Uscito in Giappone nell'estate del 2016, Shin Godzilla ha fatto molto parlare di sé fin da subito, in quanto reboot scritto e diretto dal celebre Hideaki Anno di Evangelion.
Il film è stato inoltre presentato per l'Italia a Torino alla scorsa edizione del salone Cartoons on the Bay, nell'aprile 2017.
Nella galleria vi lasciamo inoltre all'unboxing della versione in DVD e Blu-ray uscita in Italya per Dynit.
Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
[EPISODIO_213697
Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
**
Si ringrazia la pagina Facebook di Fabio Segretario per l'unboxing del titolo
Il film è stato inoltre presentato per l'Italia a Torino alla scorsa edizione del salone Cartoons on the Bay, nell'aprile 2017.
Nella galleria vi lasciamo inoltre all'unboxing della versione in DVD e Blu-ray uscita in Italya per Dynit.
Questo non è il pacioso gigante che lascia la sua rigogliosa isola solo per difendere la Terra, battendosi con mostri mitologici, né un arcaico titano risvegliato dalle armi nucleari, che va in caccia delle sue prede ancestrali riportate in vita da degli incauti scienziati. Questo è il Re dei Mostri scatenato sul Giappone.
Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
Ecco la nostra recensione completa: SHIN GODZILLA
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.
[EPISODIO_213697
Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
**
Si ringrazia la pagina Facebook di Fabio Segretario per l'unboxing del titolo
Ho adorato questo film. Per certi versi il più realistico monster movie che abbia mai visto, per almeno buona parte del film. Come si comporterebbe il governo giapponese se dovesse affrontare una simile calamità? Un rimpallo asfissiante di responsabilità tra ministeri, comitati e mille figure diverse che rendono perfettamente quell'ingorgo stomachevole che è la burocrazia. Si nota subito la mano di Hideaki Anno nelle scelte di montaggio e regia che portano subito alla mente Evangelion. In questo senso, la presenza massiccia di cartelli per indicare qualsiasi cosa, persino i corridoi dei palazzi, che è tipico dell'audiovisivo nipponico, porta subito alla mente Anno che lo fa anche in modo esagerato (e anche perché ha fatto una versione identica di Evangelion 1.01 proprio così, bombardato da cartelli), che tende ad essere ossessionante. Ma è comunque uno spunto di genio e rende il tutto quasi una ricostruzione storica. Ho adorato anche il montaggio musicale, che pesca dai film passati di godzilla e da evangelion stesso (spudorato!) e in generale il ritmo serrato che bombarda lo spettatore di tante scene e tanti momenti. L'atto finale è quello più deludente, che mette in mostra i limiti (e forse anche le scelte) del film e si può subito notare che non c'è alcun contatto tra la bestia e qualsiasi forma di vita umana: nell'ultimo atto ci sono camion ogni dove, con persone, per fargli bere il coagulante (o quello che è...) e in tutta quella disturzione non si vede nessuno, nessuno (si okay, qualcuno, ma proprio il minimo sindacale). Il "protagonista" sta sopraelevato, chissà dove, godzilla spara raggi che manco la morte nera e lui, insieme agli altri, pare essere su un altro pianeta, senza subire nulla, nemmeno scossoni. Anche quando godzilla fa il remake di independece day e si presume muoiano a migliaia, compreso il primo ministro, non si vede nessuno. Sta cosa mi ha infastidito, ma nonostante tutto, ogni scena di godzilla, specie a inizio film, rende tantissimo in termini di spettacolarità, di messa in scena e, almeno per me, mi ha emozionato molto. Oltre a questo l'ultimo atto mi sembra quello che manchi di maggiore scrittura, dato che il coordinamento tra i vari reparti ha del miracoloso (elicotteri che sparano con precisione chirurgica i palazzi sapendo bene quando e come sarebbero crollati sulla besta) e contraddice un po' quel che si è visto prima. Ma è sicurament tutto molto spettacolare e fa il suo dovere. Il finale è molto aperto e l'ultima inquadratura da spunto a possibili seguiti o anche no a seconda di cosa vogliono farne. Il film tende a metterci troppe allegorie alla figura di godzilla e sin troppo dichiarate (e mai suggerite) da rendere certi dialoghi un po' grossolani. Il cast funziona e mi ha colpoto in positivo anche la recitazione generale, contando che lo stile nipponico tende all'esagerazione (e non mancano momenti camp, immagino involontari) e tende a far cringiare lo spettatore occidentale. Certo magari la Patterson se la potevano risparmiare, ma l'ho amata anche per il suo essere totalmente fuori luogo e bella come il sole (Satomi Ishihara, mi sono innamorato ). Lo consiglio a chiunque, anche a chi non guarda generalmente ste cose (il cinema nipponico prima e i monster movie poi...) perché è un prodotto di gran pregio, che mette a posto certe stupidaggini hollywoodiane degli ultimi tempi ed è un tipo di cinema diverso che fa bene all'animo.
