Di seguito tutte le novità Goen di questa settimana.
Due come noi 15
Continuano in edicola e fumetteria le folli avventure a base di risse del biondo-platinato Takashi Mitsuhashi e di Shinji Ito, dai capelli a porcospino. Due liceali teppisti totalmente fuori di testa, come tutti i coprotagonisti della fortunata serie animata di OAV distribuita anche in Italia. Naturalmente questo è il manga che l’ha ispirata.
Un manga che parla di lotta tra gang, grandi amori e colpi di scena in salsa action e che fa del divertimento e della comicità il suo ingrediente principale
Storia:
Hiroyuki Nishimori
Disegni:
Hiroyuki Nishimori
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 4.95
Due come noi - Kiosk Edition 15
Continuano in edicola e fumetteria le folli avventure a base di risse del biondo-platinato Takashi Mitsuhashi e di Shinji Ito, dai capelli a porcospino. Due liceali teppisti totalmente fuori di testa, come tutti i coprotagonisti della fortunata serie animata di OAV distribuita anche in Italia. Naturalmente questo è il manga che l’ha ispirata.
Un manga che parla di lotta tra gang, grandi amori e colpi di scena in salsa action e che fa del divertimento e della comicità il suo ingrediente principale
[Edizione da edicola senza sovracopertina]
Storia:
Hiroyuki Nishimori
Disegni:
Hiroyuki Nishimori
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 4.95
Food Wars 5
Soma e gli altri questa volta devono riuscire a preparare una colazione degna della qualità che contraddistingue il Totsuki Resort, per poter poi apparire sul menù. Il team è affiatato, scambiandosi anche le conoscenze necessarie, riescono facilmente nell’impresa ma Soma commette un errore e corre il rischio di non passare la prova!
Un nuovo volume per la serie che sta riscuotendo notevole successo in Giappone e anche in Italia, grazie alla serie animata trasmessa sottotitolata in contemporanea con il Giappone su Youtube, Shokugeki no Soma.
Storia:
Yūto Tsukuda
Disegni:
Shun Saeki
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 4.50
Food Wars - Kiosk Edition 5
Soma e gli altri questa volta devono riuscire a preparare una colazione degna della qualità che contraddistingue il Totsuki Resort, per poter poi apparire sul menù. Il team è affiatato, scambiandosi anche le conoscenze necessarie, riescono facilmente nell’impresa ma Soma commette un errore e corre il rischio di non passare la prova!
Un nuovo volume per la serie che sta riscuotendo notevole successo in Giappone e anche in Italia, grazie alla serie animata trasmessa sottotitolata in contemporanea con il Giappone su Youtube, Shokugeki no Soma.
[Edizione da edicola senza sovracopertina]
Storia:
Yūto Tsukuda
Disegni:
Shun Saeki
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 4.50
Lady Oscar 4
Giungono allo scoperto gli inganni e le truffe ordite dalla giovane Jeanne Valois de la Motte, popolana con il sogno di fare la bella vita tra le nobili della corte di Versailles, e Oscar avrà l’ordine di arrestarla. Peccato che scoprirà che Jeanne è la sorella di Rosalie, sua “serva”. Romanzato in un manga il famoso e storico “Affare della collana”.
In tutte le edicole e le librerie è il momento di riscoprire il mito in un’edizione che per la prima volta in Italia pubblicherà anche i racconti inediti scritti e disegnati da Riyoko Ikeda.
Storia:
Riyoko Ikeda
Disegni:
Riyoko Ikeda
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 4.95
Lady Oscar - Kiosk Edition 4
Giungono allo scoperto gli inganni e le truffe ordite dalla giovane Jeanne Valois de la Motte, popolana con il sogno di fare la bella vita tra le nobili della corte di Versailles, e Oscar avrà l’ordine di arrestarla. Peccato che scoprirà che Jeanne è la sorella di Rosalie, sua “serva”. Romanzato in un manga il famoso e storico “Affare della collana”.
In tutte le edicole e le librerie è il momento di riscoprire il mito in un’edizione che per la prima volta in Italia pubblicherà anche i racconti inediti scritti e disegnati da Riyoko Ikeda.
