Italia 2 ha reso noto sulla sua pagina facebook quella che sarà la programmazione estiva per quanto riguarda l'animazione del canale a partire dal 5 giugno. Niente di nuovo, saranno replicate due serie molto note per quanto riguarda gli anime nipponici.
Non mancherà infatti Dragon Ball Z , importata la prima volta in Italia nel 2000 sotto la licenza Mediaset con il titolo “What’s My Destiny Dragon Ball” concludendosi, dopo ritmi altalenanti, il 4 Aprile 2001. Il successo tra il pubblico fu tale da portare non solo ad una ristampa del manga da parte della Star Comics, ma anche ad una ciclica serie di repliche televisive che, seppur con qualche interruzione, si sono alternate fino al 2015, proseguendo su Italia 1 o spostandosi su canali a pagamento come Hiro e pubblici come Boing e Italia 2. La serie torna ora in televisione per riportare il pubblico nel mondo di Dragon Ball Z in occasione della trasmissione dopo l’estate corrente del nuovo pacchetto di episodi della serie “Dragon Ball Super”, midquel di Dragon Ball Z.
Il secondo titolo anime dell'estate di Italia 2 è Che campioni Holly e Benji!!! la versione animata della seconda serie del manga di Capitan Tsubasa . Composta da 47 episodi, fu trasmessa per la prima volta in Italia su Italia 1 il 10 settembre 1999. La rete in realtà voleva già trasmetterla nel maggio 1999 ma per problemi tecnici (allagamento del magazzino con i materiali della seconda serie) la serie fu rinviata a settembre. Dopo aver trasmesso i primi 33 episodi della serie J Italia 1 il 15 ottobre 1999 ha poi sospeso la serie trasmettendo al suo posto la seconda parte della prima serie di Holly e Benji, la serie OAV Sfida al mondo, e quattro film, 2 episodi al giorno, dando così continuità all'intero anime. Esattamente tre mesi dopo, il 10 dicembre 1999, tornò Captain Tsubasa J con le nuove puntate mai trasmesse (35-47).
Ecco in anteprima Facebook il promo del grande ritorno di Holly e Benji e Dragon Ball!
Pubblicato da Mediaset Italia 2 su Venerdì 26 maggio 2017
Segnate la data: da Lunedì 5 Giugno alle 19:30 tutti i giorni della settimana vi aspetta doppio episodio di "Holly e Benji, due fuoriclasse" e subito dopo, alle 20:20, doppio episodio di "What's my destiny Dragon Ball"
Un'estate da non perdere, solo su Mediaset Italia 2 ;-)
Saranno presenti anche due serie non giapponesi: Batman The Animated Series e Superman The Animated Series.
Di queste non si può non citare la bellissima Batman - The Animated Series andata in onda a partire dal 1992 ricevendo ampi consensi di critica. La serie è composta da 85 episodi, alcuni scritti da noti autori della serie a fumetti che hanno trasposto alcuni dei loro personaggi più famosi. Nella seconda stagione, la serie viene rinominata Le Avventure di Batman e Robin (The Adventures of Batman & Robin), per poi continuare in Batman Cavaliere della Notte (The New Batman Adventures), serie del 1997 composta da 24 episodi, in cui il giovane Dick Grayson sveste i panni di Robin, che vengono indossati dal piccolo Tim Drake, per diventare Nightwing.
Italia 2, ha anche comunicato gli orari di messa in onda. Dragonball Z sara trasmesso alle 20:20, con un doppio episodio e Holly e Benji andrà in onda alle 19:30 con un doppio episodio. I due anime, verranno trasmessi tutti i giorni da lunedì alla domenica al solito orario mentre le serie americane partiranno dalle 11.30.
