile dedicato ai singoli di maggiore successo partendo dalla classifica Oricon del mese precedente. Cos'è l'Oricon? E' una società che raccoglie i dati delle vendite di ogni disco pubblicato e venduto dai negozi giapponesi e anche da alcuni negozi online. Inoltre fornisce dati sulla vendita di libri, manga oltre a quelli dei dvd e blu ray musicali, di anime, telefilm, e film.
Ma non finisce certo qua, oltre alle classifiche daremo infatti spazio a qualche news, curiosità e magari perché no, alle richieste!
Finita la presentazione, andiamo a vedere la Top10 della classifica mensile riferita alle vendite in Ottobre.
10. Sandaime J Soul Brothers from EXILE TRIBE - Fuyu Monogatari (PV)
Si parte con il 10° posto dove troviamo il 10° singolo "Fuyu Monogatari" dei Sandaime J Soul Brothers from EXILE TRIBE. I Sandaime J Soul Brothers sono uno dei gruppi appartenenti alla grande famiglia degli EXILE TRIBE, tra cui la band più nota sono decisamente gli EXILE. I Sandaime composti da sette ragazzi hanno in comune alcuni membri con la boyband EXILE. Il singolo in questione è stato pubblicato il 30 Ottobre, vendendo ben 67.939 copie nella prima settimana.
9. Yuki Kashiwagi - Birthday wedding (PV)
Alla 9° posizione si classifica Yuki Kashiwagi, membro delle AKB48, con la dolcissima ballata "Birthday wedding". Yuki, che dal 2006 fa parte del Team B fondato da lei assieme ad altre 15 fortunate ragazze, ha la possibilità di esordire solista con il "Shortcake" nel 2013. "Birthday wedding" pubblicato a metà ottobre vendendo 73.276 viene usato come theme song della pubblicità Propose Zexy.
8. E-girls - Gomennasai no Kissing You (PV)
In 8° posizione troviamo il primo gruppone femminile di questa classifica. Loro sono le E-girls con il loro sesto singolo "Gomennasai no Kissing You". Le E-girls sono un supergruppo tutto al femminile formato dai componenti dei: Dream, Happiness, Flower, bunny e EGD. Il gruppo viene contrapposto all'opposto al femminile degli EXILE TRIBE dato che appartengono alla stessa agenzia: la LDH.
7. Nana Mizuki x T.M. Revolution - Kakumei Dualism (PV)
Il duo Nana Mizuki e T.M.Revolution ottiene la 7° posizione con il loro secondo singolo "Kakumei Dualism" usato come seconda opening della seconda serie dell'anime Kakumeiki Valvrave. Sia Nana che T.M.Revolution sono due cantanti molto famosi nel mondo degli anime grazie alle loro innumerevoli interpretazioni come artisti solisti. Prima di questo singolo, il duo aveva pubblicato "Preserved Roses" sempre per Kakumei Valvrave.
6. GENERATIONS from EXILE TRIBE - HOT SHOT (PV)
Alla 6° posizione ritroviamo un altro gruppo della EXILE Tribe, i GENERATIONS con il singolo "HOT SHOT". I GENERATIONS sono un gruppo pop/R&B formato da ballerini e cantanti. Hanno all'attivo quattro singoli e un full album. Con il loro quarto singolo vendono in Ottobre ben 109.610 copie.
5. 2PM - Winter games (live)
2PM - Winter Games (Music Japan 2013.10.24) di arisa23
4. Sezy Zone - Bye Bye Du Bye~See you again~ (live)
A ridosso del podio, troviamo al 4° posto i Sexy Zone con il doppio a-side single "Bye Bye Du Bye~See you again~ / A MY GIRL FRIEND". I Sexy Zone sono il gruppo più giovane di successo tra quelli appartenenti al mondo Johnny & Associates. Con il loro 5° singolo, ottengono per la 5° volta consecutiva la 1° posizione nella classifica Oricon settimanale.
3. KinKi Kids - Mada Namida ni Naranai Kanashimi ga (PV)
Siam giunti finalmente sul podio di questo mese d'ottobre.
Al terzo posto troviamo un altro gruppo dalle alte vendite i KinKi Kids con il singolo "Mada Namida ni Naranai Kanashimi ga / Koi wa Nioeto Chirinuruwo". I KinKi Kids sono un duo composto dagli attori, cantanti e idol Domoto Koichi e Domoto Tsuyoshi popolarissimi nel Giappone e non, dopo ben 20 anni di attività i KinKi Kids continuano a sfornare successi uno dopo l'altro.