[Edizione da edicola senza sovracopertina]
Storia:
Riyoko Ikeda
Disegni:
Riyoko Ikeda
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 4.50
Midnight Secretary 5
Continuano le avventure della giovane Kaya, bella segretaria che lavora con Kyohei Toma, direttore di una potente multinazionale e uomo arrogante, amorale e senza scrupoli. Il loro rapporto sarebbe già difficile di per sé, visto il difficile carattere del dirigente, se non fosse che la situazione è destinata a cambiare radicalmente quando Kaya scopre che Kyohei è un… vampiro! In questo numero entra in scena Mariko, desiderosa di riprendere la sua relazione “speciale” con Kyohei. Inaspettato, soprannaturale, eccitante… in una parola… Midnight Secretary!
Storia:
Tomu Ohmi
Disegni:
Tomu Ohmi
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 4.95
Princess Lucia 1
Novità
Com’è complicata la vita del giovanissimo (14 anni) Yuta Koizumi. Nel pieno dell’adolescenza, con gli ormoni a manetta, non fa altro che cercare donne con cui fare sesso. Quale occasione migliore quindi di quella offerta dall’affascinante principessa demoniaca Lucia, che vuole procreare con lui! Peccato che l’atto sarebbe dannoso per il genere umano. Per impedirlo vengono mandate sulla Terra, due angeli, El Mikamoto e Rie Kasukabe, entrambe bellissime.
Dall’autore di Suzuka e A Town Where You Live, Koji Seo, una commedia divertentissima e dai tratti piccanti.
Storia:
Kōji Seo
Disegni:
Kōji Seo
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 5.95
Princess Lucia - Kiosk Edition 1
Novità
Com’è complicata la vita del giovanissimo (14 anni) Yuta Koizumi. Nel pieno dell’adolescenza, con gli ormoni a manetta, non fa altro che cercare donne con cui fare sesso. Quale occasione migliore quindi di quella offerta dall’affascinante principessa demoniaca Lucia, che vuole procreare con lui! Peccato che l’atto sarebbe dannoso per il genere umano. Per impedirlo vengono mandate sulla Terra, due angeli, El Mikamoto e Rie Kasukabe, entrambe bellissime.
Dall’autore di Suzuka e A Town Where You Live, Koji Seo, una commedia divertentissima e dai tratti piccanti.
[Edizione da edicola senza sovracopertina]
Storia:
Kōji Seo
Disegni:
Kōji Seo
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 5.95
Uscite più corpose e ne son felice, per me Shokugeki e Lasy Oscar!
Con Fujita a Lucca sicuramente anche Karakuri riprenderà regolarmente!
Ma per chi le recupera o ne inizia una nuova, secondo me ha solo soldi da buttare...
Per me niente
potrei acquistarlo
Lo chiedo perché il volume precedente è uscito l'8 Luglio.
Midnight Secretary 5 dopo più di un anno...sono quasi commossa!
Princess Lucia 1 non lo so...devo vedere
Ecco perché piove che sembra l'ira di Zeus!
forse è la volta buona che lo rendono davvero mensile *_*
@^poppy^: Uscire è uscito, dovrebbero semplicemente ristamparlo, ma temo che per loro sia più facile a dirsi che a farsi XD
UQ Holder visto e preso per conto di altri, forse la tua fumetteria non si è fatta arrivare molte copie o hai avuto una svista
Dicasi non aver fiducia e pagarne le conseguenze.
Ricordo a quelli che si lamentano di Goen che finora non hanno mai interrotto nessuna serie a differenza di Star comics (es tokyo crazy paradise), panini (es crows), flashbook (es forget me not, stand up) gp e j-pop manco lo voglio scrivere visto che hanno segato 20 serie in blocco.
Capisco che è odioso attendere non si sa quanto per un volume (credete che a me non secchi??) ma boicottare un editore che non ha mai interrotto niente è senza senso.
Se volete una cosa della Goen compratela, che sperabilmente prima o poi la finiscono, certezza che con altri editori non avete.
La Goen non ha rispetto per i propri lettori, "Lady Oscar" che è terminato chissà quanto tempo fa, lo fanno uscire ogni morte di papa e non fanno neanche una ristampa.
Almeno le altre case editrici la maggior parte delle volte sono puntuali e offrono anche delle ottime ristampe, poi ovvio che se qualcosa non vende viene stoppata, loro devono pur guadagnarci.
capisco, ma se invece fossi il lettore di uno di quei titoli che non vende e venisse interrotto? la Goen è BEN LONTANA dall'essere un buon editore, ma secondo me la qualità sta anche nel non interrompere titoli. Poi il tempo parlerà per noi, sempre che la gente continui a comprare i loro manga altrimenti...
