Una brutta notizia per gli amanti dei videogiochi import: New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL, esattamente come i dispositivi Nintendo precedenti, saranno region locked. Non sarà dunque possibile avviare giochi provenienti da America e Giappone su console europee e viceversa.

Il presidente della Nintendo Co. Ltd Satoru Iwata era stato ben chiaro sull'argomento un anno fa:
"Dalla prospettiva di alcune persone può sembrare una sorta di restrizione. Tuttavia ci auguriamo che le persone apprezzino il fatto che distribuiamo i nostri giochi in tutto il mondo. Ci sono diverse nazioni nel mondo, ciascuna con diverse sensibilità culturali e restrizioni legali, nonchè differenti classificazioni per età. Dobbiamo regolarci di conseguenza, sebbene possa andare contro l'idea che i giocatori di tutto il mondo abbiano la libertà di giocare a quel che vogliono."
E da allora la politica Nintendo non è cambiata, nonostante la petizione per rendere region-free Wii U e Nintendo 3DS abbia da poco superato le 30.000 firme.
Gli appassionati potranno consolarsi con le nuove caratteristiche di New Nintendo 3DS e con il bella confezione, per adesso esclusiva giapponese, ispirata alla serie Super Mario Bros..

Fonti consultate:
Gamespot
Nintendo twitter

Il presidente della Nintendo Co. Ltd Satoru Iwata era stato ben chiaro sull'argomento un anno fa:
"Dalla prospettiva di alcune persone può sembrare una sorta di restrizione. Tuttavia ci auguriamo che le persone apprezzino il fatto che distribuiamo i nostri giochi in tutto il mondo. Ci sono diverse nazioni nel mondo, ciascuna con diverse sensibilità culturali e restrizioni legali, nonchè differenti classificazioni per età. Dobbiamo regolarci di conseguenza, sebbene possa andare contro l'idea che i giocatori di tutto il mondo abbiano la libertà di giocare a quel che vogliono."
E da allora la politica Nintendo non è cambiata, nonostante la petizione per rendere region-free Wii U e Nintendo 3DS abbia da poco superato le 30.000 firme.

Fonti consultate:
Gamespot
Nintendo twitter
@andreatorinista.
La gente che compra i giochi in Giappone, lo fa perché in Europa non sono usciti.
Cavolate, il region lock serve solo a sfavorire l'importazione da altri paesi ed è una grossa restrizione per il consumatore, arrivassero tutti i giochi uno non ci farebbe tanto caso ma sappiamo benissimo che non è così, e allora io perchè pur avendo una console non posso giocare a un gioco che in circostanze normali non arriverebbe mai in Europa?
Se non erro è la stessa scusa usata dalla Minori per giustificare la porcata fatta con Eden*; la prima volta è stata divertente, ma ora sta diventando noiosa...
"Dalla prospettiva di alcune persone può sembrare una sorta di restrizione."
Ma pensa tu che ingrati! Chi potrebbe mai pensare che impedire a qualcuno di giocare a certi giochi solo perchè nati nel paese sbagliato possa costituire una restrizione?
Rileggi la sua dichiarazione. Ogni paese ha diverse restrizione legali e scale di età.
" il region lock serve solo a sfavorire l'importazione da altri paes"
Questo come dovrebbe favorire la Nintendo? Impone questo per andare contro se stessa?
E sì, perché adesso per Nintendo escono un sacco di titoli di discutibile sensibilità e classificazione. Ed esattamente quale Mario è vietato ai bambini in quale Paese? Pokemon è troppo erotico in IndoGiamaica? Il Vaticano considera blasfemo Animal Crossing? Maddai, mai visto un parco titoli più politically correct di quello delle portatili nintendo: la giustificazione può sembrare logica IN TEORIA, ma in pratica non si regge proprio!
I veri fan, non si fanno problemi a spendere per un gioco che vale.
Non è che bisogna comprare tutti i giochi usciti in Giappone (parlo per quelli che non sono usciti qua), ma se in Giappone c'è qualcosa di davvero interessante, e mi piacerebbe giocarci, perché non posso?
Senza contare, che favorisce le vendite.
Ovvio, non guadagnano i milioni, ma qualcosa guadagnano.
E chi parlava del mercato giapponese
Come se poi i giochi import li trovassi al Gamestop sotto casa. Chi compra import sa quello che compra. Stanno sparando solo cazzate.
Obiezione validissima in un tribunale.
Ma comunque non mi riferivo all'intera operazione, ma alla frase citata
Per una volta Gianni ha ragione, Iwata è ridicolo e va sostituito.
