Come molti lettori e fan di Berserk hanno notato seguendo il nuovo adattamento animato del manga, il terzo episodio trasmesso il 15 luglio è stato praticamente un "filler", ossia un racconto di pura invenzione, non presente nell'opera originale.
Si tratta di un espediente largamente usato quando la trasposizione animata ha esaurito tutto il materiale edito di un titolo ancora in corso e la produzione "riempie" l'attesa con episodi scritti "in casa". La scelta degli sceneggiatori di GEMBA e Millepensee è stata criticata pesantemente da molti fan in particolar modo a causa della volontà della produzione di saltare e riassumere fortemente intere saghe del manga: perché inventarsi un filler con la grande quantità di materiale da trasporre?
Si tratta di un espediente largamente usato quando la trasposizione animata ha esaurito tutto il materiale edito di un titolo ancora in corso e la produzione "riempie" l'attesa con episodi scritti "in casa". La scelta degli sceneggiatori di GEMBA e Millepensee è stata criticata pesantemente da molti fan in particolar modo a causa della volontà della produzione di saltare e riassumere fortemente intere saghe del manga: perché inventarsi un filler con la grande quantità di materiale da trasporre?
Ebbene, come rivela il numero 15 del seinen magazine Young Animal di Hakusensha - dove l'horror fantasy di Kentaro Miura è serializzato (irregolarmente) fin dal suo esordio, nel 1989 - l'episodio in questione è stato invece scritto proprio dallo stesso mangaka!
L'autore spiega di averne scritto il plot per chiudere la storia in quanto l'anime salta tutto l'arco "Lost Children" dei "Capitoli della Condanna", raccolti tra i volumi 14 e 16 del manga. L'episodio presenta pertanto un apostolo creato per l'occasione, ma basato sul nemico apparso proprio nel volume 14 (capitolo 93, "L'armamento").
Lo vediamo fare irruzione in casa del vecchio Godor, il fabbro forgiatore dell'enorme spada di Guts, nel post Eclisse. Diversamente, nel nuovo adattamento animato, l'apostolo viene "ingaggiato" nel ruolo di custode dei cani di una vecchia villa in cui Guts si rifugia dopo essere fuggito dall'accampamento dell'esercito della Santa Sede prendendo in ostaggio Farnese.
Nel manga i due si ritrovano invece in una radura in montagna circondati da un branco di cani selvatici che vengono posseduti degli spiriti. Oltre al nuovo capitolo di Berserk, il 345, Young Animal numero 15 pubblica anche una serie di bozzetti e note di Miura sull'episodio e un doppio poster.
Fonte consultata: Anime News Network.
Miura are you kidding me??
porta avanti il manga, gli anime falli fare a qualcun altro e mentre firmi il contratto spunta la clausola che li obblighi a fare una roba fedele senza sperimentare o divagare
così potrei finalmente riuscire ad apprezzare una trasposizione animata di Berserk che finora di buono solo la prima serie, i film sufficienti ma a malapena
Si chiamano ufficialmente "anime original"
Con filler si intende qualcosa inserito a scopo riempitivo, e non è questo il caso visto che di materiale ce n'è a iosa.
No il tuo pensiero è totalmente fuori strada, i giapponesi UFFICIALMENTE chiamano gli episodi (e anche le scene) non tratti dal manga "anime original" o "anime original story" (talvolta anche "TV Original"), quindi rende fin troppo adeguatamente l'idea. Lo usano anche senza problemi su Wikipedia.
Basta leggere i commenti per capire come il termine "filler" (volgare e non ufficiale) sia totalmente sfuggito di mano, perchè si definisce riempitivo ciò che non è creato a quello scopo, e si parla di filler come se il suo significato fosse "non tratto dal manga", a me questo dispiace.
Io lo uso filler ma solo quando un episodio o una scena è palesemente creata allo scopo di riempire, e non è questo il caso perchè si tratta di una licenza poetica registica.
EDIT: Oh non è una cosa così grave eh XD, però secondo me si crea solo confusione, anche perchè filler diciamocelo è diventato un'accezione negativa, e quindi mi disturba un po' vederlo usato anche quando non dovrebbe.
-" è stato Miura a scrivere il plot della 03"
-" l'ho scritta perchè l'anime salta il ciclo Lost children e Capitoli della condanna "
Ancora nessuna risposta ul quesito fondamentale : "perchè l'anime ha saltato quelle parti ?"
