Attraverso i commenti "live" di coloro che hanno visto il film direttamente nelle sale giapponesi qualche giorno fa, questa volta ne parliamo direttamente anche noi:
Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione. Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.
Mozza, Ironic74, Zelgadis e Arashi84 al Toho Cinema di Shibuya (Tokyo) prima della visione: sembrano già poco convinti!
Cosa ho visto alla fine? Una pellicola la cui trama originale del manga è stata totalmente stravolta, effetti speciali da film degli anni 70 a basso budget e trovate a dir poco discutibili che scadono, a mio avviso inconsapevolmente, nel trash.
Non serve neanche sapere il giapponese per guardare questo film, resta solo il dubbio del perchè di scelte come quelle di mettere uno pseudo esercito simil nazista a dominare la vita post apocalisse o di cancellare alcuni personaggi per far spazio ad altri con davvero poco carisma.
Bocciato su tutta la linea, questo è il mio parere.
Non che ritenga L’attacco dei giganti un capolavoro, ma è comunque una serie che intriga e appassiona per bene. Pur tenendo a mente tutto ciò, il film risulta comunque una grossa delusione, sotto ogni punto di vista. Effetti speciali che non brillano (non che non ci sia abituata, ma per una simile produzione era ovvio pretendere uno sforzo in più), storia che non appassiona (e non perché la si conosce già) e personaggi davvero mal riusciti.
Siete tra quelli che seguono il manga/anime de L’attacco dei giganti solo per la speranza di vedere schiattare tutti gli antipatici protagonisti? Bene, sappiate che i personaggi di questo film riescono ad essere anche più odiosi e detestabili. Si salvano dal cataclisma Armin, Sasha e Hanji (specie i primi due, similissimi ai loro originali), mentre questo Eren insipido e questa Mikasa da schiaffoni fanno rimpiangere la scimmia urlatrice e la psycho impostasi waifu che abbiamo tanto amato(?) nella versione cartacea e televisiva. La regia è insulsa, la recitazione traballa e neanche il bravo Haruma Miura riesce a tenere in piedi la baracca, poiché pare non trovarsi per nulla a suo agio nei panni di Eren, nei quali risulta forzato e poco convincente. Meglio Kanata Hongo nelle vesti di Armin.
Insomma, un film riuscito davvero male, che sfrutta un nome famoso per proporre il nulla cosmico. Non era forse meglio attenersi totalmente a storia e personaggi originali? Non si può così facilmente accettare che personaggi e situazioni conosciute in una certa maniera vengano stravolte, allora tanto valeva avere il coraggio di fare un altro film, con un altro nome.
Nella mia breve ma intensa esperienza di spettatrice di live action, tiro un sospiro di sollievo affermando che una brutta trasposizione come questa non è la norma, lo stesso film di Assassination Classroom, pur non esente da difetti, nel suo essere discreto si pone spanne sopra questa triste trasposizione di un’inarrestabile macchina sputa soldi.
Niente di tutto questo. Il film è penoso, gli effetti speciali ridicoli e la trama ancor di più. Alcuni cambiamenti sono senza senso e stravolgono la trama iniziale. Altre cose sono lasciate senza spiegazioni e sono comprensibili solo avendo già visto l'opera in altre forme.
Jean è diventato un perfetto idiota, Mikasa se la fa con Levi (che però si chiama Shikishima, ma il ruolo è quello) e Eren stesso è completamente senza spina dorsale. Insomma è difficile salvare alcunché. Magari speravo di salvare le scene d'azione, ma niente, neanche quelle. Il film in alcuni momenti rasenta davvero la noia, poi quando compaiono i giganti, più che effetto drammatico viene davvero soltanto da ridere. Davvero, non è buono neanche come trash, non c'è alcun motivo che perdiate un paio d'ore della vostra vita per degnarlo di una visione.
Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
Attack on Titan 01
Titolo italiano: Shingeki no Kyojin: Attack on Ttitan
Titolo Originale: Shingeki no Kyojin: Attack on Ttitan
Titolo Inglese: Attack on Titan
Titolo Kanji: 進撃の巨人 ATTACK ON TITAN
Data in patria: 01/08/2015
Durata: 98 minuti
Totale voti: 2 5 12
Destroyer Zilla
Mizzica che bruttura! ce concentrato tutti i limiti della produzione filmica giapponese. Budget al minimo sindacale giusto non pagare uno staff migliore.
25/02/2017
lory89
Non mi è piaciuto il fatto che abbiano eliminato e aggiunto alcuni personaggi, come il fatto che la storia sia stata cambiata rispetto all'originale ! Ma nel complesso non mi è dispiaciuto.
16/12/2015
Hatake Rufy
Film che attendevo di vedere.. Sceneggiatura davvero disastrosa in confronto alla serie principale.. Delusione, ma nel complesso guadagna punti dall'azione e dal cast.
23/05/2016
Gear
Sono riusciti nell'impresa di peggiorare quello che nel manga non funzionava. BRAVI! Regia, script e interpretazione di basso livello, la CGI è l'ultimo dei problemi. Nemmeno preso per trash.
01/09/2015
Kamivan
Film che cambia alcuni elementi del materiale originale e abbandona alcuni suoi personaggi con risultati interessanti. Nuovi personaggi non degni di nota, effetti speciali trash che intrattengono.
30/08/2015
Mrmichele883
non mi ha convinto .... trama stravolta e il regista ha voluto farlo a modo suo ... a mio parere del film si salvano solo gli effetti speciali e la colonna sonora ...
30/08/2015
Ironic74
Il trionfo del trash che non fa neanche ridere. Film come questi fanno davvero esclamare la fatidica frase "ma che ci sono venuto a fare al cinema?"
29/08/2015
Arashi84
Mi spiace dirlo ma è proprio brutto! Soldi facili grazie al nome ma storia e soprattutto personaggi sono così stravolti da irritare, e anche considerandoli originali, sono comunque brutti. Deludente.
29/08/2015
ReiRan->--@
Trama stravolta, caratterizzazione dei personaggi rivista in peggio e effetti speciali che speciale non avevano un gran che. Lo si guarda solo per vedere i giganti che fanno un po' di marmellata umana
29/08/2015
キョン
Un Grand-Guignol con burattini postmoderni affetti da sindrome d'assedio. Mostri partoriti da incubi omerici. Miura ce la mette tutta e la Mizuhara emoziona. Orrore diffuso, ma quella sciarpa rossa...
28/08/2015
Sebael
Anche senza fare confronti con il manga, sono combattuto: si passa da scene che sono quasi fatte bene ad altre che sono a dir poco terribili. Intrattiene di sicuro, ma solo per motivi sbagliati.
20/08/2015
Altri Voti
Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
HypnoDisk
Delusione a mille. Ottime scenografie e musiche, gli effetti visivi sono quello che sono, ma se il primo attacco dei giganti ha buone scene caotiche e di splatter, il film poi risulta disastroso nella scrittura di storia e personaggi, diventando noioso!
10/09/2023