Ricordate il sondaggio online rivolto ai fan di tutto il mondo di Saint Seiya - I cavalieri dello zodiaco, promosso dal sito Os Cavaleiros do Zodíaco? No? Ricapitoliamo velocemente l'iniziativa:
Lo scorso dicembre si è svolto in Brasile il CCXP - Comic Con Experience 2015 (la maggiore fiera "nerd" dell'America Latina), che ha visto la partecipazione di Toei Animation e del produttore di Saint Seiya - Soul of Gold, Satoshi Teramoto, il quale ha anticipato la possibilità della realizzazione di un nuovo anime sulla serie per celebrarne il Trentennale. Teramoto ha chiesto esplicitamente ai fan di esprimere le proprie preferenze, in particolar modo sull'aspetto grafico dell'ipotetica nuova produzione. Così, cogliendo la palla al balzo, Os Cavaleiros do Zodíaco (tra gli organizzatori del panel Toei alla fiera), ha allestito il sondaggio online con lo scopo di consegnare direttamente a Toei Animation e al creatore del franchise, Masami Kurumada, i risultati che riportiamo di seguito.
Prima, però, alcune precisazioni dello stesso portale brasiliano: l'iniziativa è stata considerata un successo da Toei Animation e da Masami Kurumada, tuttavia - tiene a sottolineare il sito - il ruolo di Os Cavaleiros do Zodiaco è stato solo quello di intermediario tra i fan e i produttori. Un ipotetico nuovo anime (peraltro non ancora annunciato - l'aspettativa dei fan è quella di una sorpresa all'evento Complete Works of Saint Seiya che si terrà a giugno a Tokyo per festeggiare i 30 anni del franchise) non si baserà per forza sui risultati raccolti.
Tra il 9 dicembre 2015 e il 3 febbraio 2016, ultimo giorno di votazione del sondaggio, 41.514 fan da tutto il mondo hanno espresso la loro preferenza online.
-La prevalenza dei votanti ha un'età compresa tra i 31 e 40 anni, fascia che costituisce oltre il 40% dei voti, seguita a ruota da quella formata dai fan dai 23 a 30 anni, che conta oltre il 30% del punteggio; terza fetta interessante, con quasi il 20%, va dai 16 ai 22 anni.
-Tra i votanti, la maggioranza schiacciante, con oltre l'80% sul totale, è di sesso maschile.
-Come prevedibile, oltre il 90% dei voti arriva dall'America Latina più la Spagna; dall'Italia sono giunti l'1,02% dei voti (424 nominali), lo 0,47% dalla Francia (196 nominali).
-La Top 5 generale dei personaggi preferiti è composta da:
1) Ikki di Phoenix
2) Seiya di Pegasus
3) Shiryu il Dragone
4) Saga dei Gemelli
5) Shaka della Vergine
1) Ikki di Phoenix
2) Seiya di Pegasus
3) Shiryu il Dragone
4) Saga dei Gemelli
5) Shaka della Vergine
Circa le cinque domande principali del questionario:
-Oltre il 46% dei votanti vorrebbe che fosse portato in animazione Next Dimension, il seguito ufficiale del manga classico di Masami Kurumada, ora in corso per Akita Shoten e pubblicato in Italia da J-Pop;
-Il 24% circa gradirebbe un anime sulla saga di Zeus;
-Quasi il 13% chiede un remake della serie classica, oltre il 9% Episode G e solo il 5% una terza stagione di The Lost Canvas, d'altra parte prodotto da uno studio concorrente. Sembra inoltre che Soul of Gold non sia stata particolarmente gradita, considerando che solo lo 0,06% (25 voti totali!) ne vorrebbe una seconda stagione, addirittura meno di una terza stagione di Omega (39 voti in tutto!);
-Il 24% circa gradirebbe un anime sulla saga di Zeus;
-Quasi il 13% chiede un remake della serie classica, oltre il 9% Episode G e solo il 5% una terza stagione di The Lost Canvas, d'altra parte prodotto da uno studio concorrente. Sembra inoltre che Soul of Gold non sia stata particolarmente gradita, considerando che solo lo 0,06% (25 voti totali!) ne vorrebbe una seconda stagione, addirittura meno di una terza stagione di Omega (39 voti in tutto!);
-Oltre il 64% vorrebbe che un nuovo anime seguisse lo stile della serie classica, col character design del compianto Shingo Araki e del suo braccio destro, la grande Michi Himeno, ma il 30% gradirebbe lo stile dello Studio Bridge, responsabile di Soul of Gold. Quasi un 4% chiede un character design simile a quello di The Lost Canvas.
