Estate, tempo di tornei, giochi tra amici e leggerezza. Da quest'anno vogliamo giocare tanto anche noi ed ecco che da oggi partiranno una serie di contest per divertirci tutti insieme. A Tema anime e manga ovviamente!
Partiamo dal primo contest mai fatto (almeno qui) relativo agli studi di animazione giapponesi. Senza di loro non avremmo i film e le serie anime che tanto ci piacciono eppure si parla quasi sempre dei registi, dei doppiatori e degli adattamenti. Ora è il momento di fare il tifo per loro.
Regolamento: Sei gironi da 5 squadre . passano le migliori due e le quattro migliori terze. Di seguito ci saranno Ottavi, Quarti, Semifinali e finale. Si parte questa settimana con i primi tre gironi
Oggi girone di ferro tra colossi del presente, studi che hanno fatto la nostra gioventù e nuove realtà che si affacciano prepotentemente alla ribalta. Grande scontro di fan!
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sua SCHEDA!
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Regolamento: Sei gironi da 5 squadre . passano le migliori due e le quattro migliori terze. Di seguito ci saranno Ottavi, Quarti, Semifinali e finale. Si parte questa settimana con i primi tre gironi
Oggi girone di ferro tra colossi del presente, studi che hanno fatto la nostra gioventù e nuove realtà che si affacciano prepotentemente alla ribalta. Grande scontro di fan!
GIRONE A
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STUDIO SHAFT
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POTETE VOTARE FINO A DOMANI ORE 23:00
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Mi spiace per Nippon Animation e il suo glorioso passato, ma non potevo votare anche lui, 3 sono già troppi.
La SATELIGHT ha fatto opere che mi sono piaciute molto (tipo White Album 2), ma è sicuramente un gradino sotto i primi due
La sopravvalutata Shaft sbiadisce al confronto.
Però ho votato anche lo studio Trigger, erede spirituale della Gainax, merita proprio! Conosce la sua carenza di fondi ed esattamente come faceva l'ultimo studio citato, trasforma il difetto in una particolarità creando regie ad hoc.
p.s. Ops, per sbaglio non ho votato anche Satelight, non mi raggiungeva Shaft ma la Trigger forse la superava pure, cavolo xD
la casella e ho confermato! Mettete un +1 alla Nippon...
*Ma che testa c'hai!?!?!* - cit.
Potessi dare un voto allo studio che odio di più lo darei a SHAFT e alle sue teste rotanti.
Satelight onestamente è un po' come la TMS dello scorso girone, una casa senza infamia e senza lode, che non brilla nè in positivo nè in negativo. Non che sia un male, anzi, ma visti i mostri sacri contro cui gareggia, passiamo oltre.
Trigger è probabilmente lo studio d'animazione più sopravvalutato della storia. Non ha fatto nemmeno un'opera in grado di superare abbondantemente la sufficienza, è solo una pallida ombra della Gainax che fu, una versione molto più superficiale e stereotipata. Non ha nulla da dire e nulla da dare, e la maggior parte delle sue opere non è altro che mero autoerotismo senza valore.
Shaft è un discreto studio, negli ultimi anni si è anche costruito uno stile personale ben riconoscibile. In un girone meno pesante magari l'avrei anche votato, ma visti i due titani rimanenti, passo, anche perchè, in fondo, molti degli elementi stilistici di cui parlavo sopra sono spesso fini a se stessi.
E passiamo ai titani, che ho anche votato.
Sullo Studio Ghibli sinceramente non mi dilungo. Non solo ha realizzato molti dei film d'animazione giapponese più importanti della sua storia (e non parlo solo di Miyazaki, non dimentichiamoci di un certo Takahata), ma è stato un modello produttivo senza paragoni nell'industria giapponese dell'animazione (per capire a cosa mi riferisco rimando alla biografia nella scheda dello studio). Se ora l'animazione giapponese cinematografica è stata (almeno parzialmente) sdoganata in occidente, è anche merito suo.
E poi, lei, la Nippon Animation, la fabbrica del meisaku. Sinceramente, non ho quasi guardato quali altri opere ha fatto, solo aver dato vita al World Masterpiece Theater pone la Nippon Animation nell'Olimpo dell'animazione (non solo giapponese, ma mondiale). Probabilmente il filone più importante della storia dell'animazione televisiva, è stato non solo uno dei principali vettori di penetrazione degli anime in Occidente, ma anche un fulgido di esempio di come produrre anime di qualità in grado di insegnare, educare, divertire, far riflettere ed emozionare senza rinunciare a personaggi ben caratterizzati e storie e sceneggiature ben scritte. La morte del WMT è stato un colpo durissimo per l'animazione giapponese tutta.
Per chi volesse approfondire consiglio vivamente la vecchia infoextra di Aduskiev -> [url=/news/137-Meisaku]http://www.animeclick.it/news/137-Meisaku[/url]
Purtroppo temo che la Nippon Animation non passerà il sondaggio, dato che ha realizzato poco negli ultimi anni ed è noto che se qualcosa ha più di 5 anni viene già considerata vecchia e decrepita da queste parti.
Basterebbe documentarsi un minimo per sapere che è stato più fondamentale, creativo, e impopolare un uomo da solo come Takahata che tutta la Shaft messa insieme, la cui maggioranza della produzione può praticamente attribuirsi a Shinbo, che dirige con lo stampino da oltre dieci anni qualsiasi progetto gli affidino.
Se io voto Ghibli non lo faccio per conformismo, e nemmeno per il nome di Miyazaki, la cui influenza resta ad ogni modo inopinabile.
Sarò impopolare ma è molto raro che io apprezzi le loro opere.
Ho votato praticamente tutte le altre.
