Chi si ricorda la serie animata L'uccellino azzurro (Mēterurinku no Aoi Tori: Chiruchiru Michiru no Bōken Ryokō?), letteralmente "L'uccellino azzurro di Maeterlinck: Il viaggio avventuroso di Tyltyl e Mytyl", un anime giapponese del 1980 diretto da Hiroshi Sasagawa e basato sul racconto omonimo dello scrittore e Premio Nobel belga Maurice Maeterlinck?

 
 
L'uccellino azzurro.jpg


La storia narrava le avventure di Tytyl e Mytyl, fratello e sorella, nella loro ricerca del mitico uccellino azzurro della felicità in un mondo fantastico. 

Nel 2018 saranno passati 110 anni dall'opera di Maurice Maeterlinck e a festeggiarla ci penserà addirittura la Kyoto Animation con un film nuovo di zecca che uscirà ad aprile e che è stato annunciato con l'apertura di un nuovo sito web.

Diffuso anche un breve promo video e una key visual

 


Il film si intitolerà Liz to Aoitori (Liz und ein Blauer Vogel o Liz and the Bluebird) e sbarcherà nei cinema giapponesi in aprile.

 


La serie animata "vintage" è un po' sparita dalle tv nazionali e regionali, ma ha avuto una sua edizione home video nel 2008 grazie a Yamato Video

Il film sarà parte del franchise di Hibike! Euphonium e i due protagonisti saranno Nozomi Kasaki e Mizore Yoroizuka, già personaggi della serie.

Fonte consultata:
Adala-News
Wikipedia