-Quasi il 74% dei votanti chiede inoltre che la colonna sonora sia affidata a Seiji Yokoyama, compositore della storica serie.
-Interessante il risultato sul formato di distribuzione dell'ipotetica nuova produzione: quasi il 65% dei voti segna la preferenza per lo streaming online, il 35% circa vorrebbe una nuova serie televisiva, e solo lo 0,22% preferirebbe degli OVA, destinati principalmente al mercato dell'home video.
-Ultima domanda, riguardante un possibile nuovo film cinematografico: oltre il 50% lo vorrebbe in animazione classica, il 43% circa in computer grafica (alla maniera di Legend of Sanctuary, dunque) mentre il 5% circa dice di non essere interessato a una nuova pellicola.
Chiudiamo la notizia a tema Saint Seiya con due veloci segnalazioni: la prima riguarda il rinnovato entusiasmo dei fan a seguito della voce di una terza parte di The Lost Canvas, partita a fine marzo per le parole di un senior manager di TMS presente all'Anime Japan di Tokyo, il quale parlava della necessità di una partnership forte per dare un seguito all'anime; in realtà nessuna novità in vista, in quanto la risposta è stata che The Lost Canvas non è sufficientemente popolare in Giappone per garantire il successo di una terza stagione. La seconda novità riguarda invece la pubblicazione del decimo volume giapponese di Saint Seiya Next Dimension di Masami Kurumada per l'8 di giugno.
Fonte consultata: Os Cavaleiros do Zodíaco.
Sta preferenza per il formato streaming poi... altre zappe sui piedi.
Stile di Michi Himeno
Realizzazione di Next Dimension
Colonna sonora di Seiji Yokoyama
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'alto voto ad una serie streaming, evidentemente le persone devono aver frainteso, perchè al momento una serie web in giappone equivale ad una scarsissima realizzazione tecnica (Soul of Gold e le prime stagioni di Crystal sono lì a dimostrarlo), ed è ovvio che è preferibile una versione per la TV; certo so benissimo che alcuni anime TV attuali della Toei come Dragon Ball Super, One Piece (post-2010) e il recente Saint Seiya Omega, hanno spesso dimostrato il fianco con animazioni scadenti, ma si tratta di defezioni non dovute tanto al budget, ma proprio ad una scarsa cura nella pianificazione, nel controllo di qualità e sicuramente anche all'estrema frettolosità.
Crystal e Soul of Gold invece (come fu per gli OAV di Inferno ed Elisio di Hades) sono fatti con pochissimi soldi, ad esempio Inferno e soprattutto Elisio sono disegnati molto meglio di Sanctuary, ma soffrivano di una staticitià devastante e si era perso l'impianto tecnico simile alla vecchia serie, con una regia fin troppo operaia.
Credimi, per gli sgorbietti e i frame penosi di diversi episodi DB Super (è doveroso dire che ci sono anche puntate ottime come la 2, la 13, la 35-36-37, e altre medie) non è questione tanto di budget, è solo relativamente dovuto a quello, fare animazioni con pochi soldi non significa farle male, e vale anche il contrario.