2. NMB48 - Kamonegix (PV)
In 2° posizione nella classifica Oricon di ottobre ritroviamo le NMB48, popolare gruppo di idol appartenente alla AKB Family e prodotto da Akimoto Yasushi. Con il loro sesto singolo "Kamonegix" le giovani ragazze vendono in Ottobre 395.382. Le NMB48, acronimo di Namba 48 e suddivise in tre gruppi Team N, Team M e Team BII, sono il corrispettivo delle AKB48 con sede a Namba.
1. AKB48 - Heart Ereki
Siamo giunti alla fine della nostra classifica mensile, e come accade ormai da mesi il 1° Posto è occupato dal gruppo che ha infranto ogni record in Giappone. Stiamo parlano naturalmente delle AKB48 con il singolo Heart Ereki che in Ottobre ha venduto la bellezza di 1.203.586 copie. Le AKB48, acronimo di Akibahara 48, sono un gruppo di idol suddivise in quattro gruppi Team A, Team K, Team B e Team 4 con sede presso il quartiere di Tokyo Akibahara.
Prima di salutarci e darci appuntamento al mese prossimo con la classifica di Novembre, vorremmo segnalarvi i prossimi concerti che si terranno in Europa e in Italia.
Cominciamo con JULIE:
Lei è una cantante nata negli Stati Uniti da genitori giapponesi. Dopo essere stata in Italia per produrre il nuovo mini-album "J" con il video di Johnny Guitar girato in Sardegna e per un rilancio con un'immagine più moderna e occidentale, l'anno dopo ritorna per registrare l'album "Remember The Girl".
Da pochi giorni sono state annunciate la date del tour italiano di Julie, per chi vuole conoscerla il biglietto di ingresso è di soli 5€.
Novembre 19 TORINO - IL MAGLIO
Novembre 20 MILANO - BLUES HOUSE
Novembre 22 S.SEBASTIANO DA PO - LUDWIG STUBE
Novembre 23 TORINO - VERCELLESE
Novembre 24 VERCELLI - OFFICINE SONORE
Nel Febbraio 2014, è la volta del ritorno in Europa dei JUPITER. Loro sono composti dagli ex membri dei Versailles ad esclusione di Kamijo che ha deciso di proseguire la carriera da solista. Con un nuovo giovane cantante, ZIN i JUPITER tengono il loro primo tour fuori dal Giappone con tre date in Francia, Germania e Polonia.
Un'altra bella notizia per gli amanti del rock giapponese è il ritorno in Europa di MIYAVI, che ben due volte ha già suonato e appassionato i suoi fan in Italia. Purtroppo nel 2014, non è stata annunciata una data in Italia, ma resta comunque la possibilità di vederlo in uno dei vicini europei come Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria. MIYAVI porterà il suo "MIYAVI-SLAP THE WORLD TOUR 2014" nel Marzo 2014.
Con questo è tutto, vi invitiamo a vedere i video linkati, commentare e farci sapere le vostre impressioni sulla musica giapponese.
Noi siamo un gruppo di appassionati del Giappone, dai Manga agli Anime, dalla cultura alla cucina giapponese, che ha deciso di fare qualcosa per diffondere la musica Giapponese in Italia. Il portale web nasce nel 2006 da un'idea di Jirochan e Grifoncina di dare al mondo web un sito con le informazioni in italiano degli artisti più conosciuti in Giappone. Con il passare degli anni, il sito si è ingrandito e, oggi, conta quasi 500 schede complete di info e alcuni video per aiutare a conoscere meglio il tipo di musica da loro ideato.
Ci trovate su:
www.jmusicitalia.com
www.facebook.com/jmusicitalia
Vergognoso l'arrangiamento, scarno quanto lo show.
Peccato, perchè come bluesman è davvero molto bravo.
Una richiesta: visto che AnimeClick si occupa anche di manhwa, è possibile che si estenda la rubrica anche al pop coreano, ascoltatissimo anche in Giappone?
Cercherò di approfondire.
Al momento si cercherà di seguire la classifica mensile giapponese (che vede appunto come hai detto anche artisti coreani) ma l'idea è quella di far conoscere anche il Kpop
Hanno da poco pubblicato il loro ultimo album "LOVE" che è stato un successone!
Ottimo anche il secondo posto del nuovo video delle NMB, mentre immancabili, come sempre, gli Exile.
