Domenica 14 giugno 2015, durante la manifestazione "La Sagra dei Fumetti" a Villafranca (Verona), noi di Animeclick.it portammo a termine un incontro dal titolo "MANGAKA ITALIANI : un viaggio nell'evoluzione tricolore del fumetto "Japan Style". Per la prima vota riuscimmo a trattare l'argomento "manga italiano" in un evento dal vivo con alcuni autori ormai davvero molto conosciuti nel panorama fumettistico italiano come Gumitien (Angela Vianello), Loputyn (Jessica Cioffi) e Federica di Meo.
QUI TROVI L'ARTICOLO A RIGUARDO
Evento che generò tanta curiosità sul web da essere replicato poi
il 30 ottobre del 2015 durante il Lucca Comics and Games con ancora più ospiti
Ora, dopo tanto parlarne vogliamo sapere VOI cosa ne pensate di questo argomento, il risultato che ne scaturirà sarà poi discusso in un
live video che terremo qui sul sito attraverso il nostro canale youtube mercoledi 29 giugno ore 21 con ancora altri graditissimi ospiti.
Cosa ne pensi dei fumetti japstyle italiani, altresì conosciuti come "manga italiani"? (Parliamo di casi come Somnia o Aeon)
Se un fumettista japstyle vendesse un suo fumetto che ha uno stile grafico che ti ricorda quello di un fumettista giapponese, cosa faresti?
Un disegno di Luca Donnarumma (Mega-Ne)
Dei fumetti japstyle che hai visto o letto cosa non è di tuo gradimento?
Dei fumetti japstyle che hai visto o letto cosa ti è piaciuto di più?
Caterina Rocchi che si è fatta valere in terra giapponese
Ma è giusto come ti insegnano nelle scuole .
Il disegno nei fumetti si divide in 2 categorie: realistico e non realistico ( cartooning come lo chiamano gli yankee).
Il cartooning (di cui fa parte e lo stile manga) consiste nel deformare la realtà, ma per fare ciò, bisogna prima saperla dominare.
Per questo ti insegnano prima disegnare le cose correttamente in maniera realistica, in modo che quando le deformi, lo fai con un base accademica solida.
I disegnatori di manga italiani sono spesso disegnatori poco dotati che usano questo stile perché considerato "facile" in quanto non saprebbero disegnare in nessun altra maniera)
D'altronde vedono mangaka di successo che non sanno disegnare un anatomia decente ( specie ngli shojo ) e i cui fondali sono spesso abbozzati e quindi dicono " posso farlo anche io stà roba !"
M anon pensano certo di poter fare meglio: ed ecco che fanno fumetti mal disegnati, con personaggi storti e goffi e fondali inesistenti.
Questo è il problema del japanstyle : il fumetto giapponese attira quasi spesso cialtroni come imitatori e quasi mai gente col vero talento .
Ma oltre a questo: non è necessariamente sempre vero che per fare un buon fumetto bisogna avere una base solida di disegno accademico. Prendi Oda, che al massimo ha fatto l'assistente e vedi dove è arrivato.
Tu saresti un fumettistia ?
E cosa ahai fatto ?
Giusto per giudicare il tuo livello artistico.
E non mi importa se uno ha fatto il liceo artistico, visto che tanto ti accettano anche se disegni come un cane... vai a farti assumere all' accademia Disney dove devi dimostrare di saper disegnare perché ti accettino e vediamo... parliamoci chiaro: le scuole del fumeto e licei ti prendono che tu sappia disegnare o meno, basta che paghi, non c'è una selezione degli studenti, quindi non vale nulla dire " io ho fatto..." se hai talento la scuola serve ad affinarti e migliorare , ma se sei negato, puoi fare tutti i corsi che vuoi e tale rimani.
il fatto che poi mi tiri fuori Oda dimostra quello che ho detto: vedete stò tizio che disegna personaggi con braccia a tubo di gomma a e pensate " lo posso fare io" e tirate fuori delle vaccate colossali.