Vabbè che preferisco comunque non avere il region free che non avere la retrocompatibilità come la sony, quella è la minchiata più grossa di tutte... Avrei già comprato una ps3 o una ps4 se avessero avuto la retrocompatibilità. Ma anche la psVita.
Volevo prenderlo, ma a questo punto mi tengo il mio DSlite e fine.
La Nintendo parla di "restrizioni legali", quindi qualcosa che se Nintendo le infrange prende una multa minimo. Il fatto che l'acquirente abbia acquistato lui personalmente non implica che la Nintendo non rischia nulla, anche solo come nomea, non si può difendere solo dicendo "Chi compra import sa quello che compra.". Magari non so, nel Regno Unito è obbligatorio il PEGI, nella versione giapponese è presente?
Personalmente la cosa comunque non mi tocca perchè tanto il giapponese non lo so, ai retail posso rinunciare e poi, diciamola tutta, DS aveva tanti bei giochi mentre finora i 3DS non superano la decina.
Per il regon lock, è sicuramente una rottura risparmiabile. Più che quelli giapponesi, la rottura per me sono le versioni USA, che non posso provare e che sono in un linguaggio comprensibile.
Firmate la petizione!!!
Ciao,
Tacchan
Fanno così anche coi manga:con le scan chiudono un occhio,le raw invece le nuclearizzano in poche ore per non far perdere lettori ai settimanali come shonen jump
Quanti occidentali invece capiscono il giapponese?
Puo essere un problema per i gdr o giochi basati su manga la mancanza del giapponese,ma tanto la maggioranza di quei giochi non viene neppure tradotta e resta un'esclusiva giapponese.
Ma chi ti ha detto che costano di meno?
Quando compri un gioco fuori continente, ti tocca pagare dogana,iva ed altre tasse.
Se compri un gioco in America, ti tocca pagare altri 30 euro.
Col cavolo che ti costa poco........spendi di più.
Il region locked resta una vaccata comunque sia, possono tirare su tutte le motivazioni del mondo ma resta assurdo.
'Ci sono diverse nazioni nel mondo, ciascuna con diverse sensibilità culturali e restrizioni legali' si ad esempio in Germania, quindi manco tanto lontano da noi, hanno dei divieti sui giochi 'violenti' molto più forti delle nostre tanto che rischi che ti considerano gioco violento praticamente ogni gioco e quindi da loro non arrivano. Ma scusa se io privato lo compro all'estero e poi entro in Germania con quel gioco in mano che fanno mi arrestano? è vietato venderlo nei negozi, non a me privato comprarlo all'estero quindi quella della Nintendo è una scusa bella e buona.
In ogni caso parlavo della situazione giapponese.
Giusto per fare un esempio:tempo fa è uscito il primo gioco region lock per ps3 e i produttori hanno giustificato la scelta proprio con quello che dicevo sopra.
Ma guarda che costa di più.
Comunque si che funziona così.
Il spese in più si aggirano 30 euro.
Non è come comprare giochi UK.
Ma una cosa del genere quante volte succede? Di solito le versioni occidentali non hanno il giapponese e anche quando le hanno escono diverso tempo dopo e nessuno aspetta così tanto solo per spendere di meno.
Cosa dovrei fare io se voglio comprare il gioco X (gioco a caso, inventate voi ) che per qualche motivo NON è mai uscito nel mercato europeo? magari conosco benissimo il giapponese e potrei giocarlo tranquillamente, potrei comprarlo ( comprarlo eh, mi lo rubo!) e giocarlo legalmente ed invece no, ovviamente devono fare questi casini.
"Dalla prospettiva di alcune persone può sembrare una sorta di restrizione. Tuttavia ci auguriamo che le persone apprezzino il fatto che DISTRIBUIAMO I NOSTRI GIOCHI IN TUTTO IL MONDO."
Certo. Quando almeno il 40% dei vostri giochi restano solo in jappolandia e non vedono mai il mondo esterno. Dovrei apprezzare di avere un parco giochi ridotto? Poi vabbé, a me non cambia molto perché tanto il giapponese non lo so e di certo non comprerei mai un gioco in quella lingua, ma a qualcuno che lo conosce (e qui in questo sito un po' di gente lo sa) potrebbe dare fastidio, così come a me, che conosco l'inglese molto bene, mi da fastidio non poter comprare giochi americani.
Comprando da siti online quel prezzo cala sesnsibilmente e anche tenuto conto della spedizione riesci a risparmiare.