Il fatto è che è stato creato proprio con questo scopo, come dice lo stesso autore, come riempitivo per legare le vicende, visto che un intero arco è stato saltato
Esattamente, ormai il termine è impiegato per estensione del significato, e gli stessi fan l'hanno etichettato filler
Abbiamo, in sintesi, una serie con disegni a dir poco orrendi (e di solito io non sono una che giudica una serie dai disegni, ma si concentra sulla trama), con una storia che, quindi, seguirà il manga originale solo quando pare a lei. E il motivo non si è ancora capito.
Ho fatto bene a mollarla al terzo episodio.
E che sia chiaro: il terzo episodio può averlo scritto chiunque, a me ha gatto pena comunque. Non è che siccome l'ha scritto Miura, automaticamente vuol dire che ha fatto un lavoro che mi piace, al di là del motivo per cui l'ha fatto.
Mamma santa che dramma.
Sapete cos'è che mi fa salire il nazismo di questo adattamento? Il fatto che lo studio nelle parti animate tradizionalmente se la cava alla grande sia nelle animazioni che nella regia (in pratica un altro pianeta, come l'episodio 4 ha ampiamente dimostrato), mentre nelle parti in CGI sembrano talmente spaesati che a confronto alcuni cartoni animati trasmessi da RAI YoYo sono capolavori dell'animazione in digitale!
Perché non puntare tutto sull'animazione tradizionale visto che la sapevano fare bene?! Problemi di budget?! Nessuno vi correva dietro e Madhouse ha dimostrato ampiamente con One Punch Man che anche con pochi fondi si può far uscire ottimi lavori.
La penso uguale, soprattutto vedendo il quarto episodio. Io a volte i giapponesi non li capisco, si complicano la vita da soli...
Cioè, già l'inizio non è come nel manga.
Penso che non animeranno tutti i capitoli dell'opera ma, dalla mia impressione fin ora, deduco che saranno fatti grandi sintesi e grandi riassunti.
Evidentemente lo studio di animazione non vuol perdersi dietro a seguire capitolo per capitolo il manga.
Comunque della serie mi piace la parte 2d e il tratto che ricorda il manga ma lo stacco tra questa e la parte 3d è quasi traumatico! Chi ancora non l'ha fatto recuperi il manga, questa serie non rappresenta adeguatamente Berserk
Miura, cortesemente, abbandona Berserk, che ormai non è più cosa per te, e dedicati full-time a Gigantomachia che tra l'altro spacca.
Il problema è la produzione.
In ogni caso, penso che la parte sino all'Eclissi sia inarrivabile, e che dopo quella, in cui l'autore era davvero ispirato, tutto sia stato edulcorato, forse su suggerimento dei vari editor per allungare la serializzazione di una serie dall'inaspettato successo.
Il quarto episodio non mi è piaciuto, per due terzi l'ho trovato patetico e noioso, anche se più fedele alla controparte cartacea.
Anzi, nel terzo episodio era la cosa migliore, dato il livello bassissimo di tutto il resto.
Nemmeno io lo definirei "filler", comunque. Accadono cose presenti anche nel manga, di inventato alla fine non c'è moltissimo e, in ogni caso, la trama va avanti (cosa che nei filler non succede). Era solo un brutto episodio di una serie al momento scadente (sì, spero ancora in un miracolo -_- ), tutto qui.
A dire il vero, io nelle parti realizzate a mano ho riscontrato moltissime animazioni scattose o "scollegate" (non ricordo quale sia il termine tecnico, ma è come se i personaggi cambiassero le proprie fattezze passando da una posizione all'altra, che è un gravissimo errore d'animazione) e disegni spesso non all'altezza (non solo perché a volte abbastanza diversi da quelli di Miura, ma proprio perché realizzati male).
Basti guardare i flashback che ha Guts nel quarto episodio, si salva forse solo un'immagine di profilo del protagonista e le scene dove si vedono i personaggi di spalle.
Spero vivamente si tratti di animatori alle prime armi, perché il livello è imbarazzante.
il fatto che mi ha fatto capire che non ci sarà mai un anime degno di Berserk disegnato a mano è che ci vuole un'eternità soltanto per fare l'outline
la cosa che mi fa ridere è che la parte complicata (l'eclisse con tutti quegli eserciti) è finita e adesso dovrebbe essere più semplice non dovendo disegnare a mano tutte quelle armature ma boh
mi sono rassegnato
[img]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200877747663962&set=pb.1772792151.-2207520000.1469649867.&type=3&theater[/img]
P.S. l'immagine è sul mio profilo di facebook, non ho voglia di caricarla su siti esterni quindi cliccate col destro e aprite l'immagine in un'altra scheda per vederla
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.