Oggi vi riferiamo un aneddoto molto curioso capitato il 2 settembre 2013 ad Hajime Isayama, celebre autore de’L’Attacco dei Giganti. Durante un incontro coi fan in un negozio ad Utsunomiya ha firmato circa 100 autografi, ha parlato coi fan ed accettato i loro regali. Ma cos'altro è successo? Online sono tornate a galla queste sue parole provenienti dal suo blog.
Isayama durante l’evento ha firmato con degli sketch super deformed dei suoi stessi personaggi. Inizialmente ha disegnato esclusivamente il Titano Colossale, per poi disegnare anche Mikasa, Armin e Levi, ma Eren? A quanto pare disegnarlo era troppo difficile, quindi ha scelto di non esaudire le richieste di chi volesse il protagonista del suo manga.
Fissando i suoi stessi disegni Isayama è entrato ben presto nello sconforto. Li ha descritti come pessimi e ha chiesto scusa ai tanti fan, sentendosi fortemente in colpa per aver donato disegni di una qualità così bassa a delle persone che stanno supportando il suo lavoro. Successivamente si è reso conto di tenere dentro di sé tantissimi dubbi sul suo stile che non aveva ancora portato in superficie.
Isayama si è detto comunque felice dell’evento e della possibilità di poter scambiare quattro chiacchiere coi fan, difatti alla fine dell’evento non era la sua mano a fargli male ma la sua gola, per “l’eccessiva” interazione coi fan.
Isayama ha tenuto il conto di quanti e quali personaggi ha disegnato durante l’evento: 70 Levi, 17 Mikasa, 6 Armin e 5 Giganti.
Lo staff dell’evento ha anche sorpreso l’autore con una torta “Gigante” e con dei personaggi commestibili, il tutto per festeggiare in ritardo il suo compleanno (29 agosto).
Non è la prima volta in realtà che Isayama esprime questi dubbi, difatti ci viene ricordata questa intervista con la BBC avvenuta nel 2015. Isayama difatti raccontò che quando cercava un editore per L’Attacco dei Giganti tutti apprezzavano la sceneggiatura ma chiaramente chiunque criticava profondamente i suoi disegni, cosa che lo portò a credere che non sarebbe mai diventato un mangaka. La Kodansha ha, come tutti sappiamo, mostrato interesse nella sua opera, cosa che comunque lo stranì “La mia fiducia in me stesso era estremamente bassa e quando il mio editore mi disse che gli piaceva ricordo che pensai… ma che problemi ha questo?!”.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Isayama durante l’evento ha firmato con degli sketch super deformed dei suoi stessi personaggi. Inizialmente ha disegnato esclusivamente il Titano Colossale, per poi disegnare anche Mikasa, Armin e Levi, ma Eren? A quanto pare disegnarlo era troppo difficile, quindi ha scelto di non esaudire le richieste di chi volesse il protagonista del suo manga.
Fissando i suoi stessi disegni Isayama è entrato ben presto nello sconforto. Li ha descritti come pessimi e ha chiesto scusa ai tanti fan, sentendosi fortemente in colpa per aver donato disegni di una qualità così bassa a delle persone che stanno supportando il suo lavoro. Successivamente si è reso conto di tenere dentro di sé tantissimi dubbi sul suo stile che non aveva ancora portato in superficie.
Isayama si è detto comunque felice dell’evento e della possibilità di poter scambiare quattro chiacchiere coi fan, difatti alla fine dell’evento non era la sua mano a fargli male ma la sua gola, per “l’eccessiva” interazione coi fan.
Isayama ha tenuto il conto di quanti e quali personaggi ha disegnato durante l’evento: 70 Levi, 17 Mikasa, 6 Armin e 5 Giganti.
Lo staff dell’evento ha anche sorpreso l’autore con una torta “Gigante” e con dei personaggi commestibili, il tutto per festeggiare in ritardo il suo compleanno (29 agosto).
Non è la prima volta in realtà che Isayama esprime questi dubbi, difatti ci viene ricordata questa intervista con la BBC avvenuta nel 2015. Isayama difatti raccontò che quando cercava un editore per L’Attacco dei Giganti tutti apprezzavano la sceneggiatura ma chiaramente chiunque criticava profondamente i suoi disegni, cosa che lo portò a credere che non sarebbe mai diventato un mangaka. La Kodansha ha, come tutti sappiamo, mostrato interesse nella sua opera, cosa che comunque lo stranì “La mia fiducia in me stesso era estremamente bassa e quando il mio editore mi disse che gli piaceva ricordo che pensai… ma che problemi ha questo?!”.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Ricordo che nei primi volumi, spesso avevo difficoltà a distinguere alcuni volti a causa della loro "somiglianza", o meglio, mancanza di dettagli. C'è però da dire che negli anni Isayama è notevolmente migliorato col disegno e ora risultano anche parecchio gradevoli.
