Mi sa che c'è poco da fare, se due indizi fanno una prova credo proprio di non essere compatibile con le storie di ONE. Zero era l'empatia con Saitama e zero è con questo Mob. Alla fine il copione mi sembra sempre quello: protagonista invincibile, mostri fortissimi e improbabili sconfitti senza battere ciglio. Non sono per nulla stimolato a proseguire anche considerato il fatto che non ho apprezzato molto One-Punch Man. Se però il piatto principale è decisamente insipido, va detto che il contorno è invece molto ricco. Tutto il comparto tecnico è di primo ordine: dai disegni che aggiungono quel tocco di originalità, alle ottime animazioni e musiche. Le battute alla fine ricalcano la falsa riga di Opm, buone sicuramente, ma temo che mi verranno a noia presto. Insomma la chiave di lettura è facile: sarà un'ottima serie per chi ha già apprezzato One-Punch, sarà dimenticabile invece per gli altri.


Autore: Zelgadis
 

Mob Psycho 100 1.jpg
 
L'impronta di ONE, creatore di One Punch Man, si sente; già solo il protagonista ha la stessa non-fisionomia. Qua siamo davanti ad una storia che vede un ciarlatano, titolare di una specie di agenzia di "acchiappa fantasmi", che sfrutta i poteri psichici di un ragazzo dall'aria tutt'altro che sveglia, un sempliciotto. Per ora è essenzialmente il personaggio del ciarlatano a farsi protagonista di gags apprezzabili. Nulla di trascendentale però fin qui.
Interessante il comparto tecnico: l'anime punta molto su un chara design e, in generale, su di un disegno molto stiloso, nonché delle animazioni assai "aggressive". Bella energica e in tema anche l'opening.
Però si è intavolato poco in questo primo episodio per sbilanciarsi, ma si intravede dove voglia andare a parare la storia, e comunque un paio di risate me le ha strappate.
PS: capperi, c'è pure il tunnel di The Lost Village! (scherzo).

Autore: Oberon
 
Mob Psycho 100 3.jpg
 
A meno di un anno dal fortunato One-Punch Man, prima trasposizione animata di un soggetto di ONE (mangaka classe '86), ecco spuntare quella di Mob Psycho 100 (serializzato invero prima di OPM), con un esordio che oltre ad introdurre alcuni elementi già rodati nel suddetto lavoro (il protagonista e la sua "spalla", la grottesca messinscena, la satira velata), propone un'impronta comica che sembra, per il momento, più marcata, e una trama ancora aperta a tanti possibili sviluppi (sebbene il prologo e la presenza di quel "contatore" facciano già intuire qualcosa).A garantire enormi soddisfazioni è comunque il comparto audiovisivo: atto primo di una collaborazione abbastanza inedita, che vede affiancate, a supporto del talento in ascesa Yuzuru Tachikawa (alla seconda regia dopo Death Parade/Billiards) figure come Yoshimichi Kameda (nel ruolo di sakkan e animatore chiave insieme) o Kenji Kawai (sempre più instancabile e poliedrico compositore), l'episodio è frutto di un vero e proprio tour de force creativo, gioiosa festa di trovate registiche e tecniche d'animazione differenti, con accostamenti sonori irresistibili. Una ricetta rinvenibile altresì nell'incredibile sigla d'apertura, mai più calzante "biglietto da visita" per questo promettente adattamento.

Mob Psycho 100 4.jpg
 
Pur essendomi approcciato all'anime vergine di informazioni, il fatto che mi ricordasse One Punch Man mi era da subito palese. Per ora ho apprezzato molto lo stile grafico, alternativo e molto ricercato, tuttavia il resto l'ho trovato meno brillante di One Punch Man e temo che si dimostri un semplice "more of the same", pur cambiando l'ambientazione. Protagonista fortissimo, avversari apparentemente potenti che per lui sono uno scherzo da sconfiggere. Non sono soddisfatto di questo primo episodio, credo che l'ago della bilancia lo farà la capacità di creare una trama orizzontale degna di nota, che al momento non è stata per nulla introdotta. Rimandato.

