Il sistema postale giapponese è molto affidabile ed efficiente e sebbene ormai mail e servizi di messaggistica abbiano soppiantato le normali lettere, nel Sol Levante si continua ad utilizzare la posta soprattutto per inviare cartoline d'auguri (soprattutto nel periodo di Capodanno dove è consuetudine scambiarsi le nengajo) oppure semplici messaggi d'affetto (magari disegnati da voi come negli etegami). Il simbolo delle poste è una T con un trattino sopra e campeggia sulle buche delle lettere, di un bel colore rosso.
 

Ma ogni tanto, magari per sponsorizzare una località turistica o per celebrare qualche avvenimento importante o semplicemente per il gusto di realizzare qualcosa di originale, si trovano buche davvero uniche. Pronti per scoprire le più particolari?

Una di quelle che ha spopolato di più sul web è senz'altro questa: trovata lungo una strada di montagna a Okawa, nella prefettura di Kagawa, è la perfetta riproduzione di un Game Boy!
 

Molto più tradizionale questa a Kyoto che rappresenta una botte di thé.
 

A Shiga invece potete trovare questa a forma di bin temari (arte che equivale a mettere una barca in bottiglia, solo che in questo caso al posto della barca c'è una palla temari).
 

In Hokkaido, l'isola più a nord dell'arcipelago, non poteva mancare una buca delle lettere a forma di pupazzo di neve!
 

Nella prefettura di Yamaguchi hanno voluto esagerare costruendo la buca più grande del mondo!
 

E poteva forse mancare Hello Kitty???
 

A Nagasaki ce n'è una che rappresenta una casa in stile olandese, ricordo della loro presenza nel periodo di dominio dei Tokugawa: fu infatti l'unica comunità straniera a cui fu consentito di restare sul suolo nipponico durante il periodo Edo di chiusura totale verso il mondo esterno.
 

Ma poi abbiamo Oni (i demoni giapponesi) a Osaka, danzatori a Tokushima, samurai a Aomori, pesche a Yamanashi, un treno a Tokyo, uffici postali e pesci di varie forme a Yamaguchi, personaggi di manga a Tottori e cicogne a Hyogo. Riuscite a riconoscerli tutti nella galleria qui sotto?

Fonte consultata:
NipponConnection