In Naruto molti personaggi possono scatenare l'odio del lettore, ma tra tutti Sakura Haruno è decisamente la più odiata. Sin dal suo debutto e, nonostante faccia parte del team dei protagonista, i lettori hanno sempre sperato nella sua cancellazione.
(Da qui possono esserci SPOILER sulla serie anime/manga)
Tale antipatia non è passata inosservata neanche allo stesso mangaka Kishimoto che ha specificatamente detto di essere parecchio confuso a riguardo.
In una intervista del 2014, infatti, rilasciata poco prima dell'uscita di The Last: Naruto The Movie, alla domanda su Sakura il mangaka rispose: " ho cercato di creare il personaggio nella maniera più realistica possibile". Non si spiegava quindi come anche alcune fan avessero così tanta antipatia nei confronti della ninja e proprio questo fatto ha spinto l'autore ad evolvere il tanto amato Team 7 ed a far partire in allenamento Naruto e Jiraiya.
Nonostante tutto Sakura rappresenta un personaggio molto umano nel manga. Reagisce alle difficoltà e all'abbandono dell'amato Sasuke; pur non avendo grandi capacità si allena molto per migliorare e poter combattere fianco a fianco con i suoi due compagni di Team, Naruto e Sasuke, che sono i due personaggi più potenti dell'opera. Per questo anche un personaggio come Sakura meriterebbe maggior fiducia
Fonte Consultata: ComickBook
Mi spiace comunque che Kishi la disegni in modo troppo "duro", neanche i suoi capelli sembrano morbidi!
E' un problema di narrativa, non c'è da essere confusi, a me sembra abbastanza evidente caro kishimoto.
infatti fin dall'inizio, non davo 2 lire su un possibile accoppiata naruto/sakura!
Il fatto è che da un certo punto in poi si può dire che Sasuke sia quasi un coprotagonista...
Se Naruto fosse uno shojo potrei capire: la classica ragazza affascinata dal figo della situazione che non fa altro che inseguire per tutto il tempo. Il punto è che Naruto non è uno shojo, l'amore dovrebbe solo fare da sfondo alla storia di questo fantastico manga. Invece, nel caso di Sakura, questo viene sempre messo in primo piano e alla lunga diventa a dir poco snervante. Ah, e vogliamo contare l'utilità di Sakura nell'opera? Praticamente tutto quello che ha fatto in 600ep è stato curare qualche tizio qua e là. Mi chiedo ancora come l'autore abbia fatto a fare un personaggio così piatto(in tutti i sensi?)
Caro Kishimoto, anche se a te piace, hai creato un personaggio inutile e stupido LoL.
1)Da adolescente si prende una cotta per uno dal carattere un po' strano cioè Sasuke
2)Da giovane si comporta male con Naruto, ricordiamo le innumerevoli volte che lei si rivolge a Sasuke con gentilezza, mentre con Naruto addirittura non esita a menar le mani
3) Nonostate negli anni successivi Sasuke ne combini di cotte e di crude, è nonostante una separazione di anni, continua a starli attaccato sentimentale come una cagnolina
Uno dei pecchè del mondo .
Poi quando ha rischiato di farsi uccidere da Sasuke, ha continuato comunque ad amarlo dimostrando nuovamente il suo servilismo immotivato. Secondo kishimoto è un personaggio realistico? Solo se è affetta dalla sindrome di stoccolma.
Ma ameresti anche una persona reale come Sakura?
E' da un pezzo che penso che Kishimoto non abbia mai avuto grandi frequentazioni femminili, frasi come questa mi spingono a crederci ancora di più.
Premetto che non ho concluso il manga, ma io per un pezzo ho avuto buone speranze per questo personaggio.
SPOILER SULLA TRAMA
Oddio, il suo volersi sacrificare per Sasuke già nella saga di Haku era ridicolo (muori per una cotta di cui sai poco o niente?), ma vabbè, a Kishimoto si potevano perdonare questa e altre uscite poco credibili, era ancora agli inizi.
