Lucca Comics & Games 2024 è sempre più vicina ormai, e tra i vari eventi che stiamo organizzando ci sono anche quest'anno gli AnimeClick Awards 2024 (auditorium San Girolamo alle ore 17.30 del 1° novembre), un incontro in cui premiare alcuni dei migliori titoli, sia anime che manga, che ci hanno accompagnato durante tutto il 2023.
Uno dei premi verrà assegnato alla "Miglior serie manga 2023 secondo l'utenza di AnimeClick". La vincitrice del sondaggio sarà qui decisa da voi tra tutte le novità assolute uscite durante l'anno scorso: la scelta sarà infatti tra le prime 6 serie brevi e le prime 16 lunghe già votate sempre da voi durante i NekoAwards 2023.
Le altre categorie manga saranno:
Vi ricordiamo che potete assistere dal vivo agli Animeclick Awards!
PS: servono 15 punti utente per votare
Uno dei premi verrà assegnato alla "Miglior serie manga 2023 secondo l'utenza di AnimeClick". La vincitrice del sondaggio sarà qui decisa da voi tra tutte le novità assolute uscite durante l'anno scorso: la scelta sarà infatti tra le prime 6 serie brevi e le prime 16 lunghe già votate sempre da voi durante i NekoAwards 2023.
Le altre categorie manga saranno:
- Miglior novità manga 2023
- Miglior ripescaggio/riedizione manga 2023
- Miglior serie breve 2023
- Miglior volume unico 2023
- Miglior edizione 2023
- Miglior editore manga 2023
- Miglior Webtoon 2023
- Scheda manga/manwha più visitata del 2023 su AnimeClick
- Premio speciale Animeclick
Vi ricordiamo che potete assistere dal vivo agli Animeclick Awards!
PS: servono 15 punti utente per votare
Chi mi conosce sa benissimo cosa ho votato.
The Witch and the Beast
Yomi no Tsugai
Memorie dell’isola Ventaglio
- Insomniacs After School
- Il mio matrimonio felice
- #DRCL. Midnight Children
Insomniacs
Skip & Loafer
Hirayasumi
Eh sí, tre slice of life e tutti e tre tra l'altro pubblicati da J-POP.
L'ultimo viaggio delle ragazze.
The dangers in my heart.
Mieruko-chan.
In ordine di preferenza.
#DRCL. Midnight Children
Blue Box
Bocchi the Rock!
The Dangers in My Heart
li hai letti tutti?
Io li ho letti quasi tutti, e la penso al contrario… sono in difficoltà nel fare un po’ di selezione…
Non capisco perché…
Si vota la serie, non l’editore, per me ad esempio l’ultimo viaggio delle ragazze è stata un’ottima lettura.
Non sono manga recenti se si votavano i manga dovevate farlo quando sono usciti in generale qui sono stati portati dai truffaldini della goen che li hanno mollati dopo tre volumi tipo Grand Blue e le maghette quindi onestamente è vergognoso.
La perso diversamente è vergognoso anvche solo nominare un titolo pubblicato dalla goen
Ragionare ad oggi è facile. Detto, come ricordato dagli altri su, che qui si vota la bontà dell' opera e non l' editore
Pensatela come volete ma per me resta vergognoso. Amen
Ok, facciamo allora che per chi si macchi di una tale crimine, chiamiamo l' Inquisizione Spagnola...
Si però per quella citazione dei monty si prende di corsa il mio pollice alto 😂
(Quello e Souboutei, ma è inutile parlare aprire la parentesi sui titoli di Fujita in Italia)
Se una truffa non è un crimine non so cosa sia. Comunque divertitevi ragazzini.
mi è quasi scesa na lacrima a sentirmi chiamare ragazzino. grazie
puoi dirlo davanti a mia moglie che dice che sono invecchiato
Ma chi ti conosce 😂
votato unicamente per "l'estate in cui hikaru è morto"
Comunque tra gli altri di questa lista che ho letto ho trovato molto validi anche The Dangers in My Heart e #DRCL Midnight Children, mentre di quelli qui non presenti mi sento di nominare My Home Hero, Maiwai, Amane Gymnasium e Promise Cinderella.
Ma qui non c'é, peccato.
- Memorie dell'isola Ventaglio
- L'estate in cui Hikaru è morto
- Hirayasumi
pensa che ho trovato la serie al mercatino dell'usato a 12 euro
Insomniacs
The Dangers in my Heart
The Witch and the Beast
Bocchi the Rock
Mieruko-chan
Rispondo a te, ma anche agli altri che si sono chiesti perché alcuni titoli manchino…
Qualche mese fa sono stati votati i premi di animeclick (i Nekoawards), tra questi c’era anche miglior novità e miglior serie breve del 2023, i primi 6 classificati delle serie brevi e 16 delle novità sono finiti nella selezione di questo premio (se vedi l’hanno scritto nella notizia).
Il link alla notizia coi risultati anche degli altri premi:
https://www.animeclick.it/news/103203-nekoawards-2024-tutti-i-vincitori-manga
Riformulo (perché il regolamento l'avevo capito): mi fa strano vedere la non qualificazione di alcuni titoli di indubbia qualità nella selezione finale.
- The Dangers in My Heart, sebbene alcuni degli archi usciti nell'ultimo anno in Giappone mi abbiano un po' smorzato l'entusiasmo. Resta tuttora una serie che leggo volentieri, anche se siamo probabilmente arrivati in quella fase in cui si allunga il brodo.