Non sapete neppure se lui sappia disegnare con altri stili oltre a quello che usa di solito, che tipo di educazione artistica ha avuto ( lui ha fatto scuole di fumetto prima di fare l'assistente) .... e poi hai visto come disegnava già a 22 anni ?
Lo stile , l'inventiva dei personaggi, le storie... e di mangaka italiani a 22 anni sono ancora delle ciofeche.
E' proprio un altro livello.
Lo dico a tutti gli aspiranti mangaka: fate il percorso artistico che ho detto, cercate di essere meno arroganti e sicuri di voi e forse, dico forse, qualcosa otterrete in questo campo.
PS: ma poi scusa, fai pace con te stesso; prima dici "Per questo TI INSEGNANO prima disegnare le cose correttamente in maniera realistica, in modo che quando le deformi, lo fai con un base accademica solida." e poi neghi la validità di corsi e scuole. Come devono imparare allora a disegnare i fumettisti, facendo 'na preghiara allo Spirito Santo?! XD
Evidenza? Dove sono le proporzioni (anche nella deformazione vi è la proporzione) gli sfondi (bello fare un fumetto senza sfondi o con due righe abbozzate eh?) e le inquadrature. Come ho già detto solo l'autrice di Somnia e Dall'Oglio sanno disegnare e soprattutto al secondo manca l'ultimo passo per essere un disegnatore di livello, gli altri hanno la caratura dei ragazzini che fanno gli scarabocchi sui personaggi preferiti.
Intanto ti ho chiesto io per primo chi sei e cosa fai.
Cos'è hai già la coda di paglia ?
Io non sono nessuno, ma non vengo a fare l'arrogante dicendo che imparare a disegnare in stile realistico non serve a nulla ( che è una cosa FALSA, qualuque disegnatore professionista che sa disegnare mi darebbe ragione), che di solito è la scusa di chi non sa disegnare.
Ahh questa me l'ero persa.
Vabbè demoliamola subito, ma prima ti do un consiglio: impara a quotare che non si capisc enulla di quello che scrivi.
Secondo, tu di fumetti non sai nulla.
Ma nulla.
Sei il tipico ragazzino che quello che sa lo legge su wikipedia e pensa di aver capito tutto.
E invece no.
Intanto, Asterix in Francia ha venduto a volume una milionata di copie max, mentre DB negli anni 90, su Shone Jump veniva letto da 5 milioni di persone.
A settimana, , per anni.
Nel solo Giappone.
In un solo anno fanno 240.000.000 di copie.
Ma non vengono contati nelle vendite finali su Wiki ( toccano solo quelle dei volumetti)
Aggiungi i 280.000.000 delle vendite dei volumetti e delle edizioni estere .
Sai fare i conti ?
Bene.
Discorso chiuso.
OPM tirato tanto perché è il pimo numero ?
Di solito è il contrario.
Il primo numero si tira poco per prudenza, e poi se vende si aumenta la tiratura.
Questo dimostra però che quando dicevi che i manga sono in crisi in Occidenti, dicevi una balla cosmica.
Come tutto il resto, d'altronde.
Se facessimo il tuo ragionamento allora nessuno dovrebbe criticare qualsiasi film/fumetto/anime/videogame perchè non sa fare di meglio ?
Ah, ok.
Non capisco cosa metti in mezzo a fare gente come dall' Oglio.
Io ho parlato in generale di mangaka italiani e ho detto che la maggior parte sono pessimi.
Se cerchi di attirarmi le antipatie di qualcuno, caschi male.
E che differenza ci sarebbe ?
Dire che per disegnare in modo corretto e professionale non serve saper disegnare in stile realistico è una bestemmia allucinante.
Ma ehi, tu sei libero di pensarla come ti pare.
Se poi rimarrai a un livello di disegno basso sono affari tuoi.
Ormai sei completamente andato.
Non hai nenache il coraggio di dimostrare quello che dici mostrandomi dei tuoi disegni.