Io faccio sempre il paragone con gli effetti speciali, se si hanno pochi soldi si possono sempre fare cose buone, magari sfruttando alcuni accorgimenti, tipo usandone pochi. Similmente con le animazioni si possono usare alcune soluzioni, tipo i primi piani, o per le scene d'azione si possono "tagliare" alcune parti del movimento, che è sempre meglio che farlo tutto il movimento ma male (cosa che succede spesso in Super), ne parlai anche in questo mio video.
Riguardo la scelta dello streaming, bisogna considerare che i votanti sono non Giapponesi per il 90% e quindi, hanno scelto basandosi sulla loro realtà. Per dire, oggi in Italia, un amante degli anime, predilige di gran lunga lo streaming, piuttosto che seguire una serie in tv. Pertanto, vota pensando ai suoi modi di fruizione. A tanti cavoli non ci va a pensare.
Un nuovo Saint Seiya in CGI lo accetterei solo se fosse un reboot e fosse fatto come si deve. La Leggenda del Grande Tempio graficamente non era affatto male, il problema era nella narrazione. E' stato fatto un riassunto striminzito (come si può pensare di riassumere parte dell'inizio e Il Grande Tempio soltanto in un'ora e mezza?!?), combattimenti che duravano si e no due minuti ed il tutto era privo di pathos. Mancava proprio la poesia e l'emozione. E' stato solamente un piacere per gli occhi.
Abbastanza perplesso nel vedere che un 13% vuole un remake della serie classica. Non ne capisco proprio la ragione. Vogliono un adattamento più fedele al manga e graficamente più moderno? Mah.
Tra nuova serie animata LC o Next Dimension, preferisco la prima soluzione, perché il secondo ha poco materiale cartaceo per poter parlare di adattamento.
Non può esserci Saint Seiya senza le OST di Yokoyama! u.u (anche se T. Sahashi con Omega ha fatto BGM straordinarie).
o votai, ricordo, per il Next Dimension in anime. Quello, assieme al seguito di Hitman Reborn e l'ultimo arco di Bleach sono i tre sequel che attendo.
Ho provato a seguirlo sul sito dell'editore, dove viene pubblicato interamente a colori, ma Okada è peggiorato, è diventato ancora più confusionario, col risultato che ora le tavole sono solo macchie di colore incomprensibili... Davvero, ma qualche editor che gli faccia notare la cosa? Non si capisce nulla di quello che disegna
Per quanto riguarda il sondaggio sull'anime beh mi trovo d'accordo con la maggioranza tranne per il Lost Canvas, perchè un anime di questo valore merita di essere concluso con una terza stagione o al massimo un film, non si può lasciarlo incompiuto, fa troppo male al cuore.
Episode G e Omega se li possono tenere, Soul of Gold è un pochino meglio ma ho trovato penoso riciclare Asgard che già era stato teatro sia della seconda serie tv classica che del secondo film, non sarebbe stato meglio puntare ad un'altra ambientazione inedita? Magari mettendo in ballo divinità egiziane, indiane o azteche?
E poi vorrei che animassero pure Gigantomachia, un bel filmozzo o una serie OAV ci starebbe bene!
Mur dell' Ariete - Ioria di Leo
Shaka di Virgo - Doko di libbra e Milo di Scorpii
Versione Spectre
The Lost Canvas non mi interessa, tra l'altro è chiaro che in Giappone non ha successo questa anime, è che quindi rimmarà incompiuto, poi è una serie alternativa quindi meglio lasciar perdere.
Di Episode G e GA odio i disegni, l'autore Okada fà veramente pena come stile.
Di Soul of Gold e Omega ho visto alcuni episodi, qualcuno mi era piaciuto, ma la maggior parte no.
S'è fanno l'anime di Next Dimension la saga sarebbe completa, quindi è bene che faccia Next Dimension che è il seguito ufficiale.
Viceversa Lost Canvas non completa nulla.
Io vorrei la continuazione della serie classica con la saga di Zeus. Per next dimension sarebbe interessante, ma il kuru va troppo lento, sono dieci anni che ci lavora e abbiamo solo 10 tankoboon
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.