Mentre le donne del globo combattono per la libertà di mostrare i propri capezzoli, gli uomini giapponesi combattono per nasconderli, almeno nelle situazioni importanti sul lavoro o ad un appuntamento galante. Alcuni sondaggi negli anni hanno rivelato che la maggior parte dei giapponesi non vogliono vedere i capezzoli evidenziati dalla camicia quando sono sul posto di lavoro e al pari le donne non sembrano gradirli in vista di appuntamenti galanti. Pensate, una ricerca del 2013 stima che ben l'84% dei nipponici è disgustata dai capezzoli maschili in trasparenza.
 


 
Con la stagione estiva alle porte, e i conseguenti torsi nudi e l'abbondare di magliette costituite di materiali leggeri è difficile combattere il caldo mantenendosi professionali, e i capezzoli sono più che mai sotto i riflettori.

 
Ecco la nuova canottiera "nopoints": a vederla non è un granché, ma nella battaglia contro i capezzoli non c'è posto per un capo fashion. Il color carne si confonde meglio del bianco sotto gli abiti da lavoro, e lo scollo a V permette di slacciare i bottoni della camicia senza svelare il trucco.
 

Guardandola sembra una normale canottiera, ma il segreto si cela al di sotto: qui è stata cucita una rete in tessuto, esattamente come nei vestiti per donne a volte vengono inseriti dei cuscinetti per un supporto extra.
 

Al posto di sostenere il seno, questo tessuto ha il compito di celare i capezzoli ed evitare che si notino dall'esterno. 
Nell'immagine sottostante viene spiegato come funziona:
 

Pezzi di tessuto sono stati aggiunti anche sotto le ascelle, per prevenire gli imbarazzanti aloni di sudore.
 

Sviluppata e prodotta ad Imabari dalla Marutaka Industry, nella prefettura di Ehime, la città è molto conosciuta nella storia per la sua incredibile produzione tessile; la compagnia ha avviato una campagna di crowdfunding per supportare la produzione di queste canottiere.
 

I finanziatori che doneranno 8,100 yen (circa 65€) potranno acquistare una canottiera con lo sconto del 25% sul prezzo di mercato, oppure acquistare un set da tre o cinque canottiere, sempre con lo sconto.
 

A 82 giorni dalla chiusura della campagna, la Marutaka Industry ha già raccolto l'incredibile somma di 453,600 yen (quasi 4.000€), quasi il 45% del loro obiettivo, che ammontava a un milione. 
Le canottiere verranno prodotte ad agosto e saranno consegnate nel mese di settembre, e questo significa che per la fine dell'estate non ci saranno più capezzoli "al vento".

Ovviamente se non volete aspettare tanto ci sono altre invenzioni giapponesi che potrebbero fare al caso vostro!



Infine, ecco degli spot anti-capezzoli:
 

 

Fonte consultata:
Rocket News 24