Riportiamo il comunicato giunto in redazione, che annuncia due interessanti novità per l'edizione 2015 di Lucca Comics & Games: il sabato i padiglioni resteranno aperti fino alle 21 e, come si può intuire dal comunicato, i biglietti potrebbero avere un prezzo diverso a seconda del giorno della settimana:
Che ne pensate di queste due novità?
Discutiamone insieme.
Cari Amici, gentili Espositori,
l'edizione 2014 di Lucca Comics & Games si è chiusa con un successo straordinario che sta a confermare (se ce n’era bisogno) che questa manifestazione rappresenta l’evento indiscusso dell’anno per il mondo della Comunicazione per Immagini e del Gioco, con un trend positivo che sta superando ogni più rosea previsione.
La Rivoluzione annunciata ha funzionato e le nuove location hanno goduto di un pubblico entusiasta e numeroso ovunque noi le abbiamo individuate: cambiamenti e trasformazioni avvenuti negli ultimi anni hanno trovato, quindi, la conferma che alcuni piccoli sacrifici sono stati necessari.
Alcuni disagi, però, ci sono stati – sia per il pubblico che per alcuni espositori – in quanto la scorsa edizione ha goduto (o subito) un "eccesso di successo" nella giornata di sabato 1° novembre: la concomitanza del giorno normalmente più affollato dei quattro e della festività ha generato un'affluenza superiore ad ogni previsione.
In questo 2015, quindi, dobbiamo attrezzarci per eliminare o, quantomeno, ridurre al massimo le criticità riscontrate, senza stravolgere l’impianto e il progetto che tanto bene hanno funzionato e che sono tra i più imitati nel nostro settore: "Guardiamo cosa fa Lucca e poi lo facciamo anche noi. Magari in scala ridotta".
Al di là di nuove location già individuate o in fase di individuazione, la prospettiva è quella di accrescere l'affluenza nei giorni di giovedì e venerdì, depotenziando il rischioso pienone di sabato e – visto che è anche 1° novembre – della domenica: differenziazione della politica di ticketing, attività promozionali e spazi più ampi. Per il giorno di sabato, inoltre, ci sarà il prolungamento di orario di apertura dei padiglioni fino alle 21, in modo da consentire un afflusso agli stand più diluito, nell’interesse del pubblico e di voi espositori: se tutti sono sereni si lavora meglio.
Ringrazio per la cortese attenzione e vi auguro una Lucca Comics & Games 2015 più soddisfacente che mai. Da parte nostra, siamo sicuri che, ancora una volta, sarà un'edizione ai massimi livelli!
Renato Genovese
Direttore Lucca Comics & Games
Direttore Lucca Comics & Games
Che ne pensate di queste due novità?
Discutiamone insieme.
Personalmente credo che questo sia solo un piccolo accorgimento rispetto all'incredibile fiumana di gente presente lo scorso anno; anche se il biglietto dovesse costare 5€ in più l'intasamento delle vie rimarrà tale e quale a quanto già visto.
Non male invece l'idea dell'apertura dei padiglioni fino alle 21:00.
Gli espositori dubito che ne saranno felici, dovendo lavorare anche tutta la giornata successiva, ma almeno i padiglioni dovrebbero essere più vivibili.
Un modo come un altro per indicare un aumento del costo dei biglietti
Diminuire il giovedì sarebbe del tutto inutile. Meno tirchi, su
E in scala ridotta pure chi non ha mai organizzato nulla fino all'anno scorso sta avendo grandi ospiti come succede a Novara (il Fanta Comics & Games sta venendo su qualcosa di impressionante, e il castello merita).
Forse sarebbe anche ora di cominciare a copiare le fiere internazionali, che ne dite?
Visto che hanno le statistiche, i biglietti venduti sono stati quest'anno in larghissima parte (sopra il 75% mi sembra) abbonamenti plurigiornalieri...
Aumentare il costo del biglietto al sabato non scoraggia certo il fatto di andare proprio il sabato alla fiera visto che molti sono lavoratori oppure persone che vengono da fuori regione. E quindi si concentrano nel fine settimana.
Quindi non credo che questo agevolerà la "diluizione" delle presenze...comunque potrei sbagliarmi.
Qualcuno ha suggerito di spostare Japan Town o Games sulle mura...Pura follia.
Per me è ok la Japan Town come quest'anno, anche se la distribuzione degli stand sarebbe meglio non farla tutta lungo il perimetro un pò stretto.
Potrebbe invece funzionare quello che si era già letto, ovvero spostare lo stand dei games a nord della città (zona palazzetto?) in modo, questo si, da diluire la circolazione in città.
Limitare i biglietti non servirebbe a nulla, perchè la gente viene a Lucca anche solo per fare un giro a curiosare in quei giorni.
Sono anche d'accordo con quanto riportato nell'intervista che gli eventi tipo proiezioni, siano anche limitati a chi ha pagato il biglietto, anche se non credo che ci siano molti "abusivi" .