- Bocchi the Rock!, con riserva. Negli ultimi volumi c'è stato un po' di calo degli aspetti più divertenti, ma resta un prodotto che leggo volentieri e che, per me è un plus, ha tanto testo da leggere.
Non ho votato...
- Insomniacs After School, che mi aveva preso benissimo nei primi volumi, ma che negli ultimi trovo piuttosto noioso. Ha quasi abbandonato il tema dell'insonnia che tanto mi piaceva. E' diventato un po' ripetitivo e troppo focalizzato sulle condizioni di salute di Magari. C'è troppo poco testo, e in alcuni casi le tavole esteticamente non sono eccezionali.
- Blue Box, che al capitolo 168 (sto proseguendolo sull'app Shuiesha) mi sta uccidendo di noia, con sviluppi tra i due protagonisti insopportabilmente lenti, e continue digressioni su personaggi secondari di cui a me frega poco. E dove lo sport, che era chiaro facesse solo da sfondo, fa troppo da sfondo.
- Skip & Loafer, che ha perso buona parte del brio iniziale, diventando piatto e poco brillante. E soprattutto poco divertente.
In generale tutti questi ultimi 3 titoli hanno scelta di accentuare (anche molto) l'aspetto slice of life delle rispettive storie, che però è l'aspetto che a me interessa meno. E a me dà sempre l'impressione che quando questo avviene sia perché un manga vende decentemente e si fa di tutto per procrastinarne la chiusura. Ad ogni modo, ero più interessato ad altri aspetti (romcom, sportivo, divertente).
- Grand Blue, nonostante sia arrivato in pari proprio questa settimana con il 23° volume. Manga che parte malissimo dando un risalto fastidioso ed eccessivo agli aspetti goliardici, ma che dopo il decimo volume inizia ad ingranare con, a spanne, un capitolo buono in ogni volumetto in cui trama e relazioni evolvono, e neanche male. Comunque troppo poco.
Ce anche qualche altro manga di cui ho letto il primo volume e semplicemente non mi è piaciuto, e bon, non ci spendo tempo ad approfondire.
EDIT: Se il cervello non mi si è annebbiato, non ho visto My Charms Are Wasted. Serie romcom di cui a breve partirà l'anime, piuttosto valida e divertente, con disegni di ottimo livello. Io onestamente non l'avrei esclusa.
Lungi da me difendere le scelte di Goen: è evidente da come sono andate le cose che non erano le scelte commercialmente migliori.
Però...
Quando uno ha 46 anni (leggo 1978 in scheda) forse sarebbe il caso di cominciare a crescere invece di piangere e battere i piedi perché l'editore cattivo ha preso in giro i suoi lettori facendo qualcosa che rientra pienamente nel suo diritto: pubblicare e sospendere quello che gli pare in barba al sentimento dei lettori.
Si vota la bontà delle serie che sono arrivate nel 2023 e, per quanto ti possa impuntare e piangere e strillare e battere i piedi e gridare "hanno stati i editori forti", ci sono anche serie Goen arrivate in italiano nel 2023.
Serie di cui sono stati volutamente proposti solo i primi volumi con evidente dolo, malizia e all'unico scopo di fare cassa sulle spalle di lettori poco accorti, ingenui e disposti a dare fiducia incondizionata. Ohibò. E, anche così, mi spiace dirtelo, ma non è una truffa.
-L'Estate in cui Hikaru è morto
-Skip & Loafer
-Insomniacs after school
Perché l' utenza non li ha votati neanche tra i primi 16
Evol concordo è un ottimo titolo ma poco reclamizzato anche dal suo stesso editore italiano
Il movimento della terra paga dazio di essere distribuito da un editore in cui prezzi non erano proprio economici. Sta acquistando meritata fama solo di recente grazie all' anime su Netflix
L' avevo capito
Sono dispiaciuto che la bontà di alcuni titoli non sia stata adeguatamente percepita.
Mi scuso se non sono stato chiaro in precedenza
Se i criteri di voto sono questi il risultato si sa già prima ancora dello spoglio.
(Cioè, almeno io mi aspetterei che venissero messi più in risalto anche da cose come queste e non un loro spernacchiamento solo perchè si sono ritrovati l'editore italiano sbagliato)
basta vedere le classifiche di vendita postate qui e qui siamo in un sito con gente che spende anche 200 300 euro al mese in fumetti
insomma se non vendono qui tra noi figurati a chi compra qualche volume
linea editoriale che per me non ha senso
Il problema è proprio quello, io spendo tanto al mese per i manga, ma non per questo prendo singoli albi a qualsiasi cifra.
E a 12.90, con pure edizioni e materiali di bassa qualità, seguo al massimo una serie, poi qualcos’altro lo recupero quando ci sono sconti… pare però si siano svegliati finalmente, visto che dovrebbero uscire varie serie a 7.50.
Peccato che adesso ci si sta mettendo toshokan con prezzi che, in relazione al formato, trovo se possibile pure più assurdi… e infatti avevo almeno 3 serie da prendere con loro che non prenderò più…
io compro le serie dynit se vogliamo leggerle sia io che mia moglie e allora la prendo
se no se non in rarissimi casi non le compro per principio
perchè bastano 5 serie loro per spendere 50 euro in più e già spendo parecchio in fumetti
Tra i manga che ho votato c'è "L'ultimo Viaggio delle Ragazze" e non me pento di certo. De gustibus, ma a me è piaciuto molto.
Sono stati messi ai nekoawards ...hanno preso pochi voti da non rientrare neanche nei primi 16. Come detto sopra, se non li votano neanche su un sito come questo (nonostante la bontà ) allora si ci stanno colpe di comunicazione e distribuzione.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.