E continui a comportarti in modo arrogante, nonostante ti abbia pure dato dei consigli su come migliorararti.
Vabbè, contento te.
Poi...che...differenza...farebbe? O_____O
Ho capito: sei bocciato, prima in italiano e poi in fumetto, soprattutto fumetto. E sai perché dico così? Perché analogamente a quanto successo tempo fa con FMA35, te lo dico io chi sei. Tu sei uno studente di un qualche corso di fumetto, che ripete in malo modo qualche concetto detto da chissà quale insegnante. Non ti hanno mai insegnato che per fare buoni fumetti non è necessario essere Michelangelo, ma usare il disegno affinché sia funzionale al racconto? Io voglio non credere che non te l'abbiamo mai detto, altrimenti sarebbe veramente una scuola molto carente, e quindi penso che tu non abbia semplicemente imparato le lezioni che ti sono state trasmesse. Quindi rifai l'anno, che ne hai bisogno.
Da un diplomato in corso di fumetto con commissione Bonelliana, editor, insegnante e autore di fumetti.
E ti lascio a te stesso, perché non c'è altro da aggiungere alla magra figura che hai fatto. Addio!
Scusa ma, come fa a non essere indispensabile?
Ora, non sono un esperta, ma lo stile Manga di norma è una distorsione della realtà. Come si può distorcere una cosa che non si conosce? .__.
E' come se io mi mettessi a scrivere di, a caso, armi da fuoco, pur non sapendone una mazza. Verrebbe fuori un testo sbagliato e insensato. Idem il disegno, se non so le proporzioni di un corpo realistico come faccio a modificarle senza ottenere degli sgorbi?
Occavoli, ho davanti un diplomato con commissione bonellina, uaoh!
E' vero non so il tuo nome, non ho visto un tuo solo disegno e potresti essere un pallonaro qualunque che si spaccia per quello che non è, ma se lo dici deve essere vero, no ? XD
Riguardo me, hai cannato su tutta la linea.
Appunto, come fai a disegnare ad esempio , una musculatura, pur in stile manga, se non sai disegnare una musculatura vera ?
I muscoli sono sempre quelli , caricaturizzati o no, se non sai la loro disposizione farai solo un pastrocchio senza senso
A onor di diattriba, dovresti essere tu a mostrare immagini dei disegnatori citati visto che li hai nominati per primo anche perchè sicuramente, apprezzandoli, saprai mostrare i loro lavori migliori, magari gli altri invece potrebbero pescare immagini a caso magari dei loro esordi tralasciando lavori attuali.
Effettivamente hai dimostrato di prendere dati dalla rete a cazzum ( la cui veridicità discutibile sia per DB che Asterix ) per dimostrare quello che non sai.
I miei dati invece vengono dalle riviste professionali scritte da gente che in Giappone ci viveva ( tipo Francesco Prandoni collaboratore di Yamato Video e Production I.G )
Eh già, del resto il Corriere non è abbastanza autorevole, meglio i dati forniti da te trovati... beh, avrai una spia all'interno della Shueisha in grado di appropriarsi dei libri mastri dell'azienda e fornirti dati di prima mano. Su DB concordo, la Wiki non è molto affidabile ma è l'unica fonte trovata. Meglio però del tuo niente no?
Il problema però è che avete frainteso alla grande quanto detto, perché ancora studenti o molto inesperti.
Quello che dici è corretto, ma non è tutto. Un disegnatore può anche imparare a disegnare i suoi fumetti imitando solo disegnatori che disegnando deformed, senza neanche aver aperto un libro o frequentato un corso su come si attacca un certo muscolo a un altro o quali siano le proporzioni da tenere in conto, giusto per dirne due.
Certo, non saranno la maggior parte dei casi, ma sussiste questa possibilità.
Riguardo alle immagini, eh no! Ha parlato come se sapesse di cosa stiamo trattando, quindi le immagini deve postarle lui!
Sam, ma quale cannato, tu sei uno studente, è evidente. Solo certi discorsi possono uscire da certe bocche.