Poi si è impegnata a migliorarsi, ha fatto poco o niente per fermare Sasuke, ma è ritornata alla carica nella seconda parte del manga, con conoscenze e abilità che potevano farla diventare uno dei combattenti principali.
Ritorna Sasuke e Sakura è intenzionata ad affrontarlo di nuovo. Stavolta aveva le potenzialità per riuscirci e cosa ha fatto? Lo ha affrontato con un kunai, come una novellina fresca di accademia.
*facepalm*
Kishimoto, ma sei serio?
Poteva preparare un medicinale per paralizzarlo senza ucciderlo, poteva combatterlo a mani nude, aveva conoscenze e abilità per fare di tutto e cosa fa? Kunai... =_= E ovviamente lo ama troppo per ammazzarlo e visto che ha una grandiosa capacità di analisi non è riuscita a prevedere questa possibilità così evidente.
No, mi spiace, ma qua le mie speranze per questo personaggio sono sprofondate. Il potenziale c'era, ma qua è l'autore che non crede nei suoi personaggi femminili. E poi sembra essere convinto che alla fine una ragazza debba vivere con l'dea dell'amore fissa in testa perche quando Sakura prova a fermare Naruto deve per forza ricorrere ad una finta dichiarazione. E mi fermo perchè lì Sakura ha fatto una figura patetica deludendomi completamente, ho perso ogni speranza e ogni interesse nel seguire il suo sviluppo.
Voglio precisare che non odio Sakura in sé, odio le scene sopracitate. Per Sakura provo solo un senso di delusione e rassegnazione.
L'amore verso Sasuke può essere considerato anch'esso "realistico" poichè il detto "lontano dagli occhi lontano dal cuore" non sempre è veritiero. Sasuke non è solo il giovane figo del quale tutte le ragazze si prendono la cotta per poi dimenticare e sposarsi altri, almeno non per Sakura, con cui ha vissuto molte avventure.
Credo, piuttosto, che tale ragionamento, cioè quello secondo cui una ragazza non può rimanere legata sentimentalmente alla sua prima cotta se questo non l'ha mai curata di nessuna attenzione, si debba usare più per Hinata che per Sakura, poichè essa è sempre stata innamorata di Naruto senza che questi si accorgesse della sua esistenza per molti anni, e senza che con lui abbia mai vissuto vere esperienze di vita che legano d'obbligo l'individui tra loro.
Sì, innamorarsi di Naruto ma senza essere ricambiata, assaggiare un pò della sua stessa medicina (prima di crescere definitivamente ed essere pronta ad andare per la sua strada, sia come crescita personale che sentimentalmente) ,credo le avrebbe fatto un gran bene! E l'avrebbe resa decisamente più interessante dell'eterna ragazzina immatura "innamorata dell'amore" (perchè più che innamorata di Sasuke per tutto il tempo sembra innamorata "dell'idea" di Sasuke) che è stata fino praticamente alla fine.
Ormai il mio cuore l'ho dato ad hinata..
Io odiavo Sakura agli inizi. C'erano dei punti dove era più tollerabile, ma in generale tutto quello che mi ispirava (da donna) era fastidio. Però era ancora una ragazzina, aveva margini di miglioramento, e difatti quando finalmente ci sono state delle puntate dedicate allo sviluppo del suo personaggio (dopo decine e decine di episodi, alla faccia della coprotagonista) è riuscita a brillare. La scena di quando si taglia i capelli mi ha ispirato un infinito rispetto per il suo personaggio, idem per il combattimento con Ino; si è dimostrato che ok, magari lei non era in grado di competere con i suoi compagni maschi, ma sapeva farsi valere e rispettare anche a costo di enormi sacrifici personali.
Solo che poi... si è fermata lì. Ferma nel tempo, ostaggio di un autore che non sapeva cosa farne. Classica eroina da shonen manga che esiste per fare da love interest ma viene continuamente messa da parte finché non fa comodo alla trama tirarla fuori.
