
Nuovo cult super-robotico allegato a La Gazzetta dello Sport e il Corriere della sera, in collaborazione con Yamato Video: dopo Mazinga Z arriva per la prima volta in DVD la saga di Getta Robot, il capostipite dei robot componibili! Si parte con Getta Robot venerdì 27 novembre, prima delle 13 uscite in DVD al prezzo promozionale di 2.99 euro (la seconda sarà offerta a 5.99 euro, mentre le successive saranno proposte ai soliti 9.90 euro della collana).
Finalmente il progetto Getta del Professor Saotome è nelle ultime fasi di test: il robot sarà in grado di esplorare lo spazio per fini scientifici! Tuttavia, il regno dei dinosauri, che per milioni di anni si è nascosto sotto la crosta terrestre, è pronto per riconquistare il pianeta. Da strumento esplorativo, il Getta Robot diventerà la più grande arma del genere umano contro i rettili. Ma prima occorre trovare i sostituti dei tre piloti appena deceduti...
Dei 51 episodi della serie, prodotta a metà degli anni 70 da Toei Animation con la collaborazione di Go Nagai e Ken Ishikawa, solo 39 furono doppiati per la trasmissione nei circuiti televisivi regionali italiani, pertanto Yamato Video doppierà i 12 inediti per la prima volta con un cast nuovo ancora da definire; doppiaggio storico presente, ovviamente, per la prima parte, sigle italiane originali comprese come extra.
I sottotitoli saranno fedeli al giapponese, tradotti direttamente dai copioni ottenuti, i video realizzati da nuovi master che vantano un meticoloso restauro e un nuovo telecinema digitale progressivo. Stesso trattamento per il seguito della serie, Getta Robot G, 39 episodi totali di cui solo 26 giunti in Italia negli anni 80. Anche in questo caso Yamato Video doppierà le restanti puntate con nuovo cast. Le due serie saranno raccolte in un unico box da collezione (in regalo con la seconda uscita).

Si ringrazia Yamato Video per le info in anteprima.
Finalmente d/visual li fa uscire!!! La nostra fiducia e' stata ripagata!
Ah scusate non è la D/visual??
bellissime come quelle giapponesi !
@ Rygar " riproporre un cast il più rispettoso possibile della tradizione nei limiti del possibile "
Se il lavoro sarà affidato a Bassanelli non ci sono dubbi. Ha campionato la voce di Tiberi ( RIP ) per il doppiaggio della puntata finale di Mazinga Z!
@ Shin Seiya " Ennesima edizione budget da edicola che odio personalmente "
E' vero non sono edizioni deluxe, chi si accontenta gode. Ho aspettato una vita le serie robotiche storiche ;__; Quando e soprattutto SE usciranno le edizioni deluxe le comprerò e le metterò in vetrina
LA GIRELLA ROBOTICA HA SALVATO IL MERCATO DELL'ANIMAZIONE IN ITALIA E CREERA' NUOVI APPASSIONATI DI ANIMAZIONE GIAPPONESE
Avrei preferito una edizione BD.
Comunque , che dire, si vede che queste iniziative vendono come il pane, visto come le stanno proponendo a nastro
Sono sicuro che Yamato non proporrà mai queste serie in edizioni hv degne e quindi dovrò farne a meno!
Peccato.....
Sìììììì, ceeeeeerto...
La girella porta solo girella. Fine. E' una cosa chiusa in sé stessa.
Queste serie vendono perché sono legate ai *ricordi*
Il fatto che siano cartoni animati giapponesi è una pura coincidenza. Perché se davvero questa roba generasse nuovi appassionati, non esisterebbero edizioni becere come questa, quelle degli altri robottazzi girellari precedenti e tutto il restante materiale di Yamato Video.
In Italia la cultura dell'animazione giapponse NON ESISTE. E il fatto che si gridi al miracolo per qualsiasi cosa non sia il canonico Myazaki o la solita Girella lo conferma.
"LA GIRELLA ROBOTICA HA SALVATO IL MERCATO DELL'ANIMAZIONE IN ITALIA E CREERA' NUOVI APPASSIONATI DI ANIMAZIONE GIAPPONESE"
No @Komor non sono d'accordo. E non solo perchè ho "l'Età della Girella" ( MAGARI!! a miei tempi al più Pane e Nutella") ma perchè se si accompagna all'esplosione di varie reti streaming ed a un giusto supporto creativo, questo può dar vita ad un aumento di interesse sia della generazione Old, che della nuova generazione, il Vintage va anche fra di loro.
Tutto bene?