Fonte consultata:
Pagina facebook Italia 2
Perché finirebbero le puntate in 2 settimane...Purtroppo in Italia si tende a mandare in onda in modo sbagliato, l'unica che sapeva come fare era Mtv e poi Rai 4 con l'anime night, tutto il resto è insostenibile, basti pensare a Dragon Ball Super (che ha fatto ascolti super, appunto) che è stato mandato in un mese...
Ma quella serie è di Dynit e probabilmente la doppieranno loro più avanti. Mediaset che caspita c'entra?
Comunque è un'ottima notizia che trasmettano la serie di Batman, una delle migliori mai fatte e anche poco replicata.
La serie è di Dynit per lo streaming..non per la trasmissione tv. Sono cose diverse, infatti la stessa Dynit sta provando a comprare serie come Crystal andate in onda sulla Rai e doppiate dalla Rai.
A livello contrattuale una cosa è lo streaming, una cosa è l'home video e un'altra la trasmissione tv.
Poi ci stanno i giapponesi che obbligano al passaggio tv buona parte delle loro serie come appunto Super e Crystal se no non smollano i diritti.
Detto questo Academia, come è già stato detto sopra, non interessa Mediaset. Troppo corto e non Toei. Non esiste al momento un gruppo di persone che studia per bene cosa portare ai ragazzi in Mediaset (come ai tempi della Manera per intenderci) e si va sul sicuro visto che cmq i vecchi cartoni fanno ancora la loro parte in termini di ascolto e si compra il nuovo andando sul sicuro con brand già rodati
In breve Mediaset prende di anime nuovi solo Naruto, Dragon Ball super e OnePiece (è ci va piano pure con questi).
Per il resto va di repliche, tanto ha centinaia di vecchie serie da poter replicare.
Ma cosa avrebbe di anime la serie di a Batman XD. Design tipico del cartoon conico americano ( cioè, Bruce Timm), animazione secondo gli standard qualitativi americani ( ovvero il doppio del fotogrammi) , caratterizzazione dei personaggi occidentale, persino la struttura ad episodi autoconclusivi tipica dei seriali. Se vuoi cercare gli ibridi ( più che ibridi però si tratta di piccole contaminazioni) devi andare più in là con gli anni, agli albori del 2000 ( Kim Possibile, Samurai Jack) fino ad arrivare ad opere odierne come Steven Universe.
ma neanche tante, le serie della quale non hanno perso/rinnovato i diritti sono tantissime, probabilmente le serie anime che possono trasmettere si contano sulle dita delle mani
Cosa ha di anime BTA? Tutto: le inquadrature, i fondali in movimento, le trovate visive, gli effetti speciali, la fluidità delle zoomate e in certuni episodi anche x il character design. Vuoi mettere questo con il piattume fatto dalla Filmation o dalla Hanna-Barbera fino a pochi anni prima? Come in The Real Ghosbusters era stata data carta bianca agli animatori nipponici nelle scene d'azione.
Sì soprattutto con nastri rovinatissimi, censure a nastro ed episodi saltati, senza contare tutte le falle dell'edizione italiana e della serie in sé. Da non star più nella pelle guarda.
Però mi aspetto anche altre novità in futuro!
Concordo, peccato per alcune voci riciclate e alcuni nomi dei personaggi modificati (Spaventapasseri viene chiamato Spauracchio e Poison Ivy Edera Velenosa) ma sono sottigliezze perché infondo sono anche giusti, quindi tutto ok
(Poi sì, Batman è veramente ben fatto, ma non è quello il punto)
Poi da lì son passato ai film di Tim Burton X3
Le inquadrature, fondali e trovate visive sono tutte prese paro paro dalla filmografia noir, altro che anime. Effetti speciali? Ma se gli unici effetti speciali presenti sono una neonata CG ( cosa ancora più evidente nel film con Mr. Freeze) di certo non di ispirazione giapponese. La fluidità delle zoommate è da sempre un marchio di fabbrica della filmografia americana , i giapponesi invece usano il fermo immagine ( per risparmiare nei fotogrammi). In quali episodi ci sarebbero personaggi dal design giapponese? Tutti i personaggi seguono lo stesso design ( come in ogni opera del resto) design tra l'altro rimaneggiato nella seconda serie per renderlo più simile a quello di Superman ed ancora più fedele al design di Bruce Timm. Lo sai che il piattume Hanna -Barbera ( che in quegli anni aveva tirato fuori la serie della famiglia Adams) ad oggi ha una qualità delle animazioni che asfalta qualsiasi anime attuale?