 

                                                                               Autore: Tacchan

 
Mob Psycho 100 6.jpg

 

Come molti hanno fatto notare, questo primo episodio di Mob Psycho 100 si discosta non poco dalle pagine del fumetto di ONE. In effetti l'episodio pilota si pone come un tour de force animato che a livello narrativo funge da semplice presentazione ai due protagonisti dell'opera, pur con un occhio di riguardo all'ormai celebre satira del fumettista: Reigen Arataka, esorcista semi-impostore e arrivista, e Mob, suo "discepolo" apatico e potentissimo (ma non per questo più considerato, anzi). Infatti, più che per la trama questo episodio si fa notare per l'impressionante comparto tecnico messo in piedi dalla coppia di giovani talenti formata da Yuzuru Tachikawa e Yoshimichi Kameda, rispettivamente regista e animatore di punta: fin dai primi secondi ci ritroviamo letteralmente travolti da un'esplosione di dinamismo e colori, un trip lisergico non-stop che si protrarrà per i successivi 24 minuti in una deflagrazione di azione al cardiopalma, impressionanti sakuga, stili d'animazione variegati ed eclettici resi ancor più esasperati da un art-style aspro e stilizzato e da un lavoro di storyboarding di una solidità impressionante (a cui si è dedicato lo stesso Tachikawa). Il tutto imbevuto dal raffinatissimo accompagnamento musicale a opera di Kenji Kawai – compositore che non necessita di presentazioni; ciliegina sulla torta una sigla d'apertura accattivante e raffinata, che con lo stratosferico movimento di macchina iniziale tra i grattacieli e le luci della città si impone fin da subito (e con largo anticipo) come uno dei momenti d'animazione più alti dell'anno.
Come introduzione dunque funziona alla grande: il bello arriverà poi.
 
Autore: traxer-kun
 
Mob Psycho 100 6.jpg
 
Purtroppo a prima vista non si può che pensare a One Punch Man, complice anche la faccia da schiaffi del protagonista Mob. Un po' difficile da inquadrare dopo un solo episodio, la storia potrebbe essere divertente e particolare, ma al momento i personaggi non aiutano per niente nell'impresa. Punto a sfavore anche l'animazione: ottima in alcuni punti, come nei combattenti, mentre poi diventa legnosa per il resto dell'episodio.
I poteri di Mob affascinano, sono ancora misteriosi, come tutto ciò che riguarda gli Psichici che deve ancora essere tutto svelato, quindi si spera che questo Mob Psycho
100 non sia tutto fumo e niente arrosto.
 
Autore:
 
Mob Psycho 100 7.jpg

 

Inizio un po lento per me e l'idea di base nemmeno troppo originale. Il protagonista è Saitama con i capelli. Penso che sia ancora presto giudicare e forse tra qualche episodio vediamo come prosegue la serie. Questo episodio è solo introduttivo e devo dire che non mi ha convinto per niente.
 
Autore: sintetico82
 
 

Mob Psycho 100 01

Titolo italiano:  L'autodichiaratosi psichico: Reigen Arataka ~E Mob~
Titolo Originale: Jishō reinōryokusha: Reigen Arataka ~To Mob~
Titolo Inglese: Self-Proclaimed Psychic: Reigen Arataka - And Mob
Titolo Kanji: 自称霊能力者・霊幻新隆 〜とモブ〜

Data italiana: 11/07/2016
Data in patria: 11/07/2016
Durata: 24 minuti

Mob Psycho 100
Episodio 01

Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Mob Psycho 100
Episodio 01

Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   134   36   1 


brady

Lo stile grafico non mi piace per niente, ma se la storia è buona pazienza, questa puntata però l'ho trovata noiosa e ripetitiva.

 29/04/2024

KayScarsetta

M'ero persa nel frattempo e quindi si ricomincia. L'unica che è stata seriamente abbellita qui è Tsubomi, l'amata di Mob. 'Sta cosa va bene e non va bene eh!

 19/01/2024

Felpato12

Carino, inizio abbastanza buono. Il protagonista, per ovvie ragioni, mi ricorda Saitama di One Punch Man. Molto particolare lo stile dei disegni, rievocativi di Prison School.

