Anime Backgrounds, sito americano interamente dedicato agli sfondi più belli degli anime e dell'animazione orientale in generale, tutti tratti da screenshots dei video originali e in molti casi ripuliti dai personaggi, ci propone una serie di favolosi "dipinti" da tredici famosi anime: Space Dandy, Witch Craft Works, Kill la Kill, Blue Exorcist the Movie, Una tomba per le lucciole, Il giardino delle parole, Una lettera per Momo, Viaggio verso Agartha, Ghost in the Shell - Il film, Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo, Another, Nisemonogatari, 5 Cm per Second. Ne raccogliamo alcuni nella gallery di seguito.
Fonti consultate: GoBoiano, Anime Backgrounds.
Fonti consultate: GoBoiano, Anime Backgrounds.
Oh mio dio, se non sbaglio il cancello del parco l'ho visto l'anno scorso in Giappone, incredibile come a distanza di tempo riesca a riconoscerlo, i giappi sono così efficienti con gli sfondi che sembrano vere e proprie foto! *se le salva per il desktop*
D'altronde non si può pretendere che tutti capiscano i tecnicismi dell'animazione.
E alla fine chi non approfondisce al massimo fa un danno a se stesso perché non riesce ad apprezzare fino in fondo gli sforzi fatte per creare episodi del genere.
Detto questo, mi sono rispulciato il sito e devo dire che ne vale proprio la pena, anche solo per provare a ricordare l'anime da cui sono tratti gli sfondi (con un misto di gioia per aver riconosciuto Jin-Roh dopo 2 sfondi e di tristezza per non aver riconosciuto Colorful...).
Grande risata agli sfondi dell'esorciccio blu, con Kimura che mi pare aver quasi ripreso in toto lo stile usato in Kekkai Sensen.
nb. Ho consultato il sito. Si tratta del film in effetti dell'esorciccio XD Ecco perché non ho riconosciuto la parata, perché ho visto solo la serie ma non ancora il film. A questo punto cercherò di vederlo appena posso.
Meno belle, secondo me, le immagini tratte da anime come Space Dandy, ci vedo molta meno grazia e lo spirito magico viene meno.
Ma che ne sa la Disney... negli ultimi 18 anni la CG ha preso definitivamente il sopravvento e ha tolto tutto il gusto e il piacere della vera animazione.
Vero, sante parole .
Mi sembra di aver riconosciuto qualche immagine de il giardino delle parole e di another... ma va beh, la grafica del primo è fenomenale, e su questo penso che siamo tutti d'accordo. x°D
A me pare che la CG ha salvato l'animazione, più che altro.
Ma a parte questo non mi pare che la CG renda un prodotto meno "artistico", né che, per dire, il meraviglioso mondo di Pandora ricreato in Avatar o la città costruita di rifiuti in Wall-E valgano meno di un fondale di animazione disegnato a manina.
Non so se la CG ha salvato l'animazione, ma vedere il 90% delle produzioni della casa americana fatte in questo modo mi fa storcere il naso.
Quello col semaforo urlava proprio Kekkai sensen da ogni pixel...
Ne ho riconosciuti pochissimi!
Comunque scusate, non per fare il precisino, ma è un profilo di Tumblr
Colori tradizionali? Guarda che sono tutti colorati al computer, sia i disegni in CG che quelli in 2D, giusto pochi (odierni) usano la colorazione a mano. Sfumature mozzafiato? Frozen ad oggi ha la migliore resa in assoluto dell'elemento del ghiaccio e questo sarebbe stato impossibile senza la CG, cosa non riesci a cogliere dalla colorazione della giungla del nuovo film live action Disney "Il libro della giungla"? Il gioco di luci delle lanterne di "Rapunzel"? La CG vale tanto quanto l'animazione tradizionale, basta saperla usare.
Alè, tutti gli animatori in computer grafica sono persone senza nessuna nozione di tecnica e che non sono "veri" (poi mi spieghi la differenza tra la "vera" animazione e quella non vera). Il General Izzazione è fiero di te, soldatino.
Ci sono scene di film in CGI che durano pochi secondi e che richiedono settimane, e in casi altri mesi (ad esempio una scena, peraltro molto breve, di The Incredibles dove il protagonista nota un buco nella sua calzamaglia). Coraggio, vaglielo a dire che sono artisticamente scarsi, sono sicuri che annuiranno e faranno solo animazione a mano da quel momento in poi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.