Insomma, le soluzioni non sono facili ma penso che qualche miglioramento ci sarà rispetto allo scorso anno.
Detto questo, c'è un altro problema molto grosso, che non riguarda i biglietti: l'affollamento nelle strade. Le file interminabili e la calca non riguardano solo gli stand e i luoghi dove si può entrare solo col biglietto (in questo caso l'idea di allungare fino alle 21 può essere buona), ma anche le vie della città, soprattutto quelle 2-3 strade tra la piazza San Michele, la "Fontana" e il Japan. Nello scorso Comics, mentre Giovedì e Venerdì non c'era quasi nessuno e si poteva passeggiare tranquillamente, il Sabato in certi punti non si riusciva neanche a passare: si doveva tornare indietro, fare il giro per vie traverse o addirittura fare "tappa" nei locali per superare certi incroci, tanto erano intasate le vie in alcuni punti.
Quest'ultimo non è un problema che si risolve aumentando il prezzo del biglietto, ma, come suggerito da Densetsu e dal commentatore anonimo Ryutsuki, è necessario che almeno uno o due degli eventi/attrazioni principali sia dislocato in altra sede, così da diluire il traffico di gente nelle strade e rendere la circolazione fluida.
Ed infine, ma non meno importante: I BAGNI. A parte all'interno del Japan, all'esterno i bagni erano, se non ricordo male, in piazza S. Michele e poi sulle mura dietro la Fontana. Almeno 1 o 2 "punti di servizio" in più non guasterebbero, soprattutto per il tanto discusso Sabato: se il Giovedì e il Venerdì, essendoci poche persone, riesci a tenerla fino a quando non raggiungi i bagni (male che vada ci metti 15-20 minuti), il Sabato con quella folla che intasa le strade solo per raggiungere i bagni servono 30-40 minuti, a cui si aggiungono almeno 10 minuti di fila. Sarebbero sufficienti 2 sedi in più per i bagni, magari una posta a metà strada tra piazza San Michele e la Fontana (ovvero la zona di gran lunga più affollata e problematica), e un'altra sulle mura o vicino all'ingresso (magari a piazza Bernardini), per risolvere il problema.
Detto ciò, questa non vuole essere una critica su di voi o sull'evento, perché io l'anno scorso mi sono molto divertito ed è stato tutto molto bello. La mia era una critica costruttiva e penso che se si tiene conto di questi 2-3 accorgimenti per i prossimi Lucca Comics, questi risulteranno perfetti e si eviteranno tutti gli eventuali problemi e disagi che sono stati riscontrati.
L'aumento del prezzo del sabato invece lo trovo assolutamente inutile dal punto di vista funzionale della fruibilita'. Come giustamente detto non si puo' convincere la gente che puo' venire solo nei weekend a spalmarsi sul giovedi' / venerdi' / lunedi' che siano, usando deterrenti come il prezzo del biglietto...se uno venerdi' lavora e puo' venire solo sabato domenica...verra' lo stesso solo quei giorni ed anzi, probabilmente si lamentera' maggiormente di tutto sentendosi anche preso leggermente per il collo come un pollo da spennare non avendo alternative.
Gli stand aperti fino alle 9 di sabato sono una bella idea, soprattutto in funzione del concerto e degli eventi che di sabato sono sempre importanti. Si da la possibilita' a chi non e' interessato a seguire certi eventi di visitare i padiglioni con maggiore calma in quelle ore serali. Certamente stancante per gli standisti ma e' tutto business quindi non penso si lamenterebbero piu' di tanto.
Solo il fatto che abbiamo provato a risolvere i numerosi problemi che la fiera possiede è dimostrazione di impegno. C'erto si son dimenticati dei dettagli molto semplici da risolvere (come i cartelli adeguati alle biglietterie e le mappe accessibili ), ma non vuol dire che non si impegnano.
Estendere l'orario fino alle 21 è una idea che considero "un tentativo opportuno da testare", questo permetterà a visitatori della sola giornata di sabato di poter gestire un orario più serale, in modo che chi arriva nel pomeriggio di sabato, potrà stare più tempo negli stand e partire magari la sera tardi.
La questione di prezzi è molto vaga, potrebbe far presupporre un aumento, ma in verità anche una diminuzione di costo.
Ad esempio rendere il biglietto del venerdì e giovedì meno costoso (quindi non aumentando ma diminuendo ) del sabato, potrebbe incentivare le persone a visitare la fiera i giorni prima.
Per molti commenti che ho letto, mi chiedo quanti, che si lamentano, avrebbero il coraggio di organizzare una manifestazione del genere e farla migliore ? Ovviamente andando incontro al dialogo con il comune, gli eventi interni e i soldi che anche se non ci credete hanno un limite pure per loro.
Io dico che potrebbe essere un idea di successo, ma prima è meglio testare e valutare in seguito.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.