Non si può non vederla.
sì, é vero... roba come La Famiglia adams e Superfriends asfaltano le animazioni di Yoshinori Kanada, Yuji Moriyama, Koji Morimoto, Masayuki, Katsuya Kondo, Yasuo Otsuka, come no...
Ironicamente è stato il film a ispirare la serie animata (infatti si vede date le ambientazioni simili), ma fortunatamente rimangono distaccati l'un l'altro restando comunque godibilissimi
Adoro Goku e compagni ma quando si esagera ...... Si esagera !
Sai, ho preso un nome a caso da questa lista ( Kondo) e ciò che è venuto fuori sono film. Davvero vuoi paragonare l'animazione di una serie di 30 e passa episodi con i film? Suvvia, non sai neanche di che stai parlando.
Sei tu che non sai di cosa parli, hai detto che ha la full animation? La Disney magari al cinema la usa (non certo nelle serie TV fatte a Taiwan). Ma dove la vedi la full animation in Batman?? La Warner utilizza invece gli escamotage tipici degli anime, ovvero fotografare lo stesso frame ripetuto tre volte per fare meno rodovetri e tanti primi piani dove si possono riciclare i disegni facilmente.
NB. Non c'è nemmeno un episodio fatto in USA.
http://www.worldsfinestonline.com/WF/batman/btas/backstage/crewcredits/animation.php
Profilo di Katsuya Kondo https://ja.wikipedia.org/wiki/近藤勝也
Cat's Eye, Mighty Orbots, Rainbow Brite, Maison Ikkoku, Dennou Coil... ti sembrano film?
Peccato però era un'idea carina, poi a pensarci meglio mediaset lo rovinerebbe xD
Ottime anche le repliche di Holly & Benji, sempre le nuove generazioni devono ereditare i meme leggendari delle palle che diventano ovali e dei campi da calcio infiniti
(e poi oh era un bell'anime sportivo, ho tifato più certe partire di Captain Tsubasa che molte vere)
mmm a meno che non riutilizzano la versione TV usata negli ultimi passaggi televisivi, DBZ a livello video è integro.
Se non fosse per Italia 2, La mediaset manderebbe in onda solo Dragon Ball (a parte i Simpson e altre serie americane) su Italia 1
Appunto, non vedo perché dovrebbero fare diversamente.
Infatti Italia 2 tra tutti i canali Mediaset è il peggiore per ascolti, che fa compagnia a La5 ed Extra. Mediaset non ha capito che il futuro è appunto lo streaming, ma finchè hai guadagni pubblicitari... (lavoro in questo ambiente quindi so di cosa parlo)
Finchè la gente si stufa non cambia niente, fidati
Ahahahah forte, non la sapevo sta cosa! All'epoca ero solo un bambino...
D'oh!
Allora è saltabile, per quanto caruccia non è granché
E che ca...
Non è la storica ma neppure pessima. Se ben ricordo non è mai stata mandata la quinta stagione.
In sé sarebbe pure godibile, ma tutti gli stravolgimenti sui nemici di Batman (compresa l'emissione di Due Facce, Ra's al Ghul e Spaventapasseri) non l'aiutano di certo
Cioè, per una volta che ne avevano azzeccata una ...
se la riprendi ora è tale e quale ad allora con l'aggiunta della programmazione fatta un po a cazzo e con le stesse cose mandate in replica a loop XD
Guarda un po' chi è tornata, come stai?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.