Direttamente dal sito ufficiale di Star Comics ecco lo sfoglia online della nuovissima edizione di Ranma 1/2 di Rumiko Takahashi, ora in fumetteria:
RANMA 1/2 NEW EDITION
Fonte consultata: Star Comics.
RANMA 1/2 NEW EDITION
Un padre e un figlio, un panda e una ragazza, acqua fredda e acqua calda, arti marziali e sentimento: ecco gli ingredienti per introdurre il grande ritorno di Ranma ½, una serie che poteva scaturire solo dalla mente vulcanica di Rumiko Takahashi! Una delle opere di maggior successo della “principessa del manga” torna finalmente in fumetteria con una nuova edizione tutta da scoprire!
Un bel giorno Soun Tendo, titolare di una palestra di arti marziali, informa le tre figlie che il suo vecchio amico Genma è in arrivo dalla Cina (dove ha trascorso un periodo di addestramento) insieme al figlio Ranma... promesso sposo a una di loro in seguito a un accordo tra i due padri! Ed ecco che, annunciati da un tremendo fragore, i due “ospiti” fanno irruzione in casa Tendo: niente sarà più come prima!
RANMA 1/2 NEW EDITION
- Numero: 1
- Testata: NEVERLAND
- Nr. Testata: 309
- Data di uscita: 02/11/2017
- Autore: Rumiko Takahashi
- Dimensioni: 13x18
- Stampa: col - b/n
- Pagine: 352
- Sovraccoperta: No
- Cover con alette: Si
- Prezzo: 7 euro
Fonte consultata: Star Comics.
Non so se è stato annunciato un numero ufficiale, ma Posocco tempo fa disse che si sarebbe trattato di circa 20 uscite.
Me la segno trai recuperi da fare in futuro.
Non vedo l'ora di leggerlo
In realtà è un discorso un pò più generale, ma hai comunque ragione. Ormai sia in giapponese, che in inglese ci sono servizi simil Netflix che con un costo mensile ti forniscono un enorme database di manga e non da leggere su tablet o qualunque altro dispositivo. Penso che una cosa del genere ora come ora avrebbe un discreto successo anche qui, ma ovviamente siamo in Italia quindi o ti leggi scan illegali, fatte pure male molto spesso, o te li compri fisici. Vie di mezzo non ce ne sono.
Non c'è questo pericolo con Star Comics visto che gli arretrati sono sempre disponibili.
In realtà le scan sono fatte sempre più bene, le traduzioni sono sempre più curate (almeno quelle in inglese) ed in generale la qualità è di poco inferiore alla versione digitale ufficiale.
Il problema poi in Italia è quanti hanno ed usano in tablet o un ebook reader? Quanti acquisterebbero volumi digitali allo stesso prezzo del cartaceo?
Io ho comprato e sto comprando fumetti e manga in formato digitale soprattutto nel caso in cui riesco a trovarli almeno a metà prezzo rispetto al cartaceo, oppure non siano proprio disponibili in Italia (come sto facendo con alcuni manga)
Ah bè se parliamo delle scan in inglese è vero, io mi riferivo a quelle in italiano, che sono 1/20 di quelle eng e fatte pure peggio di solito. Piuttosto, penso anch'io che comprare singolarmente i volumi digitali non ne valga la pena, infatti ci sono servizi che con 10€ o giù di lì al mese ti mettono a disposizione l'intero catalogo di fumetti, insomma, la stessa identica cosa che fa Netflix con Film e Serie TV. Se poi parliamo di un'app generica che puoi usare anche da cellulare penso che avrebbe già ora un successo notevole.
I perché puoi estrapolarli facendo delle ricerche su:
A) Dati sulla lettura in Italia
B) Gli studi di Manfred Spitzer (che spiega alcuni perché di A)
In estrema sintesi, potrai scoprire che:
1) Sono gli italiani stessi che leggono molto poco in digitale. Gli editori semplicemente prendono decisioni di conseguenza.
2) Le nuove tecnologie non sempre sono un qualcosa di positivo.
L'edizione mi piace tanto, anche se la trovo un pelino costosa (ha lo stesso prezzo di alcune perfect edition), ma in compenso le pagine sono tante, quindi ci sta.
Ora datemi il secondo volume!
È anche vero che in Italia siamo sempre tra gli ultimi paesi del mondo ad abbracciare ed adottare una tecnologia nuova, siamo ancorati spesso alle vecchie tecnologie (molta gente non si fida nemmeno dell'e-commerce). A me pare che gli editori italiani non abbiano voglia di investire troppo nel digitale, per paura di perdere soldi rispetto a quello che guadagnano oggi, quando invece si tratterebbe di puntare sul mercato digitale da una parte e potenziare le edizioni speciali di manga, comics e fumetti.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.