La presenza del giapponese non credo sia fondamentale per giochi come platform,arcade ecc.
Senza contare che l'attesa tra un versione del gioco e l'altra e di poche settimane in molti casi,la smania di avere il gioco al d1 non ce l'hanno tutti.
Personalmente quando vado al gamestop se trovo il gioco che voglio in edizione straniera,senza italiano ma a prezzo inferiore dell'edizione ita,compro quello e non mi faccio tanti problemi.
Non vedo perchè il cliente giapponese dovrebbe comportarsi diversamente.
Questa è l'ennesima dimostrazione che la Nintendo è oramai alla frutta.
Semmai dovrebbe cercare di vendere di più in America e in Europa, visto che in Giappone il 3DS vende più della PSVita (come in tutto il mondo) e il WiiU vende più della PS4.
In questo modo, il gioco non destinato ad una localizzazione verrebbe commercializzato region free, il gioco annunciato in tutto il mondo avrebbe il blocco regionale per ciascun paese.
Et voilà, ciascuno ha l'intero parco titoli della consolle a disposizione, a prescinedere da dove viva, e contemporaneamente avrebbero la possibilità di arginare il fenomeno del "il gioco esce anche nel mio paese, ma io lo compro comunque importato".
Detto questo, la mia opinione personale è che la politica di totale "region free" sia più onesta nei confronti dei consumatori; e non solo in ambito videoludico, ma in generale.
" Mettere il blocco regionale sui giochi, non sulla consolle."
ma LOL, non si può fare XD Il region lock è possibile solo perché ci sono codici di riconoscimento specifici sui giochi a seconda della regione e le console sono impostate per far girare solo quelli corrispondenti.
Anche i DVD video e i BluRay hanno codici regionali, ma i produttori di contenuti audiovisivi sono liberi di pubblicare titoli senza blocchi territoriali; semplicemente perché i lettori DVD e BluRay sono impostati per riprodurre, oltre ai dischi destinati alla regione specifica di commercializzazione del player, anche quelli senza un codice specifico ossia "region free".
un momento, forse non ci siamo capiti, è proprio una questione fisica! Anche nel caso che contempli tu, è la console che dopo aver analizzato il codice, decide se può riprodurlo o no (decodificarlo o no). Perché sul disco un codice di riconoscimento/decodifica viene comunque inserito, anche in quelli region-free. Un disco region-lock non è in nulla diverso da uno free, cambia solo il numero contenuto nel codice. E infatti si parla sempre di DISPOSITIVI region-lock.
Il punto è che non puoi separare le due cose: il dispositivo o è abilitato al blocco o non lo è. In entrambi i casi, se i dischi non hanno un codice bloccante, il lock non funziona, e per lo stesso motivo ecco che se tutti i dischi hanno un codice di "via libera", la console (predisposta) appare region-free.
Resta il fatto che non vedo la ragione per cui Nintendo non possa devolvere ai produttori dei singoli giochi la facoltà di apporvi o meno blocchi territoriali; imponendo di fatto il rilascio di tre versioni del medesimo titolo per poter raggiungere il più ampio bacino di utenza possibile.
E non ditemi che per quei giochi giapponesi bisogna per forza sapere la lingua, dai... (ok, per Jump un po' è utile per evitare di perdere tempo, ma sempre un giochino di botte rimane).
E nel frattempo recupero per PSP e PS3 tanta bella robetta americana e jappa...
Al diavolo Nintendo e le sue "strategie" commerciali. "MOBBASTAVERAMENTE" diceva qualcuno...
Insomma, negli ultimi venti anni il mondo è cambiato, ma alla Nintendo sembrano ancora ragionare come ai tempi dello SNES, quando le console erano viste come dei giocattoli. Serve gente nuova, soprattutto gente in grado di ragionare su scala mondiale, cosa che la Nintendo ora come ora non fa, perché tutto è concepito ad uso e consumo del mercato giapponese e poi esportato.
Se si considerano i prezzi di Amazon, è vero!
Non dico che 3Ds non abbia bei giochi. Ma ne ha pochi
Io vedo:
Bravely Default
Fire Emblem Awakening
qualche Layton
Phoenix Wright Ace Attorney Dual Destinies
Layton vs Ace Attorney Phoenix Wright
Volendo si possono aggiungere cose come
Metal Gear Solid 3(D)
Virtue's Last Reward
Resident Evil Revelations
Devil Survivor Overclocked
Soul Hackers
Kirby
Yoshi
, ossia remake, port o non esclusivi.
Che mi son perso?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.