La notizia ha cominciato a circolare già dal primo giorno di fiera, e ora che il Comicon 2017 si è concluso, spuntano persino articoli in giro per il web che parlano di voci anonime vicine all'organizzazione che confermerebbero un prossimo trasferimento della manifestazione da Napoli a Bologna. Le ragioni sarebbero di natura economica e/o logistica legate anche al complesso della Mostra d'Oltremare, che farebbero di conseguenza Bologna la candidata più probabile per ospitare la fiera il prossimo anno.
Noi di AnimeClick.it ovviamente ci siamo attivati chiedendo conferma direttamente in fiera.
Abbiamo infatti interrogato di persona degli addetti ai lavori che si sono conseguentemente occupati di chiedere conferme aggiuntive ai piani alti.
E insomma, la risposta è che la "notizia" che sta circolando in questi giorni sarebbe, molto semplicemente, una bufala bella e buona.
La volontà di esportare lo spirito della fiera partenopea anche altrove sarà sicuramente forte, ma la ventesima edizione del Comicon si terrà come sempre (fin dal 1998) a Napoli.
Parte dello staff di AnimeClick.it al Napoli Comicon, visibilmente provato dalle fatiche della manifestazione...
Beh, negli anni precedenti si diceva sempre "ho sentito che quest'anno sarà l'ultimo comicon", ora pare che la bufala si sia semplicemente evoluta per sembrare più credibile (ma anche no)
Mi era preso un colpo leggendo il titolo, due fiere ho "vicino casa", ok che sono riuscita solo una volta ad andare al Comicon ma essendo a sole 5 ore di treno è una delle poche fiere che vedo concretamente fattibili, almeno potenzialmente. Restate a Napoli per sempre please!
Date spazio anche alle pseudo bufale? Trasferire la seconda fiera d'Italia in ambito del fumetto da Napoli a Bologna era una scemenza enorme.Il comicon resterà sempre a Napoli.
Visto che se ne è parlato dall'inizio della fiera ed è venuta gente allo stand a chiederlo direi che ci sta parlarne e poter felicemente smentire ufficialmente
Un attimo di panico. È la fiera "importante" più vicina che ho, e ho anche dove alloggiare gratis ahah Oltretutto la Mostra d'Oltremare è molto carino come posto!
La fiera porta soldi al comune di Napoli, ditemi voi che c'entra Bologna che si trova in tutt'altra regione? La bufala sarebbe stata più credibile se si fosse rimasti almeno in Campania, non è che il "Comicon" è un franchising, è solo il nome della fiera presente a Napoli.
Ma cosa devo leggere subito prima di uscire di casa per riprendere la vita di tutti i giorni dopo il Comicon... Meno male che ieri allo stand kleon mi ha parlato di questa cosa di cui non avevo idea prima, altrimenti avrebbe anche potuto prendermi un colpo! Scherzi a parte, sarebbe la peggiore idiozia che il comune di Napoli potrebbe commettere, anche considerando la pietosa situazione in cui si trova ed il successo (ergo guadagno) sempre più grande che la fiera (come dicevano ieri dal palco mentre stavo andando via, ormai divenuta la seconda in Italia) riporta... Vero è che di idee assurde ne hanno già avute tante e continuano ad averne, ma questa le supererebbe alla grande!!! Fra l'altro da quelle parti hanno già il Lucca Comics, e spostando tutto a Bologna il sud resterebbe quasi totalmente sfornito. Non voglio nemmeno definire coloro che hanno messo in circolazione questa bufala, altrimenti violerei talmente la netiquette da beccarmi il ban per direttissima, perciò dirò solo un'ultima cosa: il Napoli Comicon non si tocca, anche perché è l'unica fiera a cui posso partecipare sempre (ovviamente salvo catastrofi naturali e non), infatti finora non ne ho perso un'edizione e sarebbe un sacrilegio da parte mia perdere proprio l'edizione che ne festeggerà il ventennale! Il Napoli Comicon migliora ogni anno di più, e per l'anno prossimo mi aspetto qualcosa di spettacolare!!!
Potete stare certi che il NapoliComicon non si tocca..( e poi come lo chiamerebbero Bologna Comicon?? Fà un pò ridere, fra l'altro a Bologna hanno già ben due importanti festival ). No era una bufala anche se bene si è fatto a mettere i puntini sulle I. Però, però mi brucia ancora la lettura di una certa nota che il malamente giubilato Luca Boschi ( già direttore artistico del Comicon per 16 anni) ha dovuto tirar fuori per spiegare perchè quest'anno non fosse a Napoli... . Con massima franchezza, il Comicon partenopeo è una grande e bella manifestazione, una grande festa con buoni spazi di approfondimento...E mi va bene...ma non si trasformi in un puro e semplice happening a base di "eventi" più o meno fini a se sessi. C'è un ampio settore culturale che va tutelato. Con il nuovo Magister spero si torni a far cose interessanti. ( a partire dal poster....)
Utente51672
- 7 anni fa
10
Ubby sta pensando a un'ashtag xD
Seriamente penso che sarebbe stupido spostare una fiera da una città a un'altra città della medesima regione, figuriamoci spostarla addirittura di regione, meno male che hanno smentito.