Come al solito, anzi come SEMPRE le persone confondono l'importanza storica con la qualità, è più facile usare questo tipo di dati e supportare una cosa che i più osannano che seguire realmente un proprio creiterio vero? Poi è più semplice dare per scontato che quello con cui si sia in disaccordo sia necessariamente disinformato o che perlomeno lo sia più di noi, quantà convenienza! Come al solito ognuno protegge le proprie abitudini e le supporta con "eh! Ma ha portato più di tutti l'animazione cinematografica in occidente" o quando si parla di Dragon Ball "ha stabilito le basi dello shonen" e gne gne gne, come se fossero cose realmente importanti e come se non si dovesse considerare esclusivamente il prodotto in se, insomma si accusa di buonismo le invece profonde produzioni Key e poi ci si mette il prosciutto davanti agli occhi per quelle Ghibli? Che quando risultano favolette che trattano sempre le stesse cose le si difende con "eh ma sono favole" e quando dici che sono da bambini e che nonostante questo non riescano ad intrattenere si passa all'oposto e si dice, "eh! Ma hanno un loro spessore!"; insomma hanno fatto anche delle belle produzioni(3/4) non lo nego, ma la maggior parte sono mediocri se non peggio e le trovo alquanto sopravvalutate e difese più dal successo che hanno avuto che dai contenuti(che non hanno). Ma si, mandiamo a quel paese i geniali giochi visivi della Shat, tanto EF, Monogatari, e Puela tanto sono fuffa no? È più importante tirare fuori nomi importanti?! È chi ha fatto i contenuti che conta non lo stesso!? E diamine! Si continua a credere che un opera che sappia intrattenere non possa avere profondità, e quando la possiede la si accusa di essere logorroica(*coff coff* Fate UBW *coff coff*)....cavolo Ghibli non sa fare nessuna delle due! Anche se i gusti sono gusti più a parità d'esperienza, ognuno è libero di avere il suo parere(E quindi anche i giappomikia che osannano gli unici 3 anime che vedono), questa è una verità sacrosanta! Ma la domanda è quante persone hanno un parere veramente proprio? A me sembra che il 99%(modo di dire) delle persone che guardano anime, anzi, che seguono qualcosa in generale continuino a ripetere sempre le stesse cose(mal argomentate tra l'altro) che ripetono l'altro, si chiudono in una loro cerchia(Dai Giappomikia a gli "anime pro" che li cirticano credendo che esista l'oggettivita che Casualmente rappresenta i propri gusti)....quindi evito di rispondere direttamente(non mi sto riferendo specificatamente a te non conoscendoti) perchè l'ho già fatto con innumerevoli coloni e mi sono stancato. Sembra che sia una cosa proibita e inconcepibile ma ritengo la Ghibili fuffa e ormai si è capito, ogni risposta/banalità basata più sugli effetti che ha avuto l'opera sul panorama generale che sull'opera stessa la ignorerò, che altimenti parte il solito, inutile e infinito flame(colpa mia....)
E non voterò mai Shaft, studio che ha partorito una valanga di roba mediocre ed è stimato prevalentemente per aver imbroccato la serie delle monogatari (e anche su quella si può ampiamente discutere sulla "qualità", visto che marciano di gran carriera sul fanservice sessuale di serie in serie).
Adoro la Nippon Animation, sarò grata per tutta la vita a questo studio, devo al loro il World Masterpiece Theater! <3
Ecco il solito che fa l'equazione Ghibli=Miyazaki.
Sì.
E lo dici tu stesso con "geniali giochi visivi": tanto fumo, niente arrosto.
Ma mica le ha dirette davvero lui, lo stile di regia è stato deciso a tavolino, così come l'inserimento di Shinbo come regista capo su tutti i progetti.
Una roba che ancora oggi trovo vomitevole e che mi impedisce di giudicare in modo oggettivo lo studio, che poi a voler vedere bene ha un buon numero di successi rispetto ai fallimenti, soprattutto considerando le trasposizioni.
@Dragonx96: Fossi in te prima di chiedere argomentazioni da parte degli altri mi assicurerei di darne di buone a sostegno della mia tesi (e di scrivere in italiano corretto).
Per carità, risparmiacelo, già è stato lungo e difficile parafrasare in italiano il tuo ultimo commento.
shaft pose!
Anche se è uno studio di animazione è un po' SCORRETTO aggiungerlo agli altri. Ghibli si basa perlopiù sui film (o comunque è per quello che è conosciuto) che hanno in genere una cura ben diversa rispetto alle serie animate (alcuni studi hanno fatto anche film, ma non è il loro ambito principale).
Che Miyazaki abbia messo lo zampino anche in serie animate è un'altro discorso.
La nipponico l'ho votata per nostalgia, ed anche perchè, seppur superata in certi ambiti, mantiene una capacità narrativa di tutto rispetto.
Shaft... onestamente non ho apprezzato molte opere di questo studio, ma è comunque estremamente qualitativo.
Lo studio Ghibli
Nippon Animation e Shaft !
Complimenti all' ideatore del sondaggio!
Ringraziamenti a vita!
Basta così poco per scordarsi il fatto che stiamo di studi di ANIMAZIONE?
In teoria dovresti stare proprio a parlare di quello, come vengono usati i fondi e qui Shaft e Gainax insegnano, solo che la prima non è stata limitata al punto da salvare situazioni critiche come la seconda(Leggende narrano che Evangelion è stato fatto con "un equivalente di denaro pari a due big mac e una fanta"). Quindi oltre a quanto hanno investito gli studi ci sarebbero da considerare stile e adattamento ovviamente, poi anche se hanno prodotto opere di rilievo e pure da quel punto di vista, se non sopratutto, Shaft spacca questo mondo e quell'altro, perchè se si trattava solo di budget era talmente scontato che non serviva neanche stare a discutere......
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