27 ottobre 1954, 70 anni fa in Giappone, emerge dall'oceano Godzilla, più precisamente in un cinema di Nagoya, per poi diffondersi in tutto il Giappone il 3 novembre dello stesso anno. Pur essendo una creatura immaginaria, Godzilla è diventato nel tempo uno dei simboli del Giappone, accompagnando il paese nella sua evoluzione, adattandosi di volta in volta al periodo storico, con una serie di film che sono arrivati fino ai giorni nostri. Per celebrare i 70 anni di Gojira, questo “gorilla-balena”, non posso chiedervi di guardare più di 30 film ufficiali, cifra che tiene conto poi di anime, film americani e apparizioni in altri film di kaiju. Ho chiesto quindi a un super appassionato come Diego Genre (con cui abbiamo fatto diversi panel dal vivo legati al brand) di Voci animate di consigliarci 5 film ufficiali, rigorosamente giapponesi e suddivisi nelle 4 ere del sol levante.



Il primo film da rivedere o magari scoprire per la prima volta non può che essere il primo: Godzilla (1954), da non confondere con la versione americana che  che arrivò anche in Italia, adattata male e con l'aggiunta di scene che poco c'entrano con il film. Se avete la fortuna, come è successo a me a Torino, potete approfittare dei 70 anni di questa pellicola, per gustarvi questo film al cinema, nei vari film festival.



Il secondo film che consiglio fa parte ancora dell'era Showa, già nel 1964 Godzilla si trasforma da mostro distruttore a difensore del Giappone, lottando contro King Ghidorah, un anno dopo arriva Kaiju Daisenso (lett. "La grande guerra dei mostri"), che in Italia vedremo arrivare con il titolo “L'invasione degli Astromostri". Questo è un periodo storico un po' controverso per Godzilla. Viene abbandonato totalmente il messaggio di denuncia verso la minaccia nucleare e il mostro viene riadattato ad una sorta di pupazzo più adatto ad un pubblico di bambini, con grandi occhi e movenze abbastanza ridicole (nel finale del film farà anche un balletto). Un film che però va visto per capire l'evoluzione storica dei vari Kaiju (qiui vediamo all'opera anche Rodan e il già citato King Ghidorah) e gli sviluppi che vedono entrare in scena anche popoli extraterrestri.




Terzo film, è il 1989, all'alba dell'era Heisei, Godzilla contro Biollante, un film interessante perchè da una chiave di lettura diversa di questo mostro. Non è più un terribile distruttore e nemmeno un simpatico mostriciattolo, la sua natura è complessa e sembra addirittura poter comunicare, in modo telepatico con bambini e persone con una certa sensibilità. Celebre in questo caso una certa scena con protagonisti proprio i più piccoli.
Anche questo film potete trovarlo adattato in italiano.





Quarto film, siamo arrivati all'età Millennium, il periodo delle occasioni mancate, sicuramente a causa di qualche scelta errata ma soprattutto dal bassissimo budget a disposizione per gli effetti speciali. Nonostante questi aspetti negativi, qualcosa di buono è venuto fuori. Vi consiglio “Gojira × Mekagojira” (Godzilla vs Mechagodzilla 2002). Purtroppo non è mai stato distribuito in Italia ma è recuperabile in lingua originale. Un Godzilla più cattivo che mai, contrapposto ad un robot, costruito sulle ossa del Godzilla del 54. Il legame che si crea tra Kiryu (Mechagodzilla) e la protagonista che lo pilota, ricorda le serie anime mecha. Qui sotto una delle scene più famose





Come quinto film, devo per forza consigliare Minus One, rappresentante d'onore dell'era Reiwa. Un film che è andato ben oltre le più alte aspettative, arrivando a vincere un Oscar. Questo è un film che ci riporta alle origini, al pezzo mancante del primo Godzilla del 54, ovvero la sua genesi.