La Goen ha avuto una situazione economica travagliata, dandole fiducia avrebbero stampato una marea di volumetti, ma non hanno i soldi per riscattarli dalle stamperie.
Qualcosa è cambiato però, grazie a chi ha dato fiducia sembra che alcune serie stiano riprendendo, per quanto lentamente, anche grazie a misure drastiche (cambiato il materiale delle sovracoperte).
Lady Oscar stesso, dopo un lunghissimo silenzio post-primo volume sta riprendendo.
A costo di fare la persona odiosa lo ripeterò ancora e ancora su ogni news della Goen: il rapporto tra venditore e cliente deve essere di tipo fiduciario, se noi non diamo fiducia a Goen non possiamo pretendere di ricevere un buon trattamento.
Detto questo, se non prendete i volumetti e aspettate non penso abbiate il diritto di criticare l'assenza di ristampe. Ciò che non vende non viene ristampato e le ristampe non sono lussi per chi ha già difficoltà economiche.
Capisco il vostro punto di vista ragazzi, ma io sono il tipo di persona che da la propria fiducia a chi se lo merita, e poi se è in questa situazione, perchè Goen avrebbe dovuto acquistare tutte quelle serie stoppate da J-pop e GP Manga?!
Perché sono titoli che valgono tantissimo commercialmente ed è una mossa da casa in crisi che cerca un rimedio provvisorio.
Motivo in più per non sfiduciare.
Scompaiono per mesi, rispondono neanche fossero dei bot come cleverbot, e addirittura, spesso, non ci deliziano nemmeno con quelle. Potete dirmi quello che volete, che non hanno mai droppato nulla e bla bla, ma spendere soldi per non sapere quando ne avrò la possibilità di leggerne un seguito, e parlo di Food Wars che in teoria dovrebbe essere uno dei big del loro catalogo, mi sembra futile e triste, specie se amo quella serie. Molti manga, e non solo targati Goen, meriterebbero una cura maggiore (e non in senso di edizione).
Finché non avranno una situazione stabile almeno al 90%, non me la sento di acquistare altri prodotti da loro.
Un peccato, un vero peccato...
Io mi sarei preoccupato di portare avanti quelle in corso...
L'edizione infatti è unica (con un solo prezzo), semplicemente nella versione "per fumetteria" c'è la sovracopertina in più allo stesso prezzo.
Anche J-Pop diceva che non volevano interrompere niente e intanto ci tenevano nascosti gli enormi problemi che avevano con Kodansha.
Dirlo non è abbastanza ci vogliono i fatti. E i fatti sono che dopo aprile Goen ha avuto un buco ingiustificabile nelle loro uscite.
Adesso sembra stiano ripartendo ma come ci si può fidare ormai? Ci stupiremmo se da un giorno all'altro decidessero di chiudere interrompendo così in un colpo solo tutto quello che hanno in corso?
Grazie mille!
Per Food Wars (a cui tengo abbastanza) aspetterò che la completino per prenderla (9999999 Papa morti, 34353435 di anni e 7 epoche.)
Sempre se riuscirai a trovarlo, pare che alcuni siano giá quasi irreperibili.
Se nessuno compra è ovvio che si pubblica poco.
Se state facendo mille giri di parole per dire che leggere scans e non pagare è più comodo sarebbe il caso di dirlo direttamente...
Idem per che si lamenta dell'assenza di ristampe, se un prodotto non vende non viene ristampato, fine. Se poi non si compra (in generale) anche i titoli più importanti non vengono ristampati...
Con la scusa di aspettare e vedere se la casa editrice si tira su sono i clienti stessi a farla crollare al suolo.
Kodansha pensa ai soldi, mica alle case editrici italiane. Se si fosse pensato alla qualità anche in passato com'è che venivano date licenze alla planet che produceva albi che letteralmente cadevano a pezzi?
Come ho gia' detto i tempi sono bibblici e loro sono odiosi, ma a me interessa leggere manga di qualità, fortunatamente non devo andare a cena con nessun membro della redazione.