Potevo accettare che non avesse abilità combattive pari ai maschi; del resto, non tutti nella vita possiamo menare le mani, lei aveva trovato la sua strada come medico e ok (anche se mi ha irritato da morire il darle delle capacità combattive decenti e poi boh, lasciarla li più che altro come gag). Solo che poi non si è imposta sulla trama in nessun altro modo, se non... con questa fissa orrenda per un ragazzino che l'ha sempre ignorata, trattata male, lasciata indietro o messa da parte.
Avrei accettato una cotta infantile, con una pausa di qualche anno e poi eventualmente un ri-innamoramento da adulti (con la consapevolezza degna di quell'età) da parte di TUTTI E DUE. Ma questa ossessione, veramente mortificante come donna, che la porta letteralmente a prostrarsi per uno che nel giro di poche pagine prima la vuole addirittura ammazzare perché gli stà fra i piedi (!) e poi la lascia di nuovo indietro, per poi boom dopo qualche hanno ci ha figliato perchési, serve una figlia di lui in Boruto, è stata disgustosa da vedere.
Il problema non era Sakura, o la Sasuke/Sakura (che non apprezzo ma scritta diversamente avrei accettato) ma come sono stati scritti... e ripetutamente abbandonati. Kishimoto ha detto più volte di non essere in grado di scrivere storie d'amore (si imbarazza, e glissa sui fatti salienti presentando le cose "già fatte" per comodità), o i personaggi femminili. Si vede sensei, si vede... Peccato che per queste due cose serviva una grande attenzione per farle digerire al pubblico.
E non puoi slegare Sakura dall'ossessione per Sasuke, perché su quello è stato volontariamente accentrato tutto il suo personaggio. Non puoi chiedermi di apprezzare lei e dimenticare l'orrore del suo rapporto con Sasuke (disprezzato, nei risultati, dagli stessi fan della coppia - tranne quelli a cui basta che siano finiti assieme tutto il resto ciccia).
Santo cielo, ha fatto un lavoro migliore Toriyama con Vegeta e la Vegeta/Bulma, PENSA TE.
Sakura è stata letteralmente vittima di un modo di scrivere i personaggi femminili che era tipico degli shonen degli anni '90 e precedenti... il che, considerato quando è iniziato Naruto, non deve stupire. Per fortuna oggigiorno, con il grande afflusso di pubblico femminile che compra manga, le cose pare che stiano cambiando.
p.s: se velo state chiedendo il mio personaggio femminile preferito di Naruto è Kushina Uzumaki
Sakura è un personaggio che alla fine fa poco o nulla, se non supportare i nostri due eroi. Dalla Shippuden in poi è palese come non ci sia una collocazione nella trama per lei, privata del team 7, e che quindi rimanga li ad orbitare come tanti altri personaggi della prima serie.
Oltre a ciò si aggiunge il fatto che l'unico movente che mai mostra di avere è la sua cotta per Sasuke. NAruto vuole diventare Hokage, Sasuke vendicare la sua famiglia, insomma, due obiettivi molto concreti e avvincenti, si capisce subito che Sakura è un personaggio secondario che si trova per caso tra i principali (poteva anche starci Ino o Ten Ten, senza che le trame del amgna variassero di molto).
Beffa finale, Sakura alla fine non si emancipa di nulla, diventando la mogliettina del suo Sasuke, che ancora una volta sembra molto tiepido nei confronti della sua sposa. Ha realizzato il suo (misero) scopo e per giunta senza che i lettori siamo mai riusciti a capire come e perché (non che volessi la cronologia della love story, però avrei gradito che Sakura donasse a Sasuke un motivo concreto per amarla, un gesto o un'azione veramente significante che ci potesse far capire come mai il ninja alla fine abbia ceduto a lei).
Sakura non è odiosa, è solo scritta male e per una co protagonista questo pesa molto più che per altri personaggi.