Forse lo preferisco solo a Final Wars.
altro che quella merda americana del 2014 dove ci sono i kaiju di pacific rim, godzilla difende la città e sopratutto il protagonista era il tizio e non godzilla.....
immagino hai visto solo questi 2
Godzilla è stato rappresentato da eroe o anti-eroe in molti film giapponesi precedenti, dove alterna il ruolo di villain solo quando è lui l'unico mostro presente. Nei film con più mostri formava anche delle alleanze contro i nemici comuni.
E' impossibile fare un film che il protagonista è solo il mostro, ci vuole sempre il punto di vista umano. Anche in Shin il protagonista non è Godzilla eh.
Tralasciando il film di merda che vuol dire che non capisci nulla
questa solo fotografia dimostra grande cinema
il film si chiama godzilla giusto? non me lo fai vedere per 5 fottutissimi minuti.
So benissimo che in alcuni film lui salva la città anzi alcuni sono proprio ridicolizzati come la peggiore cosa trash che esista, ma ci sono tanti film dove gli altri mostri cercano di salvare tokyo da godzilla vedi biollante e mothra.
Il film americano non ha nulla, e orribile sotto tutti i punti di vista tante che mi sono addormentato pure al cinema insieme a chi è voluto venire come ,l'unica cosa che si salva è il desing di godzilla.
per fino il atomic breath fa pena rispetto a quello di shin godzilla.
Per non parlare delle ost di shin godzilla che fanno impallidire quelle della controparte americana
solo questa scena vale i 20 € del BD
[/youtube]
1. è infantile quando si obbietta un film spalando merda su un'altro film
2. Godzilla appare 11 min esatti che la stessa durata che lo vedi in Shin. Nel film lo squalo l'essere del titolo lo vediamo 4min, nel film Alien la creatura anche meno. I problemi con il minutaggio è una polemica del pubblico di oggi che vuole tutto e subito.
3. il film americano anche se non fosse stato Godzilla sarebbe stato ottimo solo per la regia, messa in scena, personalità, fotografia, sonoro, effetti, montaggio ed è grazie a questo film il regista fu chiamato per dirigere Rogue One, il miglior film di Star Wars dopo decenni dimostrando grande talento e aspettative per i suoi progetti futuri.. ... tanto in questo sito si definisce merda anche il sequel di Blade Runner, meglio se vi fate un'esame di coscienza.
Che poi ha spalato merda sul raggio atomico del Godzilla americano che è il secondo miglior raggio atomico di Godzilla secondo me, quello di Shin mi piace di più solo perché è concettualmente diverso, ma la scena del raggio atomico nel Godzilla del 2014 è da pelle d'oca per quanto bene è gestita.
mi sembra normale, l'atomic breath di godzilla 2014 sembra inconsistente,senza effettiva forza come se fosse solo vento,tante che gli resistono i kaiju trasportati da pacific rim ,a differenza di quello di shin che fa vedere che è pura forza, che poi sia geniale che da fumo diventa fuoco e poi raggio laser è un'altra cosa
@Destroyer Zilla non è detto per via della regia migliore o un montaggio migliore che il film sia meglio, anche perchè per quanto può essere venuta bene la scena del paracadutisti è inutile e non cambia nulla a termini del valore del film.
come dici anche se non fosse godzilla il film sarebbe venuto bene, questo dimostra quando questo film non sia godzilla ma lui è solo un pretesto per il film e quindi fallisce come premessa.
E come dire che horizon zero down che ha una migliore grafica,un mondo vasto e filmati in computer grafica da urlo sia meglio di automata nonostante automata lo massacra in tutto il resto sopratutto dal lato narrativo
ma sai la regia fa il 75% del lavoro, se toppi questo toppi tutto il film, anche un script carente migliora di molto con la regia vedi tutti i film di Cameron.
Le tue critiche verso il film del 2014 sono le stesse che uno può usare per bollare anche Shin. In Shin Godzilla puoi sostituire la creatura con un qualsiasi evento catastrofico è il film sarebbe lo stesso, come anche nel film del 2014. Sono entrambi film che puntano sulla metafora. Nel film del 2014 la creatura rappresenta la forza della natura in Shin lo tsunami e la minaccia di della centrale di Fukushima, in entrambi mostrano l'impotenza dell'uomo di fronte certi eventi.
Nel film di Shin il mio problema non è la parte politica, ma l'estetica della creatura, non mi puoi mettere in un film attuale e realistico un mostro dal design kitch zombesco che si evolve come un pokemon e spara dalla coda, un WTF che fa il paio con il Godzilla volante di vs Hedorah. Oltre che inaccettabile nel 2016 un godzilla che si muove peggio di un qualsiasi godzilla giapponese di 30anni fa.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.