 29/08/2023

Imperator

Un autoproclamato esorcista e truffatore di nome Reigen Arataka tenta di esorcizzare uno spirito maligno, ma poi scatena quindi la sua arma segreta: chiamare un vero sensitivo, Shigeo Kageyama, alias "Mob", per bandire lo spirito con i suoi poteri.

 01/02/2023

Mr.Chef

Aspettavo la versione ita per seguirlo. Il doppiaggio mi 'è sembrato piuttosto buono. Le animazioni sono ottime, il chara designa alla Beavis e Butt Head un po' meno... Per la storia vediamo.

 31/01/2023

kirk

Il chara design non mi convince, ma il primo episodio lo devo promuovere... anche se non ho riso ho trovato le pensate degli autori molto carine e sembra promettere bene

 23/03/2021

italiaw96

Non mi piacciono le facce dei vari personaggi , sembrano tutte uguali, apparte questo mi sorprende molto la comicità di questo anime, molto divertente. Episodio che introduce il protagonista e il suo maestro (lui abbastanza antipatico per ora)

 05/02/2021

filidema

Davvero fenomenale! Primo episodio super esplosivo!Le animazioni sono una gioia per gli occhi, la storia già sapevo che era bella e divertente perché ho provato a leggere il manga,ma i disegni di ONE mi hanno fatto droppare l’idea.Comunque stra approvato!

 14/10/2020

kazenouchi

Inizio molto interessante che mischia bene azione, soprannaturale e ottima comicità!

 16/06/2019

Shiho Miyano

Prima impressione decisamente positiva, se la trama al momento sembra già vista l'esecuzione la rende molto gradevole. E la scena del cucchiaino mi ha fatto ridere!

 15/04/2019

Utente95576

Utente95576

Mi sono piegato. Nonostante ricordi molto One Punch Man...ho l'impressione che mi piacerà molto di più. Reigen is the best character!

 08/04/2019

Franky-san

Fin troppo simile ad One Punch Man come stile però nel complesso non mi è dispiaciuto! Vediamo come procede...

 20/03/2019

Mopinik

Divertente e visivamente spettacolare

 12/03/2019

Davi 90

Da One di OPM arriva una nuova trasposizione anime. Serie che appare ben confezionata tecnicamente con uno stile "bizzarro" che di certo gli conferisce originalità, ma spero in un bell'intreccio. Ni.

 17/10/2017

grandebonzo

L'aura di ONE si percepisce nei toni e nel comparto grafico. Per ora niente male, tra l'altro Arataka mi fa sbellicare dalle risate!

 06/12/2016

npepataecozz

Inizio così così. Sinceramente non so che pensare, le affinità con OMP sono evidenti ed autori che vivacchiano con schemi di un vecchio successo non mi ispirano. Ma all'inizio si è un po' prevenuti.

 06/11/2016

Kartman

Episodio non male, in un certo senso me lo aspettavo un'pò più avvincente, ma siamo solamente alla prima puntata. Non male il comparto tecnico, molto particolare.

 07/10/2016

Hatake Rufy

Sinceramente mi aspettavo di più.. Primo episodio carino ma non del tutto coinvolgente.. Il comparto tecnico però ha del diverso e mi piace.. I PG sono ovviamente stupidi.. Vediamo che si inventeranno

 29/09/2016

ConteBudino

Mob sembra Saitama con i capelli e ciò mi fa un certo effetto XD .

 19/09/2016

Slanzard

Inizio gradevole, che mette curiosità riguardo al countdown e alle possibilità future del protagonista.

 05/09/2016

shana k.

Le animazioni e le musiche (OP psichedelica su tutte) mi hanno fatto venire il batticuore. Non si può dire lo stesso della trama che non dice nulla di nuovo, ma vedremo più avanti.

 02/09/2016

Fenar

Non credo che proseguirò perchè sembra ricalcare troppo fedelmente altro materiale dell'autore. Non risulta comunque pesante ma neanche così spettacolare. Giallo!

 18/08/2016

Marik ♤

Beh la trama non è per nulla orginale, ragazzo con dei poteri psichici e fantasmini da eliminare, vediamo come si sviluppa. La grafica invece mi piace molto, diversa dagli standard.