@Shin Seiya: Kodansha non è che va a simpatia, dipende da quanti soldi offrono loro... Santucci che piaccia o meno ha lavorato tanto tempo con Kodansha in passato (la Playpress aveva buona parte di titoli loro) perció evidentemente aveva i contatti o la fiducia giusta (e i soldi) per ottenere queste licenze.
Ragazzi, vi faccio solo notare, e poi la smetto, che se volete a tutti i costi affossare un editore che pubblica manga di un certo livello/di nicchia poi non vi potete lamentare che Star e Panini pubblicano gli stessi manga fotocopia mainstream da anni,eh.
Le lamentele di chi dice "ho pagato Hakkenden 3 e mi hanno dato un volume pieno di refusi e mal tradotto" le capisco, ma chi dice "non compro perchè mi stanno antipatici" o "non compro perchè la GP è fallita e non mi fido piú"... beh..... forse sono proprio questi atteggiamenti la causa del ristagnare del mercato dei manga in Italia e il motivo per cui i titoli di qualità si contano sulla punta delle dita.
P.s.- e a proposito di prezzi, nessuno si è mai chiesto perchè Goen riesce a pubblicare Food Wars con sovraccoperta e tutto a 4.50€ mentre la star a 4.30€ (quindi solo 20 cent. in meno) a malapena pubblica un volumetto- senza sovraccoperta. Mentre a flashbook servono addirittura 5.90€ o ben 6.90€.....
Discorso accettabile se non fosse che Goen ha problemi su tutti i titoli non solo su parte del catalogo.
A meno che non venda bene nessun loro titolo il che dovrebbe far porre varie domande dentro gli uffici dell'editore.
Quando non riesci a pubblicare con regolarità neanche i titoli che vendono è segno di problemi di natura diversa dalle sole vendite ma legati a questioni gestionali/finanziari, manageriali, organizzativi, ecc. che tra le varie conseguenze generano una disistima verso l'azienda con tutto quello che questo sigqnifica, tra cui in primis fidarsi ad iniziare una nuova serie, magari lunga e non conclusa.
Ultimamente i titoli princioali stanno tornando ad avere una regolarità più che fattibile. Se si vuole che la situazione migliori si supporta, se si vuole che peggiori si trovano scuse come "vediamo come procede" e la si condanna a morte.
Non sto difendendo Goen a spada tratta, sia chiaro. Riconosco alla casa editrice molti sbagli e sicuramente parte della situazione attuale è dovuta a problemi organizzativi interni, ma credo sia una realtà da sostenere finché ha speranza di restare in vita.
Ad oggi non è ancora uscita da quella fase
Potresti elencare la periodicità regolare di questi "titoli principali" ?
Ad oggi Goen non è in grado di dare certezze neanche con una settimana di anticipo quindi sarei curioso di sapere su quali basi è possibile affermare tale "regolarità".
Spero che non ci si limiti a dire "Food Wars esce più spesso di altre".
Ricordiamoci che di alcune serie solo alcuni mesi fa è tornata a millantare addirittura una "mensilità" che ovviamente nella realtà è rimasta una semplice chimera.
Al di là di 3 mesi catastrofici con, non ricordo, se 3, 4 o 5 uscite in totale, è arrivato un agosto decente, ma già con settembre siamo passati ad una drastica nuova riduzione delle uscite oltre al fatto che tra i 2 blocchi è passato più di 1 mese (5 agosto - 17 settembre).
Se Goen vuole evitare di defungere (come azienda) non deve appellarsi al buon cuore dei lettori e dei negozianti, ma semplicemente far uscire i propri fumetti con regolarità, organizzare e rendere noti i propri programmi e, non ultimo, avere un rapporto di minima decenza con la propria clientela.
Regolarità "più che fattibile" è ben diverso da mensilità, un volume ogni 3/4 mesi è accettabile, non fantastico, ma accettabile.
Stai seriamente chiedendo a Goen cose che non vengono garantite né da J-pop, né da Flashbook?
Non bisogna confondere le grandi case editrici con piccole realtà.
Vuoi regolarità, programmazione fissa etc. ?
Rivolgiti a Star Comics e Planet, ma dimenticati progetti coraggiosi come Karakuri Circus e Due Come Noi...
Quindi le serie goen hanno una periodicità regolare di 3/4 mesi ?
Tipo Karakuri Circus ?
