Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, il team Hakuto ha annunciato un progetto alquanto bizzarro che ha come obiettivo “trafiggere la Luna con la Lancia di Longinus”, artefatto ben noto a tutti gli appassionati di Neon Genesis Evangelion. Hakuto è l'unico team giapponese partecipante al Google Lunar XPRIZE, sfida lanciata dal colosso di Mountain View con l'obiettivo di inviare un robot sulla Luna entro la fine del 2016. Di seguito vi presentiamo un video tratto dalla conferenza.
L'intenzione del team giapponese è quella di inserirsi nell'ambito delle celebrazioni per il ventennale della serie ricreando (ovviamente su scala ridotta) la scena del famoso anime di Hideaki Anno in cui la Lancia di Longinus finisce conficcata nel suolo lunare. Per coprire i notevoli costi, è in corso una campagna sul sito di crowdfounding Readyfor per raccogliere 100 milioni di yen (circa 750.000 euro al cambio attuale), che durerà fino al prossimo 5 aprile.
Se la campagna andrà a buon fine, una mini-lancia lunga 24 centimetri verrà lanciata a bordo di un mezzo spaziale diretto verso il nostro satellite tra la fine del 2015 e la fine del 2016, mentre i finanziatori riceveranno in regalo gadget esclusivi come illustrazioni, t-shirt, repliche della Lancia, spade forgiate da fabbri e così via. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l'astronauta giapponese Naoko Yamazaki (a destra nell'immagine in alto) e la doppiatrice e attrice Natsuki Katou, in cosplay di Misato.
Fonte consultata:
Anime News Network
Questa è una delle cose più assurde che mi siano capitate di leggere.
Ah, Giappone, non smetti mai di stupirmi.
L'uomo è andato sulla Luna nel '69 e ancora non si parla di una base lunare permanente. Leggere che verranno usati fior di soldi per andare sulla Luna a fare caXXXXX del genere mi fa un effetto parecchio meh...
Certo che no, anche perché la luna non esiste, è solo un allucinazione di massa prodotta dall'effetto combinato di scie chimiche e messaggi subliminali presenti nei cartoni animati giapponesi o nelle televendite di Mastrota.
Certo che sì, Sailor Moon ci vive
Interessante che la storia della lancia e' un fatto storico, ma il papa era Innocenzo VIII e non Alessandro VI. Il papa si era impegnato a detenere in Vaticano il fratello del Sultano di Costantinopoli in cambio di 40,000 ducati e di un frammento della lancia di Longino (anno 1489).
Mia uguro che nessuno doni i propri soldi per eventi inutili come questo !
Più che una lancia, direi che è uno stuzzicadenti!
Però immaginare un tale spiegamento di forze e tecnologia solo per un'operazione pubblicitaria mi sembra davvero assurdo. Ma vedendo il coinvolgimento di Google nell'operazione, viene anche da pensare che, qualora la missione dovesse avere successo - e conoscendo i fan di Eva ho come l'impressione che l'avrà -, allora potrebbe rivelarsi un'apripista dell'esplorazione spaziale commerciale sponsorizzata da aziende private, del tipo: "Il volo NASA su Marte del 20XX è gentilmente offerto da Coca Cola, Geox e Nintendo*".
Vedendola in quest'ottica, l'idea si presenta molto interessante, e sarebbe un'ulteriore conferma che Anno, o chi per lui, è un genio del marketing.
*Nomi assolutamente casuali, non sono pagata dai marziani - ancora.
Leggo poi di gente che si lamenta dei costi, per una cosa simile 750 mila euro sono un costo bassissimo, una spedizione spaziale parte da un ordine di costo di svariati milioni di dollari fino ad arrivare ai miliardi per quelle più complesse (tipo rover su Marte).
Perchè spendere queste cifre, basse o alte che siano, invece che per scopi come "aiutare la gente povera o malata"? Semplicemente perchè senza queste cose staremmo peggio di oggi, molte innovazioni e scoperte sono dovute proprio ai forti investimenti fatti in campo aerospaziale (ma anche militare anche se può non piacervi), potete per esempio leggere qualcosa qui http://www.ilbianchi.it/content-marketing-nasa-accusa-soldi/ Avrei voluto linkare un altro articolo in cui il capo della Nasa rispondeva ad alcune accuse come le vostre (mi pare fosse negli anni 60/70) ma non l' ho trovato, peccato perchè si trattava di una bella lettera di risposta.
Da ultimo il discorso sulle sponsorizzazioni. Come detto, i viaggi spaziali costano moltissimo ed i fondi pubblici ogni tanto vengono tagliati, per questo molte aziende private si stanno muovendo in questo campo, non c' è solo Google a spingere (più che altro con iniziative come questa o finanziando altre aziende) ma anche altri grandi gruppi, i 2 più accreditati sono Virgin Galactic, che fa capo alla Virgin, ma soprattutto Space X. La seconda compagnia è quella che è messa meglio di tutte, offre già vettori per mandare merce in orbita a costi più bassi dei russi, sta pure a buon punto con lo sviluppo di una navicella abitabile per mandare persone in orbita sulla ISS ed a breve quindi dovrebbe essere usata dalla Nasa al posto di pagare dei passaggi all' agenzia spaziale russa.
"Hakuto è l'unico team giapponese partecipante al Google Lunar XPRIZE, sfida lanciata dal colosso di Mountain View con l'obiettivo di inviare un robot sulla Luna entro la fine del 2016"
ovvero partecipano ad un concorso tecnologico di Google e con la scusa piazzano la lancia, questa trovata serve ad avere più visibilità e quindi anche fondi (da qui la scelta di fare anche del crowdfounding).
In cosa consiste questo concorso? Mandare un robot, farlo muovere e mandare il segnale video hd sulla Terra, può sembrare non abbia fini utili ma in realtà non è così visto che stai mettendo alla prova migliaia di persone per realizzare spedizioni a basso costo quando solitamente si usano budget enormi (si parla di miliardi di dollari che poi sono solo una piccolissima percentuale delle spese di uno Stato). Si potrebbe continuare a lungo questo discorso, direi però che stiamo andando abbondantemente off topic
http://it.wikipedia.org/wiki/Chang%27e_3
@Frenky tardi anche qui, già negli anni 90 una MIR orfana dell'unione sovietica si era fatta sponsorizzare dalla Pepsi
http://www.whitelabelspace.com/2008/08/greatest-space-ads-part-iii-pepsi-on.html
@Mozza se si parla delle missioni spaziali in genere va bene, ma francamente quale progresso per il genere umano dovrebbe rappresentare sparare la "forchetta Longini" sul suolo lunare?
E pur vero che parlando di "sprechi" penso ce ne siano ben altri che l'umanità dovrebbe tagliare ancora prima delle missioni spaziali, come i miliardi di dollari che tutti gli stati, anche i più poveri spendono in armamenti...
Il team Hakuto non si è svegliato una mattina ed ha detto "spendiamo soldi per mandare una missione sulla Luna", sta partencipando al Google Lunar XPRIZE ed in questo contesto ha pensato di unire le cose. Lo scopo del concorso non è infilzare il nostro satellite, la richiesta della società di Mountain View è di mandare un robot, farlo atterrare bene, farlo camminare almeno mezzo km e mandare il segnale video a noi, gli Hakuto poi hanno aggiunto la storia della lancia nel loro progetto.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.