Vota i tuoi titoli preferiti da fazzoletti e lacrime degli ultimi 21 anni
E' stata una dura battaglia e alla fine i due contendenti non hanno potuto far altro che dividersi la posta. Sono infatti Clannad e Anohana a vincere il titolo di Anime da lacrime e fazzoletti decretato dalla nostra utenza. Una novità visto che, a mia memoria (poi contradditemi se mi sbaglio), mi pare che non ci sia mai stato un ex aequo al termine di un sondaggione. Devo dire di non essere affatto sorpreso dal risultato, sono state due serie molto famose che hanno fatto molto parlare di sè anche da noi. Questo poi non è valso un successo commerciale in Italia nel caso di AnoHana come non ha fatto in modo che Clannad sbarcasse anche da noi, questo sicuramente, ma il risultato fa capire che comunque tra gli anime fan sono rimasti due titoli che hanno lasciato un certo segno. Terzo posto per il più recente Shigatsu wa Kimi no Uso, sul quale invece molti di noi sperano ancora in un arrivo in Italia almeno del manga, mentre al quarto un'opera parecchio discussa all'epoca come Angel Beats!.
Devo dire che a me queste serie, parlo dei titoli "piagnoni", piacciono. Capisco che non rientrino nei gusti di alcuni come capisco che per altri risultino forzati, ma qualche volta lasciarsi andare è curativo...almeno per me!
E voi? D'accordo con questa classifica? No? Fatemi conoscere il vostro pensiero!
Ano hana l'ha visto mio fratello e ha pianto come un bambino, devo recuperarlo.
I lacrimoni versati per il tempo sprecatoci sopra
QUOTONE, ad ogni fiera/annuncio incrocio le dita e niente Eppure i miei soldi avrebbero tanta voglia di sacrificarsi per quel manga! (Che poi in realtà sono talmente utopista da sperare anche nell'arrivo dell'anime... un giorno... un giorno......)
Per il resto classifica abbastanza prevedibile, soprattutto i primi posti - mi stupisce invece vedere Death Parade alla pari con Il Giardino delle Parole, per quanto graficamente stupendo quest'ultimo mi ha deluso dal punto di vista dello storytelling (e della storia in sè), al contrario magistrale in Death Parade. La lacrimuccia è scesa eh, ma tutta un'altra storia, almeno per me...
Almeno aveva le parti comiche!
La gente ancora mi trova in un angolino a piangere per lo sconforto quando leggo le recensioni di Clannad AS piene di 10.
Sono passati più di 8 anni e ancora fa male.
Moltissimi non li conosco perchè non amo quel genere, ma quest'ultimo ti lascia addosso malinconia e tristezza, che ti fa commuovere
Clannad ho visto solo la prima serie e la trovai assai divertente, comica però soprattutto quando Kotomi suonava il violino in pubblico, me la ricordo ancora quella scena.
Lacrime dal ridere
Tokyo Magnitude a mio avviso meritava il primo posto.
Non mi ha fatto piangere ma molto commovente anche Death Parade nel finale.
Concordo sul fatto che lasciarsi andare è curativo, il giudizio negativo su una forzatura ha senso all'interno della narrazione e non quando un'opera cerca solo di seguire il suo genere(Poi certo alcune opere della Key hanno le loro scene particolari e apparentemente improbabili ma sempre un con gran foreshadowing dietro).
Comunque poco da farci, gli strappalacrime sono tra i miei generi preferiti se non il mio preferito(Specialmente quando combinati con altri generi che adoro o quando si crea una certa affezione attraverso una commedia drammatica o un nakige)
Per i film assolutamente Si alza il vento e 5 cm per second!
In poche parole sono un ragazzo dalla lacrima facile ç_ç
Mi spiace invece per l'assenza di Plastic Memories, che per consumo di fazzoletti credo in realtà si posizioni abbastanza bene XD
Spiace anche per i pochi voti presi da Rainbow (se penso a Tartaruga ancora mi scende la lacrimuccia XD ) ed Air (che al contrario di Clannad è riuscito a farmela scendere realmente la lacrimuccia XD ).
Per gli amanti dei drammoni consiglio EF, anche se qui in classifica vedo solo la prima serie e ricordo la seconda più "traumatica", ed ovviamente True Tears, che nonostante i pochi voti presi ricordo come una serie che mi ha colpito molto ai tempi.
Per me la differenza sta nel fatto che Clannad lo vivi tra scene comiche, romantiche e poi ti arriva la vagonata con tutto quello che accade dopo e ti butta nello sconforto. AnoHana dal canto suo parte da una nota di tristezza che col passare del tempo si accentua ed è intervallata dalle scenette di Menma, però manca di quel colpo (alla Clannad per intenderci) che ti straccia il cuore.
Un anime che non è in lista ma che, nel suo piccolo, quel colpo ce l'ha è Plastic Memories.
Ovviamente quanto scritto vale per me, poi ognuno è libero di vederla come meglio crede.
Al primo posto della mia classifica c'è Wolf Children.
Ma vorrei scrivere che per me la scena in cui Heidi torna dal nonno e lui incredulo la riabbraccia, ecco in quella scena, tutte le volte, TUTTE LE VOLTE, mi sale un magone allucinante e la lacrimuccia si fa vedere.
In generale Heidi, quando lo riguardo, una puntata ogni due riesce a commuovermi. Per non parlare poi di Anna Shirley, no guarda, non inizio nemmeno.
Lasciate perdere che l'ho visto la scorsa primavera e l'antistaminico non riusciva abbastanza a calmare l'allergia ai pollini..
Ma pure Giovanni no Shima là in fondo, che si potrebbe ritenere il degno erede spirituale de La Tomba delle Lucciole.
2 anime che mi hanno fatto emozionare tantissimo e piangere in più occasioni..
ho dato il mio voto anche a Tokyo Magnitude 8.0
Su Giovanni purtroppo contribuisce il fatto che in pochi lo abbiano visto...sarebbe bello farne una proiezione in futuro
Giovanni no Shima ce l'ho da una vita in wishlist: prima o poi riuscirò a recuperarlo!
Quoto invece chi non è rimasto pienamente coinvolto dalle vicende di Menma e compagni, a mio parere piuttosto sopravvalutate.
E, se è pur vero che anche le opere Key siano piuttosto commerciali e "furbe", devo ammettere che sanno colpire nel segno (me compreso, ovviamente, grande estimatore di "Clannad").
Mi fa piacere vedere in classifica Cross Game anche se con pochi voti, mi è piaciuto molto
Kanon è davvero struggente, solo nominandolo mi scende la lacrimuccia .
"Straziante" sì, ma non direi proprio "commovente".
E poi siamo sinceri, finchè non l'hanno subbato in ita un paio di anni fa qui non lo conosceva nessuno, nemmeno "noi"...
Ci sono anch'io, ma visionato post sondaggio ;___;
L'anime che mi ha lasciato un segno indelebile è stato Shigatsu wa Kimi no Uso, per cui ancora piango dopo averlo visto almeno tre volte. Clannad è più discontinuo, ma la drammaticità del finale di After Story è semplicemente troppa, mi ha distrutto
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.