Mica tanto, perchè bisogna vedere come si concretizza il "giusto supporto creativo"...Ovvero, dar vita a qualche altra buona mostra - non solo in quel di Lucca - dedicata al mondo Super Robotico, qualche nuova serie, veramente nuova, dedicata ai Super Robot?
Ognuno la pensi come vuole, ma io sono veramente soddisfatto di poter vedere le serie integralmente, cosa che non potemmo fare all'epoca quando uscirono per la prima volta sulle nostre TV per motivi che non mi sono mai stati del tutto chiari: qualche taglio so per certo che fu fatto per richieste da parte delle emittenti per inserire più interruzioni pubblicitarie (una volta si poteva), e non togliere spazio ad altri programmi, ma invece nel caso di Mazinger Z e dei due Getter non ho mai capito perché non li trasmisero tutti quanti? Problemi di diritti non pagati?
Capisco che si voerrebbe edizioni completamente ridoppiate perché gli adattamenti dell'epoca erano, in molti casi, fatti male (addirittura in Jeeg ci sono molti dialoghi che Hiroshi fa tra sé e sé che sono silenziati, lo si vede dai sottotitoli) per risparmiare il più possibile, però capisco anche che tutto questo ha un costo notevole, che si riperquoterebbe senz'altro sul prezzo finale, con il rischio di vendere poco e perdere molto da parte di YV. Tutto sommato sono già contento che ci siano i sottotitoli fedeli al copione originale, così si può fare bene il confronto. E poi via, su, meglio averli così che non avere un bel niente come è stato per più di vent'anni! Se poi, come molti attendono la YV farà poi uscire delle edizioni di lusso completamente ridoppiate, beh, meglio per chi le vuole, dal canto mio mi tengo la versione 'povera' che per lo meno è integrale!
@Grifis2: Concordo con te, non credo ci sia chissà quale vantaggio a riprocessare le pellicole e ri scalare la risoluzione per venderli in Blue Ray. Sono prodotti creati per la TV analogica di una volta, la tecnologia del DVD basta e avanza!
Se quel tuo commento è il massimo del tuo pensiero, è preoccupante ...
Ok, edizione a parte.
Ma stavolta non riesco ad aspettare presunti cofanetti... Si compra!
E purtroppo ha ragione Komor, la girella porta girella, che siano anime è una coincidenza. Buon per chi le vuole, io le prendo per quel che sono: bootleg economici dei super robot.
Non saranno certo le girelle robotiche a creare e sostenere il mercato, specie se lavorate e fatte uscire da gente che pur di non sostituire un attore deceduto va a rippare frasi da altri doppiaggi, ingirellendo ancora di più un doppiaggio già di per sé molto problematico.
Dubito che queste serie possano creare nuovi appassionati... Queste serie le compra solo chi le ha guardate da piccolo...
E lo so che andare a spiegare una sottigliezza del genere a quei dementi della Gazzetta non serve a niente, ma almeno su siti di appassionati come questo mi aspetterei un po' di consapevolezza della cosa...
Dici vecchie? E si sbaglia pure, perché classiche ed ha tutto un altro significato, ma per voi che già una serie di ieri è vecchia , è inutile parlarne .
Poi io potrò anche non capire niente in generale, mi accontento non avere un giudizio critico come il tuo.
@Wyvern: Fidati, i girellari dei Getter esistono. Ti invito a dare un'occhiata al Girellanet o alla Tanadellagirella. Poi vedi le bestemmie dei girellari talebani quando hanno saputo che Yamato pubblicava Shin Getter Robot VS Neo Getter Robot con Getter scritto correttamente. Su Faccialibro, sotto i post di YV/amakusO inerenti, trovi addirittura gente che si lamenta di "Getta", perché i titoli "veri" erano Speisrobbo' e GGGettrobbo'.
Solo perchè ci sta scritto getta sulla custodia? E poi te la prendi con i fan cosi' detti "girellari" e il loro fanboysmo
Diciamoci le cose come stanno: è una gran serie per i piccoli d'epoca (ma che potrebbe piacere pure a quelli di oggi) con gli stereotipi dei tempi, ma da qui a divinizzare ogni cosa del passato ce ne passa.
E pure 'sta cosa dei girellari e girelle ha rotto, i nostalgici hanno pieno diritto di vedersi l'opera come gli piace a loro, a me bastano i sottotitoli fedeli (e in Goldrake non ci sono, sono la trascrizione del doppiaggio con tutte le conseguenze dl caso).
In un sito d'animazione vorrei che si parlasse dell'opera in sè, e davanti a queste uscite da edicola vedo che succede sempre di meno.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.