Spazio rubrica: idea apprezzabilissima, che condivido ampiamente. Ottimo lavoro, Ironic.
Grazie ma il merito è dei ragazzi di Jmusic italia io ci metto solo la veste grafica e il titolo che ovviamente è una parodia della più celebre trasmissione musicale mondiale
Purtroppo Hits in Japan era già stato preso da radioanimati
Non hai mai sentito cosa gira nel resto d'Europa, vero?
I nostri cantanti, per quanto nemmeno a me piacciano molto, hanno successo in tutto il mondo, quindi "robaccia" non la è di certo.
Il Jpop non è proprio il mio genere ma sono contentissima per la notizia su MIYAVI!!!! Vorrei proprio che venisse in Italia >.
C'è stato già, ben due volte, e la prima HA FATTO SCHIFO.
Da un chitarrista mi aspetto che suoni la chitarra per gran parte del tempo, invece l'ha suonata poco o nulla, ha passato più tempo a mettersi in posa per le fangirl (e qui nulla di male, sia chiaro) invece di suonare come sa fare (visto che SA suonare).
Pure gli arrangiamenti erano molto più anonimi rispetto alle controparti in studio.
Qualsiasi band semisconosciuta Visual Kei, davanti a molta meno gente in Italia, ha avuto molta più professionalità di lui, che fino a prova contraria è una star internazionale (ha fatto delle collaborazioni con dei grandi del rock).
Sarebbe bello poter assistere a una tappa del tour dei Jupiter, ma dubito fortemente che ne avrò l'occasione
Non demordere, i Versailles hanno suonato in Italia e in passato ci fu un bus organizzato da Milano per andarli a vedere in Francia, e l'organizztrice in questione è tuttora in ottimi contatti con i componenti della band (addirittura dovevo farmi un giro con loro a Milano, se li ospitava in vacanza, ma tra il dire e il fare dubito).
Fantastica Nana in Kakumei Dualism però da un duetto del genere mi sarei aspettato qualcosa di più. In cima le solite AKB48.
P.S. Solo a me la canzone delle E-girls ricorda Namie Amuro? O.O
La voglia di portare i Jupiter in Italia c'è, mancano le persone che vanno ai concerti o qualcuno che voglia metterci i soldi
Le AKB48 si dimostrano ancora una macchina commerciale inarrestabile, tanto da indurre amministrazioni locali o imprese a riprodurre i loro balletti per scopo pubblicitario come in questo caso, un'azienda di taxi, coinvelgendo anche i loro clienti.
fonte:http://grandebanzai.blogspot.it/2013/11/koi-suru-fortune-cookie.html
Mi piace il modo scanzonato, la semplicità e il modo in cui i giapponesi si lasciano coinvolgere da ciò che per noi potrebbero essere solo canzonette. Loro si divertono è ballano, suscitando in me una tremenda invidia.
Però vabbé, la canzone prende, e facciamoli crescere
Bellissima rubrica ^O^
Forse perchè gli "amanti del Giappone" difficilmente tirano fuori i soldi, io c'ero ai vari concerti milanesi, ma ultimamente ci sono stati molti flop. Penso che passata la moda del jrock si sia tornati al punto di partenza.
A parte che certe date erano proprio sfortunate (Dir en Grey a Milano quando due giorni prima ci sono gli Slipknot, D'Espairs Ray a Trezzo d'Adda nello stesso giorno dei Nightwish, LMC piazzati allo Zoe Club), più che sul visual kei bisognerebbe puntare sul metal meno commerciale, credo che per i Maximum the Hormone ci sarebbe il sold out in pochi giorni, i Sex Machineguns tirerebbero abbastanza, idem gli Onmyouza.
Ormai chi voleva vedersi qualcosa di visual kei ha già avuto, e alcune cose ormai ce le scordiamo (con la figuraccia che abbiamo fatto con Mana, scordiamoci anche il suo protetto Kamijo).
Se ti riferisci ad Alleluja delle Kalafina non c'è solo perchè da quando è uscito il singolo a quando è stata stilata la classifica mensile ha venduto solo 18,980 circa.
Penso che in questo mese riusciremo forse a vederle; per ora Kimi no Gin no Niwa ha venduto più di 46,000 copie.
Preferisco decisamente il K-pop ma devo dire che le canzoni in rubrica non erano niente male, sono felice che i 2PM siano in questa classifica :3
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.