Ecco una notizia incoraggiante che conferma la smentita: è già stato scelto il magister del 2018 (e tengo a precisare non è scritto solo in un sito )! http://www.fumettologica.it/2017/05/lorenzo-mattotti-magister-napoli-comicon-2018/
E qui azzardano addirittura la data, il week-end del 1 maggio 2018: http://www.ilvelino.it/it/article/2017/05/02/fumetto-napoli-comicon-nuovo-record-per-ledizione-2017-130000-visitato/71b4947a-3ab4-4f20-8fd3-3df38c2bf0b2/
la peggiore idiozia che il comune di Napoli potrebbe commettere
Devo auto-quotarmi: per fortuna non mi è preso un colpo, ma nella frenesia di rispondere mi è saltato il congiuntivo (sarà una sciocchezza, ma odio trovare certi errori nei miei messaggi e purtroppo non posso più correggere il mio post precedente).
Date spazio anche alle pseudo bufale? Trasferire la seconda fiera d'Italia in ambito del fumetto da Napoli a Bologna era una scemenza enorme.Il comicon resterà sempre a Napoli.
Dicevano questo anche della fiera del libro di Torino....indovina cos'hanno fatto quest'anno dopo quasi trent'anni a Torino......eeesatto! Vi presento la fiera del libro di Milano......
Qualche ora fa ho colto la coda (purtroppo solo quella, perciò potrei non aver capito bene tutto) di un servizio del VG di canale 21, in cui è stato detto che per l'anno prossimo c'è il rischio di un aumento del prezzo oppure di un cambio di sede (non di città), a causa dell'elevato prezzo dell'affitto della mostra D'Oltremare. Tuttavia è stato concluso che è molto probabile che raggiungeranno un accordo evitando l'una o l'altra soluzione.
Date spazio anche alle pseudo bufale? Trasferire la seconda fiera d'Italia in ambito del fumetto da Napoli a Bologna era una scemenza enorme.Il comicon resterà sempre a Napoli.Dicevano questo anche della fiera del libro di Torino....indovina cos'hanno fatto quest'anno dopo quasi trent'anni a Torino......eeesatto! Vi presento la fiera del libro di Milano......
A proposito di questo, da quest'anno ci sarà una fiera del libro anche a Napoli. Già hanno annunciato il trasferimento di Ricomincio dai libri da S. Giorgio a Cremano a Napoli, ma oltre a questo stanno raccogliendo firme per realizzare un salone del libro anche a Napoli (non si parla di trasferimenti, solo di farlo anche da noi): speriamo!
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.
Il comicon resterà sempre a Napoli.
Visto che se ne è parlato dall'inizio della fiera ed è venuta gente allo stand a chiederlo direi che ci sta parlarne e poter felicemente smentire ufficialmente
Oltretutto la Mostra d'Oltremare è molto carino come posto!
Scherzi a parte, sarebbe la peggiore idiozia che il comune di Napoli potrebbe commettere, anche considerando la pietosa situazione in cui si trova ed il successo (ergo guadagno) sempre più grande che la fiera (come dicevano ieri dal palco mentre stavo andando via, ormai divenuta la seconda in Italia) riporta...
Fra l'altro da quelle parti hanno già il Lucca Comics, e spostando tutto a Bologna il sud resterebbe quasi totalmente sfornito.
Non voglio nemmeno definire coloro che hanno messo in circolazione questa bufala, altrimenti violerei talmente la netiquette da beccarmi il ban per direttissima, perciò dirò solo un'ultima cosa: il Napoli Comicon non si tocca, anche perché è l'unica fiera a cui posso partecipare sempre (ovviamente salvo catastrofi naturali e non), infatti finora non ne ho perso un'edizione e sarebbe un sacrilegio da parte mia perdere proprio l'edizione che ne festeggerà il ventennale!
Il Napoli Comicon migliora ogni anno di più, e per l'anno prossimo mi aspetto qualcosa di spettacolare!!!
Seriamente penso che sarebbe stupido spostare una fiera da una città a un'altra città della medesima regione, figuriamoci spostarla addirittura di regione, meno male che hanno smentito.
http://www.fumettologica.it/2017/05/lorenzo-mattotti-magister-napoli-comicon-2018/
http://c4comic.it/2017/04/30/napoli-comicon-2018-lorenzo-mattotti-sara-il-magister-del-festival/
http://www.lospaziobianco.it/napoli-comicon-2017-magister-2018-premi-micheluzzi/
E qui azzardano addirittura la data, il week-end del 1 maggio 2018:
http://www.ilvelino.it/it/article/2017/05/02/fumetto-napoli-comicon-nuovo-record-per-ledizione-2017-130000-visitato/71b4947a-3ab4-4f20-8fd3-3df38c2bf0b2/
Devo auto-quotarmi: per fortuna non mi è preso un colpo, ma nella frenesia di rispondere mi è saltato il congiuntivo (sarà una sciocchezza, ma odio trovare certi errori nei miei messaggi e purtroppo non posso più correggere il mio post precedente).
Dicevano questo anche della fiera del libro di Torino....indovina cos'hanno fatto quest'anno dopo quasi trent'anni a Torino......eeesatto!
Vi presento la fiera del libro di Milano......
A proposito di questo, da quest'anno ci sarà una fiera del libro anche a Napoli. Già hanno annunciato il trasferimento di Ricomincio dai libri da S. Giorgio a Cremano a Napoli, ma oltre a questo stanno raccogliendo firme per realizzare un salone del libro anche a Napoli (non si parla di trasferimenti, solo di farlo anche da noi): speriamo!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.