No, non esiste questa possibilità. Ogni stile nasce grazie ad uno studio personale del disegnatore, imparando a disegnare seguendo un altro senza avere una base realistica non si saprà come e perchè si deve deformare in quel modo, perchè si è scelto quel codice è così via. Come per ogni cosa senza le basi non si può apprendere correttamente un livello superiore. Come puoi scrivere un romanzo senza sapere la grammatica?Come si può correre senza saper camminare? Le basi sono necessarie e chiunque sappia disegnare non può che confermarlo, il disegno realistico deve essere conosciuto ( non praticato alla perfezione )
See come no.
Invece che tu sei un pallonaro mi sa che ci ho azzeccato.
Sono ore che dici che non è necessario imparare x per fare y e che sei un diplomato eblablabla , ma non dici nè chi sei , nè mostri un tuo solo disegno che dimostri quello che dici !
http://onepiecegt.it/One_Piece_al_primo_posto_tra_i_manga_più_venduti_di_sempre.htm
Fonte Shueisha Dragon Ball 156.360.000 volumi venduti ( mercato interno ) a febbraio 2012, quattro anni fa. Tenendo conto la cifra non è impensabile che globalmente ( il mercati esteri non sono prolifici quanto quello interno ) si raggiungano i 230.000.000
http://onepiecegt.it/One_Piece_al_primo_posto_tra_i_manga_più_venduti_di_sempre.htm
Fonte Shueisha Dragon Ball 156.360.000 volumi venduti ( mercato interno ) a febbraio 2012, quattro anni fa. Tenendo conto la cifra non è impensabile che globalmente ( il mercati esteri non sono prolifici quanto quello interno ) si raggiungano i 230.000.000
Sgarbi è un critico d'arte e probabilmente non sa tenere in mano una matita, non è necessario essere bravi in un mestiere per poterlo criticare anzi, è una massima globalmente riconosciuta che il critico è colui che non è riuscito a sfondare nel mestiere che critica. Poi oh, per chiarirvi la questione che uno posti i lavori e bon, lo farei io ma sono più che nota per la mia incapacità al computer.
Testualmente hai scritto "Non esiste questa possibilità. [...] IMPARANDO A DISEGNARE seguendo un altro senza avere una base realistica non si saprà come e perchè si deve deformare in quel modo, perchè si è scelto quel codice è così via."
Quindi questo tipo che non ha studiato disegno realistico ha comunque imparato a disegnare deformed. Esiste o non esiste questa possibilità? XD Se non esiste, non può essere che abbia imparato a disegnare deformed.
Inoltre, a te che importa se sa disegnare in maniera consapevole o no? Son fatti suoi! Cmq, colpita e affondata.
La mia proposta di venire in live è ancora seria, beneplacito della direzione permettendo
Andrebbero pure contate le copie all' estero ( dove DB ha sempre venduto un frappo,)
cmq questo è il topic sbagliato per parlare di stè cose
Non sono d'accordo.
Riprendo l'esempio del testo sulle armi da fuoco: io posso certamente scrivere guardando delle immagini di diverse armi, ma rimarrò comunque limitata. Se voglio veramente sapere qualcosa e imparare le differenze fra un'arma e l'altra devo andarle a studiare, o non serve a nulla.
Applicando il discorso al disegno, io posso certamente continuare a copiare tavole di Manga, ma così rimarrò limitata, perché i miei disegni non saranno altro che brutte copie, non ci sarà nulla di mio e io non avrò nessuna conoscenza. All'inizio copiare può andare, ma se voglio veramente imparare devo andare a studiarmi la realtà, così da poter migliorare, slegarmi dalle robe che sto copiando e sviluppare uno stile tutto mio. Metti il caso che voglio disegnare una posa particolare per cui devo capire come posizionare il corpo: ho bisogno di sapere com'è fatto il corpo reale, così da evitare robe orribili da vedere.
Poi oh, ripeto che non sono un esperta, è il mio punto di vista.
Non puoi postare un tuo disegno qui tramite un hosting immagine?