Ammetto che come donna, non capisco questa "sottomissione" generale del mondo femminile a quello maschile in questi manga. Parlano tanto delle kunoichi ma poi le rappresentano sempre in ombra rispetto all'uomo...una volta sposate stanno principalmente dietro ai fornelli e alla famiglia (vedi Kushina, Hinata, Sakura) e obiettivamente i momenti in cui "brillano" sono molto pochi rispetto agli uomini. Mi sarebbe piaciuto vedere un Hinata adulta che ha altri scopi oltre quello di preparare la cena a Boruto e Himawari .-. Almeno da quetso punto di vista, sembra che Sakura e Ino abbiano altro da fare oltre che stare dietro ai figli, non capisco perchè l'unica rilegata in casa sia Hinata.
Alla fine il mondo dei ninja, e di naruto in generale, sia maschilista non per discriminazioni dirette, ma perchè alla fine tutte le figure femminili, tranne rarissime eccezioni che si contano sulle dita di una mano, si autoconfinano nelle mura di casa a sfornare ed allevare bambini.
P.S. ho letto solo l'opera cartacea
Se controlli su google il significato di narrativa ti renderai conto che il mio post racchiude il concetto che hai espresso tu precedentemente. Parliamo per parlare, ci sta, ma cerca di compredere prima di criticare.
E alla fine, il problema non è tanto Sakura in se, ma le femmine di Naruto! Tutte vengono rese spacca culi, ma Sakura viene presa di mira perché è la "protagonista" femminile! Viene odiata anche per via delle coppie, per esempio: " Come ha fatto a non innamorarsi di quel santo di Naruto" o "Ma quanto può essere masochista?!?!?" e così via... Diciamo che tutti i personaggi saranno sempre odiati, si riesce a trovare sempre una scusa per odiare.
A me Sakura sta simpatica, la preferivo con Naruto piuttosto che con Sasuke visto quello che hanno passato insieme, ma solo perché si è sposata con Sasuke non la odio. :v Altrimenti dovrei odiare anche Hinata... o Naruto... xD
Per finire in bellezza io preferisco Sakura a Hinata, Hinata è stata resa la più tranquilla per essere amata da tutti, ma quando sono troppo timide mi fanno venire il nervoso. -w- (il fatto che faccia innervosire non significa che io odii Hinata)
SMETTIAMOLA DI ODIARE, AMIAMO TUTTI I PERSONAGGI! 8D
-tranne gli antagonisti schifosi che devono morire e non frega a nessuno :v-
Certo Hinata è cento volte meglio per quanto concordi con quanto scritto da altri cioè: i personaggi femminili in Naruto sono caratterizzati a malapena.
Mi dispiace ma devo correggerti, Sakura ha SEMPRE ringraziato Naruto per tutto quello che faceva. E non ha mai sacrificato nessuno, si dava in pasto da sola a Sasuke, che ha tentato di ucciderla più volte (cosa che non mi va a genio, ma sempre meglio che buttare gli altri sul fuoco).
L'unica cosa che davvero non mi è andata giù, è naturalmente l'accoppiamento "fanservice" con Sasuke; questo non l'ha minimamente calcolata in tutta la serie e poi con un misero film POOF insieme! Ma questa è un'altra storia...
Senza dubbio è realistica perchè esistono veramente persone del genere, che pensano di essere le più disgraziate sulla Terra se i genitori non comprano loro il gelato.
E senza dubbio non è inutile, come alcuni fan sostengono. Ma non nel senso che si potrebbe pensare (come ninja, come medico,...). Fondamentalmente, è una delle disgrazie che capitano ai protagonisti.
Non so se Kishimoto l'abbia voluta costruire con tale fine, ma a conti fatti Sakura è portatrice più di ostacoli che di aiuti; la classica persona che arriva non richiesta e che quando serve non c'è mai. Disprezza ciò che ha per ambire a ciò che non può avere. Può calpestare gli altri senza accorgersene nemmeno. Paradossalmente così, suo malgrado, acquista una sua "statura tragica". Una specie di Pandora. Confezionata apposta per produrre danno.
Letta così, è comunque un personaggio interessante, una maschera ben delineata. Ma che non piaccia, anche solo a pelle, non dovrebbe sorprendere nessuno.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.