Generalmente, cosa si fa durante le nostre sagre di paese? Si mangia, si beve e si balla! E cosa si fa durante un Matsuri, il festival tradizionale giapponese? Si mangia, si beve e si balla! Eh già, esattamente come da noi...
E se sulle nostre tavolate fanno bella mostra piatti tipici, grigliate colossali e fritture di qualunque cosa, i nostri cugini nipponici con cosa preferiscono saziarsi? Il sito Gadget Tsushin ha intervistato 1.000 uomini e donne giapponesi, chiedendo loro di scegliere le loro bancarelle preferite da un elenco di oltre 50 scelte e questi sono stati i cibi più votati.
(Attenzione: Il contenuto di questo articolo potrebbe provocare un aumento sconsiderato di saliva con conseguente sbavamento. Animeclick declina ogni responsabilità per eventuali danni provocati dalla suddetta saliva su oggetti o persone.)
Sono dolci di forma tonda, simili a dischetti da hockey, ripieni di anko (marmellata di fagioli rossi), ma anche di crema pasticcera o al tè verde. Cotti su piastra, vanno serviti belli caldi.
Le più famose sono quelle di Takeshita Dori, nel quartiere Harajuku a Tokyo, ma ogni matsuri che si rispetti ha la sua bancarella di crepes, ripiena di gelato e di frutta, facile da mangiare mentre si passeggia fra i vari stand aspettando i fuochi d'artificio...
Anche se i matsuri si svolgono durante tutto l'anno, la maggior parte di essi si concentra d'estate, quindi cosa c'è di meglio di un bel gelato freddo per affrontare la calura?
Una bella sfilza di piccoli pezzi di tenerissima carne di manzo o di maiale o di pollo, cotto su una griglia e spennellato con salse misteriose.... se vi concentrate bene, dovreste riuscire a sentire lo sfrigolio del grasso che cola sul fuoco e quell'odorino tipico....
Piatto tipico americano, è sbarcato nel Sol Levante, è piaciuto e i giapponesi se ne sono appropriati, così al posto del burro troverete una deliziosa salsa dolce a base di soia.
Per far sì che il vostro colesterolo non si senta abbandonato, ecco a voi il corn dog, cioè un wurstel ricoperto da una spessa pastella di farina di mais e quindi fritto o (se vi va bene) cotto al forno. Con il suo pratico bastoncino, vi permetterà di passeggiare liberamente e di tenere per mano il/la vostro/a lui/lei.
Che sia solo una molto grande o diverse più piccole, la sostanza non cambia: se vi piace il tubero per eccellenza, questa è la morte sua!
Noti in patria con il nome di ikayaki, sono conservati nel ghiaccio fino all'ultimo, quindi sbollentati, salati e passati sulla griglia per prendere quel bel colorito. Bisogna avere i denti sani, perchè tendono ad essere un po' duri, ma la fatica sarà ricompensata!
Una banana ricoperta di cioccolato, fragola o melone con l'aggiunta di croccantini colorati... devo aggiungere altro? E poi la banana è ricca di potassio, utile a ripristinare i sali minerali persi causa calura estiva!
E dopo tutto questo cibo, bisogna bere qualcosa: cosa c'è di meglio di una bella bottiglia fresca di soda frizzante? Non dimentichiamoci però il divertimento nello stappare la bottiglia! Essa infatti si apre premendo con forza sulla pallina di vetro contenuta nella punta del flacone: occhio agli schizzi!
Anche questi sono infilzati in comodi bastoncini da passeggio. Ma questi li conosciamo bene anche noi....
Il Casutera, trascrizione del portoghese Castella, è un morbido pan di spagna introdotto in Giappone dai portoghesi appunto nel sedicesimo secolo a Nagasaki. Ne esistono diverse varianti: semplice, al matcha e al cioccolato e spesso nelle bancarelle sono fatti a forma di piccole sfere oppure di personaggi popolari fra i bambini, come i Pokemon per esempio.
A volte sono disponibili anche altri tipi di frutta, come le fragole, ma le mele zuccherose sono senz'altro le preferite!
Un altro grande classico di ogni fiera di paese. In Giappone però potreste trovare sacchetti di zucchero filato con l'effigie di Pretty Cure o Doraemon....
Se prima l'okomiyaki si poteva gustare solo nei ristoranti specializzati, da circa due anni ha preso piede anche nelle bancarelle. Siccome l'intero processo di cottura per questo piatto, che comprende cavoli, carne di maiale e una salsa dolce, richiede un po' di tempo per essere completato, facilmente potrete vedere sulle piastre la cottura fatta in lotti con le varie fasi di avanzamento in corso da destra a sinistra.
Il kakigori è uno dei dolci più amati durante le torride estati giapponesi ed è l'equivalente della nostra grattachecca: ghiaccio finemente tritato (spesso sul momento con macchinari che vanno ancora a mano) addolcito da sciroppi di vari gusti. Quotatissimi fragola, melone e limone!
I Takoyaki sono palline di pastella cotte su una piastra speciale che dona loro una perfetta forma sferica e nascondono al loro interno un bel pezzettone di polpo. Gustosi, facili da mangiare, ma con un tremendo effetto collaterale: sono roventi!!!! Occhio quindi a buttarveli in bocca tutti interi....