 12/08/2016

SweetBeast

Fantastico! Mi sono davvero divertita, nonostante il tema spiriti maligni. In questo duo rivedo Saitama e Genos, solo che il più forte è l'allievo stavolta! xD

 10/08/2016

Jun the Linx

Per me vale la visione anche solo per lo stile d'animazione. Molti punti in comune con One Punch Man ma spero che trovi la sua strada senza risultare una brutta copia. Molto carino.

 27/07/2016

EmitRemmus

Premetto di aver guardato senza sapere che l'autore fosse lo stesso di OPM, per cui non ero condizionato nel giudizio (me l'ero immaginato dal chara design). Purtroppo non mi ha detto molto...

 26/07/2016

ladynera

Bellissima confezione ma il contenuto per ora non mi dice assolutamente niente. Grafica buona, ottime sound, chara... va beh è ONE.

 22/07/2016

Jinbe90

bel chara, molto trashoso, mi ricorda kill la kill

 20/07/2016

Ganorph

Questo primo episodio è riuscito ad intrattenermi, in attesa di scoprire quale sarà la trama principale (o se ci sarà!). Belle le animazioni e opening decisamente orecchiabile.

 19/07/2016

kojiro72

E' prematuro dire che l'anime in quetione è all'altezza di "One-Punch Man" tuttavia promette bene. Non ci rimane che attendere e vedere i prossimi episodi.

 19/07/2016

ReiRan->--@

Uh l'op è fantastica e la grafica psichedelica ti risucchia dentro, solo che ho l'impressione che sia un OPM a ruoli invertiti in cui è l'allievo ad essere invincibile e il maestro è un ciarlatano.

 19/07/2016

Julaaar

A livello tecnico è fantastico e questa opening mi è già entrata in testa. I personaggi non mi dispiacciono, vediamo come lo svilupperanno perchè il potenziale c'è.

 18/07/2016

ABI_666

Ho letto parte del manga e quindi sapevo già cosa aspettarmi. Purtroppo non è un seinen come OPM ma un "normale" battle shonen. L'inizio non è niente di che, sa di già visto. Vedremo come prosegue

 18/07/2016

Hippo

Non male, ma niente di particolarmente speciale. Non è il mio genere, come per One Punch Man, ma lo seguirò comunque.

 18/07/2016

Nobume

L'effetto ONE si perde perché il confronto con l'altro suo famoso titolo è pesante, ma non l'ho trovato un cattivo inizio (sì, comparto tecnico a parte). Vediamo fin dove si spingerà il "maestro"

 18/07/2016

Hachiko94

Se doveva far ridere allora è completamente bocciato, ma voglio dargli una possibilità perchè quel caricamento potrebbe far esplodere la situazione. Noiosi i personaggi.

 17/07/2016

oberon

Silossissimo, le potenzialità ci sono, e l'impronta di ONE si sente; ma per ora si è visto poco a livello narrativo per sbilanciarsi. Però un paio di risate me le ha strappate.

 16/07/2016

Melany

Divertente nelle gag del duo,anche se nelle parti coi terzi annoia un po'! fortissime le animazioni e le musiche,adoro l'opening.Non è tra le mie serie favorite della stagione,ma la seguirò volentieri

 15/07/2016

sintetico82

L'ho trovato un po noioso come primo episodio. Promossa a pieni voti la opening! Vediamo come prosegue.

 15/07/2016

Tacchan

Promosso a pieni voti lo stile originale, si dimostra meno originale e coraggioso per il resto. Vedremo se sviluppa una trama orizzontale interessante, per ora qualche sorriso, poco più.

 14/07/2016

TheRealNear

Forse mi aspettavo qualcosa di più ma non mi ha per niente deluso. Simpatici i personaggi e le gag sono state tutte molto divertenti

 14/07/2016

Rukia K.

La prima metà dell'episodio non l'ho trovata particolarmente interessante o divertente, ma la seconda é stata molto meglio. Le animazioni però sono assolutamente spettacolari!

