Siamo così giunti al secondo round dei NekoAwards di AnimeClick.it 2014, dove scenderanno in campo le categogorie di miglior "Edizione" e "Ripescaggio"manga. Vi ricordo che i risultati riguardanti le due prime categorie scese in campo, miglior "Volume Unico" e "Miglior serie Breve", saranno resi pubblici mercoledi 12 e subito diffusi anche agli editori risultati vincitori del gradimento della nostra utenza.
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno i migliori dell’anno solare 2013 in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti, perché "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (E. Roosvelt).
Ok prima di beccarmi le solite accuse (meritate) sul fatto di essere troppo retorico e pomposo entriamo subito nel vivo della competizione che per buona parte di questo mese vede salire al centro dell’attenzione i titoli manga. Saranno 5 le categorie da premiare e in questo caso è stato lo staff a fare una selezione iniziale dei titoli da candidare, cercando di dare spazio un po’ a tutti i generi e a tutte le case editrici ma basandosi sempre sulle preferenze da voi date con il meccanismo dei pollici verdi ai singoli volumi.
Questa settimana siete chiamati a decidere per la Miglior Edizione e Miglior "Ripescaggio" 2013. Il voto sarà multiplo ma anche segreto, e potranno votare tutti gli utenti con almeno 20 punti. I risultati saranno svelati solo alla fine, mercoledi 18!
Ok prima di beccarmi le solite accuse (meritate) sul fatto di essere troppo retorico e pomposo entriamo subito nel vivo della competizione che per buona parte di questo mese vede salire al centro dell’attenzione i titoli manga. Saranno 5 le categorie da premiare e in questo caso è stato lo staff a fare una selezione iniziale dei titoli da candidare, cercando di dare spazio un po’ a tutti i generi e a tutte le case editrici ma basandosi sempre sulle preferenze da voi date con il meccanismo dei pollici verdi ai singoli volumi.
Questa settimana siete chiamati a decidere per la Miglior Edizione e Miglior "Ripescaggio" 2013. Il voto sarà multiplo ma anche segreto, e potranno votare tutti gli utenti con almeno 20 punti. I risultati saranno svelati solo alla fine, mercoledi 18!
E ora sotto con i titoli...
Qui si decide l’edizione, quindi non il valore artistico dell’opera (capito????) in sé, bensì la qualità del prodotto con un occhio di riguardo alla copertina, alla qualità della carta, al formato, alla presenza di tavole a colori, alla rilegatura e a quant’altro serva a far avvicinare un manga alla perfezione sognata da ogni appassionato.
Vota la miglior edizione manga del 2013
Ci sono titoli che, pur già pubblicati in Italia anche da parecchio tempo, risultano ormai introvabili o con edizioni superate. Titoli che per la loro importanza storica e seguito di appassionati meritano una pubblicazione in un formato da far scintillare gli occhi dell’otaku più pretenzioso e magari catturare l’attenzione delle nuove generazioni che ne avevano solo sentito parlare. Ecco quindi a voi i migliori “ripescaggi” del 2013!
Vota il miglior "ripescaggio" del 2013!
Buon voto a tutti!!!
Manga che incredibilmente straccia tutte le altre edizioni da 12.90 euro e che dimostra il significativo miglioramento qualitativo da parte della Planet manga. Se Alita non veniva ripubblicato, la palma d'oro del migliore andava alla Cronaca degli insetti Umani.
Sul ripescaggio sono indeciso, forse voto per Devilman di Go Nagai.
Fra quelli elencati ho votato per Master Keaton.
Ripescaggio Old Boy. Ci starebbe anche Detroit Metal City ma la Goen non si merita nulla per il pessimo trattamento che gli sta riservando
Miglior ripescaggio opterei per Devilman.
A seguire direi Old Boy.
Ultimi Raggi di Luna, Devilman e L'Uomo Tigre (per il prezzo popolare rispetto alla precedente edizione Salda Press) i ripescaggi da me graditi.
- La Cronaca degli Insetti Umani della Hikari, volume enorme da collezionismo, interamente in b/n con una copertina rigida e bandelle laterali. Qualche millimetro più piccolo della collection di Akira, ma davvero solido e di qualità.
-Ultimi Raggi di Luna Deluxe, volume con copertina rigida, pagine candide e ottimo inchiostro. Un punto alto nella qualità PM.
-Oretama, ma potrei prendere qualsiasi altro manga Magic Press. Amo le loro edizioni, e benché siano decisamente costose sono soldi assolutamente ben spesi, carta bianchissima, inchiostro perfetto.
-Alice in Hell, l'euro in più gliel'ho dato più che volentieri. Tutto l'intero volume ha un'ottima rilegatura, una carta più bianca del solito ed è sempre ultraflessibile. Un vero piacere leggerlo.
Come miglior ripescaggio direi Devilman e Ultimi Raggi di Luna.
Per Miglior "RIPESCAGGIO" manga 2013 voto Devilman - Ultimate Edition di Go Nagai - JPOP e Ken il guerriero di Buronson - Planet Manga.