E in vetta a questa gustosa classifica troviamo re assoluto dei cibi da strada gli Yakisoba! I Noodles cotti alla piastra con aggiunta di cavolo, carne di maiale, carote e qualche fetta di zenzero in salamoia sono pronti in pochi minuti, stanno benissimo dentro un contenitore di plastica rettangolare e con due bastoncini sono pronti per essere divorati!
E voi? Quale scegliereste fra questi? Cosa preferite invece gustare negli stand gastronomici delle nostre/vostre sagre paesane?
Fonte consultata:
www.en.rocketnews24.com
vorrei veramente provarli tutti !!!
Per un italiano che adora la pasta sono un must, assieme agli udon *_*
Ma mi ispira tantissimo anche lo okonomiyaki, i calamari alla griglia e le pannocchie, o lo imagawayaki *__*
Dannatiii ora ho fame >.
Adesso non credo sia più possibile stare al passo.
Okonomiyaki e via.
Ma anche Corn Dogs, Crepes, Imagawayaki .... aaah, mangerei tutto!! ;w;
lol..
grazie come sempre Hachi!
p.s. mdi èf anfdata ifn cogrto lga tasrtiera a forsza di sbavhare
Per me le specialità mostrate negli anime che mi sono piaciuti di più: mele candite, takoyaki, okonomiyaki, kakigori (l'ho visto in alcuni episodi di Lamù e con il caldo è perfetto); lo yakisoba mi incuriosisce parecchio, una porzione per favore!
Ma il Casutera è quello che si mangia Aijima-senpai in The Tatami Galaxy?
La lista di quelli che mi fanno gola:
-- Calamari alla griglia (da replicare a casa!)
-- Okonomiyaki
-- Takoyaki
-- Yakisoba
...che fameeeeee!!!
ma com'è questa storia dello zucchero filato in sacchetti? XD
il mio voto va ad un'infinità di cose XD
mi sorprende la mancanza ad esempio dei taiyaki..... ^^
Mi piacerebbe provare tutto ma in particolare i calamari, gli okonomiyaki e gli yakisoba.
I kakigori, guardando la foto e leggendo la descrizione, assomigliano tantissimo alla granita che ho mangiato a Malta. Francamente non sapeva di niente, soprattutto se paragonata a quella che fanno dalle mie parti lo scontro è impietoso.
tutti belli da vedere e da mangiare! alle fiere del mio paese ci sono cose più "piccole" come torroni vari, caramelle di tutti i tipi e la classica fontana con il cocco! Ma la mia banale domanda del giorno è: perchè sguazzano felici nelle calorie e rimangono tutti delle stecche??? XD mentre io mi sento già 5 kg in più solo a guardare tutti quei meravigliosi cibi? TT^TT sob! *va nell'angolino*
Le mie preferite sono:
- Imagawayaki
- Casutera
- Crepes
- Imagawayaki
- Takoyaki
- Ramune (sono veramente divertenti da aprire)
Anche alcuni piatti coreani non sono da meno
이거 맛있어요. ^^
- yakisoba: FAVOLOSA!! nel corso di una giornata me ne sono servite tre porzioni da tre diversi stand, una più buona dell'altra!
- yakitori: (spiedini) meravigliosi, sopratutto le salsine, sarei proprio curioso sapere di cosa sono fatte
- takoyaki: buoni buoni buoni, li ho mangiati in due diversi matsuri e nella loro patria, Osaka, una favola, bisogna solo stare attenti, la temperatura interna sviluppa gli stessi gradi della lava!!!
- gelato: onestamente bocciato, pare di mangiare il gelato del mac, niente di trascendentale
- Ramune (o Lamune) buona, dissetante, da bere esclusivamente ghiacciata, favolosa!!!
- Kakigori: gli sciroppi sono trooooopppo dolci, perde l'effetto dissetante
- Imagawayaki: ho provato i tayaki, a quanto ho capito sono le stessa cosa, cambia la forma, buoni quelli all'anko e alla crema, stucchevole quello alla patata dolce
comunque i matsuri sono sopratutto una festa per gli occhi, ragazze in kimono, allegria, musiche e sopratutto l'allegria!
Bene, detto questo me ne vado allo stand degli okonomiyaki a fare il pieno e annaffio tutto con una bella Ramune ghiacciata..forse ci sta anche un Imagawayaki , alla fine..a me basta ci sia l'anko e sia morbido e ....gnam!
In perfetto tema con i buongustai, LOL x°D
Cooomunque, i corn dogs mi hanno fatto venire voglia di provarli, sarà che sono una patita di quel dannato insaccato chiamato wurstel :/ invece vado controcorrente sulla cucina tipica nipponica; spesso e volentieri è piena di verdure, ed io non le sopporterò mai. Solo leggere che nella yakisoba ci vuole il cavolo, mi ha ribaltato lo stomaco ._.
... beh, per fortuna posso consolarmi con tutto il resto!
ps: ma il Kakigori descritto come "grattachecca" da noi... sarebbe la granita? Perché questo termine mi era sconosciuto o.O
Alle sagre prediligo la frutta secca ricoperta di zucchero e i croccantini
di mandorle!! senza dimenticare ovviamente la classica gligliata mista:
costicine-salsiccia-pancetta!
Grazie Hachi per l'articolo "sbavoso"!!
Per quanto riguarda le sagre nostrane, l'unico stand che mi attira è quello che vende le frittelle, non ha senso andare in una sagra senza la "fritola dea siora Gigia".
Bon appétit!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.