Questo mi ha insegnato ed aperto gli orizzonti: ho imparato a guardare anche ben oltre e non soffermarmi sulla qualità del rapporto disegni/storia. Negli anni precedenti non lessi alcuni manga proprio perché sfogliandoli erano "disegnati male". Se una sceneggiatura è davvero ben fatta, come nel suo caso, da far passare tutto il resto in secondo piano, beh... Io lo considero un autore riuscito.
Forza Isayama!!!
Meno male che hanno sorvolato sui disegni perchè nonostante non sia capace di disegnare ha saputo creare una storia bellissima ricca di colpi di scena. I disegni sono molto migliorati rispetto ai primi volumi, ma immagino sia anche merito degli assistenti oppure ci dedica molto ma molto più tempo rispetto ad un disegnatore normale. Comunque immagino sia migliorato anche lui
P.S. La torna non è molto invitante, ma le statuine ispirano simpatia, specialmente quella al centro che si crede chissà chi
Chissà, se ha mai pensato ad una collaborazione per i disegni...
sì, sì, è migliorato davvero tanto. per il resto c'è da dire che ogni mangaka ha tanti assistenti, se già si facesse aiutare maggiormente per gli sfondi e qualche dettaglio sarebbe tutto migliore
Almeno sappiamo che è una persona umile che conosce i suoi limiti e comunque si impegna per migliorare.
Poi ritengo che il suo tratto si adattasse benissimo alla sua opera fino a qualche tempo fa'. Nei primi numeri concordo che il tratto grezzo accrescesse il senso di angoscia che doveva trasparire dalle tavole, ma ora che ha trasformato il suo manga in un malloppone militaresco che non ha piu' quella ambientazione, trovo il disegno completamente inadeguato alla resa visiva.
Avrebbe potuto/dovuto affiancarsi ad un disegnatore e fare lo sceneggiatore, scrittore ecc o almeno collaborare con un qualche studio o gruppo di assistenti (ammesso e non concesso non lo stia gia' facendo...ignoro)
Per me un buon manga sta sì in una buona storia, ma soprattutto in buon disegno (altrimenti a quel punto meglio scrivere direttamente un libro, no?) e SnK di certo difetta per quest'ultimo.
quoto in toto, ma reputo l'anime carino, un po' più che carino per la seconda serie.
e però datti alle light novel allora...
Sì, ma è migliorato notevolmente rispetto ai primi volumi. La seconda stagione arriverà al massimo fino alla fine del 12esimo volume, ma lui ha continuato a migliorare anche in seguito.
A parte questo, scrivere un libro non è mica così facile. Non è che se una persona non è capace di disegnare può mettersi a scrivere un libro così dal nulla. Anche in quel caso è necessaria una certa abilità perchè non basta scrivere le battute come sono scritte in un manga, bisogna saperla narrare la storia. I disegni fortunatamente possono migliorare con la pratica e grazie anche all'aiuto degli assistenti, ma per scrivere un libro ci sei solo tu.
http://imgur.com/a/gN5Bw
Giustissimo, ho semplificato troppo.
Allora, in alternativa direi che se si è limitati nel disegno ma si hanno comunque delle buone idee a livello di scrittura e sceneggiatura, meglio aprirsi alle collaborazioni: esistono diversi manga scritti e disegnati a doppie mani, così che il limite di uno è soppiantato dall'altro. Sarebbe l'ideale, no?
Comunque apprezzo molto le persone che ammettono i propri limiti e mi sembrano addiritura esagerate le scuse quindi BRAVO Isayama (basta che non allunghi troppo il brodo alla One Piece che sarei felice di vedere la fine di AOT XD)
[img]http://vignette1.wikia.nocookie.net/shingekinokyojin/images/c/c6/Chapter_43_Cover.png/revision/latest?cb=20130809170212[/img]
Sì, probabilmente sarebbe la scelta migliore anche se significherebbe dimezzare i guadagni. Io comunque preferisco i disegni così come sono, li trovo di mio gusto Se fosse stato un altro genere di opera però dubito che avrei detto la stessa cosa.
Non sapevo però che lui stesso si facesse tanti problemi nei confronti della sua opera...
Io però mi lamenterei degli altri: lui fa il compleanno ad Agosto e gli fanno ora la torta a Giugno? Dai...