 14/07/2016

Alex Ziro

Episodio piuttosto normale, non mostra nulla di nuovo rispetto a qualsiasi altro shonen per il momento. Carino, non annoia, va bene così, del resto i primi episodi raramente sono sopra le righe.

 14/07/2016

chomp96v2

Buon primo episodio che presenta il protagonista e il suo "maestro", divertente e sopra le righe in perfetto stile ONE.

 13/07/2016

Elam

Trovate carine per un episodio introduttivo che presenta il rapporto tra i due protagonisti (per ora). Spero la storia e i personaggi evolgano ed escano dallo schema presentato.

 13/07/2016

FAIRY_CHAN95

Molto carino xD

 12/07/2016

KazuyaRyuzaki

Ottimo primo episodio, ma ci vado con i piedi di piombo prima di sbilanciarmi, Mob non è ne One Punch Man, ne Babil Nisei XD

 12/07/2016

Metal_Movie90

Pollice verde per lo stile, le animazioni di altissimo livello, le musiche e soprattutto l'opening. Il resto invece deve ancora convincermi, ma penso che potrà stupirmi.

 12/07/2016

SIAMENSIS

One Puch Man in modalità psycho.

 12/07/2016

Mei_Chan

Inizio col botto! Opening e stile grafico mi fanno impazzire e mi sono pure divertita!

 12/07/2016

LaMelina

Stile grafico abbastanza particolare, ma in generale lo trovo ben realizzato. Nella scena finale mi sono sciolta, aww La cosa più importante di questo primo episodio è che mi ha divertita un sacco! :D

 12/07/2016

Kiavik

Mi duole dirlo, ma a parte le animazioni e lo stile carucci, quest'anime non è davvero niente di speciale. OPM era tutt'altra cosa (a questo punto direi grazie a Murata).

 12/07/2016

Thorgrim

W-O-W-! Un esordio al fulmicotone per questa creatura di ONE che mostra tutto il suo potenziale sin dall'inizio. Animazioni mostruose e chara fedele all'originale seppur migliorato. Gag esilaranti.

 12/07/2016

ventus95

Sono a paro con il manga e non sono rimasto deluso da questo primo episodio. Inutile paragonarlo a one punch man, sono due cose totalmente diverse e lo si vedrà proprio più avanti.

 13/07/2016

Clickarot26

Animazioni e disegni ben fatti, trama abbastanza originale, episodio molto bello.

 12/07/2016

renodeiturks

Discreto...anche se One Punch Man mi aveva fatto tutt'altro impatto. Peccato

 12/07/2016

Utente39662

Utente39662

Un primo episodio perfetto,inizio travolgente: originale,tecnicamente superbo,divertentissimo,interessante e lascia un fortissimo desiderio di vedere il secondo episodio! Complimenti alla Bones e ONE

 11/07/2016

Niccolò

Uno spettacolo, spero di vedere presto anche il manga qui in Italia! Personaggi divertentissimi e un design magnifico.

 11/07/2016

Rygar

Rygar

Una serie divertentissima con una coppia di protagonisti bene assortita. Le risate e il nonsense dominano per tutta la durata dell'episodio. Una rivisitazione in chiave moderna di Mister Satan.

 11/07/2016

Honze

E' sempre bello vedere un prodotto di One animato. Carino e coinvolgente,

 11/07/2016

Metaldevilgear

Che bomba di première.

 11/07/2016

traxer-kun

Esplosivo, letteralmente. Animazioni e stile grafico superbi, personaggi sopra le righe e frecciate alla società, regia ispirata, musiche raffinate, opening immensa. Non potevo chiedere di meglio.

 11/07/2016

Utente5795

Utente5795

[SAKUGA INTENSIFIES]

 11/07/2016

Meganoide

Tecnicamente parte col botto. Poi l'art è ispirato a quello originale di ONE, ma il comparto tecnico è comunque molto buono. Inoltre ci sono alcuni passaggi comici davvero ottimi. Splendide le sigle.

 11/07/2016

pusta

Nulla di eccezionale per adesso.. la trama mi intrigava, ma si vede che i problemi del protagonista verranno introdotti più avanti.

 11/07/2016


Altri Voti