13 - marzo 2016
14 - agosto 2016 (5 mesi)
O Alice Academy
18 - gennaio 2016
19 - agosto 2016 (7 mesi)
O Holyland
13 - maggio 2016
14 - ????? (anche fosse ottobre sarebbero 5 mesi)
O Ganbare Genki
5 - dicembre 2015
6 - ??????? (chi lo sa, forse nel 2017)
e così via, lascio ad altri il piacere di completare l'interminabile elenco.
E parli con uno per cui la trimestralità/quadrimestralità non costituisce un problema, dato che è quella naturale che hanno i giapponesi.
Purchè appunto sia regolare.
Guarda che Flashbook è riuscita a mantenere una periodicità che Goen si sogna e proprio perchè è organizzata, non fare paragoni a caso.
Jpop ? Vero, ma paragonare i due editori "scemo e + scemo" non è che sia un gran complimento.
E per quanto criticabile allo stesso modo, quando "vuole" jpop riesce a mantenere una periodicità che Goen da 2 anni a questa parte non riesce su nessuna serie.
Qualsiasi azienda (non solo del settore editoriale) necessita di un piano programmatico per gestire la propria attività, altrimenti a meno di non avere alle spalle capitali da bruciare non arriva a pagare stipendi, tasse e bollette, perchè quelle che piacciano o no sono regolari altrochè.
Torno a chiederti, QUALI SONO I TITOLI PRINCIPALI che hanno questa presunta "regolarità più che fattibile".
E torno a dirti, non basarti solo su Food Wars, ad oggi L'UNICA SERIE di cui Goen nel corso del 2016 è riuscita a produrre 4 numeri in 9 mesi.
Non puoi usare 1 serie come esempio di capacità o volontà editoriali.
Ti ricordo anche che non sono io a annunciare mensilità e bimestralità nelle uscite come fosse "Star o Panini" bensì l'editore stesso attraverso canali ufficiali.
Prenditela con loro che non sanno nemmeno capire che oggi non sono in grado di far uscire le cose nemmeno ogni 3 o 4 mesi.
Ah, tra l'altro chiedi ai lettori di Vampire Princess Myu che ne pensano della periodicità di quella serie....
1 volume novembre 2011
2 volume...........
in fondo sono solo 10
Non ho detto questo. Ho detto che recentemente alcuni titoli hanno ripreso ad avere un'apparente regolarità.
So benissimo che la situazione del catalogo è disastrosa, ma almeno si prospetta una situazione più rosea di quel gigantesco blocco che c'è stato, mi pare, nella seconda metà del 2015
Due Come Noi: 30/04/15->20/02/16->05/08->16/09
tra 10 mesi di distanza e 3+1+1 mi pare ci sia una bella differenza.
Souma è il titolo di punta e non "vale come campione" come Miyu è un titolo che evidentemente non ha venduto e vale relativamente come campione (anche se è la triste fine di molte serie prese da Goen).
Karakuri
04/04/15->12/03/16->05/08/16
Cinque mesi non puoi dirmi che sono un problema se a te non fanno né caldo né freddo tre o quattro mesi.
Anche qui è evidente che nella prima metà del 2015 c'è stato un collasso e che ora gli ingranaggi almeno hanno ripreso un po' a girare (non dico bene, ma dico che girano)
Flashbook ha una periodicità tale grazie alle plurime serie yaoi monovolume o al massimo di due o tre volumetti.
Certo hanno portato avanti qualche serie da una decina di volumi, ma si tratta di pochi volumi alla volta e in ciò rimane che anche titoli di punta sono stati "maltrattati". Si pensi a Samidare con le pagine a colori tolte ad un certo punto, così, o all'ultimo volume di Spirit Circle (11 mesi, tanto che vogliamo parlare di numeri). Poi ci sono i prezzi stratosferici, ma quello è un altro discorso.
Qui hanno torto marcio loro, fingono la mensilità per leggere la risposta dalle fumetterie (che devono fare gli ordini, mi pare, con due mesi di anticipo rispetto alla data di presunta uscita, o almeno è così nella mia).
Poi ricordo che non sto difendendo Goen dicendo che è una buona casa editrice. Lo dico per l'ultima volta: io invito a sostenere Goen, non a mentire e dire che è una buona casa editrice, ma ad incoraggiare la pubblicazione dei titoli comprandoli come è più che normale che sia.