Per il miglior ripescaggio, il voto a Jojo non lo dò perché è scontato (lo darei alla saga nel suo complesso ma non alle varie sottoserie) e non lo dò a Ken perché l'edizione Panini è proprio brutta. Voto per Detroit Metal City perché riprendere manga interrotti da altri editori è sempre cosa e buona e giusta (ma sarebbe anche cosa altrettanto buona e giusta finirli, mentre Goen è ferma al quarto numero da eoni ) e per L'uomo tigre, la cui edizione Panini è abbastanza brutta per grafica, formato e adattamenti, ma è sicuramente più comoda dei 10 euro circa dell'edizione precedente.
- Devilman Ultimate Edition --> molto ben fatta
- Il Segreto dell'amicizia --> idem anche come materiali
- Le Bizzarre Avventure di Jojo: Stone Ocean --> corposa, ma non troppo grande
- Master Keaton --> una delle migliori edizioni della Panini, migliore quasi delle Deluxe di Monster, ecc
- Ultimi Raggi di Luna Deluxe --> la migliore edizione in assoluto della Panini, questo è praticamente un libro, non è più un manga!!
Ripescaggio (tutti questi sicuramente, ognuno per la sua importanza storica ^^):
- Capitan Harlock Deluxe Edition
- Devilman - Ultimate Edition
- Dororo
- Ken il guerriero
- L'uomo Tigre
- Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean
- Old Boy
- Ultimi raggi di luna Deluxe
Per il primo sondaggio, devo ancora rifletterci, a dire il vero: non sono una feticista dei manga, quindi la domanda mi mette molto in imbarazzo, io li leggo e basta ^^;;
-Adekan
-La cronaca degli insetti umani
-Ultimi raggi di luna
Per il miglior ripescaggio ho votato Ultimi Raggi di luna!
Per quanto riguarda la miglior edizione, invece, tra tutti quelli che ho avuto, ho scelto sempre Old Boy e Rainbow, anche se, tra tutti quelli in elenco, parecchi non li ho mai avuti in mano.
Come migliore ripescaggio voto anch'io per Detroit Metal City.. felicissimo che la Goen lo abbia recuperato attendo con impazienza che finiscano di ristampare i vecchi numeri e si dedichino agli inediti
@sert
La vetta degli dei non è presente perchè il primo numero è uscito nel 2012^^
@Akito
Liar Game ha un'edizione JPOP standard, se ti piace la sua edizione e rapporto/qualità prezzo puoi votare per Godeath dello stesso editore (che in più ha anche le pagine a colori in maniera diffusa)
Miglior ripescaggio sicuramente Devilman, un autentico capolavoro, ma anche Capitan Harlock che mi sta affascinando molto.
Per le edizioni, beh, non è pane per i miei denti, passo e lascio il voto a lettori più attenti e puntigliosi
Ciao!
Tacchan
Tra i ripescaggi ho votato Ultimi raggi di luna.
Miglior ripescaggio per Detroit metal city e Dororo, ma ce ne sono anche altri validi.
P.S. Per chi ha votato Master keaton come migliore edizione....ma seriamente??? Cioè ha sovraccoperta ottima, buone pagine e bel formato, ma vogliamo parlare della copertina che è talmente rigida da spezzarsi quasi durante la lettura? Credo il peggior materiale mai usato per una copertina.
Alita Last Order e Ultimi Raggi di Luna gli sono tranquillamente superiori come edizioni. La Planet ha lavorato benissimo con questi due volumi.
Dunque, mi astengo!
Son arrivato a leggere fino al quinto numero di Master Keaton e non ho riscontrato il difetto di rigidità della copertina che menzioni trovandolo sempre facilmente sfogliabile per cui non so cosa dirti^^
Recuperi belli ce ne sono diversi
deve essere uno scherzo se pensi davvero che quella copertina sia sfogliabile.
No, non è uno scherzo.. per scrupolo sono anche tornato a recuperarli nella mia libreria e li ho personalmente risfogliati tutti: nessuno problema, ogni volume si apre benissimo fino ad arrivare ad un buon angolo 120°-150°, la copertina è facilmente impugnabile e si incastra bene nella mano, ogni pagina si gira con facilità e si può tenere il segno con precisione senza problemi.. e la rigidità della copertina che tu menzioni non è altro che un vantaggio perchè permette di gestire il volume in maniera più morbida, permettendo di bilanciare meglio il peso del volume quando lo si tiene in mano (un po' come se fosse un libro) e sinceramente non ci vedo nulla di male (anche perchè un po' lo è.. e senza la sovracoperta si presente veramente come tale^^). Riflettendoci un po' l'unica cosa che mi può giustificare da dove viene questo tuo disprezzo per i materiali usati è che forse tu nello sfogliarlo faccia forza sulla copertina (e non sulla base come lo tengo io) provocandone così la il logoramento in caso di non perfetta elasticità della stessa (come per l'appunto questo).. Di base questo è un errore di postura comune tra gli appassionati di fumetti, che si rende particolarmente evidente quando si leggono volumi di formato più grande del manga standard, e non mi stupirei se ce lo avessi anche tu (niente di preoccupante quindi, ma giustifica in pieno le tue osservazioni). Se le cose stanno veramente così però tale tuo problema non inficia la qualità del volume in questione e non hai alcun motivo di lamentarti dello stesso
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.