Questo tipo ha imparato a disegnare deformed DOPO aver appreso le basi del disegno realistico.
No che non sono fatti suoi. Disegnare in modo consapevole vuol dire che sai come risolverti le situazioni. Devi disegnare un personaggio visto dal basso mentre dall'alto arriva un nemico?Se non hai studiato la base realistica non saprai mai come affrontare una situazione del genere perchè un disegnatore che deforma questa pratica la massimizza ancora di più in situazioni del genere rendendo incomprensibile ( per chi vuole replicare il suo stile senza aver le basi ) l'anatomia e la prospettiva da affrontare e questo perchè di base la realtà si deforma a seconda delle situazioni e se tu non conosci la base non puoi accedere a questo livello di conoscenza superiore. Questa cosa si vede tantissimo nei disegnatori amatoriali, braccia corte o con torsioni improbabili, occhi che non seguono l'asse, volti in cui le distanze naso/occhi/bocca sono totalmente sballate. La cosa divertente è che nello stesso disegno di Mega-ne c'è un errore ( seppur minimo ma si parla di un volto di semi-profilo in primo piano una roba che nella sua semplicità deve essere perfetta ) con la bocca che è fuori asse rispetto al naso.
Copie che non devono venire considerate. Jump fa testo a sè ,sono due prodotti diversi, come del resto con Asterix mica hanno contato le storie extra-volume che sono apparse in centinaia di periodici, per i Peanuts non contano le strisce apparse su "Il Post" ma solo quelle pubblicate in volume, Dago non viene calcolato insieme alle vendite di Lancio Story e così via.
Mi domando quando DB avrà 50 anni a quanto arriverà ( ma non ci sarà bisogno, perché già con il super arriverà a 300 milioni in men che non si dica)
Inoltre la wiki giapponese riporta cheDB ha venduto in tutto il Mondo 230 milioni di copie, dato poi riportato nel guiness world record del 2013( allora era il più venduto del Mondo o no ? )
Sta di fatto che sono 350 milioni di copie e cinquant'anni sono un lungo tempo per accumularle ma anche un tempo più che ragguardevole per far sì che un'opera cadda nel dimenticatoio.
Supposizioni tue personali non avvallate da nessun dato tangibile.
dato poi riportato nel guiness world record del 2013( allora era il più venduto del Mondo o no ? )
Dato che avevo già scritto ( seppur inizialmente sbagliando avendo dato i 280 di Golgo a Dragon Ball ). Non penso che fosse nei Guinnes dei primati come più venduti visto che già nel 2013 One Piece lo superava.
Perdonami, ma a me a scuola hanno insegnato a leggere. Dall'articolo che ho postato:
"Quest'anno invece ad essere insigniti del "titolo" di ambasciatori della pizza napoletana nel mondo sono stati l'imprenditore Gianni Punzo, Fred e Carlo, imprenditori americani del settore gastronomico, e Fabian Martin, eclettico pizzaiolo spagnolo di Livia, Girona, che per l'occasione del campionato ha inventato micro pizze-gelato, con mozzarella, parmigiano, gelato di pomodoro su pale d'argento.
Tra le particolarità anche il primo posto di una donna per la categoria Acrobatico- free style assegnato a Marisa Camonita"
Sono altri premiati quelli che dici tu, non giudici.
Non si può proprio sentire una frase così da uno che prima dice inezie sulla regia di un intero volume basandosi su due pagine di anteprima in croce e poi viene blastato in due commenti e non si fa più sentire.
Per esempio.
Non c'è bisogno che fate quello che ce l'ha più grosso. Anche perché fare i grandoni e poi uscirsene con insulti gratuiti agli autori senza argomentazioni vanifica proprio tutta la premessa.
Imparate a discutere in maniera oggettiva e cercate di raggiungere un risultato e non di vincere a braccio di ferro pls.
Che manco se siete Tezuka avete il diritto di lanciare feci sugli altri. Quello lo fanno le scimmie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.