Niente di che, funziona soltanto perché essendo Giganti può sballare tutte le anatomie come tra l'altro fa con gli umani con risultati disastrosi.
Isayama non è capace di disegnare, ciò è abbastanza palese e per un fumettista è grave.
Vabbè, ci sono tanti fumettisti che semplicemente non sanno raccontare storie, è più grave quello anche se non si nota subito.
Se è per questo non sa neanche raccontare. L'anime non è migliore solo per la grafica ma anche perché è stato in grado di sistemare la sceneggiatura ( per quel che ho visto io ovvero solo la prima serie). Inoltre al di là della sceneggiatura anche con il disegno si racconta e le vignette sue sono allucinanti( non in senso buono) . Di buono Isayama ha la sua grande umiltà ( che personalmente me lo fa piacere molto) e consapevolezza dei propri limiti ed un plot che agli inizi era molto interessante ( poi andato a perdersi anche per colpe non sue).
In realtà le persone normali sproporzionate le ho viste solo nei primissimi volumi.
Quoto. I primi disegni erano pessimi, ma penso che questo stile sia perfetto per questa serie. Se ne avesse usato uno diverso dubito mi sarebbe piaciuto allo stesso modo.
Infatti il suo punto forte sono sempre stati i Giganti.
Ma niente di che:
Niente di che
Niente di che
Esatto, niente di che. Ti rendi conto che sono mega primi piani di uomini enormi deformati( e non per scelta, non sa disegnare) ? Oltre a questo non è in grado di fare altro e questo sarebbe un fumettista?
In realtà sono presenti anche negli ultimi. Solo in modo meno palese.
Certo che é per scelta. Secondo te il gigante di Ymir ha la testa grande quanto il corpo perché non è capace di disegnarla? Secondo te il gigante alto 3 metri con la testa enorme. Gli occhi che gli escono fuori dalle orbite è frutto dell'incapacità dell'autore di disegnare?
Ho letto gli ultimi volumi due volte e on ho trovato niente di quanto dici. Al massimo ho visto qualche personaggio leggermente "abbozzato" nelle scene molto movimentate, ma non deformato come dici tu.
Sì, è frutto dell'incapacità dell'autore nel non saper disegnare e la cosa si vede benissimo andando avanti quando migliora ( leggerissimamente ) nel disegno i giganti cominciano ad essere più proporzionati. In ogni caso non critico l'aspetto dei giganti anzi, è stato molto bravo in questo frangente a sfruttare la sua debolezza nel disegno per creare degli ottimi antagonisti, peccato che il manga non sia fatto di soli giganti e le pecche si vedono tutte.
Al di là dei primi piani non sa andare, basta allontanarsi un pochino ed ecco le magagne, altro che scene molto movimentate, basta uno spostamento di camera.
Anch'io trovo i suoi disegn abbastanza mediocri e, dato che comunque ha realizzato un valido manga, non mi nascondo dietro il "disegno grezzo ma adatto al prodotto".
È un difetto che ha anche Kaoru Mori, ad esempio, anche se in maniera diametralmente opposta: i suoi disegni sono troppo perfetti e puliti per una storia ambientata tra le tribú dell'Asia centrale.
D'altra parte i disegni sono un mezzo per raccontare una storia, l'importante è che ci riescano. E nei casi che ho citato, a mio parere, ci riescono bene.
migliorato??? ma nemmeno un po' anzi è peggiorato.
Vabbè Yuria, non so con che criteri giudichi i disegni, ma se pensi che questo disegno sia peggio del secondo allora stiamo freschi.
Credo che stiamo leggendo due manga diversi allora.Il disegno avrà molti difetti,ma dire addirittura che peggiora con il tempo quando è PALESE che siano migliorati.
vabbè ma lei è particolare
lol
Colpito e affondato!
Poi e' ingiusto fare comparazioni prendendo solo le pagine peggiori o quelle migliori, ma e' comunque un termine di paragone ed e' stato pubblicato quindi non stiamo parlando di bozze o fanfiction. Che sia migliorato nel disegno dei giganti e' palese, quanto a mio avviso il fatto che non sappia disegnare nulla di altro (o non voglia, per mancanza di tempo, interesse, chi sa cosa...)
Concordo. Tempo fa ho provato a leggere Before the fall e Birth of Reville, ma non è la stessa. In entrambi i casi il tratto è più pulito, ma trovo che stoni un po' rispetto ai disegni di Isayama. Il secondo è carino pur non facendo lo stesso effetto, mentre il primo mi ha un po' disgustata in alcune vignette.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.