Non è colpa mia se scrivi cose che poi non vuoi che ti vengano contestate con i fatti.
In realtà la situazione critica ci fu a metà 2015, poi ci fu una ripresa, che mi vide fiducioso (e mi presi forti critiche qui su animeclick per la mia fiducia).
Situazione che dato il cambio editoriale (uscita di Gattone entrata di Santucci) ci poteva stare.
Il problema è che dopo alcuni mesi del 2016 la situazione è riprecipitata, addirittura sfiorando il ridicolo (4 uscite o poco più in 3 mesi) mentre si sbandieravano periodicità utopiche, situazioni lavorative regolari e acquisto di ulteriori licenze che ingrandivano ancor di più il catalogo riducendo le finestre di uscita delle serie già in corso.
Il tutto imputando colpe a stampatori che nemmeno potevano difendersi pubblicamente (o ammettere tali colpe).
Certo, Due come noi.
Il fatto è che 1 serie su un catalogo di decine di serie non significa nulla.
Vuoi essere ottimista e dire che è il segno di una ripresa ?
Liberissimo di esserlo, ma non capisco, anzi trovo fastidioso, che ti metti a criticare chi non lo ritiene tale e quindi mantiene inalterata la propria sfiducia nei confronti dell'editore, sfiducia con le relative conseguenze del caso.
Se Due come noi riuscirà a mantenere una periodicità bimestrale per i prossimi 6 mesi sarà ottimo per tutti i lettori, ma se le altre serie non faranno altrettanto (con periodicità diverse caso per caso ma regolari) non ha senso parlare di ripresa.
Scusa, colpa mia che ho citato la cosa parlando con te.
Non voleva essere un raffronto con souma nè altro, ma la segnalazione a chi come Pannero ritiene che Goen non "abbia interrotto nulla".
Beh al di là che 5 sono più di 3, ma si accetterei di leggerlo anche così se questa fosse UFFICIALMENTE la sua periodicità, ma inizialmente era mensile.
E per Goen Karakuri oggi è bimestrale ed è loro intenzione di tornare alla mensilità.
Questa è una presa in giro che non sopporto, sarò fatto male io che ti devo dire.
Spirit Circle era una serie in corso con periodicità che è ridicolo paragonare alle varie serie Goen concluse.
Magari l'ultimo volume poteva uscire prima ? Si, forse 1-2 mesi prima (ricordati che ci sono sempre un minimo di tot mesi di lavorazione dall'uscita del volume in giappone), ma in quel caso si è deciso per un uscita in base anche al termine dell'altra serie dell'autore.
Per il resto, certo Flashbook ha un catalogo di serie in corso ridotto, ovvio, e quindi ? E' una colpa ?
Semplicemente fa quello che è in grado di fare, non prova a fare quello che non è in grando di fare.
Goen ti ricordo che in piena crisi ha preso un'altra dozzina e più di licenze kodansha.
E io non capisco come si possa sostenere un editore che si comporta scorrettamente con lettori e fumetterie.
Tutto qui.
La flashbook sta scomparendo dai giochi, invece che 6 sono passati a 4 o 3 titoli al mese, e sta diventando un editore monotematico, visto che su 3 uscite due sono yaoi e una è una serie già in corso. Fatico a definirli un editore competitivo nella situazione di stallo in cui si sono andati a cacciare.
La Flashbook fa quello che può, i prezzi non sono accessibili a tutti, ma è una casa piccola. Quei pochi titoli che porta li tratta bene. Avendo poche serie su cui lavorare riescono a gestire meglio il tutto. In breve: a differenza della GOEN non fanno mai il passo più lungo della gamba.
Gran parte della colpa é di Goen, ma anche i loro clienti mi sembra che facciano la loro parte per impedirle di avere far uscire i manga regolarmente.
Non per alzare un flame, però sono d'accordo con te. I lettori che dicono "acquisterò questa serie una volta terminata" oppure "non prenderò più volumi 1 della casa editrice tot", sono una delle principali cause di caduta della casa. Il problema è rischiare di rimanere senza volumi in uscita o rischiare di far chiudere l'editore?
La Flashbook se ultimamente annuncia yaoi o shounen-ai è semplicemente perché vanno, e dato che vendono, perché non portarli in Italia? Insomma, se portano soldi a loro e fanno felice ad una gran fetta della clientela maschio e femmina, ben venga!?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.